Jump to content

Recommended Posts

PepperKarl
:( nessuno mi risponde più :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

sono degli annuum ornamentali, molto difficile individuare la varietà esatta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperKarl

Grazie ma speravo di riuscire ad ottenere qualche informazione in più :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperKarl

Domanda da neofita: quanti fiori normalmente perde un peperoncino? I miei, in particolare il Neyde e il piccante lungo (dal vivaio si chiamava così non so la varietà esatta), ne perdono in una settimana circa il 20% del totale..

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

La cascola e' normale, il 20% e' anche una bassa percentuale.

Io, ad esempio, ho una pianta che ha gia' perso tutti i fiori per ben tre volte.

Stai tranquillo se non ci sono problemi particolari la cascola diminuira' drasticamente e avrai tanti frutti.

Qualche fiore cadra' lo stesso :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperKarl

Da un mesetto circa sto sperimentando una nuova tecnica: il quadrilatero! Al centro le piantine piccole e all'esterno quelle più grandi: lo scopo è quello di proteggerle dal vento che spazza costantemente il mio balcone. Che ne pensate? L'unico che tengo isolato è l'hot lemon dove sono riuscito a sterminare gli afidi anche se ho perso il 75-80% delle foglie. I frutti invece come si vede nel dettaglio stanno benissimo :)

 

Ho anche un vaso da 30cm quadrato dove vorrei trapiantare qualcuno dei peperoncini ma non so quale..Accetto suggerimenti. Le varietà papabili sono: Bishop crown (in primo piano), Neyde (nel vaso da 22 cilindrico), Jalapeño, piccante lungo, eureka multicolor, tondo da acciuga (tutti nel vaso lungo). Quale di queste cresce di più?

post-4966-0-06915100-1464860818.jpg

post-4966-0-93143500-1464860848.jpg

post-4966-0-58476500-1464860863.jpg

post-4966-0-26027100-1464860877.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperKarl

Nuove bacchette per la mia nazionale under21! Purtroppo il Cayenne 2 ha avuto un incidente e si è parzialmente spezzato laddove ho messo la fascetta a sostenerlo. Si salverà?

post-4966-0-66235400-1464875559.jpg

post-4966-0-23614200-1464875581.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quale di queste cresce di più?

 

Pimenta da Neyde (in altezza), ma anche il Bishop crown non scherza (in altezza e larghezza).

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperKarl

Bene grazie, per ora ho trapiantato il Bishop Crown ma potrei anche comprare il vaso per il Neyde visto che sono in offerta a 4 euro incluso sottovaso :)

 

Aggiornamento afidi. Come sapete non sto usando nulla di"chimico" anche se la definizione chimico è impropria. Sto andando di intrugli naturali e bidimensionalizzazione manuale, sacrificando foglie ormai ingiallite e morenti (purtroppo il 75-80% del totale perso in un mese). Non sono più centinaia come prima ma ogni giorno ne trovo una decina nuovi che il giorno prima non c'erano. Secondo voi va bene così e prima o poi l'avrò vinta io? La pianta continua a produrre frutti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Vasi a 4 euro "in offerta"? Considera la possibilita' di procurarti vasi da vivaio; certo sono meno "belli", ma costano meno di 1 euro per 20 litri

 

Sto andando di intrugli naturali

 

Non e' detto che siano meno potenti di quelli "chimici"; con i principi attivi di certe piante ci si puo' anche intossicare ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperKarl

Ma la mia ragazza dice che non vanno bene sul nostro balcone ecco perché li sto sostituendo :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Vasi a 4 euro "in offerta"? Considera la possibilita' di procurarti vasi da vivaio; certo sono meno "belli", ma costano meno di 1 euro per 20 litri

Ma la mia ragazza dice che non vanno bene sul nostro balcone ecco perché li sto sostituendo :(

 

Ottimo il suggerimento di Claudio (Lonewolf)........ però......... credo che entrare in anche solo un tentativo di discussione del genere con la compagna rischia di attivare "complessità inutile".

 

La soluzione è acquistare i vasi che adornano meglio il balcone seguendo (velocemente) i suggerimenti ricevuti (e condividerli ovviamente senza alcuna parevenza di "opposizione")...........cosa vuoi che siano 4 euro a vaso. :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperKarl

Scusate una curiosità, ma vaso e sottovaso quadrati da 30cm quanto li pagate da voi? Ovviamente escludendo quelli brutti da 1 euro.. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mai acquistati vasi quadri di quella dimensione, ma i cataloghi online di Leroy-Merlin e Brico-Io possono dare un'idea (sono i negozi per articoli di questo tipo disponibili nei dintorni e con catalogo online)

 

https://www.leroymerlin.it/prodotti/vasi-e-sottovasi-in-plastica-CAT4103-c

 

http://www.bricoio.it/it-IT-it/Vendita_Vasi-plastica-conici_MBC.aspx

 

Per molti vasi, vale la pena comunque chiedere un preventivo a qualche azienda che vende prodotti per vivai all'ingrosso

V. per esempio qui, pagina 26, 37 ecc

http://www.agrariachecchi.it/contenitori.asp

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperKarl

Grazie, da quello che vedo allora il mio negozio fa una superpromo! Circa la metà di le Roy merlin :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperKarl

Ciao, qualcuno sa come faccio a capire quando è maturo un peperoncino ortomio varietà Eureka?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Devi vedere quando non cambia piu' colore. Se poi, dopo qualche tempo in cui il colore e' stabile, inizia di nuovo a cambiare

vuol dire che sta iniziando a perdersi, oppure per alcuni con la polpa sottile vedi che inizia a seccarsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperKarl

Grazie ma il problema è che la pianta è una multicolore dove, se non ho capito male, ogni peperoncino ha un colore diverso ma non cambia (io ora ho sia dorati che viola con forme diverse), ma magari mi sbaglio..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ciao, qualcuno sa come faccio a capire quando è maturo un peperoncino ortomio varietà Eureka?

 

Estratto dal sito Ortomio:

 

Peperoncino piccante HOT Eureka lungo multicolore
Uso: i frutti maturano da viola scuro, ad arancio, a rosso contemporaneamente sulla stessa pianta. Coloratissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperKarl

Ok allora aspetto un po' e vedo se i viola cambiano colore. Anche se mi sembra che i due gialli non fossero viola all'inizio.. Mah..

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperKarl

Piccoli Cayenne crescono..

post-4966-0-14149400-1466007577.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×