Jump to content
Jasone

Dai semi a oggi...

Recommended Posts

joefish

perche' fatichi? non hai spazio per tenerle all'esterno o altro.

dovresti raccontare un po' di piu' la tua coltivazione cosi' e' piu' facile fare commenti e dare suggerimenti.

Ora il caldo e' arrivato le piante ne giovano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Quoto in pieno Peppe (joefish). Sia sul fatto di raccontare qualcosa in più per avere consigli più mirati, sia sul fatto che se riesci a metterle al sole il caldo di questi giorni può far fare miracoli alle piantine.

Gli Habanero Orange non sono particolarmente tardivi potresti avere frutti sulle piante già ad agosto e riuscire quindi a raccogliere qualcosa. (gli Habanero Orange immaturi comunque sono lo stesso saporiti e decisamente piccanti! ;) )

Visti i tempi ti consiglio di tenere le piante in vasi piccoli (massimo 7 l. , ma anche 4/5). Se avessi tempo otterresti delle piante più piccole e meno produttive ma con poco tempo è un buon "trucco" per riuscire a far maturare qualche frutto.

Se puoi vuoi provare a "spingere" ancora di più prova a somministrare un po' di fertilizzante sbilanciato al potassio per favorire la fioritura, le piante sono sicuramente belle e sane puoi ottenere risultati!

Buona coltivazione!

 

p.s.: il tuo avatar ricorda molto quello di un Maestro... ce la puoi fare :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jasone

E' la terza volta che provo a rispondere perchè, sarà che la sfiga si accanisce sui più deboli (ho finito da poco di lavorare, anche se domenica).

Gli Habanero Orange, cresciuti da semi presi all'Esselunga, non pensavo crescessero così rigogliosi.

All'inizio, essendo la prima volta e un pollice elettrico ma non verde (faccio l'elettricista), pensavo che su 19 semini piantati avrei avuto, al massimo 2 o 3 piantine...

Ne sono arrivate 15, e in buona salute, a quanto pare.

Il problema di non riuscire a metterle al sole diretto è che il balcone, piccolo e necessiario alla mia compagna per asciugare i panni, già ospita una Pimenta da Neyde, che cresce inesorabilmente ed è bellissima, un Beni Higland, che ha appena fatto il primo frutto, un Naso del Diavolo, con già un pò di nasini verdi, il primo rosso l'ho già portato in tavola ed era buono, un Eureka carico di pepper da maturare.

Quando sono in ufficio, e il tempo lo permette, trasporto gli habanero orange su un carrellino al sole ma, c'è sempre un ma, il cortile è circondato da gatti che prendono i miei vasetti per aree dedicate ai loro bisogni, e questo non mi entusiasma più di tanto.

Probabilmente per metà luglio riuscirò a trasferirmi con il magazzino e, con me, verrà anche la mia piccola "piantagione"...

speriamo in tempi migliori.

Dimenticavo, al momento glio sto dando un composto, consigliatomi dal vivaista per i peperoncini che, per quanto c'è scritto, aumenta la piccantezza e la crescita (non riscordo il nome al momento).

Le piantine sono in vasi da 17 cm. di diametro per 20 cm. di altezza.

Spero di avere ulteriori consigli da parte vostra in merito.

Grazie ancora per le vostre perle di saggezza (e pensare che mio padre era un appassionato di giardinaggio e io fino a ieri non ne volevo sapere, vedere un seme quando nasce "ti apre un mondo"...

Ciao Ivan

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jasone

P.S: Tutto nato da scottex e growbox autocostruita...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pioppo

Gli Habanero Orange, cresciuti da semi presi all'Esselunga, non pensavo crescessero così rigogliosi.

[...]

Le piantine sono in vasi da 17 cm. di diametro per 20 cm. di altezza.

 

Ciao Ivan,

secondo me i vasi sono un po' piccoli: 17cm dovrebbero essere da 5 litri, quì sul forum consigliano 15 litri per gli habanero (28-30 cm), se hai problemi di spazio prova ad arrivare almeno a 10 litri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×