Jump to content
Sign in to follow this  
Beppe4

LA MIA PRIMA COLTIVAZIONE

Recommended Posts

Beppe4

Ciao a tutti, quest'anno ho seminato i miei primi semi di peperoncino (perciò sono un novellino al riguardo)

Le qualità che ho seminato sono:

- Carolina Reaper

- Trinidad Moruga Scorpion Yellow

- Bhutlah Brown

- Bhut Jolokia Peach

- Habanero Mustard

- Habanero red Savina

- Rocoto canariano giallo

Le piantine che attualmente sono 62 ora si trovano in vasi da 10/15 cm.

Per il terriccio in vaso (coem ho scritto nel post di presentazione) ho utilizzato il terriccio vigor plant specifico per peperoncini ed ho iniziato a concimare

settimana scorsa sempre con il concime "cuore di concime bio" della virgor plant.

Vorrei se possibile, aver una vostra opinione sulla quantità di acqua da dare a piante che hanno un altezza di 15/20 cm.

Queste sono esposte al sole per 5/6 ore al giorno.

Certe volete mi capita di vedere il terreno in superficie un po asciutto ma magari appena sotto è ancora

umido e sono tentato di dare nuovamente da bere.

Secondo voi ogni quanti giorni dovrei dargliene? C'è qualche "trucco" che posso usare per regolarmi?

Appena possibile inserirò anche qualche immagine delle piantine.

Ringrazio sin sa subito chiunque risponderà.

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ciao Beppe. Per l'irrigazione ognuno ha un proprio stile e con quasi tutti gli stili... le piante crescono !

Di sicuro non bisogna esagerare, ristagni d'acqua possono essere letali, e dare acqua solo quando il terreno è davvero secco (e le foglie non ancora appassite) è un metodo che funziona...

Con l'esperienza troverai il tuo stile... con 62 piante puoi anche permetterti di provare metodi diversi e vedere quali rispondono meglio!

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Beppe4

Ciao Beppe. Per l'irrigazione ognuno ha un proprio stile e con quasi tutti gli stili... le piante crescono !

Di sicuro non bisogna esagerare, ristagni d'acqua possono essere letali, e dare acqua solo quando il terreno è davvero secco (e le foglie non ancora appassite) è un metodo che funziona...

Con l'esperienza troverai il tuo stile... con 62 piante puoi anche permetterti di provare metodi diversi e vedere quali rispondono meglio!

Buona coltivazione!

 

Non ci avevo pensato..... Magari proverò a differenziare i tempi di irrigazione delle piante... Perché io avevo pensato di dare la stessa quantità di acqua a tutte più o meno.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao Beppe, segui i preziosi consigli di Umberto riguardo l'irrigazione, in piena estate poi, non è un peccato bagnare più volte le stesse piante se vanno in crisi idrica per via di caldo, sole e vento, l'importante è non bagnare le foglie per evitare le scottature.

 

Venendo alla coltivazione, la lista mi piace molto e con i primi 4 potrai apprezzare le piccantezze più estreme ma anche i vari gusti e tutti i colori dei frutti possibili, macherebbe giusto un Orange!

Spero di vedere foto e altri dettagli quantoprima e ti auguro una buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Beppe4

Ciao Beppe, segui i preziosi consigli di Umberto riguardo l'irrigazione, in piena estate poi, non è un peccato bagnare più volte le stesse piante se vanno in crisi idrica per via di caldo, sole e vento, l'importante è non bagnare le foglie per evitare le scottature.

 

Venendo alla coltivazione, la lista mi piace molto e con i primi 4 potrai apprezzare le piccantezze più estreme ma anche i vari gusti e tutti i colori dei frutti possibili, macherebbe giusto un Orange!

Spero di vedere foto e altri dettagli quantoprima e ti auguro una buona coltivazione!

 

Ciao Oban, grazie della risposta, infatti cerco di chiedere a voi che siete decisamente più esperti, per me si tratta della prima volta. Purtroppo le piantine alcune sono ancora un po piccoline

quindi non so se riuscirò a vedere i frutti già quest'anno.... Diciamo che per me è già stato un successo partire dai semi e vedere che è cresciuto qualcosa....

Anche perchè abitando a Brescia il clima è quello che è........

 

Spero di riuscire in serata a pubblicare le foto cosi poterete darmi la vostra opinione.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Beppe4

Allego delle foto delle mie piantine...... :shifty:

post-5009-0-92379800-1466688495.jpg

post-5009-0-92847300-1466688505.jpg

post-5009-0-95128500-1466688517.jpg

post-5009-0-17824400-1466688525.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Beppe4

Cosa ne pensate delle piantine? Come vi sembrano?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Tutte schiacciate :lol2::lol2:

 

scherzo, sono le foto ridimensionate male.

Le piante sembrano stare bene. Un po' piccine per fine giugno ma l'importante e' averle e faer esperienza!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Cosa ne pensate delle piantine? Come vi sembrano?

 

Schiacciate nelle ultime due foto :D

Scherzo, in generale mi sembra siano tutte in salute.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Beppe4

Secondo voi riuscirò a raccogliere qualcosa quest'anno verso fine settembre?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Per Settembre lo escludo, ma c'è tempo per raccogliere anche ad Ottobre e Novembre, anche dalle tue parti.

Scegli dimensioni contenute per i vasi definitivi per accelerare la produzione di frutti, non più di 10 L ti consiglierei e concima dopo l'ultimo rinvaso.

Hai dimenticato di scrivere che hai anche delle bellissime Pimenta Da Neyde, nessun C.annuum, sono più veloci.

Le piante sono in salute basta metterle in pieno sole ed aspettare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Beppe4

Secondo voi riuscirò a raccogliere qualcosa quest'anno verso fine settembre?

 

Si in realtà avevo indicato le principali, a dir la verità dovrebbero esserci anche dei Pimenta da Neyde, del 7 Pod White, e del Red Tiger

Share this post


Link to post
Share on other sites
Beppe4

Ieri ne ho trapiantati alcuni......

post-5009-0-60564500-1466759480.jpg

post-5009-0-58550600-1466759499.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bella lista!

 

L'irrigazione e' sempre un bel rompicapo, ma la regola d'oro e' "meglio poca che troppa"

La pianta manifesta sempre in modo evidente la carenza idrica (si affloscia), mentre l'eccesso d'acqua puo' essere insidioso.

Impossible comunque dare delle quantita' precise, dipende da troppi fattori; temperatura, vento, esposizione, dimensioni delle piante e del vaso.

Attualmente le mie piante abbastanza grandi in vasi da 20 litri ed esposte al sole pieno solo per poche ore bevono meno di 1 litro al giorno, ma l'estate scorsa in pieno sole sul balcone in certe giornate torride sono stati necessari anche 5 litri d'acqua per pianta ...

 

In ogni caso, per piante in vaso e in pieno sole, e' difficile saltare dei giorni ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Beppe4

Bella lista!

 

L'irrigazione e' sempre un bel rompicapo, ma la regola d'oro e' "meglio poca che troppa"

La pianta manifesta sempre in modo evidente la carenza idrica (si affloscia), mentre l'eccesso d'acqua puo' essere insidioso.

Impossible comunque dare delle quantita' precise, dipende da troppi fattori; temperatura, vento, esposizione, dimensioni delle piante e del vaso.

Attualmente le mie piante abbastanza grandi in vasi da 20 litri ed esposte al sole pieno solo per poche ore bevono meno di 1 litro al giorno, ma l'estate scorsa in pieno sole sul balcone in certe giornate torride sono stati necessari anche 5 litri d'acqua per pianta ...

 

In ogni caso, per piante in vaso e in pieno sole, e' difficile saltare dei giorni ...

Grazie mille per le preziose indicazioni.... :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
aquiladimare

Molto belleeee! In bocca al lupo!

 

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Beppe4

Ciao ragazzi mi sono comparse su alcune vogli di qualche pianta di peperoncino delle strane macchie a cui ho fatto delle foto.... Secondo voi cosa può essere? Sono stra preoccupato.. post-5009-0-50660400-1467453407.jpgpost-5009-0-49585200-1467453428.jpgpost-5009-0-13291200-1467453433.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Beppe4

Ho anche una piantina diventata cosi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Beppe4

Ho anche una piantina diventata cosi

post-5009-0-21928500-1467539145.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Beppe4

Secondo voi può essere troppa acqua?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Ciao Beppe, le macchie marroncini potrebbero indicare un fungo, capita sulle foglie vecchie, eliminale. Riguardo l'ultima potrebbe essere come.dici tu eccesso di acqua.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Beppe4

Ciao Beppe, le macchie marroncini potrebbero indicare un fungo, capita sulle foglie vecchie, eliminale. Riguardo l'ultima potrebbe essere come.dici tu eccesso di acqua.

 

Allora avevo azzeccato le diagnosi......

 

Mi sapresti indicare un funghicida adatto???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Beppe4

Cosi magari il mio amico giardiniere riesce a procurarmelo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Beppe4

Ed eccolo qui il primo fiorellino...... :blum:

post-5009-0-31017700-1467886129.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×