Jump to content
Sign in to follow this  
Pepperminded

Afidi: Movento 48 SC vs Confidor

Recommended Posts

Pepperminded

Salve ragazzi,

 

vorrei estendere a tutto il foro la domanda fatta a Claudio via mp; come da titolo, sono indeciso se combattere gli afidi, sulle mie piantine in bicchiere, con uno o l'altro.

 

Devo operare subito una scelta in quanto la probabilità che l'infestazione si estenda alle piante in vaso, lontane appena qualche metro, è altissima. Una di queste, infatti, è già stata colpita e la sto trattando, con pochi risultati, con il piretro.

 

Piccola nota: il Confidor devo comprarlo, il Movento posso reperirlo da una collega in ufficio.

 

Qualcuno conosce il Movento per esperienza diretta, trattando le proprie piante? Che mi consigliate?

 

Faccio notare che tre piantine in bicchiere devono abbandonare casa tra qualche giorno. Ho paura di non risolvere e infestare le colture altrui! :no:

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non l'ho mai utilizzato e non ho notizie di altri che l'abbiano utilizzato.

Non mi e' mai nemmeno capitato di vederlo in vendita, quando (raramente) do un'occhiata agli insetticidi in qualche vivaio.

Questo di per se e' gia' un segnale, visto che non e' una novita' (la registrazione e' del 2011)

Non ho trovato indicazioni circa la eventuale tossicita' per le api.

 

In generale, prodotti innovativi sono sempre interessanti, ma in questo caso l'unica e' "provare" (o aspettare consigli da chi l'ha provato, se ce ne sono)

 

In ogni caso, per piantine in bicchiere (quindi presumibilmente piuttosto piccole) si puo' anche procedere con il consueto metodo pollice/indice ;)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dalle info online rilevo che il prodotto agisce SOLO per ingestione, quindi dopo che gli afidi hanno punto le piante. Non ha azione abbattente per contatto e agisce prevalentemente sugli stadi giovanili.

In caso di infestazione in atto da parte di afidi adulti, potrebbe non essere immediatamente efficace

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepperminded

Grazie Claudio.

 

Ho fatto di meglio per quelle in bicchiere! Le avevo già trattate con il piretro. Poi letteralmente lavate, dopo aver schiacciato quanto di visibile c'era. Eppure, dopo una settimana, eccole lì. Odiose, verdi, dappertutto, sotto e sulle foglie.

 

Leggo adesso le tue ultime due risposte. Ciò mi porta a propendere per il Confidor.

 

Se qualcuno ha qualcosa da dire, lo faccia adesso! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Eppure, dopo una settimana, eccole lì. Odiose, verdi, dappertutto, sotto e sulle foglie.

 

Nessun insetticida puo' evitare che gli afidi arrivino.

Alcuni possono impedire che si nutrano (almeno in parte) per azione repellente (Neem)

Altri possono agire appena gli afidi iniziano a pungere (Movento, Confidor)

Altri agiscono anche (Confidor) o solo per contatto (piretro)

In ogni caso, la presenza di afidi sulle piante e' praticamente inevitabile, l'importante e' che non possano mangiare (troppo) e soprattutto riprodursi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

In questa discussione difficile dire qualcosa che non sia esclusivamente "personale" e quel poco che si può dire lo ha già detto Claudio.

Aggiungo solo:

- con un controllo "meccanico" (mani e acqua) il fenomeno si limita e i danni spesso sono quasi irrilevanti (ok esteticamente da molto fastidio)

- non ho mai visto una pianta morta per gli afidi (qualcuna morta per virus portati dagli afidi... ma è un altro discorso)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×