Jump to content
d.felix

Prima volta, prime prove

Recommended Posts

d.felix

Salve a tutti,

 

vi scrivo sia per rendere tutti voi partecipi della mia esperienza (ne sono molto fiero), e sia per ricevere qualche consiglio, visto che è la prima volta e quindi ho praticamente ogni ora il pensiero di andare a vedere come stanno le mie amate piantine :)))

 

Da quest'anno ho deciso di coltivare il peperoncino in casa. L'esigenza nasce dal fatto che, da buon calabrese amante del piccante, non vivendo più in calabria, ma nel Lazio, quest'anno per la prima volta ho finito con largo anticipo, forse per l'uso quotidiano aumentato nel tempo, le mie scorte di peperoncino fatte dalla "buona e paziente nonna" :)

 

Dopo questo forte input ho iniziato a documentarmi e leggere molti argomenti sia nel web che nel vostro forum.

 

Non avendo a disposizione un grande balcone o giardino, ho deciso di non andare oltre le mie possibilità.

Ad oggi ho 5 piantine grandi (di classico peperoncino calabrese), 3 piccole nate da poco (habanero), e 4 semi germinati tramite metodo scottex (sono in attesa di veder nascere gli altri sei).

 

Premetto che non ho utilizzato lightbox, concimi o altro di particolare, ma solo dischetti di torba per iniziare, e classico terriccio universale preso da Auchan per il primo travaso.

 

Il problema che riscontro è che forse tutte le piantine, non sono sane e sono tutte filate, prendendo forse poca luce. Una delle piccole ha un cotiledone giallo, e tre delle 5 grandi hanno qualche foglia mangiucchiata.

 

Le 5 grandi stanno fuori in balcone, le piccole stanno tutto il giorno fuori e la sera continuo ad illuminare tramite lampada classica.

 

Le piccole sono nate sabato scorso, ma non mi sembra di vedere grossi progressi, a parte la filatura, una delle tre invece è spuntata Venerdì, e solo oggi riscontro quel problema scritto sopra del cotiledone giallo.

 

Invece ieri ho fatto il primo spostamento da scottex a terra, quanto ci vuole per l'archetto??? Per il metodo scottex ho usato l'osmopriming, ho messo in ammollo 10 semi per 48 ore in 250ml di acqua con disciolto 4,5g di sale. Una volta passate le 48 ore, ho lavato bene i semi, e la prima nascita è avvenuta dopo 8 giorni, a cascata le altre 3, mentre degli altri sei semi ancora nulla.

 

Vi allego qualche foto per prendere visione di quello che dico.

 

Spero che siano in forza le mie piantine, e che possiate darmi i giusti suggerimenti.

 

Grazie

 

 

Non avendo a disposizione un grande balcone o giardino, ho deciso di non andare oltre le mie possibilità.

post-4954-0-84383200-1462137874.jpg

post-4954-0-92124000-1462137893.jpg

post-4954-0-69968100-1462137913.jpg

post-4954-0-05365100-1462137933.jpg

post-4954-0-77155600-1462137948.jpg

post-4954-0-39776500-1462137967.jpg

post-4954-0-89324400-1462137992.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Le piante già grandicelle mi sembrano in forma. Per le appena germinate forse è un po' tardi...ma forse nel Lazio si riesce a prolungare la stagione...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Le piantine piccole hanno palesemente una carenza di illuminazione, sono molto alte e con il fusticino bianco... devi trovare la maniera di dare più luce, se non hai altro modo mettendole fuori (nonostante il freddo incredibile di questi giorni a Roma, ormai si può...)

Anche sulle grandi mi sembra di notare almeno in parte questa tendenza... comunque queste ultime recupereranno di sicuro!

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.felix

Grazie ragazzi, risposte razzo.

 

Sinceramente per le piccole sono preoccupato, per le grandi un pò meno. Il problema che ho in entrambi i casi riguarda la luce, la quale è diretta solo dalle 12 in poi, perchè prima il sole è coperto dai palazzi.

 

Per le piccole ho letto che basta aumentare lo strato di terra fino ai cotiledoni se non erro...Qualche altro consiglio da darmi per la luce? Invece per la piccola con il cotiledone giallo???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

.

Premetto che non ho utilizzato lightbox, concimi o altro di particolare, ma solo dischetti di torba per iniziare, e classico terriccio universale preso da Auchan per il primo travaso.

 

Se fai nascere spuntare gli archetti "outdoor" (oramai si dovrebbe andare tranquilli) non hai bisogno di Lightbox, altrimenti devi comunque trovare un modo di fornire luce adeguata.

Dischetti di torba di solito non si usano (però magari vanno bene lo stesso), mentre per il terriccio non posso dire niente se non si conoscono le caratteristiche (dovresti fare una foto dove viene spiegata la composizione, il ph etc.). Il terriccio "universale" di solito diciamo "non è il massimo" ma può anche andar bene (meglio andare su terricci "noti" e magari specifici).

Comunque se le piante crescono non è un problema il terriccio.

 

Le 5 grandi stanno fuori in balcone, le piccole stanno tutto il giorno fuori e la sera continuo ad illuminare tramite lampada classica.

 

Le grandi secondo me stanno bene, mentre le piccole sono filate (il che mi fa pensare chiaramente a carenza di luce)..... però non capisco bene.... tu le tieni al sole fuori per tutto il giorno e poi le illumini artificialmente durante la sera..... ma se il giorno prendono il sole la sera è bene che non prendano altra luce quando il sole cala e che si "riposino"...... direi che la cosa migliore è tenerle fuori giorno e notte oramai....

 

Le piccole sono nate sabato scorso, ma non mi sembra di vedere grossi progressi, a parte la filatura, una delle tre invece è spuntata Venerdì, e solo oggi riscontro quel problema scritto sopra del cotiledone giallo.

 

Se sono nate sabato scorso dai loro un minimo di tempo....... il problema del cotiledone giallo potrebbe essere collegato ad un eccesso di acqua (ma anche ad altri fattori).

 

Invece ieri ho fatto il primo spostamento da scottex a terra, quanto ci vuole per l'archetto???

 

Se hai interrato correttamente il seme e non ci sono altri problemi pochi giorni. Il seme va interrato pochissimo e la terra con cui è ricoperto deve esser emolto "leggera".

Attenzione che bagnando il seme potrebbe sprofondare nel terriccio ed allora metterci molto di piu' a spuntare dal terriccio stesso (o addirittura non spuntare mai.......)

 

 

Ciao ed in bocca al lupo per la coltivazione 2016.

Ho quotato il tuo messaggio e scritto i miei "pareri" in corsivo colorato sotto ad ogni punto che hai trattato.

Quando hai tempo dai un' occhiata qua https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14588-elenco-varieta-2016/ ed invia anche tu la tua lista delle varietà coltivate. In questo modo contribuirai anche tu al sondaggio annuale di Pepperfriends sulle varietà piu' coltivate del 2016.

 

Un saluto.

Carlo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.felix

Ciao Rapace, grazie per le tue immediate considerazioni, proverò a fare come hai scritto, sposterò direttamente le piantine fuori tutto il giorno, e vi aggiornerò man mano sui progressi. Riguardo i semi in scottex, come da foto, pensi sia opportuno interrarli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Penso che i semi in scottex tu li possa tenere un altro paio di giorni prima di interrarli, comunque dipende dai "gusti".... io spesso faccio nascere i cotiledoni in scottex (ma poi devi stare molto attento a toglierli con delicatezza perché la radichetta sarà molto sviluppata e rischi di troncarla con facilità).

 

Una cosa importante....... interra il gambo delle piantine filate aggiungendo in quei bicchierini del terriccio..... in questo modo dal gambo interrato nasceranno nuove radici e la pianta si rafforzerà (risolvi il problema filatura in questo modo).
Quando si hanno piante filate è una tecnica "standard".

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.felix

Grazie Rapace, ho seguito subito il tuo consiglio ed ho posto rimedio, sperando di non aver fatto danni. Essendo le prime volte, purtroppo, sono ancora un pò goffo. Domani posto le foto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Le 5 grandi stanno fuori in balcone, le piccole stanno tutto il giorno fuori e la sera continuo ad illuminare tramite lampada classica.

 

sposterò direttamente le piantine fuori tutto il giorno, e vi aggiornerò man mano sui progressi.

 

Un attimo, giusto per chiarire.

 

Dal tuo primo post ho capito che le piantine erano già fuori tutto il giorno..... e quindi già abituate alla luce solare...... altrimenti le devi abituare gradualmente (per non bruciare le foglie).

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.felix

Le piante grandi si, le due piccole ho fatto un pó fuori, un po dentro. La terza piccola, quella nata venerdì, la metto vicino la finestra, non direttamente fuori. Va bene così o sbaglio? Toglimi una curiosità, guardando le varie foto nel forum, vedo che il fusto inizialmente è violaceo, mentre il mio è verde chiaro, come mai? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

I cotiledoni gialli, il fusto pallido ed il principio di filatura sono tutti dovuti ad una carenza di luce.

Nelle primissime fasi la temperatura giusta ma sopratutto la luce sono fondamentali per un corretto sviluppo.

Non devi per forza costruiri un Lightbox ma per qualche giorno fornire la giusta luce non è complicato, basta una lampada CFL a luce fredda (6400°K).

 

In bocca al lupo per la stagione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Hanno già detto tutto gli altri. Secondo me la piccole le puoi mettere direttamente in balcone e al massimo le rincasi la sera...

Io credo che da domani o al massimo dalla settimana prossima le terrò sempre fuori ;)

 

Buona coltivazione ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

In bocca al pepper per la tua stagione!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.felix

Farò così... Le due piccole più grandi, dove ho già provveduto a rinforzarle tramite invasamento più profondo del fusto filato, le terrò fuori tutto il giorno e dentro la sera. La più piccola, la illumino per qualche giorno con una luce fredda consigliata sopra, alle altre 3 nello scottexbox farò uscire i cotiledoni e poi le trasferisco in vaso. So che è tardi come tempo, però la voglia di provare è tanta. Spero di non commettere gli stessi errori il prox anno. Grazie per i consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.felix

Ciao Ragazzi, posto due foto giusto perchè mi sto preoccupando un pò per una piantina...Scusatemi se ho questo grande dubbio, ma solo voi potete trarre le giuste considerazioni

post-4954-0-67412400-1462220124.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Buona annata! [emoji4] Sto guardando la foto dal telefonino, il terriccio sembra parecchio umido. Considerando le temperature di questi giorni, poni cautela anche con l'acqua. [emoji6]

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.felix

Ciao, si il terriccio è un pò umido, perchè il seme è stato interrato su un disco di torba. Credimi l'ho annaffiato solo due volte da quando l'ho piantato ad oggi, ovvero 2 sett circa... carico altra foto

post-4954-0-49961500-1462223041.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.felix

Ciao a tutti, ho seguito i vostri consigli, e sembra che qualche miglioramento c'è, almeno per quanto riguarda le piccole e specie la più piccola che mi da tanti pensieri.

 

Inoltre, stando tutto il giorno furoi, solo adesso mi sono reso conto che qualche foglia di quelle grandi è mangiata, mi potete dare qualche consiglio su come procedere?

 

Allego foto.

 

Grazie a tutti e scusatemi se"rompo" ogni giorno :)

post-4954-0-17010000-1462299554.jpg

post-4954-0-77518300-1462299677.jpg

post-4954-0-06397500-1462299794.jpg

post-4954-0-98871200-1462299903.jpg

post-4954-0-37422200-1462299968.jpg

post-4954-0-33704700-1462300034.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.felix

Ciao,

 

purtroppo nei giorni scorsi, quattro delle mie piantine germinate si sono seccate, non saprei davvero il perchè. Quest'anno ho deciso di coltivare personalmente, e di non aspettare i peperoncini degli amici o della nonna, ma mi sono reso conto che il periodo era davvero troppo avanzato.

 

Nel frattempo, preso dall'ansia, ho aggiunto alla mia coltivazione due piantine di Trinidad Skorpion ed una di carolina, prese ad un vivaio e pagate 7€ in totale.

 

Allego le foto perchè voglio qualche parere sullo stato di salute, insieme anche alle mie più grandi ed alle due piccole.

 

Il prox anno mi organizzerò per fare tutto nei tempi giusti.

 

Grazie, a presto

post-4954-0-35860600-1462651763.jpg

post-4954-0-31376900-1462651780.jpg

post-4954-0-22354900-1462651796.jpg

post-4954-0-13672400-1462651812.jpg

post-4954-0-55396400-1462651830.jpg

post-4954-0-95514900-1462652208.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.felix

Salve a tutti ragazzi, scusate se rompo con le mie continue domande, ma la mia curiosità e voglia di far crescere al meglio le mie piantine è ai massimi livelli, specie perchè per me è la prima volta, e quindi non vedo l'ora di poter mangiare ed assaggiare, i frutti, frutto del mio costante lavoro :)

 

Allego qualche foto delle piantine (tre prese ad un vivaio), in quanto ho notato una certa inondazione di moscerini neri verso le piante. Parlando con un mio amico, che fa l'agricoltore, mi ha detto che probabilmente dovrei trattare le piante con del rame metallico, da comprare presso un vivaio, ed usarlo secondo indicazioni, e nel caso dare anche un pò di concime liquido, per fornire i giusti nutrineti per la crescita. Inoltre, non sapendo il discorso del ph, ho acquistato un terriccio con ph8. Per abbassarlo mi ha suggerito di usare dei fondi di caffè, è corretto?

 

Oltre questo noto che le piantine prese sabato, hanno perso un pò di colore, ed una in particolare, quella della specie carolina, ha perso circa 5 foglie in due giorni. Le piante in questione sono quelle più piccole con relativo principio di fioritura.

 

Mi potete dare qualche indicazione su cosa fare?

 

Grazie a tutti

post-4954-0-79263000-1462785832.jpg

post-4954-0-15914000-1462785853.jpg

post-4954-0-02351000-1462785875.jpg

post-4954-0-83104300-1462785891.jpg

post-4954-0-72864000-1462785908.jpg

post-4954-0-51898200-1462785925.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Il substrato deve essere leggermente acido: tra il 6 ed il 6.5, tu hai preso 8 e non va affatto bene.

Non ricordo se il caffe acidifica, ma se anche fosse occore poi avere un misuratore di pH per vedere a che livello sei giunto e anche in caso che tu abbia raggiunto il corretto valore, come fai a mantenerlo tale?

 

Per me ti conviene rinvasare subito con un terriccio che soddisfa i requisiti di pH e di EC.

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.felix

Ciao stefano, grazie per la pronta risposta. Proverò a seguire il tuo consiglio, rinvasando e usando un terriccio con ph inferiore. Pensi che facendo questo le piantine possono rovinarsi?

 

Inoltre riguardo il discorso del fertilizzante e del trattamento, sai darmi qualche indicazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Direi che è l'inverso, se non fai il rinvaso c'è il rischio che le rovini se hai usato il terriccio con ph a 8.

 

Per quanto riguarda la fertilizzazione dipende da come fai il rinvaso, se è quello definitivo o meno, dal tipo di terriccio che usi.

 

Facci sapere il terriccio che metterai e ci regoliamo di conseguenza. Aspettiamo anche altri consigli, ma credo che sia la cosa migliore da fare...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.felix

Consigli sul terriccio da usare? A parte il ph :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×