Jump to content
Sign in to follow this  
Laelia

Cochinita pibil

Recommended Posts

Laelia

Ciao! :) mi è capitato su farcebook questo video.. È una ricetta buonissima che idealmente non andrebbe fatta in pentola a pressione, ma non volevo discutere di questo (anzi, vi consiglio provarla, è ottima!).

Volevo farvi notare che peperoncini usano.. :D perfettamente in linea con l'origine della ricetta!!

Ciao ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Errore mio, a quanto pare "pimienta entera" è il pepe nero. Visto dallo schermo piccolo del cellulare pensavo avessero usato la cosa che tradizionalmente è effettivamente prevista dalla ricetta, ovvero i piccoli peperoncini selvatici tondi essiccati. :)
A questo punto si può cancellare il topic.. peccato, quando li ho visti pensavo avessero seguito la ricetta anche in quello (così me la insegnarono in Messico), invece a quanto pare l'hanno resa più "di città".. :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nulla vieta di descrivere la variante con peperoncino ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Presto detto: sostituite il pepe nero con Rocopica o altri "tondini di fuoco". L'ideale è usare arance amare, altrimenti un mix di arancia, pompelmo e lime può funzionare, o arancia e aceto. Se si sua arancia amara meglio evitare l'aceto, o ridurlo al minimo.

Visto che in teoria questa ricetta prevede il tutto sotterrato in una buca con le braci ("pibil" vuol dire questo), si può infornare avvolto nelle foglie di banana o, meglio ancora, se qualcuno sa fare l'indiretta al barbecue farlo così, sempre con le foglie di banano intorno. :)

Ideale (e tradizionalmente) servito nei tacos con cipolla rossa marinata nel succo di arancia amara!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×