Jump to content
erosmax

Aiuto su quantità acqua e durata

Recommended Posts

erosmax

Ho appena messo, nel mio terrazzo/serra,in 2 vasi 40x30x35 un "Carolina Reaper" fiorito ed un " Numex Big Jim" con tre grossi peppers verdi :D

Nell'orto invece, un'altra Carolina Reaper (che d'inverno copriró con serra) ed un "Goat's Weed". Per quelli dell'Orto, nessun problema perchè ci sarà chi se ne prenderà cura on mia assenza ma, per quelli sul terrazzo, dovendo andare in ferie, non saprei quanta acqua dare e quando. Per ora, tramite un innaffiature automatico Gardena, do 3 minuti d'acqua ogni sera alle 20:40...continuo cosi? È troppa o troppo poca?. Conviene darne meno ma ogni 8 ore? Chiedo aiuto su tempi e quantità, per poter trovare le mie piantine fruttificare al mio ritorno. Grazie a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Praticamente impossibile una risposta senza sapere la portata del tuo impianto di irrigazione automatico e la grandezza dei vasi.

Ad occhio per il sole romano di agosto mi sembra molto poco. ma ho in mente i "gocciolatoi".

In vasi da 18 litri con impianto a gocciolatoio lo scorso anno davo 45 minuti di acqua, al mattino e non alla sera, certamente preferibile.

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il fabbisogno d'acqua dipende da moltissimi fattori: temperatura, esposizione, eventuale vento, dimensioni delle piante, tipo di terriccio, dimensione del vaso, colore del vaso (nero scalda di piu') ecc ecc

L'unico modo per avere un'idea precisa e' provare per vari giorni, aggiustando il tiro fino a quando le piante sono "a posto" con l'acqua erogata.

In ogni caso, piu' a lungo dura l'assenza di controlli, maggiori sono i rischi ... senza contare eventuali variazioni climatiche importanti ("Potrebbe esser peggio ... potrebbe piovere" :lol:)

 

Personalmente preferisco dare acqua in piu' riprese, sia per garantire un maggior utilizzo dell'acqua (senza che ci siano eccessi che fuoriescono dal vaso) sia per poter eventualmente bloccare una somministrazione in caso di pioggia improvvisa ecc

Questo ovviamente richiede una centralina programmabile con almeno 2-3 orari e durate diversi.

 

 

Ovviamente e' impossibile valutare la quantita' di acqua emessa senza ulteriori indicazioni sull' "irrigatore automatico"; la ditta citata ha un ricco catalogo con certamente piu' di un tipo di irrigatore automatico e di certo molti modelli sono regolabili.

Non conosco la marca, ma per quella che uso io la situazione e' simile; ci sono almeno 4-5 modelli diversi di gocciolatori e quello che utilizzo puo' essere regolato da 0 a 6 litri/ora.

Impossibile capire a quanta acqua corrispondono 3 minuti senza indicazioni precise.

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

Grazie,come sempre, per le risposte.

Allora, come detto, i vasi sono 40x30x35(h). Si trovano all'interno di un terrazzo coperto da verande trasparenti. Le piantine sono già pronte (altezza 40-50 cm ed una già con tre grossi frutti (il big gim). Il terreno ha, uno stato di argilla espansa e terreno universale mescolato con altra argilla espansa.

Penso che, forse, sia meglio che gli dia 3 cicli d'acqua da 2 minuti l'una ( visto che con 3 minuti, questa cola sul terrazzo...anche se penso che possa derivare da 2 piantine poste in piccoli vasi).

L'irrigazione in mio possesso, programma con alternanza fissa (8-12-24-48-etc ore) ma mi sto costruendo un irrigatore Arduino che da l'acqua quando le piante ne hanno bisogno (singolarmente ;) ).

Quindi, la minima soluzione che ho e dare acqua ogni 8 ore (3 volte al giorno). Penso 2 minuti alle 8.00, 2 minuti alle 16 e 2 alle 24..o mi consigliate altri orari (sempre con step 8 ore?).

Posso mettere il basilico insieme al Big Gim o al Carolina reaper ?

Così eliminerei un vasetto.

Grazie ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax
Lonewolf

Le immagini non sono accessibili (e' richiesto un login ...)

Sempre meglio caricarle sul forum ...

 

In generale, meglio orari come 8-12-16 o 7-12-17 piuttosto che di notte; se l'intervallo minimo programmabile e' 8 ore, meglio due irrigazioni 8-16

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

Già grazie...ma, purtroppo, il mio irrigatore, lavora con un minimo di 8 ore ad un massimo di 7 giorni :(
Provo a caricarle nuovamente.

Irrigatore-,

post-1611-0-64051300-1468225137.jpg

CarolinaReapers(in pratica ho sradicato il pepper che gli afidi attaccarono e rifatto il terreno).
post-1611-0-25026000-1468225162.jpg

Bg Jim (da mettere nel vaso).
post-1611-0-94426100-1468225283.jpg

 

...quindi potrei fare 8-16 (mi sembra l'unica....ma sempre 2 minuti? In ogni vaso ho 2 spruzzi a fontana (messi quasi al minimo) ed un tubbicino apeto che va direttamente nel terreno.
Poi, osso piantarci insieme il basilico (in modo da eliminare un vasetto)?
Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

Rientrato dalle vacanze, mi ritrovo la solita sorpresa.
Nel mio terrazzino, chiuso da veranda coperta, ho lasciato una piantina di Carolina Reaper e una di Big Jim.
Al mio ritorno, ho trovato il Carolina creciuto mostruosamente :w00t: ma ancora senza fiori (mi hanno detto che è ritardatario e comincia a Settembre/ Ottobre) ed un Big Jim con dei fiorni (aveva già fruttato) :give_heart:
Purtroppo però, il Carolina, era attaccato da cimici verdi (sempre loro) :bug:
Queste maledette, entrano quando soffia vento forte ed un telo in una finestra, rientra verso il terrazzo, lasciando libero il passaggio (quegli infami che mi chiusero il terrazzo mi fecero un telo più corto :chris:)
Possibile che non ci sia un rimedio differente da quelli ripetuti sulla rete? (zanariere, raccoglierele una a una, aglio, etc.)
Calcolate che manco di vedo :lol2:... non esiste un insetto amico per queste e che possa soggionare in un terrazzo chiuso e non spaventare, o peggio mordere, un bambino (tippo i ragni)? Andrebbero bene anche piante che possano stare nel vaso insieme a loro.
Altrimenti quale tecnica mi consigliate per evitare che queste continiuno a fare come vogliono quando entrano?
Un pepper, per colpa di queste, lo avevo già perduto :(??
Poi, un'altra domanda...al Carolina Reaper, debbo potare i rami che scendono verso il basso? O lascio così
Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ancora una volta ... se tutti ad ogni nuova domanda aprissero un nuovo topic, le discussioni diventerebbero in brevissimo tempo ingestibili ... senza contare che per poter rispondere e' sempre preferibile avere tutta la storia precedente sottomano ...

 

Quindi: UNA coltivazione, UN topic!!!

 

Ho riunito il nuovo topic con quello vecchio.

 

Detto questo, non c'e' alcun rimedio semplice contro le cimici, se non tenerle lontane dalle piante con mezzi fisici (reti a maglia stretta o simili)

E ancora ti va bene che sono verdi; l'asiatica, quando arrivera' (e' solo questione di tempo) e' molto peggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

Scusa Lonewolf ma il caldo mi ha dato alla testa e, forse, anche nella mia c'è qualche cimice :lol2:, visto che nemmeno mi ricordavo di questo mio recente post. :whistling:
Possibile, però, che non esista una pianta particolare di cui queste siano attrattre (in modo che, se dovessore entrare, vadino su quella e lascerebbero in pacee i miei pepper)?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il problema di dimenticarsi di aver aperto un topic non si pone se, come consigliato, si apre ogni anno UN topic per la propria coltivazione.

 

Certo che esistono piante che attraggono in modo particolare le cimici verdi!

I peperoncini :pardon:

 

Scherzo, ma in generale le solanacee sono tra le piante piu' colpite, quindi abbiamo poche chance ...

La cimice asiatica predilige soprattutto i fruttiferi, in particolare il pero, ma non e' molto pratico coltivare un pero o un pesco sul balcone ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×