Jump to content
Sign in to follow this  
NicolaTN

Ed Eccomi qua per le mie prime coltivazioni di pepper!

Recommended Posts

stefanet

Tra l'altro non mi sembra la mosca bianca :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

 

Nel frattempo, però, sul basilico (attaccato alle piante di pepper) ho trovato questa

attachicon.gifbho3.jpg

 

 

Se è lunga circa 1 cm potrebbe essere una metcalfa che ha un profilo inconfondibile (ma qui la si vede dall'alto) ... potrebbe provenire da una pianta vicina al basilico, in ogni caso l'eliminerei.:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
NicolaTN

Se è lunga circa 1 cm potrebbe essere una metcalfa che ha un profilo inconfondibile (ma qui la si vede dall'alto) ... potrebbe provenire da una pianta vicina al basilico, in ogni caso l'eliminerei. :)

 

Appena la ritrovo ci farò una foto di profilo :)

 

Hmmm... sulla lunghezza sarà all'incirca 3/4 millimetri al massimo, fino adesso ne ho contate solamente un paio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pioppo

Ciao!

 

E' una cicalina, forse Eupteryx decemnotata.

Ho avuto il "piacere" di aver a che fare con loro lo scorso anno, attacca molte piante tipiche da orto come rosmarino, menta, e soprattutto salvia, lasciando numerosi puntini decolorati sulle foglie dove vengono punte. Non mi ricordo che abbiano fatto molti danni, sicuramente fanno più danni i bruchi, gli afidi e i ragnetti rossi, ma eviterei decisamente di lasciarle proliferare in santa pace! ATTACCA!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Ciao!

 

E' una cicalina, forse Eupteryx decemnotata.

Ho avuto il "piacere" di aver a che fare con loro lo scorso anno, attacca molte piante tipiche da orto come rosmarino, menta, e soprattutto salvia, lasciando numerosi puntini decolorati sulle foglie dove vengono punte. Non mi ricordo che abbiano fatto molti danni, sicuramente fanno più danni i bruchi, gli afidi e i ragnetti rossi, ma eviterei decisamente di lasciarle proliferare in santa pace! ATTACCA!!! ;)

Sì, è vero, lo si capisce bene confrontandola con le foto in rete... buono a sapersi :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
NicolaTN

Ciao!

 

E' una cicalina, forse Eupteryx decemnotata.

Ho avuto il "piacere" di aver a che fare con loro lo scorso anno, attacca molte piante tipiche da orto come rosmarino, menta, e soprattutto salvia, lasciando numerosi puntini decolorati sulle foglie dove vengono punte. Non mi ricordo che abbiano fatto molti danni, sicuramente fanno più danni i bruchi, gli afidi e i ragnetti rossi, ma eviterei decisamente di lasciarle proliferare in santa pace! ATTACCA!!! ;)

 

Grazie! sono stato in ferie per un po', al mio ritorno erano tutte sparite! (dopo controllo meglio però)

Share this post


Link to post
Share on other sites
NicolaTN

Scusate l'assenza!

 

Dopo una decina di giorni a Londra devo ancora riambientarmi :)

 

Mi hanno informato che il tempo non è stato un granchè, ha piovuto praticamente tutti i giorni,e la ragazza non ha praticamente mai dato acqua alle piante.

Questa mattina erano messe così:

post-4984-0-73720400-1466506285.jpg

 

Normale che ci siano delle foglie gialle?

 

post-4984-0-24815400-1466506317.jpg

 

Dato che ha piovuto parecchio mi viene da pensare ad un eccesso di irrigazione, ma anche che stia perdendo le foglie vecchie (infatti sono proprio quelle che stanno ingiallendo)

Intanto, vi presento il primo carolina del 2016!

post-4984-0-55774900-1466506464.jpg

 

Buona giornata!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
NicolaTN

Nuovo capitolo della mia "avventura": GIOIE E DOLORI

 

Dopo circa un mese di latitanza dal forum finalmente trovo il tempo di postare un po di aggiornamenti!

 

Innanzitutto partiamo dalle varietà: credo (dalla mia ignoranza) che le tipologie di pepper siano quelle che effettivamente credevo di coltivare :)

 

Passiamo alle gioie:

Il cedrino ha iniziato a maturare e continua a produrre sempre piu pepper! Ad oggi ne conto circa una quarantina verdi, in attesa di maturazione!

 

post-4984-0-34648100-1469018848.jpg post-4984-0-54184300-1469018874.jpg post-4984-0-12089500-1469018890.jpg

 

Frutti non esageratamente piccanti, con una dimensione "giusta" per quanto riguarda la varietà (almeno credo) :)

 

Per rendere l'idea:

post-4984-0-44193700-1469019001.jpg

 

 

Passiamo al carolina:

Noto che ha davvero moltissimi problemi ad allegare, avrà fatto centinaia di fiori ma tutti caduti.... ho sentito che si parla di cascola, ma è normale che il "tasso di allegagione" sia così basso?

 

post-4984-0-78119700-1469019188.jpg

 

Il frutto rosso è davvero piccolino, (diciamo delle dimensioni di una moneta da 5 cent), mentre quello verde circa 50 cent...

frutti in totale sulla pianta: 5 (solo 2 dei quali corrispondono agli standard, gli altri 3 sono piccoli o troppo allungati)

 

 

Passiamo ai "dolori"

 

Vi ricordate quella piantina di habanero "gelata"?

Ad un certo punto ha reiniziato a crescere, ma ahimè con una piccola sorpresa:

post-4984-0-23896000-1469019451.jpg

Dovrò dirle addio vero? a me sa tanto di marciume radicale... eppure davo da bere solamente quando le foglie avvizzivano e senza ristagni.. :(

 

 

Sulla pianta di cedrino (che a me pare stia bene) sto iniziando a notare delle macchie sulle foglie, ma insetti non ne vedo!

Magari voi sapete chi è la causa di questi "mangiucchiamenti" ?

 

post-4984-0-04013800-1469019606.jpg post-4984-0-81400400-1469019612.jpg

 

Grazie mille per la pazienza! <3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Niente di preccupante per l'ultima foto, normali piccoli danni da chissa' cosa ...

 

Bene il cedrino.

 

Normale la bassa produzione nel Carolina reaper; non e' certo una varieta' produttiva :rolleyes:

 

Nella foto relativa all'habanero non capisco dove sia il problema. Vedo solo quelli che sembrano veri e propri funghetti rinsecchiti; se e' solo quello, non e' un problema; e' possibile che nascano dei funghi nei vasi con elevata umidita' (o pioggia) e che poi muoiano appena prendono un po' di sole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
NicolaTN

Niente di preccupante per l'ultima foto, normali piccoli danni da chissa' cosa ...

 

Bene il cedrino.

 

Normale la bassa produzione nel Carolina reaper; non e' certo una varieta' produttiva :rolleyes:

 

Nella foto relativa all'habanero non capisco dove sia il problema. Vedo solo quelli che sembrano veri e propri funghetti rinsecchiti; se e' solo quello, non e' un problema; e' possibile che nascano dei funghi nei vasi con elevata umidita' (o pioggia) e che poi muoiano appena prendono un po' di sole.

Grazie mille!

 

Ho notato che effettivamente i funghi tendono a morire, e la pianta continua a crescere molto lentamente...

Share this post


Link to post
Share on other sites
NicolaTN

Capitolo 2: danni dal vento.

 

Torno a casa dal lavoro, giornata piuttosto ventosa, e trovo tutte le piante a terra.

Grave errore non mettere i tutori :(

 

Ho provato a mettere dei tutori di emergenza, ma li ho dovuti piantare nel terreno.

 

Fatto male? non ho sentito scricchiolii strani piantandoli, ma ho paura di aver fatto piu danni che altro.

 

post-4984-0-48030400-1470245331.jpg post-4984-0-85576500-1470245350.jpg post-4984-0-09997900-1470245384.jpg

 

post-4984-0-71914700-1470245395.jpg post-4984-0-23173100-1470245413.jpg

 

Com'è riuscito secondo voi?

 

Intanto i frutti continuano a maturare a vista d'occhio :)

 

post-4984-0-28470400-1470245458.jpg post-4984-0-92009700-1470245470.jpg

 

Grazie mille della pazienza e dei preziosi consigli!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×