Jump to content
allievo

la mia seconda coltivazione, 2016 incrociamo le dita

Recommended Posts

allievo

Buongiorno amici pepperfriend :hi: eccomi anche in questo anno con Voi. La mia seconda Coltivazione.

incrociamo le dita ...

dunque possessore di tre piante dell anno scorso 1 Carolina Reaper 1 Jolokia Rosso 1 Jolokia cioccolatto (Piantate Tardi verso giugno del 2015) adesso son piene di foglie\ fiori e qualche peperoncino allegato;), ho notato ke il Jolokia produce di piu ed allega facilmente ... Poverine ne passarono di Tutti colori compreso afidi e strane macchie nelle foglie, e pare tutt'oggi che il Problema si sia risolto ...

MENTRE le piccole piante dell 'anno 2016 Sono:

1 Habanero rosso (this soltanto provenienza da un Frutto Molto saporito e bello grande datomi da un sirlankese).

1 Trinitad giallo.

ALCUNI Gialli Fatali.

ALCUNI JAYS fantasma scorpion pesca.

ALCUNI Pimenta de neyede.

e Ancora 1 Jolokia rosso e un Jolokia cioccolatto.

quest'ultime germogliate verso inizio marzo o fine febbraio non ricordo bene ...

terriccio che ho usato (2016) è il potgrond 90 della Klasmann mischiato con il compo universale ... piu agriperlite, pomice, Leonardite, Osmocote 6mesi, che ho usato dopo il primo rinvaso in alcune piante in quantita minima.

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

carolina reaper ^^ (piu tardi aggiungo foto delle altre piante)

post-4567-0-43127600-1463716821.jpg

post-4567-0-93372500-1463716895.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
aquiladimare

Buona seconda coltivazione!!! [emoji1377][emoji1377][emoji1377]

 

 

.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cerasello

Buona coltivazione e... occhio a quei frutti. Sono bombe a mano dalla levetta di sicurezza facile da staccarsi. ^_^

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buona coltivazione ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bica74

Buona Coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Buona coltivazione!! Bello l'alberello di Carolina!

Attento ai nomi però, penso tu abbia coniato dei nomi nuovi per ogni varietà [emoji14]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Buona coltivazione!! Bello l'alberello di Carolina!

Attento ai nomi però, penso tu abbia coniato dei nomi nuovi per ogni varietà [emoji14]

Si è preso più di una licenza poetica...

Buona coltivazione!

 

.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

Buona coltivazione!! Bello l'alberello di Carolina!

Attento ai nomi però, penso tu abbia coniato dei nomi nuovi per ogni varietà [emoji14]

hahahahah si infatti mentre scrivevo cercavo di tradurre con un traduttore di pagine alcune caselle scritte in inglese,prima di pubblicare ma mi ha modificato alcune parole , :rofl:

grazie a tutti raga ^^ speriamo bene per quest anno ...anche a voi tutti buona coltivazione :clover:

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

a proposito di alberello! :question: il mio carolina è in un vaso da 12l con qualche allegato e, pieno di fiori, ma pare che non vuole piu crescere , mi conviene ,anche se in ritardo, travasare in un vaso da 18l ? o rischio di perdere quel peperoncino e fiori? (anche se faccio con molta attenzione con 4 mani insieme ad un amico) che ne pensate

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

un piccolo riepilogo, al centro carolina reaper ai lati jolokia cioccolat che stava in un vaso da 10l e jolokia rosso sempre nel suo vecchio vaso da12l... purtroppo i jolikia son cimati dall anno scorso per un problema alle cime...ma si stanno riprendendo alla grande addirittura il jolokia rosso ha una decina di piccoli peppers :) , solo che non mi convincono le foglie con punte bruciate\secche e alcune si fanno gialle e cascono, pare che stia riprendendo colore ,al momento sto dando il chilli focus per via fogliare sia al jolokia rosso e sia al carolina...mentre il jolokia cioccolat rinvasato nel vaso da 15l e con osmocote 6 mesi e leonardite nell atto del rinvaso, è cresciuto\superato piu del jolokia rosso e con foglie molto piu verdi... ecco il perche chiedevo se era un bene che il carolina reaper passava ad un vaso piu grande sembra lento a crescere...non so parola agli esperti

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

jolokia rosso. carolina reaper. jolikia cioccolat.

post-4567-0-10652000-1463776788.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ok, dai licenze poetiche concesse in blocco... con due sole correzioni, perdonami ma non posso farne a meno

 

 

ALCUNI Gialli Fatali. Fatalii. Il Fatalii è solo giallo, con molti dubbi sulla reale esistenza di una eventuale versione bianca (mai vista da me, neanche in foto)

 

ALCUNI Pimenta de neyede. Pimenta da Neyde. Il Forum è pieno di correzioni di questo nome... questa con eccesso di "e" (4 anziché 2) è nuova! :pardon:

 

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

Ok, dai licenze poetiche concesse in blocco... con due sole correzioni, perdonami ma non posso farne a meno

 

Buona coltivazione!

ciaooo Uberm ^^ che piacere dopo tanto tempo rivederti ! hahahahaha si in effetti son un po pasticcione con questi nomi ,apprendo dopo un po, pero mo ti faccio ridere, praticamente ho un pimenta de neyde con il fusto rettangolare e no rotondo, come un cobra e anche con foglia biforcuta... cmq come se fossero 2 fusti uniti ;) ora per uscirmene pulito posso dirti che ho aggiunto una E diciamo come dice Starkan coniare una nuova varieta , :lol2: o forse meglio dire pimenta de neyde siamese?! hahahahahahah mo metto la foto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

eccola ^^ che sia un pimenta de neyde siamese ?

post-4567-0-02634900-1463786197.jpg

post-4567-0-77386600-1463786262.jpg

post-4567-0-83838300-1463786340.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

qui ho un misto , fatalii ,pimenta de neyde,trinitad giallo, jolokia rosso,jolokia cioccolatta ,jay's scorpion peach, e habanero speciale( che a maturazione vedremo di poter identificare meglio il frutto)

nei bicchieri piccoli dovrebbero essere dei jamaican arancio ,( dico dovrebbero perche sono semi ke mi furono regalati in una confezione con la foto dei frutti e di nome QUEL PIZZICO IN PIU . a riguardo in una lettura lessi che a posto dei jamaicani crebbero dei peperoncini lunghi e non piccanti, insomma un pacco, mi sono un po rattristato a leggere tutto cio...staremo a vedere... cmq gia si distingue dalle altre anke se piccola,nei bikieri di acqua, la pianta cresce in altezza con foglie piu allungate nella foto 2 si dovrebbe vedere ma le foto non son cosi nitide...

post-4567-0-94726100-1463786584.jpg

post-4567-0-98297700-1463787462.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

ieri volevo mettere questa foto (prese da internet) ma la linea era lenta.

post-4567-0-14700800-1463871441_thumb.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

Buonasera a tutti pepperfriend\membri e telespettatori ^^ , passo un minuto di qui per postare una magnifica giornata di sole con tutte le mie bimbe ad abbronzarsi :)

domani vado a prendere 2 vasi da 20litri per il carolina e il jolokia rosso dell anno scorso e con altri peppers allegati, adesso 6 sul carolina e un 25 sul jolokia, volevo documentare ,non so se sia coincidenza, cmq documentare che da quando o nebulizzato con il chilli focus per via fogliare NPK 3-1-4,4 la cascola cè normalmente come prima ma, anno allegato piu peppers) :yahoo:

post-4567-0-42232900-1464100216.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

buonasera a tutti . poco fa mentre controllavo le piante per accertarmi che non ci siano afidi etc... mi sono accorto di un fatto , i peperoncini di un jolokia allegano e son tutti verdi, ora io mi chiedo ,ma è normale che alcuni piccolissimi peperoncini siano di partenza arancione? si tratta di un bhut jolokia rosso, dell anno scorso ...

 

post-4567-0-36525700-1464296691.jpg

post-4567-0-95841200-1464296723.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

ieri rinvaso di jolokia rosso dell'anno scorso... spero che le foglie riprendono il loro giusto colorito.ma i piccoli peperoncini arancioni per me è ancora un mistero ...

post-4567-0-23983000-1464549057.jpg

post-4567-0-33441900-1464549790.jpg

post-4567-0-51846700-1464550663.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

carolina reaper anch'esso travasato , con i bei frutti che crescono ^^ e allegando nuovi frutti... raga se vi dico una cosa per me molto seria mi credete? vi giuro che per me mangiare il mio primo carolina reaper sarà come il mio primo bacio che non si scorda mai :air_kiss:...

... (come potete vedere,essendo messina spesso ventosa, uso dei nastri larghi per evitare lesioni adoperando la spillatrice dunque essendo un nastro largo non conviene far il nodo ;) )

post-4567-0-66245900-1464550848.jpg

post-4567-0-38475600-1464551141.jpg

post-4567-0-57138600-1464551230.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

e anche 2 fatalii yellow e un habanero rosso, di questo anno,passati nella nuova casetta da lt 6,6 ...con 3 terricci klasman compo vigorplant con aggiunta di agriperlite leonardite osmocote 6mesi e, cuore...

mentre la foto in basso è un bel pimenta de neyde a doppio fusto, che presto passerà in un vaso più grandicello ^^

...adesso mi continuo a veder la terza parte del film il signore degli anelli terza parte :) anche a voi un buon proseguimento di serata.

Carmelo.

 

post-4567-0-33633000-1464552589.jpg

post-4567-0-56509100-1464552919.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×