Jump to content
wayward788

Crescita bloccata

Recommended Posts

wayward788

Salve ragazzi sapreste spiegarmi come devo fare per sbloccare la crescita dei miei haba e carolina reaper? Hanno un mese e sono rimasti con le due foglioline. Sono al caldo e alla luce e il terriccio è uno di quelli universali. Grazie in anticipo

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Direi che con queste poche informazioni è difficile fare una diagnosi.

Il terriccio che terriccio è? Quante volte innaffi?

Il terriccio è troppo compatto?

 

Metti qualche foto...

 

.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
wayward788

Ho comprato un terriccio universale e ho innaffiato ieri ma il terriccio era ancora bagnato e non mi sembra compatto...appena posso posto delle foto

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Il terriccio universale non credo che vada bene... dicci il pH ed EC.

Considera che il pH deve essere compreso tra 6 e 6.5 EC se le piante sono piccole com dici non deve essere maggiore di 1 e mi sono tenuto alto.

 

Comunque se hai cambiato da poco non è quello il problema. .. non ancora almeno. ..

 

In attesa di foto

 

.

Edit: togli seconda parte... non hai cambiato terriccio... potrebbe essere quello... innaffia meno... ci sono ristagni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
wayward788

Mi sapresti dire il terriccio migliore da usare? Non ho possibilità di misurare il ph ed ec del terriccio...anche se i bicchieri dove sono le piantine hanno il foro per evitare i ristagni potrebbero comunque esserci effettivamente comunque in serata posterò le foto

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Di quelli commerciali, ovvero che trovi nei garden, i più utilizzati sono Vigorplant cuore di terriccio e 5 stelle, della Compo c'è il Compo sana terriccio universale di qualità e terriccio bio per orto e semina.

 

L'importante comunque è che i valori siano quelli che ti ho detto prima, ovvero i più importanti da tenere conto sono

  • pH: tra il 6.0 ed il 6.5
  • EC: < 1 (e mi sono tenuto alto)

questi sono i valori per la prima fase. In fase di trapianto definitivo se mantieni questi valori (il pH deve essere quello e basta) dovra integrare con fertilizzanti per regolarizzare al meglio l'EC.

 

Senti comunque anche il parere degli altri utenti che sicuramente ne sanno più di me ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quando piu' piantine non crescono, quasi sicuramente il terriccio e' inadeguato.

Per prova, rinvasa un paio di piantine su un terriccio di buona qualita', cercando di liberare le radici quanto piu' possibile da quello vecchio.

Il cambiamento di marcia nello sviluppo dovrebbe essere immediato.

Se funziona, rinvasa tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
wayward788

9365341dfda5cb315621afc2c8955f78.jpg189eeb4ba0345ddf5416a0872ccf0efc.jpgcb49b15bfaa937c32a2224bd6b5ece74.jpg96ab66bbcc39f64f4d73b796c71261ef.jpg

Ecco le foto sono alla mia prima esperienza oggi mi sembra che alcune stanno mettendo nuove foglioline

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Il terriccio in effetti non sembra un granchè.

 

I bicchieri trasparenti ti conviene coprirli che le radici sono molto sensibili alla luce, puoi anche solo metterli in un altro bicchiere non trasparente.

 

Quanto tempo hai detto che hanno queste piantine?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Si infatti, anche io cambierei il terriccio. Ma e' uni di quegli universali da 1-2 euro per il sacco da 10l che si prendono al supermercato o dai casalinghi?

 

Prendine uno buono, fatti un giro e vedi cosa c'e' di facilmente reperibile.

C'e' Biopeppers che e' anche lui di Caserta puo' darti qualche dritta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Non c'è dubbio che il terriccio non va bene. A parte le sue caratteristiche chimiche sembra una spugna che trattiene l'acqua e questo peggiora la situazione.

Io cambierei subito, sciacquando delicatamente ogni piantina ripiantandola in un Vigorplant o in un Compo, giusto per dirne due di conosciuti. Ma se hai la possibilità e conosci qualche vivaista serio e onesto ti saprà sicuramente consigliare in modo giusto. Esistono diversi terricci sconosciuti ma ottimi. Io sono 'incappato' per caso in uno di questi, prodotti da una ditta locale del trevigiano.

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
wayward788

L'ho pagato 3,50 € era un sacco da 50l...si il bicchiere lo cambierò subito...hanno un mesetto più o meno oggi mi faccio un giro per vedere se trovo un terriccio migliore che indichi ph ed ec anche

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualita' del terriccio a parte, sembra che tu abbia la mano un po' pesante nelle innaffiature ... :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
wayward788

Sì lo so infatti è da sabato che non innaffio ho esagerato un po e sto cercando di drenare

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
wayward788

Qualcuno mi può dire anche un qualche metodo per mantenere caldo il mini ambiente?

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Quale miniambiente? La scatola dove sono le piantine?

 

La cosa piu' semplice e' un cavo riscaldante li trovi nei negozi di acquari e rettili oppure online.

Ma anche una lampadina riscalda e fa anche luce.

 

Dacci qualche dettaglio in piu'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
wayward788

Sì lo scatolo dove ho le piantine...ho messo la pellicola sopra ovviamente bucherellata ma siccome per questo tempo che sta facendo ed essendo la stanza dove sono le piantine non proprio calda mi serve qualcosa per farle stare al caldo

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Vabbe' ma tra un po' non dovrebbe esserci problema. Capisco che stai andando in ansia perche' le hai anche ferme, ma penso che sia piu' importante ora cambiare il terriccio che tenerle al caldo. A meno che non le tieni a 10 gradi o meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
wayward788

Sì il terriccio domani lo cambio...un po in ansia ci sto è sempre la prima volta ma fino ad ora ancora non ho perso una piantina già mi sento fortunato

 

.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Considera anche che se metti il cavo riscaldante o una lampadina dovresti anche ternere conte delle temperature massime che raggiungi, quindi si renderebbe quasi indispensabile un termostato che spegne la soluzione da te scelta per evitare di "cuocere le piante"...

 

Concordo con Peppe per la priorità del terriccio a cui stai già provvedendo. Facci sapere che temperature hai ora poi si valuta il da farsi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
wayward788

La temperatura per ora è sui 23 gradi e 17 di notte quindi un po bassina e comunque ora ho controllato quasi tutti stanno mettendo altre due foglioline

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Si un po bassina, ma neache troppo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cerasello

La temperatura secondo me è accettabile anche se salire di qualche altro grado può fare solo ulteriormente bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
wayward788

Voglio cercare di arrivare a 30 gradi di giorno e massimo 25 di notte o non va bene?!

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Credo che la temperatura ottimale sia tra i 26/28 di massima ed i 20 di minima... non andrei oltre, ci vorrebbe anche una buona umidità...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×