Jump to content
BlackThumb

BlackThumb 2016

Recommended Posts

Rapace

Ciao!!!

 

Per la cronaca mi chiamo Ernesto...

Ed il titolo e' sbagliato...ho digitato la K invece della L.. :-(

 

In effetti questa cosa del Condor e' intrigante... considerando anche che avendo comprato 4 piante, solo questa ha messo i frutti finora...

Dalle ricerche online che ho fatto ho visto che c'e' molta confusione tra foto e descrizione dei due Condor che girano in rete....

 

Mi sembra che Oban potrebbe avere ragione nel distinguere le due specie, ed anche Pioppo potrebbe avere ragione. l'azienda pubblicizza le foto e la descrizione del Chinense ma con il nome dell'annuum. Poi spedisce l'annuum...

 

Addirittura su alcuni siti l'annuum sembra essere un peperoncino dolce, chiamato anche "Bell Pepper"

 

Il mistero si svelera' in futuro...se la pianta sopravvive....dopotutto..sono sempre BlackThumb....

 

Ciao Ernesto,

Per il titolo del tuo topic puoi far correggere l' errore di digitazione (K invece di L) richiedendolo agli amministratori (manda un messaggio a Stefania o Lonewolf).

Per quando riguarda invece la tua pianta......ti hanno già risposto.... anche a me pare che qui si giochi un pò sul "nome".

 

La foto che c'è sul sito è quella di un Condor's Beak con frutti immaturi .... (è una varietà ben nota di Caspicum chinense).

Quello che hai tu è una varietà di Capsicum annuum a fiori viola con caratteristiche divese dal Condor's Beak..... a cui sembra sia stato dato il nome di "Condor" (nome simile, ma varietà completamente diversa).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
BlackThumb

Si... Definitivamente annuum....

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
BlackThumb

Avendo iniziato con delle piantine gia' cresciutine, ho messo le 4 piante in vasi di 20 cm di diametro... senza argilla espansa e neanche perlite...

:-(

Le piante non sembrano soffrire anche se la crescita sembra bloccata.

Il terriccio e' abbastanza duro al tatto.

Mi conviene lasciare cosi' o ricondizionare i vasi come si deve?

Cosa mi consigliate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Avendo iniziato con delle piantine gia' cresciutine, ho messo le 4 piante in vasi di 20 cm di diametro... senza argilla espansa e neanche perlite...

:-(

Le piante non sembrano soffrire anche se la crescita sembra bloccata.

Il terriccio e' abbastanza duro al tatto.

Mi conviene lasciare cosi' o ricondizionare i vasi come si deve?

Cosa mi consigliate?

 

Ciao

se la crescita è bloccata non dipende sicuramente dall'argilla espansa nè dalla perlite.

 

Quanto tempo fa hai rinvasato? Un terriccio non troppo ricco nè concimato potrebbe già aver esaurito i nutrimenti!

 

considerando che con un substrato adeguato le piantine crescono in vasi anche molto piccoli, ti consiglierei di "ricondizionare" adeguatamente....

 

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

se la crescita è bloccata non dipende sicuramente dall'argilla espansa nè dalla perlite.

 

Concordo con Dario e nel caso qualche foto aiuterebbe a inquadrare meglio la situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
BlackThumb

Grazie per l'aiuto... ecco le foto..addirittura nella pianta 2 (ultime 2 foto) la radice e' esposta...

Ho rinvasato 40 giorni fa....

post-4956-0-69107100-1463417747.jpg

post-4956-0-91126100-1463417761.jpg

post-4956-0-43151600-1463417772.jpg

post-4956-0-37044400-1463417781.jpg

post-4956-0-38358800-1463417792.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Rinvasa, rinvasa, è ora :yes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
BlackThumb

Vaso piu grande argilla e perlite?

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Io direi vaso da 26 o 30 cm, che dovrebbero corrispondere a 10/15 litri. Fondo con argilla, un paio di cm e poi ricetta PF che non sbagli mai. Vedrai che risultati!

Le radici è meglio che stiano sottoterra ...! [emoji6]

 

 

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
BlackThumb

Ricetta PF? Ci metto anche la Pasta al Forno??? :-)

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ricetta PF? Ci metto anche la Pasta al Forno??? :-)

 

.

Anatema!!!!! (scherzo)

 

La ricetta PF (PepperFriends) e' questa qui dovunque vedi scritto ricetta PF, ricetta completa, ricetta di Lonewolf e ricetta di Claudio

si fa riferimento sempre alla ricetta che ti ho linkato. :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
BlackThumb

Grazie!

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Anatema!!!!! (scherzo)

 

La ricetta PF (PepperFriends) e' questa qui dovunque vedi scritto ricetta PF, ricetta completa, ricetta di Lonewolf e ricetta di Claudio

si fa riferimento sempre alla ricetta che ti ho linkato. :)

 

atteso che quanto indicato rappresenta la soluzione ottimale,

te la puoi cavare bene anche semplicemente rinvasando con del terriccio fresco di buona qualità (specifico per orticole) e aggiungendo magari, dopo 3-4 settimane, del fertilizzante liquido (ad es. biogrow, biobloom ecc.)

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Grazie per l'aiuto... ecco le foto..addirittura nella pianta 2 (ultime 2 foto) la radice e' esposta...

Ho rinvasato 40 giorni fa....

La pianta sembra stare benone ;)

Segui tutti i consigli che ti hanno dato, solo una cosa che ho notato e di cui altri non hanno accennato, ma nella terza foto su un ramo di vede una macchia bianca che a me sembra essere cocciniglia cotonosa.

 

Per scrupolo controlla bene la pianta e, anche se spero di sbagliarmi, se fosse lei agisci subito ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
BlackThumb

Travaso effettuato x una parte delle piante..

e adesso vediamo se e' sta cosa della cocciniglia cotonosa....

 

Qui piioveeeeeee!!!

post-4956-0-83709300-1463483853.jpg

post-4956-0-19314000-1463483868.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
BlackThumb

Ragazzi il mio condor si è ammosciato di brutto.

Gli avevo cambiato posto perché prendesse più sole.... ma sarà solo quello o....

Quali sono i motivi per i quali può essere diventata triste???

 

 

f1ffc9bc3e35dc27769aae9499faf75b.jpg

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
BlackThumb

Se mi muore sta piantina mi suicido

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
BlackThumb

Qualche info in piu:

 

1. Da un posto sotto una margherita che gli dava ombra la ho spostata sulle scale a pieno sole...

2. Gli ho tolto il piattino sotto...

3. Non la ho ancora travasata ed il vaso forse e' piccolo...

 

Qualche idea?

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Sembra solo carenza d'acqua, in effetti il terriccio mi sembra abbastanza secco. Innaffia ed in un paio di ore dovrebbero tornare alla loro forma originaria.

Sicuramente il passaggio al sole ha fatto evaporare maggiore acqua.

 

Facci sapere :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
BlackThumb

Si in effetti la sera si era rimpinguata...

Comunque la ho travasata...just in case....

 

Vedremo.....

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
BlackThumb

La mia mogliettina e' andata in Peru' e dopo essersi sparata qualche leccornia locale mi ha portato dei semi di ROCOTO, di AJI AMARILLO di LEMON DROP e semi di KEY LIME (albero di limoni).

 

Ho fatto qualche esperimento.... il mio primo Scottexbox...

 

Procedura:

 

Dall'estrazione del frutto a quando mi sono arrivato erano passati 4 giorni

Poi Essicatore per 3 ore a 35 gradi per conservazione in frigo

 

Alcuni semi:

18 Ore di osmopriming 21 gr di sale x Litro d'acqua di rubinetto.

Messi alcuni in ScottexBox e alcuni in bicchierini da caffe' con terriccio universale (lo so lo so..ma non avevo altro....)

 

Dopo 4 giorni vedo qualcosa di nuovo in tre semi... ecco le foto...

 

Secondo voi devo gia' metterli in terra quei tre???

 

 

 

 

post-4956-0-02603600-1464198808.jpg

post-4956-0-00206900-1464198892.jpg

post-4956-0-75530800-1464198922.jpg

post-4956-0-50536500-1464198952.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Dai dai che il pollice nero sta cambiando colore :clapping:

Per quanto riguarda l'interramento, ci sono diverse correnti di pensiero: chi interra subito all'apparizione della radichetta, chi aspetta che questa cresca un pochettino (poco più lunga del seme) e chi aspetta che siano usciti i cotiledoni.

 

Trova il sistema che più ti si addice ed adotta quello. Ognuno ha dei pro e dei contro, sei tu che devi valutare. Puoi anche adottarne diversi come fa ad esempio Carlo (Rapace) che alcuni li interra mi sembra 1 giorno dopo l'uscita della radichetta e poi alcuni alla comparsa dei cotiledoni.

 

Se interri subito, mi raccomando mantieni umido il terriccio fino alla comparsa dell'archetto, poi sposti fuori o in Light Box.

 

Complimenti e facci sapere!!! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cerasello

Qualche info in piu:

 

1. Da un posto sotto una margherita che gli dava ombra la ho spostata sulle scale a pieno sole...

2. Gli ho tolto il piattino sotto...

3. Non la ho ancora travasata ed il vaso forse e' piccolo...

 

Qualche idea?

 

Grazie!

Secondo me la pianta ha sempre vissuto con dosi d'acqua al di sotto della sufficienza ma ha altresì compensato con l'ombra che gli faceva la margherita.

Adesso che l'hai spostata la causa è divenuta evidente con la manifestazione dell'appassimento.

Considera anche che non essendo abituata si è ritrovata sotto i raggi diretti del sole.

Con una bella annaffiata dovresti vedere dei risultati di ripresa ma ti consiglio di non perseverare, anche se lieve la disidratazione, perchè se inizia a perdere le foglie... allarme rosso.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
BlackThumb

Grazie per i preziosi consigli..

Devo dire comuqque che i semi messi direttamente in terra hanno reagito meglio di quelli in ScottexBox..

ecco che si affaccia il rocoto (prima foto) e i Lemon Drop (seconda foto)

:-)

 

Secondo voi e' un problema che nei secondi il seme sia venuto "a galla"? Dovrei fare qualcosa?

post-4956-0-69118400-1464438312.jpg

post-4956-0-98673100-1464438318.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Secondo voi e' un problema che nei secondi il seme sia venuto "a galla"? Dovrei fare qualcosa?

 

Potrebbe diventarlo se i cotiledoni non riescono a liberarsi da soli del tegumento.

Bagna e mantieni umido il seme (basta una goccia d'acqua), gli aiuterai così nel loro arduo compito ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×