Jump to content
Moruga

Moruga 2016

Recommended Posts

Moruga

Passo a presentare i componenti verdi della famiglia :sweatingbullets: :

un moruga trinidad scorpion yellow in vaso da 18lt con terriccio vigor plant ph 6,5 e fondo formato da 3 cm di argilla espansa; la poveretta è marchiata Orto Mio ma è arrivata dal vivaio con alcune foglie che sembrerebbero scottate viste le macchie bianche. In compenso cresce e fiorisce, anche se i primi fiori presenti al momento del rinvaso definitivo avvenuto circa una settimana fa non versano in buono stato (complici le temperature serali ancora freddine qui a Torino o un altro tipo di stress?)

post-4979-0-52515300-1463958402_thumb.jp

un habanero white bullet (almeno l’immagine dell’etichetta mostra tale variante), in vaso da 12lt da circa 1 settimana

post-4979-0-01011900-1463958478_thumb.jp

Quattro "esperimenti" propedeutici alla coltivazione dell'anno venturo, che in una settimana hanno comunque mostrato i cotiledoni, si tratta di un Habanero yellow, un habanero red e uno japaleno

E ora speriamo che tutti possano sopravvivere in questo ambiente ostile, ben soleggiato per sole tre ore e che voi possiate perdonare le mie piccole ingenuità dovute all'inesperienza :hi:

Ps: i concimi per piante fiorite sono utilizzabili? Ho interrato due bastoncini di un fertilizzante 14-7-8 e non vorrei aver fatto più male che bene.

 

 

post-4979-0-52515300-1463958402.jpg

post-4979-0-01011900-1463958478.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Non mi sembra un ambiente ostile, vedrai che andrà tutto bene!

Per quanto riguarda i concimi non ci sono controindicazioni nell'usarsi su piante in fiore, ma il tuo tipo di concime mi sembra più idoneo per la fase vegetativa, ma comunque male non fa. Non sono un esperto, attendi altri pareri.

 

Buona coltivazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moruga

Non mi sembra un ambiente ostile, vedrai che andrà tutto bene!

Per quanto riguarda i concimi non ci sono controindicazioni nell'usarsi su piante in fiore, ma il tuo tipo di concime mi sembra più idoneo per la fase vegetativa, ma comunque male non fa. Non sono un esperto, attendi altri pareri.

 

Buona coltivazione ;)

 

L'importante per cominciare è non fare danni, quindi grazie del parere che mi ha già tranquillizzato ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Buona coltivazione prima di tutto!!!

Per quanto riguarda il concime è un pò sbilanciato verso N il che ti darà sicuramente una crescita rigogliosa di...foglie, a discapito di fiori e quindi frutti.

Cmq male non fa tranquillo.

Più un là fornirei alle piante un pò più di P e K avendo poche piante magari con un concime liquido ma lì son gusti

 

.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moruga

Buona coltivazione prima di tutto!!!

Per quanto riguarda il concime è un pò sbilanciato verso N il che ti darà sicuramente una crescita rigogliosa di...foglie, a discapito di fiori e quindi frutti.

Cmq male non fa tranquillo.

Più un là fornirei alle piante un pò più di P e K avendo poche piante magari con un concime liquido ma lì son gusti

 

.

 

Grazie mille :-)

Purtroppo quel fertilizzante effettivamente è sbilanciato e ne stavo cercando uno più equilibrato, magari un 20-20-20, ma i miei tempi in fatto di simili decisioni sono piuttosto lunghi, quindi per cominciare ho dato una barretta a pianta di questo concime, assalito però subito dal dubbio di aver fatto una mezza cazzata :-D

Ecco, di conseguenza ogni consiglio su marche o possibili composizioni, se vorrai (vorrete), mi sarà utile come lo sono le millemila pagine di questo forum (sempre lodato sia) sull'argomento fertilizzanti :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moruga

Buona coltivazione...

 

 

Grazie mille :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Buona coltivazione! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

ciao ^^ Moruga permettimi di dirti 2 miei pensieri, sono andato a vedere le previsioni a torino e la sera le temp son basse e porta anche pioggia...

il consiglio che da allievo :ninja: che ti posso dare e di tenere le piante dentro casa quando fa freddo (la sera) e la mattina subito luce, uscirli fuori, occhio alla pioggia! dalle foto vedo il terriccio bagnato ,aspetta ad innaffiare fallo asciugare per bene e non mettere concimi per ora... aspetta che sale la temp, che il terriccio asciughi , non ce premura ^^ il terriccio è anche giovane ;)

poi pensavo il concime interrato N18 P7 K8 quanto durata ha? leggi sul pacco,cosi altri possono consigliarti meglio di me... non dare altre concimazioni per ora ad esempio se vedi foglie sul giallo io credo che sia per via del terriccio sempre bagnato...

dopo se hai l acqua troppo calcare con ph alto , aggiungi un 15 gocce di limone per litro, (ovviamente innaffia quando il terriccio sotto del centimetro è secco).

aspettiamo gli esperti a riguardo la concimazione pero secondo me ci vorrebbe piu potassio, .

scrivi la marca del concime che hai interrato... per vedere su internet la durata ,e tutti gli elementi... non fraintendermi il terriccio è ancora giovane non cè urgenza di concimi .... gia hai messo quel 18 -7-8

buona coltivazione :good:

 

post-4567-0-05570400-1464479547_thumb.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

dimenticavo di dirti , con maggior ragione che al momento della nascita del peperoncino fa freddo in italia;

la prossima volta conviene usare vasi piu piccoli e poi travasi arrivando al finale... partendo dal germoglio bicchiere d'acqua passando ai 2litri o 5 litri e poi il vaso finale , ( io faccio sempre bicchiere plastica ... dopo bottiglia da 2 litri sempre in plastica tagliata.... dopo metto nei vasi da 5\6 lt... e dopo a terriccio "asciutto"e con la pianta gia grandicella, passo senza stressar la pianta al vaso finale.proprio oggi ho travasato altre piante =@ presto posto delle foto ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moruga

ciao ^^ Moruga permettimi di dirti 2 miei pensieri, sono andato a vedere le previsioni a torino e la sera le temp son basse e porta anche pioggia...

il consiglio che da allievo :ninja: che ti posso dare e di tenere le piante dentro casa quando fa freddo (la sera) e la mattina subito luce, uscirli fuori, occhio alla pioggia! dalle foto vedo il terriccio bagnato ,aspetta ad innaffiare fallo asciugare per bene e non mettere concimi per ora... aspetta che sale la temp, che il terriccio asciughi , non ce premura ^^ il terriccio è anche giovane ;)

poi pensavo il concime interrato N18 P7 K8 quanto durata ha? leggi sul pacco,cosi altri possono consigliarti meglio di me... non dare altre concimazioni per ora ad esempio se vedi foglie sul giallo io credo che sia per via del terriccio sempre bagnato...

dopo se hai l acqua troppo calcare con ph alto , aggiungi un 15 gocce di limone per litro, (ovviamente innaffia quando il terriccio sotto del centimetro è secco).

aspettiamo gli esperti a riguardo la concimazione pero secondo me ci vorrebbe piu potassio, .

scrivi la marca del concime che hai interrato... per vedere su internet la durata ,e tutti gli elementi... non fraintendermi il terriccio è ancora giovane non cè urgenza di concimi .... gia hai messo quel 18 -7-8

buona coltivazione :good:

 

 

 

Ciao Allievo,

grazie della scrupolosa risposta, diciamo che per un novizio come me è proprio quel che ci vuole eheh;

per ora mi son limitato a tirar dentro le piante a temperature sotto i 15 gradi o in presenza di forte vento o grandine, dici che già 15 gradi è una temperatura troppo bassa? Chiedo perché ho potuto notare la caduta di qualche fiore e qualche foglia negli scorsi giorni, nonostante le pianticelle stiano crescendo in altezza e larghezza.

Il concime che ho usato come "aiutino" iniziale sulla confezione non riporta la durata e non la trovo nemmeno online purtroppo ma fortunatamente ne ho usato veramente pochissimissimo rispetto alle istruzioni, in compenso cercando in giro ho trovato qualcosa di meglio, certo nulla di eccelso, ma comunque mi han detto essere un prodotto discreto, "Compo concime universale".

L'acqua da me è veramente calcarosa, quindi se mi dici che il limone può risolvere il problema lo prendo per buono, per ora mi ero limitato a lasciar decantare per qualche ora l'acqua prima di usarla, anche se con questo tempo non è che stia annaffiando granché, l'ultima volta che l'ho fatto è stato venerdì mattina presto e il terriccio solo oggi presenta uno strato asciutto vicino al centimetro (Al bisogno sto dando un litro per il vaso da 24 LT, eh si non era da 18 :fool: e mezzo litro per quello da 12LT)

P.S. ho notato anche delle nuove foglie gialle alla base sulla biforcazione dell'habanero white, devo preoccuparmi? :sorry:

 

 

 

dimenticavo di dirti , con maggior ragione che al momento della nascita del peperoncino fa freddo in italia;

la prossima volta conviene usare vasi piu piccoli e poi travasi arrivando al finale... partendo dal germoglio bicchiere d'acqua passando ai 2litri o 5 litri e poi il vaso finale , ( io faccio sempre bicchiere plastica ... dopo bottiglia da 2 litri sempre in plastica tagliata.... dopo metto nei vasi da 5\6 lt... e dopo a terriccio "asciutto"e con la pianta gia grandicella, passo senza stressar la pianta al vaso finale.proprio oggi ho travasato altre piante =@ presto posto delle foto ^^

 

Prendo nota di tutto questo sul blocco note riservato ai peperoncini, perché il prossimo anno tornerà sicuramente utile, quindi prendo l' arte e metto da parte, grazie millemila per i consigli :hi:

Comunque in mia difesa posso dire che questo maggio ha fato abbastanza schifo dal punto di vista meteo, almeno qua a Torino. Ecco, almeno ci spartiamo le colpe nel caso tutto vada a rotoli :sweatingbullets:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moruga

Un piccolo aggiornamento sulla condizione della coltivazione

 

 

 

Trinidad

 

post-4979-0-82915700-1464623100.jpg

 

 

 

Habanero White (Bulett o Giant, non è chiaro)

 

 

post-4979-0-66044000-1464623160.jpg

 

 

Eccolo il concime che ho trovato

 

post-4979-0-48800400-1464623188.jpg

 

 

Sempre benvenuti consigli, cazziate e suggestioni :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

Un piccolo aggiornamento sulla condizione della coltivazione

 

 

 

Trinidad

 

attachicon.giftrinidad.jpg

 

 

 

Habanero White (Bulett o Giant, non è chiaro)

 

 

attachicon.gifhabanero white.jpg

 

 

Eccolo il concime che ho trovato

 

attachicon.gifcompo.jpg

 

 

Sempre benvenuti consigli, cazziate e suggestioni :good:

Ciao Moruga ,per me son foto di belle piante,bravo ^^ complimenti son piu cresciute e non ostante il meteo a torino son messe in salute :good:... magari essendo il freddo e i vasi grandi il terriccio in fondo al vaso grande sarà sempre bagnato per ora, ... io personalmente sai che faccio ? a volte mi oriento con i vasi grandi dal peso (ormai ho una bilancia nelle mie braccia :) ) se son pesanti e la superfice è secca metto meno acqua del solito ;) riguardo alla tua domanda dei 15 gradi notturni direi che non son un problema per le pianta anche perche le piante gia son piu grande, e pure dalle ultime foto! :aggressive: continua cosi che vanno benone. per il concime non so esperto ma a mio parere credo che sia migliore del 15 15 15.. e anche di quello che stai usando sopratutto ,del 18-7-8 ;) ...questo compo ha anche tutti i microelementi,(e sempre meglio dar meno concime dalle indicazione riportate) pero attenzione non son esperto riguardo concimi e percentuali dei microelementi descritti, ma pare che ci sian tutti, del resto la marca a mio parere nn è male ^^ ...per il concime meglio sentire opinioni di esperti. riguardo alla domanda delle foglie nuove gialle , puo essere anche l acqua calcarea con ph alto e la pianta non assimila bene (per questo dicevo di mettere delle gocce di limone, o magari in fondo al vaso sia molto bagnato (essendo vasi grandi),o mancanza di ferro, o forse quel concime che hai interrato a poca dose abbia cessato ...sentiamo gli altri. vedrai che andranno su delle belle piante,cmq le piccolissime\minuscole foglie nuove son sempre chiare con le punte piu scure ma nel crescere si fanno tutte verdi P.S che terriccio hai usato ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

ops , scusa non badare al mio P.S. avevo dimenticato che hai usato il vigor plant, (ph ideale)

...lo sto usando anche io nel pacco da 80lt cè scritto vigor plant completo, sto usando 3 tipi di terriccio :) nelle piante di questo hanno

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moruga

Ciao Moruga ,per me son foto di belle piante,bravo ^^ complimenti son piu cresciute e non ostante il meteo a torino son messe in salute :good:... magari essendo il freddo e i vasi grandi il terriccio in fondo al vaso grande sarà sempre bagnato per ora, ... io personalmente sai che faccio ? a volte mi oriento con i vasi grandi dal peso (ormai ho una bilancia nelle mie braccia :) ) se son pesanti e la superfice è secca metto meno acqua del solito ;) riguardo alla tua domanda dei 15 gradi notturni direi che non son un problema per le pianta anche perche le piante gia son piu grande, e pure dalle ultime foto! :aggressive: continua cosi che vanno benone. per il concime non so esperto ma a mio parere credo che sia migliore del 15 15 15.. e anche di quello che stai usando sopratutto ,del 18-7-8 ;) ...questo compo ha anche tutti i microelementi,(e sempre meglio dar meno concime dalle indicazione riportate) pero attenzione non son esperto riguardo concimi e percentuali dei microelementi descritti, ma pare che ci sian tutti, del resto la marca a mio parere nn è male ^^ ...per il concime meglio sentire opinioni di esperti. riguardo alla domanda delle foglie nuove gialle , puo essere anche l acqua calcarea con ph alto e la pianta non assimila bene (per questo dicevo di mettere delle gocce di limone, o magari in fondo al vaso sia molto bagnato (essendo vasi grandi),o mancanza di ferro, o forse quel concime che hai interrato a poca dose abbia cessato ...sentiamo gli altri. vedrai che andranno su delle belle piante,cmq le piccolissime\minuscole foglie nuove son sempre chiare con le punte piu scure ma nel crescere si fanno tutte verdi P.S che terriccio hai usato ?

 

 

Grazie mille,

 

appena riesco a bagnare provo con le gocce di limone nella speranza che sortiscano effetti benefici.

Qua il sole lo si vede con il binocolo per il momento, addirittura pur non innaffiando da 6 giorni stanotte mi son nati due funghetti sotto una delle due piccanti :-D

Ahhhh il nord....ci tocca scegliere tra kg di polveri sottili o il tempo di quest'anno eheh

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moruga

Il momento della domanda da principiante in ansia è finalmente giunto :cray: ,

ho trovato su un rametto un'afide, prontamente rimossa con delle pinzette e successivamente disintegrata, devo cominciare a preoccuparmi? andare in giro per prati a rapire coccinelle? comprare kg di sapone di marsiglia? piretro? Lanciafiamme e napalm? :ninja:

Tra i rimedi naturali ho letto opinioni discordanti sul decotto di aglio o polvere di peperoncino

 

PS. sul trinidad mi è comunque comparsa una larva di coccinella, o almeno ha le sue sembianze :-D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

ciao moruga per ora entro poco su internet,,, anche io ho alcune piante con afidi , li uccido con le mani, ma se persistono secondo me è meglio usare un prodotto , non saprei quale ma io non credo molto al sapone aglio e prezzemolo... son brutte bestiacce , meglio usare qualcosa che usano gli amici in questo forum , fai una ricerca in coltivazione e digita afidi o insetticida ;) cosi leggi qualcosa\marca piu specifico e migliore... ricorda sempre che son un allievo heheheheh :)

e una cosa davvero triste questa epidemia di afidi ( a volte sospetto che chi vende terricci mettono uova per portar alla gente di comprar prodotti,bho!!! poco fa parlavo al tel con un mio amico di afidi e mo leggo anche qui ;( ... al nord italia il tempo è accettabile ma riguardo le polveri fa davvero rabbia perche i governi sanno e potrebbero cambiar il petrolio\benzina con altre fonti energetiche non so solare o magneti o magari ki sa ! anche con acqua! il pianeta e ferito gravemente, spero che torni tutto come una volta in un modo o nell altro... scusa per lo sfogo ma dico sempre quel che penso ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moruga

ciao moruga per ora entro poco su internet,,, anche io ho alcune piante con afidi , li uccido con le mani, ma se persistono secondo me è meglio usare un prodotto , non saprei quale ma io non credo molto al sapone aglio e prezzemolo... son brutte bestiacce , meglio usare qualcosa che usano gli amici in questo forum , fai una ricerca in coltivazione e digita afidi o insetticida ;) cosi leggi qualcosa\marca piu specifico e migliore... ricorda sempre che son un allievo heheheheh :)

e una cosa davvero triste questa epidemia di afidi ( a volte sospetto che chi vende terricci mettono uova per portar alla gente di comprar prodotti,bho!!! poco fa parlavo al tel con un mio amico di afidi e mo leggo anche qui ;( ... al nord italia il tempo è accettabile ma riguardo le polveri fa davvero rabbia perche i governi sanno e potrebbero cambiar il petrolio\benzina con altre fonti energetiche non so solare o magneti o magari ki sa ! anche con acqua! il pianeta e ferito gravemente, spero che torni tutto come una volta in un modo o nell altro... scusa per lo sfogo ma dico sempre quel che penso ...

 

Eh lascia stare che nel' ultimo mese io ed internet non abbiamo avuto un buon rapporto :-)

Non so te ma io alla fine ho dovuto optare per del piretro, però con due applicazioni pare che il problema sia risolto ora, anche se nel mentre ho dovuto sacrificare molti fiori dell' habanero che ingiallivano e cadevano e trovavo sistematicamente al loro interno delle larve bianche.

 

Sono d'accordo con te, la miope politica dello sfruttamento di questo pianeta va rivista. Stiamo perdendo tutti, o quasi tutti, troppo. :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moruga

La coltivazione va avanti per entrambe le piante che sono cresciute molto e a parte i soli 3 frutti dell'habanero white (e speriamo migliori la situazione ora che il problema bestiame pare risolto) sul trinidad scorpion yellow ve ne sono 18, beh non molti effettivamente però per essere la prima pianta della mia vita e per essere cresciuta su un balcone...

Ho però delle perplessità circa i frutti del Trinidad; può essere che il vivaio mi abbia venduto una pianta Ortomio diversa da quella in etichetta? (Sono un novizio e pieno di dubbio si si)

Domando voi che sicuramente saprete darmi una risposta vista l'esperienza accumulata :hi:

 

Ok la qualità delle foto fa schifo, non mi linciate :sweatingbullets:

 

 

 

Habanero White

 

post-4979-0-50819200-1468092178.jpg

 

 

 

Trinidad Scorpion Yellow (...o almeno così me lo han venduto)

 

post-4979-0-77284900-1468092354.jpg

 

post-4979-0-50843400-1468092364.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Purtroppo non tutti i frutti del Moruga Yellow sono conformi, è una varietà ancora non del tutto stabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moruga

Buona coltivazione!

 

 

Grazie mille ;-) (Incrocio le dita)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moruga

Purtroppo non tutti i frutti del Moruga Yellow sono conformi, è una varietà ancora non del tutto stabile.

 

Grazie mille, vedendo che la forma non era conforme ho subito pensato male eheh...oddio, sfogliando tra le millesima varietà di peperoncino oltre che la mia ignoranza in materia ho notato anche una somiglianza con il 7 pod e, non mi avrebbe fatto comunque schifo :rofl::D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moruga

E insomma le piante vanno avanti e un frutto del trinidad pare maturare ma, c'è sempre un ma, su entrambe le piante cadono i boccioli nonostante esternamente tutto dia l'impressione di andar bene, belle foglie, crescita ok...ma, appunto ma, caduta boccioli, soprattutto sull'habanero che l momento ha solo 3 frutti.

Provate tutte; bagna di più, bagna di meno, eliminato ogni singolo insettino nei paraggi, più sole, meno sole (eh oddio qua di sole ne arriva ma solo per 3,5 ore al giorno), boh.... :cray:

 

 

Trinidad scorpion yellow

 

post-4979-0-76558200-1468845587.jpg

 

post-4979-0-24913400-1468845618.jpg

 

 

Habanero white

 

post-4979-0-91633700-1468845564.jpg

 

post-4979-0-51290300-1468845576.jpg

 

 

Naturalmente sono sempre ben accetti i consigli, anzi ve ne è un bisogno incredibile :hi:

 

E buona coltivazione a tutti/e

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×