Jump to content
Sign in to follow this  
erosmax

Insetto piccolo nero tipo scarafaggio su pepper?

Recommended Posts

erosmax

Ciao a tutti, questa mattina ho avuto una sorpresa inaspettata.
Uscendo sul mio terrazzo, chiuso da veranda a mo di serra :yes: , ho notato che sopra u pepper c'erano umerosi insettini neri :shok:
Sembrano scarafggi in miniatura ma non penso lo siano...almeno spero, eppoi perché sopra un pepper?
Comunque li ho trattati con dell'aglio bollito nell'acqua e poi spruzzata sul pepper ma, qualcuno è caduno del terreno :sorry:
Quando mi avvicinavo, si immobilizzavano come morti...quando mi allonanavo, riprendevano a moversi (molto lentamete).
Che razza di insetto è? Che danno può fare? Come cercare di neutralizzarlo o prevenire che si ripresenti (specialmente quelli caduti all'interno del vaso)?
Questi pepper gli ho da moltissimo tempo e hanno sempre fatto molti frutti, mi dispiacerebbe perderli. :bye:
Grazie.

 

 

 

 

 

post-1611-0-39658800-1462342090.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Neanide di cimice, sterminale...tutte!

Sono veloci ma dovresti riuscire a schiacciarle tra le dita senza problemi.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Cimici, allo stadio giovanile.

 

Interessante come alcuni utenti si ricordino del forum solo nel momento del bisogno :thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

ehehe scusa Hellas ma i forum servono per informarsi e anche per cercare aiuto, no? :blum: Eppoi vedi che non vi ho dimenticato? :yes:
Grazie per le risposte ma... come faccio a sterminarle quelle che sono rimasti nel vaso? Cenere? Qualche sostanza non dannosa?
Grazie ancora ;)

Ora vado ad accompagnare mio figlio a scuola...a dopo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

Rieccomi :P
Bene, bene, anzi no, male, male.
Quindi sonocimici...beh! si vede che hanno procreato perché, ogni tanto, me ne ritrovo una di quelle verdi che si mimetizza fra le foglie e si vede che, stavolta, ha deposto.
mmmhh non capisco come facciano ad entrare dentro la mia veranda che è siggillata e non l'apro mai (specialmente l'inverno) :hmm:
Vabbè.. mettiamao da parte lo sviluppo del mio gioco android e cerchiamo qualche rimedio =@

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'unica soluzione praticabile e' lo schiacciamento manuale, ma ... sono cimici! ... ben note per emanare un odore non propriamente piacevole quando disturbate/schiacciate.

Usa un paio di guanti in lattice ed, eventualmente, una molletta sul naso :lol:

 

Trattamenti insetticidi non sono molto efficaci, sono troppo mobili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Incendiale...

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

:D :D :D :D :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Catturane più che puoi, magari aiutandoti con un vasetto di vetro una volta tutte (o quasi) nel vasetto lo chiudi e... congelale nel freezer per 24h.

Il giorno dopo apri il vasetto e butti le cimici surgelate.

Metodo garantito zero odori.

Controlla costantemente la coltivazione.... le cimici sono molto prolifiche e molto dannose....

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

Catturane più che puoi, magari aiutandoti con un vasetto di vetro una volta tutte (o quasi) nel vasetto lo chiudi e... congelale nel freezer per 24h.

Il giorno dopo apri il vasetto e butti le cimici surgelate.

Metodo garantito zero odori.

Controlla costantemente la coltivazione.... le cimici sono molto prolifiche e molto dannose....

Sinceramente ne ho schiacciate a bizzeffe (di quelle verdi e anche di queste piccole nere con i puntini bianchi) ma....nulla odore. Molto sangue (queste piccole) ma nessun odore.

Io, purtroppo, vedo molto ma molto male e non riesco a notare dove sono (specialmente quelle disperse nel vaso in mezzo alle foglie secche).

Ho creato un composto di 4 spicchi d'aglio, un cucchiaio di Sapone di Marsiglia (quello per lavare i panni a mano,liquido non in polvere), un cucchiaio di olio di girasole (filtrato da una frittura :fool:), un peperoncino rosso (quello in cui stavano le cimici), ed un litro di acqua. Poi l'ho versato (lo spruzzino non voleva evaporare) nella pianta e nel terriccio (spero che i fiori si siano inseminati :D .

Ho anche gettato le bucce d'aglio nel vaso (ed ho uno spicchio d'aglio che ha germogliato e creato una piantina in questo...ma vedo che non ha fato nulla) ed interrati altri 2 spicchi d'aglio.

Spero che questo composto funzioni perché altrimenti getto le bombe :pirate:

No, veramente, ogni tanto levo delle cimici verdi adulte (che, ripeto, non capisco da dove entrano...sicuramente in qualche panno steso al sole e poi messo in terrazzo :logik: ) ma questa è la prima vola che mi capita di trovare questa invasione di piccol.

Saranno anche ibridi (sono nati da vari semi di peperoncini più piccanti al Mondo, gentilmente offerti dalforum)...ma piccano veramente tanto e durano molto.

Purtroppo le foglie si stanno rovinando (questo è il primo anno che accade in questo periodo) e penso che questi insetti abbiano dato il loro contributo :give_rose:

Comunque, domani mattina (gà oggi la stò osservando ogni ora ma nulla), darò un occhiata più approfondita per vedere se qualcuna è saltata fuori o se, speriamo, l'intruglio abbia funzionato....ma starò in guardia sicuramente per molti giorni ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

tu

 

Spero che questo composto funzioni perché altrimenti getto le bombe :pirate:

Non servirà a nulla!

Loro il peperoncino se lo mangiano anzi succhiano!!!! E

A mali estremi..... Decis Jet

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Purtroppo le foglie si stanno rovinando (questo è il primo anno che accade in questo periodo) e penso che questi insetti abbiano dato il loro contributo

 

Non credo, le cimici cercano principalmente i frutti, le foglie gli interessano poco ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

tu

 

Non servirà a nulla!

Loro il peperoncino se lo mangiano anzi succhiano!!!! E

A mali estremi..... Decis Jet

mmmh grazie ma non voglio più utilizzare spray ed insetticidi sulle mie piante. Certo...a mali estremi (ma proprio mali), o scelgo o do loro via libera...però, ora, sono in fiore ed ho letto che non bisogna darlo in questo stadio, quindi :no:

Ma grazie lo stesso

 

 

 

Non credo, le cimici cercano principalmente i frutti, le foglie gli interessano poco ...

infatti...anche se qualche solitario, dopo aver tolti quelli sul frutto, l'ho trovato passeggiare su di una foglia....ma, sicuramnte, la utilizzava come strada per raggiungere il suo target :search:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gabri R.S.

Comunque potresti mettere una foto dell'adulto per vedere che specie é e che danni puó portare nello specifico.. Alcune danno ai frutti un odore sgradevolissimo noto come " cimiciato" dato dalla saliva tossica..

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Sembrano ninfe di nezara viridula...comune cimice verde xD

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Sembrano ninfe di nezara viridula...comune cimice verde xD

Sì ... ma sono tante e già al terzo stadio, quindi penso che si potrebbe irrorare un insetticida adatto (ad esempio il RELDAN) finchè sono allo stato di neanidi, gli adulti sono più resistenti, anche se meno di quelli di Halyomorpha halys.

Incollo qui sotto un avviso del Consorzio fitosanitario di Modena di ieri perchè non vorrei che fosse tolto in eventuali aggiornamenti.

Halyomorpha halys: popolazioni in aumento

La scorsa settimana la situazione di Halyomorpha halys ha mostrato un incremento delle popolazioni monitorate.

Si rileva la presenza, oltre che nelle trappole, anche nei frutteti. Si consiglia pertanto di verificare aziendalmente la necessità di un intervento insetticida (localizzato o nei punti di massima infestazione).

 

Monitoraggio.JPG

Modena, 16 maggio 2016

 

Qui si possono vedere i vari stadi di sviluppo:

http://www.ersa.fvg.it/fitosanitaria/cimice-marmorata-asiatica-halyomorpha-halys/HH%20in%20FVG_14092015.pdf

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

La mia pianta stà morendo. E' piena di foglie gialle a macchie e secche, con frutti pieni di necrosi.
Questa mattina ho trovato un'altra cimice (nera a macchie bianche) e l'ho neutralizzata...però giorni dietro non l'avevo vista.
Ora, trovandosi la pinata alin un terrazzo chiuso da veranda (a mo di serra) e usandolo anche per pranzarci e invitare amici...che tipo di insetto amico (non pericoloso e invasivo) mi consigliate contro di queste? La coccinella? Dove reperirla?
Avevo pensato a qualche ragno ma, essendoci mio figlio piccolo, non vorrei che lo mordesse.

Oppure come fare? Ripeto io non ne vedo ma chissà dove sono nascoste.

Purtroppo della cimice non ho fatto la foto, ma è questa (forse una verde allo stato larviale?).
post-1611-0-18462400-1464692662.jpg

Ecco la mia povera pianta

post-1611-0-52988100-1464692587.jpg

post-1611-0-45050100-1464692680.jpg

post-1611-0-62502800-1464692690.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Strano che le cimici attacchino così le foglie, generalmente si concentrano più sui frutti.

Contro una presenza massiccia di cimici gli insetticidi possono servire ma non sono totalmente risolutivi, se non hai molte piante, la soluzione megliore è isolare ciascuna pianta con una rete anti insetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dubito molto che il danno alla pianta sia causato da cimici; il fatto che ci sia "anche" qualche cimice, non significa certo che sia la causa del problema.

In generale attacchi anche forti di cimici possono danneggiare molti frutti, ma non ho mai visto che la pianta intera ne soffra particolarmente ...

In ogni caso, per danni massicci serve una infestazione catastrofica, vedresti cimici ovunque

 

Le cimici sono grosse e veloci, difficilmente possono esserci predatori in grado di contrastarle.

Proteggere le piante con una rete fine anti-insetto, come gia' suggerito, potrebbe essere una soluzione valida.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Sicuro che non sia una patologia fungina?

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Ptrebbe essere marciume del colletto? Nelle foto non si vede bene la base del fusto ma guarda la foto in fondo a questa pagina ... è così?

Una delle cause di malattie potrebbe anche essere il seme infetto e su questo forum si danno dei suggerimenti per la disinfezione; in rete ho trovato questi metodi (vedi in fondo al documento) indicati per i semi di pomodori... saranno validi anche per quelli di peperoncino?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×