Jump to content
luca1973

Sciaridi

Recommended Posts

joefish

 

Scusami Peppe, forse mi è sfuggito, perché non usi il Reldan 22?

 

eheheh

 

primo perche' sono pigro e non l'ho cercato a dovere quando era il momento :unknw:

e poi perche' avevo capito che con piante con frutti e fiori era da evitare.

Infine pensavo che come l'anno scorso portando le piante fuori si sarebbe risolto, invece ho tenuto diverse piante per vedere

di produrre frutti puri e la cosa e' sfuggita di mano.

 

Se pero' posso usarlo anche con le piante con frutti (alcuni quasi maturi) allora mi impegno a cercarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

e poi perche' avevo capito che con piante con frutti e fiori era da evitare.

 

Se pero' posso usarlo anche con le piante con frutti (alcuni quasi maturi) allora mi impegno a cercarlo.

 

Va diluito nell'acqua dell'innaffiatura, quindi i fiori non vengono toccati. Devi solo rispettare il periodo di carenza di 10 giorni.

Per non rischiare di essere buttato fuori di casa, io lo userei ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Forte l'idea dell'aspirapolvere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Beppe, se non vuoi far arrabbiare ancora di più tua moglie, non usare il reldan :ninja: puzza!!!

Ovviamente se le piante sono in casa.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ho comprato il Reldan22! Secondo uno dei corollari della legge di Murphy lo aveva il vivaio piu' vicino che potessi raggiungere ma ritenendolo poco fornito lo avevo sempre evitato... vabbe'.

 

Ora, non capisco la diluizione, per diversi alberi da frutto, mais, fragola e vite le istruzioni indicano i ml/hl, per i pomodori invece indicano i litri per ettaro.

Che faccio considero la dose per le fragole, cioe' 3-4 ml/litro al max?

 

Inoltre innaffio normalmente o devo farlo abbondantemente facendo uscire l'acqua da sotto??

 

Ultima domanda, il Reldan22 uccide le larve, ma gli adulti che svolazzano sopravvivono???

Non si corre il rischio che due sciaridi allupati mi riempiano di nuovo i vasi di uova visto che sopravvivono diversi giorni???

 

Ah ancora una, dovendo trattare anche le piante per il progetto led, se lo faccio stasera, domattina posso rimetterle in casa o puzzano ancora tanto??

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Innaffia normalmente.

Non ricordo la dose che uso, ma visto lo scopo puoi usare anche una dose blanda ...

Temo che domani mattina l'odore nel terriccio sia ancora presente; magari fai una prova per renderti conto.

Usando l'insetticida nel terriccio, gli adulti non corrono alcun pericolo ... per quelli devi trovare un modo alternativo ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Per la miseria e quanto puzza!!! :wacko::sick:

 

Ho trattato tutte le piante che avevo in casa, per molte dubito di riuscire a recuperarle per l'isolamento.

Volevo fare delle miniserre a prova di insetto con il tulle ma non ho avuto tempo. In fondo era per i Napoli e Numex Twilight che a quanto ho capito non sono proprio in testa per la richiesta di semi puri, e cmq ho gia' diversi frutti isolati.

 

Faro' una eccezione per solo due piante, che ho trattato stasera e riportero' dentro domattina. non penso che di notte

ci possano essere impollinatori. O sbaglio?

 

Speriamo che gli insetti rimasti in giro muoiano presto e non mi contaminino nuovamente le poche piante che riportero' in casa.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Per la miseria e quanto puzza!!! :wacko::sick:

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Sabato mi sono interessato per reperire Nematodi al fine di combattete in modo bio gli scaridi, in particolare le loro larve.

Contro il proprio interesse un fornitore mi ha sconsigliato il loro utilizzo perché di scarsa efficacia, per i seguenti motivi:

- sono ordinabili ma in grosse quantità decisamente troppo per miei 50 vasi;

- non ucciderei gli insetti adulti che andrebbero a deporre altre uova;

- se in presenza di poche larve infestanti, nel giro di poco, morirebbero velocemente.

Mi ha consigliato di irrorare il terriccio con piretro verde che, pur non essendo particolarmente aggressivo, potrebbe essere più efficace dei Nematodi, colpendo anche gli adulti.

Stasera proverò a fare un tentativo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

... e non dimenticare le trappole cromotropiche gialle, fanno strage di adulti

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

ach potevi dirlo prima!!! :)

 

ho avuto una bella discussione qui in famiglia tra moscerini e puzza del Reldan per quieto vivere ho dovuto

spostare tutte le piante fuori.

 

Pero' non capisco come il piretro verde colpisca gli adulti? Inoltre in che dosi? le stesse usate per gli afidi (1-2 ml/l)???

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

ach potevi dirlo prima!!! :)

 

ho avuto una bella discussione qui in famiglia tra moscerini e puzza del Reldan per quieto vivere ho dovuto

spostare tutte le piante fuori.

 

Pero' non capisco come il piretro verde colpisca gli adulti? Inoltre in che dosi? le stesse usate per gli afidi (1-2 ml/l)???

 

Con il reldan 22 sicuramente hai eliminato tutte le larve... dubito che il piretro sia ugualmente efficace, il fatto è che avendo già alcune allegagioni e molti fiori sono orientato verso una soluzione più bio.

Ho accennato al fornitore del reldan... ovviamente mi ha detto che funziona ma se si parla di bio il raldan non è contemplato.

Che il piretro non sia risolutivo al 100% ha conevunuto anche lui... però non è che ci sia molto altro se si vuol rimanere nel biologico.

Di dosi e come agisca sugli adulti non ho avuto modo di approfondire (c'era molta gente in coda), cmq. io vedrò di abbondare leggermente rispetto alle dosi consigliate per gli afidi...e si vedrà...

Vi aggiornerò sui risultati...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

..... ancora un'ultima cosa, più che altro una curiosità: il fornitore di cui sopra, mi ha anche detto che se usata per annaffiare la soluzione di piretro e acqua non occorre acidificarla, ovvero l'acqua da aggiungere al piretro deve essere acidificata solo se si applica per via fogliare, il perchè lo ignoro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

l'acqua da aggiungere al piretro deve essere acidificata solo se si applica per via fogliare, il perchè lo ignoro.

 

Anch'io ...

Se "non occorre" significa "non e' necessario", io la acidificherei comunque.

Se invece significa "non bisogna", allora ... :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

 

Anch'io ...

Se "non occorre" significa "non e' necessario", io la acidificherei comunque.

Se invece significa "non bisogna", allora ... :pardon:

Io l'ho interpretato come "non necessario"... e avevo già pensato di acidificare comunque...

però sarebbe interessante capire il perchè in un coso "bisogna" e nell'altro "non è necessario..."

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

probabilmente e' perche' se il terriccio ha un pH acido di 5.5.-6.0 allora fa da tampone

(tra l'altro questo l'ho imparato da Claudio :acute: ) e quindi non c'e' neutralizzazione delle sostanze attiva dovuto alla

alcalinita' di acqua non acidificata.

 

Il "bisogna" e "non e' necessario" si dovrebbero quantificare conoscendo quanto e' veloce la neutralizzazione.

Cioe' se preparo l'innaffiatoio e procedo e' un conto se aspetto un caffe' e una chiacchiera e' un'altra cosa.

 

Come si dice, io non sapendo ne' leggere ne' scrivere, acidificherei l'acqua per stare al sicuro!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Stamattina ho bagnato i peppers e verso l'ora di pranzo ho trovato in una zona circoscritta, sulla superfice del terriccio del morouga bland, diversi "puntini bianchi", in particolare su una pomice e qualcun'altro sperso nelle vicinanze.

Presumo possano essere uova di scaride, visto che ne trovo sempre che svolazzano nelle vicinanze.

Sono realmente minuscole e le ho notate solo perché bianche in contrasto con il terriccio scuro.

Ho cercato di prenderne il più possibile con un pò di terriccio e le ho messe in un vasetto di vetro chiuso ermeticamete, per vedere di cosa possa trattarsi.

Visto che sicuramente, dal vaso, non sono riuscito ad esportarle tutte, ho versato nella zona di terriccio interessata 1/2 bicchiere di H2O con del piretro verde (non avevo altri insetticidi).

Non ho foto perchè le uova erano realmente minuscole, avrei dovuto prendere la reflex con il macro ma ero un pò di corsa, cmq. se dovessero schiudersi quelle nel vasetto provvederò a documentare la cosa, e a verificare l'effettiva efficacia del piretro contro questo genere di problemi.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×