Jump to content
stefanet

Le mie Piante Carnivore

Recommended Posts

stefanet

Dopo un momento di pausa e riflessione sono tornato alla carica con la mia prima passione: le piante carnivore.

 

A febbraio ho contattato un amico di un'altro forum specializzato in piante carnivore e sono tornato alla carica, anche per rimpinguare un poco la mia collezione messa a dura prova dall'estate scorsa.

 

Sabato sono andato a prendere le mie amate nuove piante.

 

Posto alcune foto fatte di fretta delle nuove arrivate, poi con più calma posto anche le altre ;)

 

Drosera Binata (New)

gallery_4759_308_141078.jpg

 

Drosera Capensis All Red (ce l'ho da 1 anno e da quando ho fatto questa foto è cresciuta tantissimo e mi ha fatto un "figlioletto" :D )

gallery_4759_308_81721.jpg

 

Drosera Venusta (New) (Ritorno - amo questa piantina :D )

gallery_4759_308_346975.jpg

 

Drosera Hamiltonii (ce l'ho da 1 anno ed è riuscita a sopravvivere, contro ogni previsione vista la sua difficoltà di coltivazione, alla scorsa estate troppo calda...)

gallery_4759_308_197777.jpg

 

Drosere Pigmee

Drosera Scorpioides (New)

gallery_4759_308_279209.jpg

 

Drosera Carbarup (New)

gallery_4759_308_735930.jpg

 

Drosera Roseana (New)

gallery_4759_308_568272.jpg

 

Cephalotus (Presa ad un garden di Marino 1 anno fa, è cresciuta abbastanza ed è stata la più attaccata da afidi e oidio... che odio... Altra pianta che amo particolarmente. Sto tentando di fare delle talee... vediamo che succede!!! )

gallery_4759_308_114699.jpg

 

Appena riesco metto foto delle altre...

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Si puoi mettere il link ...

 

Se non riesci a modificare il messaggio, scrivilo in un nuovo messaggio, ci penso io ad inserirlo

 

 

Belle le tue piante :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

E bravo Stefano!!!

 

Alla mostra-mercato di sabato mio figlio piccolo si e' voluta comprare una piantina (Nepenthes .... non mi ricordo che)

speriamo che non muoia subito!!!

Gli ho detto che vi avrei presentato :twitch:

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Si puoi mettere il link ...

 

Se non riesci a modificare il messaggio, scrivilo in un nuovo messaggio, ci penso io ad inserirlo

 

 

Belle le tue piante :wub:

Il Forum è questo: cpitalia forum ed il wikiplants ed è fatto molto bene :) Non posso modificare il messaggio :no:

 

Grazie per i complimenti... ma hanno fatto tutto loro :D

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

E bravo Stefano!!!

 

Alla mostra-mercato di sabato mio figlio piccolo si e' voluta comprare una piantina (Nepenthes .... non mi ricordo che)

speriamo che non muoia subito!!!

Gli ho detto che vi avrei presentato :twitch:

 

Nei vari garden o fiere generalmente vengono vendute le commerciali e non quelle particolari che sono difficili da trovare. Quindi credo che sia la Nepenthes x Ventrata che ha preso anche Alessando. Mi raccomando solo acqua demineralizzata e innaffiatura da sopra e non da sottovaso. Questo tipo di pianta carnivora non ama i ristagni a differenza di molte altre in cui è obbligatorio...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

ah bene il tipo aveva detto proprio di lasciare un po' di acqua nel piattino.....

 

gli sciaridi intorno continuano a fregarsene, ma gli abbiamo fatto fare una scorpacciata di afidi :devil:

troppa soddisfazione nel vederli agitare mentre li buttavi negli ascidi!!!

 

 

conviene fare delle nebulizzazioni oppure mettere un doppio sottovaso e in quello di sotto dell'acqua per creare umidita' locale??

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Se metti il doppio sottovaso crei l'ambiente adatto per le zanzare... meglio che nebulizzi di tanto in tanto sulle foglie, se non ricordo male questa è la prassi normale per questo tipo di pianta carnivora. Mi raccomando in inverno va tenuta in casa che ha bisogno di temperature abbastanza alte (20-25 gradi).

 

Io non mi sento ancora pronto per quella pianta, ma probabilmente il prossimo anno faccio il salto e la prendo anche io.

 

Per curiosità, quanto l'hai pagata? e quanto grande è?

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ne avevo una due anni fa' (avevo messo anche qualche foto qui sul forum), una drosera mi pare, ma commerciale, comprata in un Garden Center. L'ho regalata a mio nipote perché appena l'ha vista se ne è inamorato.

Oltre i pepper, le orchidee e le succulente sono le piante che mi piacciono di più!

Complimenti Stefano, sono fantastiche!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

:clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ne avevo una due anni fa' (avevo messo anche qualche foto qui sul forum), una drosera mi pare, ma commerciale, comprata in un Garden Center. L'ho regalata a mio nipote perché appena l'ha vista se ne è inamorato.

Oltre i pepper, le orchidee e le succulente sono le piante che mi piacciono di più!

Complimenti Stefano, sono fantastiche!

 

Paolo

Paolo vedo che abbiamo gli stessi gusti in fatto di piante :D

Orchidee ne ho solo una e quest'anno mi ha dato una bella soddisfazione dopo averla recuperata in extremis lo scorso anno (c'è una foto nel mio topic di questo anno).

Di succulente ne ho diverse tra aloe (vera, cosmo (ibrido molto bello), alborescens ed un altro paio non meglio identificate) e un'altra coppia di piante molto particolari che somigliano, in qualche maniera, alle piante carnivore, ovvero le stapelia (variegata e grandiflora): queste all'apertura del fiore emanano (anche se io non l'ho sentito) l'odore di carne in putrefazione (che bello eh :D ) per attirare mosconi che depongono le loro uova ed in questo caso impollinano il fiore. Non so come ci riescano, ma l'impollinazione manuale di questi fiori è molto difficile...

Ovviamente poi le larve di mosca muoiono per mancanza di nutrienti (non potete capire il panico vedendo tutti i "bigattini" nel fiore ed avere la paura che diventano mosche!!! :hmm: )

 

Comunque il mondo delle piante carnivore è talmente affascinante che non sono riuscito a resistere... :hyper:

 

:clapping:

 

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Aggiorno con delle foto fatte oggi

 

Drosera Capensis Alba

gallery_4759_308_96714.jpg

 

Drosera Carbarup

gallery_4759_308_14348.jpg

 

Vasetto n.1 ricevuto in dono: Mix Drosere (queste dovrebbero essere delle spatulate)

gallery_4759_308_62837.jpg

 

Ed ecco il motivo per cui dico che il prossimo anno le metterò nella LB:

gallery_4759_308_37176.jpg

 

Fresca fresca di cattura :D

 

Vasetto n.2 ricevuto in dono Mix Drosere

gallery_4759_308_64308.jpg

In questa foto sono facilmente riconoscibili

  • Drosera Binata
  • Drosera Capensis Alba
  • Drosera Capensis All Red
  • le altre non le conosco :whistling:
  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Stefano...molto belle e particolari queste tue piante carnivore...complimenti!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giupo

Davvero molto belle!! :clapping:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
velenuz

belle

Share this post


Link to post
Share on other sites
okidoki

Affascinanti!:shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Bello questo topic, amo le piante carnivore, in più aiutano a liberarsi dai fastidiosi moscerini, a questo proposito vorrei chiedere a Stefanet  se mi può consigliare due piantine da mettere vicino alle piante di peperoncini per liberarle da moscerini .Mi puoi aiutare a sceglierle?

Grazie 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ho comprato queste 2 piantine 

Consigli da darmi? 

 

20180601_121001.jpg

20180601_121010.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ciao Eleonora,

scusami se ti rispondo solo ora.

Le 2 piantine mi sembrano che stiano bene.

La prima cosa che ti devo dire è che ti consiglio di comprare uno o più sottovasi da mettere sotto le piante su cui mettere un paio di cm d'acqua rigorosamente demineralizzata. Se utilizzi l'acqua di rubinetto le avveleni e le porti alla morte.

Purtroppo le specie che hai scelto non sono grandi divoratrici di moscerini: la sarracenia cattura soprattutto insetti di dimensioni molto più grandi dei moscerini; la dionea mascipula va alla grande con le mosche.

 

Le puoi tenere in pieno sole, dopo un periodo di adattamento di circa 1 settimana dove ti conviene tenerle per lo più all'ombra con qualche ora di sole. Pian piano aumenti la durata dell'esposizione al sole. E' consigliabile tenerle riparate dal vento, specialmente se caldo, in quanto fanno seccare subito il substrato soprattutto se non hai una riserva d'acqua che ti mette al riparo da questo pericolo. Io come riserva d'acqua utilizzo nella serra delle carnivore 3 bottiglie da 1,5 l, quando ancora avevo la dionea la avevo in un sottovaso rettangolare da fioriera con una bottiglia di latte da 1 l come riserva d'acqua. In piena estate mi durava 1 massimo 2 giorni.

 

Ho visto che le dionee hanno messo gli steli floreali, addirittura quella di destra ne sta mettendo un altro. Sappi che portare avanti gli steli floreali per le piante carnivore è richiede molte risorse energetiche che potrebbero stremare molto la pianta. Hai 2 possibilità: portarle avanti e vedere se riesci ad ottenere dei semi (io non ci sono mai riuscito, ma sicuramente ho sbagliato qualcosa) o tagliarli e magari tentare una talea. Per maggiori dettagli consulta questo sito: http://www.cpitalia.net/wiki/index.php/Wikiplants 

Le piante migliori per tenere a bada i moscerini sono tutte quelle che fanno parte delle drosere e la pinguicola. In commercio puoi trovare facilmente la drosera capensis e credo la drosera binata (sono le prime 2 foto del primo post).

 

Spero di essere stato chiara... qualsiasi cosa chiedi tranquillamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ciao, non preoccuparti, mi ha fatto piacere ricevere consigli, quindi sottovaso e acqua distillata, quella che uso per il ferro da stiro. Quali piante mi consigli per tenere a bada i moscerini? a parte che le tue sono strepitose, oltre ai peperoncini amo le piante carnivore, mi piace tantissimo questa che hai tu, meravigliosamente colorata e particolare. Penso che ne prenderò una anche io e spero di poter contare su di te per aver dei consigli. :wub:

 

gallery_4759_308_62837.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Questo è un mix di drosere rosse che mi ha gentilmente regalato il mio spacciatore di carnivore ufficiale, quindi è praticamente impossibile sapere cosa sono. il "problema" delle drosere è che i minuscolo fiori fanno degli ancora più minuscoli semi che sono quasi come la polvere.

Infatti per raccoglierli incapsulo i fiori in un sacchetto di TNT per evitare che con il vento vadano dove gli pare e quindi nei vasi vicini. ;)

 

Per i moscerini hai "poche" scelte, assolutamente le drosere che tra l'altro adoro e sono bellissime. Il problema di fondo è che in Italia se ne trovano pochissime varietà e per averle devi conoscere qualcuno che le coltiva. I venditori di semi secondo me non sono affidabili a meno che non siano appassionati come noi. Puoi eventualmente provare a contattare qualcuno del forum che ti ho menzionato. Magari riesci a trovare qualcuno a Torino con cui portare avanti questa particolare passione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ciao, ho trovato un vivai che vende le drosere aliciae cosa ne pensi?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

che è molto bella, una volta ne avevo un vasetto e purtroppo mi è morta. Vai tranquilla che va benissimo...

 

Poi posta una foto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
On 1/6/2018 at 3:23 PM, stefanet said:

Spero di essere stato chiara...

 

Non puoi essere stato Chiara; è ancora viva. Non è così che funzionano le vite precedenti... :D

PS ovviamente fino ad un minuto fa non sapevo nemmeno dell'esistenza di costei :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ma buongiorno... lei è tornato. Quale onore....

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Stefanet è  questa la piantina

 

IMG-20180603-WA0024.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×