Jump to content
merafix

Tabasco: primo esperimento

Recommended Posts

nipotastro

a naso ti direi di non farlo più!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Nella mia esperienza non ci sono problemi. Stai solo attento a non far entrare la polvere ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
merafix

Ieri ho diluito in aceto, filtrato ed imbottigliato ed il risultato è qui sotto.

e139b9a48886844776663108da2be09b.jpg

 

Gusto ottimo, piccantezza bassa. Il sale si senta ma non disturba. Direi che ci siamo; vedremo cosa verrà fuori quando userò i miei. [emoji16]

 

.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...dopo aver messo l aceto a me è partita la rifermentazione..

 

controlla se le bottigliette sono calde..

 

nel caso rischi ...l effetto spumante!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ottimo lavoro!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lou

Salve a tutti!

Ho seguito i consigli contenuti in questo topic, in particolar modo relativamente alla quantità di sale, sulla quale non ho assolutamente lesinato, ed a distanza di una settimana tutto sembra procedere per il meglio. Da quanto ho potuto capire, correggetemi se sbaglio, la macerazione con il sale deve durare almeno per un mese.

 

Dopodiché ho un paio di dubbi, principalmente sulla quantità di aceto da aggiungere. Ho paura che seguendo le quantità che si trovano in giro nelle varie ricette su internet possa portare ad una diluizione eccessiva, portando la piccantezza a scemare oltremodo. Pertanto mi chiedevo se voi mi potevate dare indicazioni in tal senso, sulla base della vostra esperienza. 

 

In secondo luogo, sempre con l'intento di preservare la piccantezza il più possibile, mi chiedevo cosa ne pensavate se, una volta aggiunto l'aceto, procedessi ad una passata con il frullatore ad immersione. In caso di giudizio positivo, ritenete che sarebbe utile farlo non appena aggiunto l'aceto oppure alla fine, prima del filtraggio e dell'imbottigliamento?

Grazie in anticipo per i consigli ed un saluto a tutti!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ciao! Io la frullata al mio tabasco dopo l'aggiunta di aceto non la nego mai :) per quanto riguarda il tempo di riposo prima dell'aggiunta puoi allungarlo quanto vuoi.
Per l'aceto faccio abbastanza a occhio, considera che in ogni caso la conserva è sicura, quindi decidi tu quando ti sembra della giusta consistenza e - soprattutto - piccantezza.
Il metodo migliore rimane.. il dito! :D
Buon divertimento!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×