Jump to content
Sign in to follow this  
gianni48

Istologia delle solanacee

Recommended Posts

gianni48

Occupandomi di innesti su peperoncini, sentivo il bisogno di sapere qualcosa di più sull'istologia del loro fusto, soprattutto per vedere dove si trova il cambio nei diversi stadi di crescita. In internet non ho trovato nulla e allora mi è venuta l'idea di utilizzare la fotocamera per l'osservazione di sezioni sottili.



Non ho usato coloranti e penso che non ne userò in futuro.


Ho ricavato una sezione sottile dal quarto internodo sopra ai cotiledoni di un fusto di Capsicum annuum non ancora biforcato e l'ho posta


sul vetro di un faretto a led con luce bianca fredda; fotografandola, ho ottenuto questo risultato:



post-4169-0-08689500-1461903595.jpg



... prima osservazione: la sezione è pentagonale :D



Ho ingrandito il preparato...





YxA7tCA.jpg



... e, anche se non è colorato la struttura mi sembra abbastanza evidente.


Ho ruotato l'immagine, ritagliando il fascio fibrovascolare in alto a destra che mi sembra il più integro e ho elaborato l'immagine per indicare i vari tessuti:



post-4169-0-83585500-1461904809.jpg



post-4169-0-50956500-1461904811.jpg



Ho fotografato anche altre sezioni sottili sopra e sotto questa, e ho notato alcune cose interessanti:



Questa è una sezione che ho fatto a livello del primo internodo sopra i cotiledoni; è stata la prima osservazione che ho fatto, ponendo la sezione in una goccia d'acqua, ma poi ho visto che è molto meglio fotografare il preparato a secco.



post-4169-0-01262500-1462035275.jpg



Si può osservare che la sezione è quadrangolare e che xilema e floema si sono espansi e il cambio è ben visibile fra loro.



La prossima è una sezione ricavata su un internodo vicino all'apice vegetativo sembra che il cambio, oltre a trovarsi fra floema e xilema, circondi all'esterno il floema stesso... ma qui ci vorrebbe una colorazione selettiva per il cambio.



post-4169-0-84098300-1462035323.jpg



Questi sono solo i primi tentativi e penso che si possa fare di meglio (anche se non molto).


Sicuramente cambierò la sorgente luminosa che è troppo intensa e temo possa danneggiare il sensore della fotocamera.



  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Molto interessante, e complimenti per le bellissime foto.

 

Come hai fatto le sezioni? Strumenti particolari/specifici o a mano?

 

Sei, cmq, al livello di foto fatte al microscopio! Per migliorare ancora potresti usare un vetro smerigliato che diffonda la luce della sorgente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Ho fatto le sezioni a mano libera, usando una mezza lametta Gillette, che è quella che ha il taglio migliore.

Ovviamente la lamella dovrebbe essere nuova o quasi, la mia l'avevo usata poco prima per fare questo innesto:

https://www.youtube.com/watch?v=pNqWajCEeIk

e, notando che già ad occhio nudo si notavano dei puntini sul fusto (che sono i fasci fibrovascolari) ho voluto provare a vedere se fotografando una sezione sottile per trasparenza ed ingrandendo l'immagine si notava anche il cambio... ed è stato così.

Per tagliare la sezione ho usato il metodo indicato nel seguente disegno:

 

post-4169-0-12089000-1462133568.jpg

 

Come si prepara un blocchetto “fissaoggetti” in midollo di sambuco; in A per il caso di oggetti laminari; in B il blocchetto preparato per un oggetto cilindrico; in D il blocchetto montato.

 

Con le seguenti varianti:

1) non ho usato il midollo di sambuco (introvabile) ma polistirolo a bassa densità.

2) non ho legato il blocchetto; basta la pressione delle dita.

3) nel disegno vedo una parte del preparato che sporge... non si fa così!... si taglia il preparato assieme al polistirolo.

 

se la sezione non riesce completa (come quella dell'ultima foto), può essere utile ugualmente purchè si veda quello che si vuole osservare (anzi, a volte queste sezioni imperfette, essendo più sottili danno immagini migliori del tessuti)

 

La qualità delle immagini ottenute fotografando con un microscopio professionale sezioni tagliate con un microtomo professionale e poi colorate con coloranti specifici per i vari tessuti è senza dubbio molto superiore rispetto a quelle ottenute da me, però nessuna delle immagini pubblicate in internet (almeno fra quelle che ho visto io) riguarda le solanacee.

Riguardo alla illuminazione sono d'accordo e ho costruito un attrezzo nel quale la luce è data da una lampadina da 5 W, con vetro bianco latte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Ecco come eseguo una sezione sottile:

 

https://www.youtube.com/watch?v=BjOa0X8u-do

 

L'internodo è il primo sopra i cotiledoni; è piuttosto lignificato e questo rende più difficoltoso fare una sezione sottile.

Il risultato è questo:

 

post-4169-0-74540800-1462218593.jpg

 

post-4169-0-76023300-1462218528.jpg

 

Il cambio è quella sottile striscia chiara fra xilema e floema che formano due anelli.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Sezione fatta nell’internodo vicino alla punta di Capsicum annuum

fI2KWan.jpg

Sezione fatta sulla parte di fusto sotto ai cotiledoni di Capsicum annuum

cSpyZhI.jpg

Sezione di fusto di Solanum chrysotrichum

XPypoHi.jpg

Sezione di picciolo fogliare di Solanum chrysotrichum

GsOnKK5.jpg

Sezione di fusto di Solanum torvum

fSFKyxn.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gabri R.S.

Un post veramente spettacolare! Complimenti!

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Un post veramente spettacolare! Complimenti!

 

.

Grazie!

Le immagini che si ottengono in questo modo sono piuttosto interessanti e, anche se dal punto di vista scientifico non dicono molto, possono essere utili a chi, come me, si diletta a fare innesti su solanacee, visto che sulla rete non ho trovato niente su queste piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×