Jump to content
Sign in to follow this  
joefish

Pasta ai pomodori secchi Hot

Recommended Posts

joefish

Buona domenica a tutti!!!!

 

Vi propongo una ricetta molto saporita. Non e' una mia invenzione ma e' una ricetta

nota che si trova molto spesso online dove viene spesso indicato tra gli ingredienti del "peperoncino piccante".

Io ho scelto un bel 7pod Brain Strain Yellow (o Morouga Yellow, che dir si voglia, perche' secondo me sono la stessa cosa).

 

Ho comprato dei pomodori gia' secchi. Li ho passati un 5 minuti in acqua bollente e aceto

(un bicchiere di aceto in un paio di litri di acqua) e dopo averli fatti asciugare un po'

li ho tagliati a pezzetti

 

post-4132-0-23155300-1462109039.jpg

 

Nel frattempo ho sminuzzato due fette di pane

 

post-4132-0-63920800-1462109054.jpg

 

da far soffriggere nell'olio. In genere si dice di far soffriggere il pane nell'olio di conserva dei pomodori,

ma qui siamo tutti per la prevenzione del botulino, per questo ho preso i pomodori sbollentati

e li ho fatti stare un'oretta in olio, origano e aglio pigiandoli di tanto in tanto ed ho poi usato

l'olio per far soffriggere il pane.

 

Quando il pane e' diventato croccante ho aggiunto i pomodori e li ho fatti saltare qualche minuto

 

post-4132-0-06634800-1462109065.jpg

 

 

 

A questo punto adrebbe messo il 7pod sminuzzato, purtroppo qui lo mangio solo io per cui ho dvouto saltare il passaggio e l'ho amalgamato solo per il mio piatto.

 

post-4132-0-11905400-1462109060.jpg

Ho tritato le mandorle grossolanamente e le ho aggiunte ai pomodori e pane.

 

post-4132-0-84344800-1462109072.jpg

 

(e mi sono distratto e ho bruciacchiato un po' i pomodori :pardon: ).

 

Come pasta, ho scelto le Tripoline, ma si potrebbe anche usare della pasta corta.

 

post-4132-0-31532400-1462109080.jpg

 

E' venuta veramente buona!

Buon appetito!!!

 

 

p.s. Approfitto per dire agli appassionati dei pomodori secchi e che non li fanno per paura del botulino, che la procedura "veloce", cioe' sbollentare e condire i pomodori con aglio, olio, origano e peperoncino e consumarli in un giorno o due, non ha niente da invidiare con i pomodori preparati in maniera tradizionale. Cosi' sono ottimi e garantiscono sicurezza :good:

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Semplicemente appetitosa!!! Viene voglia di prendere una forchetta e assaggiare l'ultima foto ;)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Io sono un estimatore dei pomodori secchi e questa la voglio provare! Ed era pure un bel po' che non vedevo le Tripoline...

Grazie Peppe!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Sembra ottima!!

Perché i pomodori secchi non sono sicuri?

Non sono appunto secchi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Sembra ottima!!

Perché i pomodori secchi non sono sicuri?

Non sono appunto secchi?

I pomodori secchi sono sicuri perche' sono abbastanza salati e acidi. Il problema sorge quando li prepari sottolio.

Li metti nell'olio con l'origano, l'aglio e magari anche un peperoncino fresco.

E' li' che le spore di botulino trovano terreno fertile per germinare.

 

Pero' fatti come ti ho detto e' sicuro perche' non gli dai il tempo per svilupparsi.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ottima ricetta ... domani mi procuro i pomodori secchi :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

(e mi sono distratto e ho bruciacchiato un po' i pomodori :pardon: ).

 

Io invece li trovo rosolati perfettamente! Un po' di scurino sul pomodoro è una botta di umami da paura :wub:

 

Fantastica ricetta! La proverò di sicuro, grazie :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

 

Io invece li trovo rosolati perfettamente! Un po' di scurino sul pomodoro è una botta di umami da paura :wub:

 

Fantastica ricetta! La proverò di sicuro, grazie :D

 

Grazie Matilde!!! Detto da te vale 100!!

 

 

p.s. cmq ho fatto la foto dopo aver tolto gran parte dei pezzetti piu' bruciacchiati :innocent:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

:lol: briccone! Scherzo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Aspetto molto invitante e... di sicuro te la rubo.... solo una domanda... le due fette di pane sminuzzate erano di pane fresco o secco?

Grazie.

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Aspetto molto invitante e... di sicuro te la rubo.... solo una domanda... le due fette di pane sminuzzate erano di pane fresco o secco?

Grazie.

Luca

 

Ho usato il pane fresco perche' non avevo fette del giorno prima. L'ideale sono quelle perche' si sbriciolano piu' facilmente e assorbono cmq l'olio. Il pane completamente secco non va bene.

 

Con il pane fresco, penso che i pezzetti vengano piu' croccanti una volta sfritti, ma e' un lavoraccio sminuzzarle, almeno a mano :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Oggi ho ripetuto la ricetta, ma al posto del 7pod BSY (o Morouga che dir si voglia)

ho messo un pepper che non so quale sia :pardon:

era tra i regali di Daniele, penso Naga Morich, sicuramente uno indiano super hot.

 

Mooooooolto meglio del 7pod!

Ci stava benissimo, bello piccante e con un profumo e aroma che si e' legato perfettamente al resto degli ingredienti.

 

E ho anche azzeccato il bruciaticcio giusto per dare la botta di umami di Matilde :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Gli indiani sono fantastici :wub: bene, avevo giusto bisogno di uno spunto per pranzo! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ottimo cosi' poi ci racconti le tue migliorie alla ricetta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×