Jump to content
Oban

Habanero Mustard - Pasta Ricotta,Pancetta & Zafferano

Recommended Posts

Oban

Ricetta semplice e sostanziosa ma estremamente delicata grazie alla cremosità conferita dalla ricotta.

Uno degli Habanero più particolari in fatto di profumi e sapori si sposa alla perfezione con le note aromatiche dell'Oro Rosso, lo zafferano!

Mancava solo un pò di prezzemolo fresco sul piatto, provare per credere;)

post-3543-0-55233800-1465322404.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Molto interessante!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
aquiladimare

Woow!!! Ma tutto quel peperoncino non fa diventare la pietanza troppo piccante???

 

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Woow!!! Ma tutto quel peperoncino non fa diventare la pietanza troppo piccante???

 

 

.

Per frasi come questa c'è il rischio di esser bannati! !!!

[emoji3] Ahaahaha

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
aquiladimare

Per frasi come questa c'è il rischio di esser bannati! !!!

[emoji3] Ahaahaha

A me piace molto il piccante ma quella quantita mi sembra leggermente esagerata! [emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]

 

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

A me piace molto il piccante ma quella quantita mi sembra leggermente esagerata! [emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]

 

 

.

E insisti....

 

Sbagliare è umano ms perseverare è diabolico!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

A me piace molto il piccante ma quella quantita mi sembra leggermente esagerata! [emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]

 

 

.

Se non esageri non ti abitui mai!! E ti sarà difficile percepire gli aromi perché sentirai solo il piccante. Mettiti alla prova ogni tanto e vedrai che la tua tolleranza aumenterà!!
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
aquiladimare

Se non esageri non ti abitui mai!! E ti sarà difficile percepire gli aromi perché sentirai solo il piccante. Mettiti alla prova ogni tanto e vedrai che la tua tolleranza aumenterà!!

Ahhahah! Ci proverò... Spero di avere qualche frutto dalle mie piantine e di non morire soffocato!!!! [emoji6]

 

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Bella... ma qualche dettaglio in più sulla preparazione?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Woow!!! Ma tutto quel peperoncino non fa diventare la pietanza troppo piccante???

Ma no dai, tutto quel peperoncino l'ho messo solo per scattare la foto, poi l'ho buttato...nello stomaco!

Scherzi a parte, ti riferisci al fatto che possa risultare troppo piccante in senso assoluto o al fatto che tutto quel peperoncino alteri il sapore del piatto e quindi la ricetta originale?

 

Nel primo caso ci si abitua un pò con il tempo, inoltre il piatto presenta molti grassi, tra pancetta e ricotta, che stemperano la piccantezza.

 

Nel secondo caso, lo giustifico come una piccola modifica, o per meglio dire un'aggiunta alla ricetta tradizionale.

Molti di noi iscitti al forum, oramai considerano il peperoncino come un ingrediente piuttosto che un spezia da aggiungere ai vari piatti, come più essere lo zafferano, ad esempio.

 

Piuttosto hai riconosciuto la ricetta tipica delle nostre zone? Un'istituzione della ristorazione aquilana.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Bella... ma qualche dettaglio in più sulla preparazione?

Ciao, non l'ho messa perchè la ricetta è semplice ed intuitiva, inoltre l'ho inserita nella sezione Abbinamenti per stimolare l'interesse su questo aspetto piuttosto che sulla ricetta in sè, che è possibile reperirla con una semplice ricerca sul web.

 

Detto ciò mi fa piacere se qualcuno ha voglia di riprovarla accostando questa o un'altra varietà di peperoncino e magari riportando le vostre sensazioni anche a distanza di tempo, quando si ha la possibilità di cucinarla.

 

Il procedimento è davvero semplice e la preparate in pochi minuti, mentre cuoce la pasta:

  1. Fate rosolare la pancetta in una padella antiaderente con un filo d’olio, a vostro piacere potete anche cuocerla a fuoco violento per renderla croccante.
  2. Nel frattempo cuocete la pasta in acqua salata.
  3. Lavorate la ricotta in una ciotola a parte, unite lo zafferano sciolto in pò d’acqua di cottura della pasta e mescolate fino a ottenere un composto cremoso.
  4. Aggiungete una macinata pepe e/o peperoncino, quest'ultimo non c'è nella ricetta tradizionale, così come il prezzemolo a crudo che a me personalmente piace in questo piatto.
  5. Scolate la pasta e la mantecate nella padella con la pancetta e unite il composto cremoso, mescolando e aggiungendo l'acqua di cottura, precedentemente messa da parte, se si asciuga troppo.
  6. Servite a tavola e lasciate la scelta ai vostri commensali se aggiungere parmiggiano o pecorino grattuggiato sul piatto.

 

Con l'occasione la linko a due persone molto piacevoli, poco attive sul forum ma dal palato sopraffine, spero di rincontrarli prossimamente per sapere le loro impressioni su questa ricetta e su che vino è meglio abbinare.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Provata oggi questa ricetta con qualche "piccola modifica" (non avevo il mustard e dovevo cucinare anche per la signora... quindi sono andato su qualcosa di meno "pesante".... Aji Limo).

 

In effetti è venuta poco piccante, ma veramente deliziosa........ (Burp !)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×