Jump to content
Sign in to follow this  
luca1973

Bhut Orange Copenhagen

Recommended Posts

luca1973

Buongiorno a tutti,

qualcuno ha qualche foto di come dovrebbe essere un Bhut Orange Copenhagen conforme?

Una pianta di tale varietà sta allegando molto, ma la forma dei frutti varia un pò troppo, secondo me.

Il delta è compreso da un bhut un pò panciuto (quasi da sembrare un 7 pot long) a un decisamente più tondenggiante (quasi tipo morouga), mentre la superfice in generale non è molto ruvida (più ruvida cmq. di un habanero).

Il colore essendo tutti ancora immaturi è verde sul chiaro.

Mi aspettavo una cera variabilità del frutto, in particolare ad inizio stagione, ma forse non così accentuata.

Lo chiedo soprattutto perchè ho già isolato, abbastanza faticosamente, un paio di frutti e vorrei che ne valesse la pena, altrimento mi dedico ad altre varietà.

(Se non è il posto corretto dove inserire questo topic chiedo cortesemente agli amministratori di spostarlo su quello della mia coltivazione 2016).

Grazie.

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Tutto regolare Luca, questa varietà ha ben poco del Bhut Jolokia, se non la piccantezza devastante.

Forma e sapore differiscono parecchio dal classico indiano dal quale deriva e del quale non esiste una valida alternativa che conserva le tipiche caratteristiche di forma e rugosità dei frutti, ad eccezione del Bhut Jolokia Chocolate!

Tuttavia parlano davvero molto bene dell'aroma e del sapore del "BOC" quindi dagli una possibilità ed assaggialo, ma non aspettarti forme dei frutti conformi ai grandi classici indiani.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

I semi li abbiamo ricevuti nel 2012 direttamente da Bjarne.

 

http://www.barney.dk/produkt/bhut-orange-copenhagen-froe-c-chinense

 

I frutti nati però assomigliavano di più a quelli che si vedono nel video

 

http://www.barney.dk/produkt-kategori/bhut-orange-copenhagen

 

Riprodotti poi con le stesse caratteristiche da Alespaggia e lo scorso anno in Esasem

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

post-2-0-70308300-1436049541.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Molto bene grazie gentilissimi!!!

Direi che ci siamo: molta variabilità come riscontrabile nel video e foto che mi avete postato (di cui vi ringrazio tantissimo!) :flowers:

Anche le delucidazioni di Oban, mi consolano, temevo di aver fatto confusione in fase di semina o trapianto.

Il nome Bhut evidentemente mi aveva indotto a pensare che potesse essere morfologicamente più simile al suo progenitore indiano.

Il colore mi piace comunque molto.

Mi sono deciso ad inserirlo nella coltivazione di quest'anno, dopo aver visto il video-assaggio di Leonida, ne ha parlato molto bene, quindi sul gusto e aroma ci conto molto!!!

Continuerò quindi con altri tentativi di isolamento.

Non essendoci una sceda nel database dell'associazione, sono quasi tentato nel provare a farela io... non ne ho mai fatta una... ma tentare non nuoce, alla peggio non verrà inserita, nulla di grave direi.

Grazie ancora.

Luca

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Una scheda anche scarna e' pur meglio di niente ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×