Jump to content
PepperKarl

Aiuto identificazione varietà

Recommended Posts

PepperKarl

Qualcuno sa darmi una mano? Vorrei capire che varietà sono le mie piante dell'anno scorso. Al vivaio non lo sapevano..L'ultima potrebbe essere un fuoco della prateria..Ringrazio in anticipo chiunque ci provi!

post-4966-0-45962000-1464876724.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ho spostato il messaggio nel topic della coltivazione dell'autore (che sarebbe il posto piu' adatto) solo perche' voglio cogliere l'occasione per ripetere ancora una volta una considerazione di carattere generale.

Comunque ho spostato almeno il topic intero da Generale alla sezione per le richieste di identificazione :rolleyes:

 

Varieta' ornamentali come queste sono quasi sicuramente frutti di incroci ripetuti e/o hanno nomi diversi a seconda di chi li produce e vende.

Se il venditore non ha assegnato un nome o non sa indicare la provenienza, e' impossibile (e anche inutile) identificarle; il massimo che si puo' dire e' la specie (tutti C.annuum in questo caso) e indicare qualche somiglianza (simile a ...)

 

Comunque, una richiesta di identificazione dovrebbe essere accompagnata da immagini ravvicinate della singola pianta, del frutto, del fiore (fronte e retro) ecc, per poter cogliere tutti i dettagli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperKarl

Ciao grazie per le precisazioni, tuttavia avevo già inserito questa foto nella discussione delle mie coltivazioni ma non avevo ottenuto risposte se non quella che probabilmente trattavasi di capsicum annum. Purtroppo, essendo dell'anno scorso, non ho foto ravvicinate altrimenti le avrei già messe. Deduco quindi non sia possibile identificarle, grazie lo stesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperKarl

Ps se da fastidio puoi anche chiudere la discussione che a questo punto è inutile..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

non avevo ottenuto risposte se non quella che probabilmente trattavasi di capsicum annum.

 

E' la stessa risposta che ho dato anch'io ed e' l'unica possibile; non e' materialmente possibile una identificazione certa per piante di questo tipo.

 

Prova a dare un'occhio, per esempio, al catalogo di Pepperparma (che contiene molte centinaia di varieta') e vedrai quante varieta' simili esistono ... e quello e' solo UN produttore.

Anche se le piante possono assomigliare a varieta' note, solo il produttore che sa quali semi ha utilizzato puo' darti certezze ...

 

Ma ... e' poi così importante sapere il nome? Sono proprio carine, a me basta ammirarle (e, possibilmente, poter usare i frutti, se hanno buon sapore e piccantezza)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Ragazzi, ho recuperato questa pianta nel balcone di mia sorella...! ovviamente, considerando il periodo.., e' in condizioni disastrate...!! credete che in qualche modo sia recuperabile? ..e soprattutto..., di cosa potrebbe trattarsi?? al limite potrei recuperare i semi, e tentare di ricoltivarla...!!

 

grazie,

 

Roberto

 

post-5203-0-62401100-1482225955.jpgpost-5203-0-84920800-1482225969.jpgpost-5203-0-62966200-1482225984.jpgpost-5203-0-41765200-1482225995.jpgpost-5203-0-93390900-1482226022.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

La pianta in sé non sembra messa affatto male, se proprio tieni a lei potresti tentare di svernarla e vedere se in primavera riparte.

Se così non fosse puoi sempre recuperare i semi da quel bel frutto maturo che vedo.

Identificazione difficilissima, probabilmente si tratta di un ibrido.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×