Jump to content
Hellas

Antiparassitari, la tabella

Recommended Posts

Hellas

Da qualche tempo ho realizzato e uso una tabella con elencati i più comuni prodotti fitosanitari utili alla difesa delle nostre beneamate piantine.

 

Incrociando i dati prelevati da tre fonti assai affidabili, ho creato uno schema sintetico, ma allo stesso tempo molto intuitivo, adatto per essere usato in tutte quelle situazioni (spero il meno possibile) in cui si necessiti conoscere rapidamente la risposta ai nostri problemi.

 

Preciso che questo documento non vuole essere un incentivo all'uso indiscriminato di antiparassitari, come non intende pubblicizzare nessun preparato, ma solamente fornire un indirizzo di massima su quali principi attivi siano più indicati in base al tipo di avversità da affrontare.

 

Grazie.

 

Antiparassitari Pepperfriends.pdf

 

 

  • Like 11

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Bella idea Danio!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Utilissima, grazie!

Al piu' presto la aggiungiamo anche alle guide :yes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ottima idea, mi linko uno screenshot della pagina direttamente in firma, bravo!

post-3543-0-04852800-1464427796.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Aggiunta all'indice delle guide alla voce

 

Nemici e rischi per le nostre piante; come combatterli o evitarli:
Grazie Danio! :good:
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Davvero ottimo Danio grazie,

semplice ed efficace, un'ottimo contributo per il sito e l'Associazione.

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Da qualche tempo ho realizzato e uso una tabella con elencati i più comuni prodotti fitosanitari utili alla difesa delle nostre beneamate piantine.

 

Incrociando i dati prelevati da tre fonti assai affidabili, ho creato uno schema sintetico, ma allo stesso tempo molto intuitivo, adatto per essere usato in tutte quelle situazioni (spero il meno possibile) in cui si necessiti conoscere rapidamente la risposta ai nostri problemi.

 

Preciso che questo documento non vuole essere un incentivo all'uso indiscriminato di antiparassitari, come non intende pubblicizzare nessun preparato, ma solamente fornire un indirizzo di massima su quali principi attivi siano più indicati in base al tipo di avversità da affrontare.

 

Per chiudere, commenti, correzioni e anche critiche sono sempre graditi. Grazie.

 

Antiparassitari Pepperfriends.pdf

 

 

Bellissima idea danio, i miei piu sentiti complimenti! ;*

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bella idea Danio!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

Utilissima, grazie!

Al piu' presto la aggiungiamo anche alle guide :yes:

 

Ottima idea, mi linko uno screenshot della pagina direttamente in firma, bravo!

attachicon.gifAntiparassitari Pepperfriends.jpg

 

 

Aggiunta all'indice delle guide alla voce

 

Nemici e rischi per le nostre piante; come combatterli o evitarli:
Grazie Danio! :good:

 

 

Davvero ottimo Danio grazie,

semplice ed efficace, un'ottimo contributo per il sito e l'Associazione.

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

 

Bellissima idea danio, i miei piu sentiti complimenti! ;*

 

Grazie a tutti ragazzi, onorato che un mio elaborato entri nella sezione guide :blush:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Grande Danio, utilissima guida!

Ad esempio non credevo di poter mettere il lumachicida direttamente nei vasi, a questo punto lo prenderò visti i problemi che mi stanno causando le limacce!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Grandissimo Danio!

Ottima idea utile e, sopratutto, molto facilmente fruibile da chiunque, una di quelle cose che arricchiscono in maniera sostanziale il Forum!

:clapping:

 

 

 

Per chiudere, commenti, correzioni e anche critiche sono sempre graditi. Grazie.

 

Mi permetto: non so dove hai preso il dato ma 7 giorni di carenza per l'imidacloprid mi sembrano decisamente troppo pochi. Mi sembra di ricordare 60 gg...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi permetto: non so dove hai preso il dato ma 7 giorni di carenza per l'imidacloprid mi sembrano decisamente troppo pochi. Mi sembra di ricordare 60 gg...

 

7 giorni e' il tempo di carenza riportato in etichetta per il peperone.

http://www.atservice.it/public/atservice/INS_CONFIDOR_200_TECNICA.pdf

 

Questo e' il tempo che deve trascorrere tra ultimo trattamento e raccolta, ma non significa affatto che dopo 7 giorni non ci sia piu' principio attivo ... semplicemente non e' piu' a livelli pericolosi per la salute (si spera)

Sappiamo bene che il principio attivo e' presente e funzionante per tempi ben piu' lunghi.

Tuttavia la DL50 orale e' piuttosto alta, intorno a 450 mg/kg per i topi.

Considerando una persona di 70 kg, la dose letale orale (cioe' bevendo il prodotto direttamente dalla confezione) e' intorno a 0,166 litri; in pratica bisognerebbe bere un bel bicchiere da bibita quasi pieno di prodotto puro o, in alternativa, 166/333 litri di prodotto nella diluizione normalmente utilizzata (0.5-1 ml/litro)

:hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Grandissimo Danio!

Ottima idea utile e, sopratutto, molto facilmente fruibile da chiunque, una di quelle cose che arricchiscono in maniera sostanziale il Forum!

:clapping:

 

Mi permetto: non so dove hai preso il dato ma 7 giorni di carenza per l'imidacloprid mi sembrano decisamente troppo pochi. Mi sembra di ricordare 60 gg...

 

Grazie Umberto! Ma 60 giorni mi sembrano un pò tanti; manco la peperonata di mia suocera ha un periodo di carenza così lungo :D

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

In realtà non so da dove mi viene in mente questo 60gg. che non ritrovo da nessuna parte (il massimo di carenza è 50 gg per il pero)...

però come consiglio a chi decide di usare questo fitofarmaco mi sento di dire di allungare sostanzialmente il periodo di carenza.

Non uso abitualmente l'imidacloprid, ma l'ho usato in alcune circostanze particolari e vedere dopo 3 mesi le piante totalmente pulite anche con le piante accanto piene di afidi da molto, molto da pensare!

 

La mia peperonata è fatta ormai di sola cipolla e annuum calabresi lunghi comprati al mercato esquilino... non so nulla sul suo periodo di carenza ma è buona da morire! :crazy:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

I

Non uso abitualmente l'imidacloprid, ma l'ho usato in alcune circostanze particolari e vedere dopo 3 mesi le piante totalmente pulite anche con le piante accanto piene di afidi da molto, molto da pensare!

 

 

E' sempre l'eterno discorso, dibattuto moltissime volte sul forum.

 

Credo comunque rimanga una scelta personale e che i residui del principio attivo (qualora fossero ancora presenti) non facciamo più male di tutte quelle volte corriamo ad assumere un antibiotico non appena ci colpisce un raffreddore più intenso del solito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Bell'idea Danio!!!

Una cosa che tutti potrebbero fare, ma a cui nessuno pensa :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Complimenti!!!

utilissima...spero di usarla pochissimo[emoji16]

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×