Jump to content
Sign in to follow this  
Shywyn

Shywyn 2016

Recommended Posts

Lucifer

Come regola piu' grande e' il vaso piu' le piante crescono (entro certi limiti ovviamente). In genere per i chinense si consigliano vasi da 15-18 l.

 

Concordo in parte. Io mi sono sempre regolato in una maniera differente, cioè più rinvasi dilazionati nel tempo, seguendo il consiglio di un amico vivaista.Altrimenti, con pianta piccola e vaso grande, si sviluppa troppo soltanto l'apparato radicale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Concordo in parte. Io mi sono sempre regolato in una maniera differente, cioè più rinvasi dilazionati nel tempo, seguendo il consiglio di un amico vivaista.Altrimenti, con pianta piccola e vaso grande, si sviluppa troppo soltanto l'apparato radicale.

Certo e' cosi' almeno un paio di rinvasi prima del definitivo ci stanno.

Senza foto ho supposto che la pianta fosse pronta come detto da Shywin

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucifer

Certo e' cosi' almeno un paio di rinvasi prima del definitivo ci stanno.

 

Si, è senz'altro preferibile :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shywyn

Intanto grazie.

 

Come regola piu' grande e' il vaso piu' le piante crescono (entro certi limiti ovviamente). In genere per i chinense si consigliano vasi da 15-18 l.

Se hai problemi di spazio puoi usare anche il 9.5 l, la pianta sara' un po' piu' piccola, ma bella lo stesso :)

Non conosco quel terriccio, ma dalla scheda non sembra male. Pero' lo userei sempre per preparare la ricetta pepperfriends.

 

 

Concordo in parte. Io mi sono sempre regolato in una maniera differente, cioè più rinvasi dilazionati nel tempo, seguendo il consiglio di un amico vivaista.Altrimenti, con pianta piccola e vaso grande, si sviluppa troppo soltanto l'apparato radicale.

 

Per quanto riguarda la pianta in questione è l'unica che avevo preso in vivaio circa un mese fa già grandicella. Adesso è più o meno alta un 40cm con biforcazione e parecchi boccioli di cui 7-8 hanno il fiore aperto, ma non ancora allegato. Sotto le radici escono leggermente dai fori e il vaso in cui è adesso direi sia circa sul litro. Il fatto che cresca meno in vaso da 9,5 non è un problema perchè appunto ho una terrazza di circa 5mq e ho 31 piante di peperoncino, una di pomodoro, una di melanzana, una di fragole e anche un alberello di avocado e non so dove farci stare tutta sta roba quando i peppers cresceranno. Mi sa che ne dovrò dare via alcuni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shywyn

Ciao a tutti. Premettendo che per il momento non ho intenzione/necessità di utilizzarlo, vorrei capire come mai si parla spesso di utilizzare il piretro contro gli afidi, ma poi prodotti come questo http://www.vebigarden.it/prodotto/abanto-piretro-naturale/

riportino che non è utilizzabile con peperoni e altri tipi di ortaggi?

Grazie per i chiarimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In generale un determinato prodotto commerciale e' identificato da un numero di registrazione (15779 in questo caso) a cui corrisponde una precisa e documentata richiesta di autorizzazione da parte del produttore.

Se il produttore, per qualsiasi motivo, non richiede l'autorizzazione per certe colture, quelle non sono autorizzate e non possono essere inserite in etichetta tra quelle su cui il prodotto e' utilizzabile.

Magari il produttore ha un altro prodotto analogo piu' specifico per il peperone e pomodoro o piu' semplicemente non ha ritenuto opportuno investire in prove e test su quelle colture.

Questo non significa che, in generale, il piretro non possa essere usato sul peperone, ma che quello specifico prodotto non e' stato autorizzato per quella coltura.

 

Sono questioni burocratiche piuttosto complicate e che spesso centrano poco o nulla con l'efficacia di un prodotto ecc

Solo a titolo di esempio, si possono leggere il decreto di autorizzazione del prodotto e un successivo decreto relativo alla variazione dell'etichetta:

 

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/09/20/13A07530/sg

 

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario;jsessionid=EndrgAuc6LhWTxGLBCltkg__.ntc-as2-guri2b?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2014-06-09&atto.codiceRedazionale=14A04353&elenco30giorni=false

 

Ci si puo' rendere conto del ginepraio burocratico in cui produttori, commercianti e utilizzatori professionali di fitofarmaci sono costretti ad operare ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shywyn

Capito, grazie mille per l'esaurientissima risposta.

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shywyn

Ciao a tutti. Premettendo che per il momento non ho intenzione/necessità di utilizzarlo, vorrei capire come mai si parla spesso di utilizzare il piretro contro gli afidi, ma poi prodotti come questo http://www.vebigarden.it/prodotto/abanto-piretro-naturale/

riportino che non è utilizzabile con peperoni e altri tipi di ortaggi?

Grazie per i chiarimenti

 

Ecco appunto, forse invece ora è il momento.

 

post-4947-0-81841100-1465814895.jpg

post-4947-0-12676000-1465814911.jpg

post-4947-0-44414200-1465814928.jpg

post-4947-0-57366900-1465814944.jpg

post-4947-0-01729700-1465814960.jpg

post-4947-0-12609600-1465814976.jpg

 

Qualcuno sa riconoscere a che tipo di insetto appartengono queste larve?

Grazie

 

Per sicurezza le foglie incriminate le ho eliminate e con esse i loro ospiti indesiderati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Minatrice fogliare credo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Ecco appunto, forse invece ora è il momento.

 

 

Perché ?

 

... capisco l' Ansia "Napalm-Capsica" (forse l' unica sindrome capsica da cui non sono affetto), ma.........nelle foto vedo 3 larvette, 1 (dico 1 afide) ed una minatrice fogliare (che praticamente fa danni tendenti allo zero, al massimo ti sciupa esteticamente qualche foglia).

 

Ovviamente ognuno è libero di utilizzare quello che crede (rispettando le modalità d'uso, le controindicazioni e leggendo attentamente le schede tecniche, per il bene suo e dell' ambiente in generale), ma se quella è l' entità delle presenze che tu hai nella coltivazione .... sarebbe (secondo me) come utilizzare una mitragliatrice per ammazzare una gallina (zoppa).

 

Qualcuno sa riconoscere a che tipo di insetto appartengono queste larve?

 

Prime due foto non so identificarle (assomigliano a larve di sciaridi) ma non credo siano quelle.

Foto 3 e 4 - UN afide

Foto 5 - Minatrice Fogliare

 

Per sicurezza le foglie incriminate le ho eliminate e con esse i loro ospiti indesiderati.

 

Non hai fatto male.... però hai fatto anche troppo :)

Io avrei eliminato solo la foglia con le 3 larvette (è molto sciupata comunque)

Avrei eliminato l' afide (lasciando la foglia che mi sembra sana)

Avrei ignorato la minatrice fogliare e lasciata anche la foglia.

 

Riguardo ai danni che possono fare,

- non so per le tre larvette, comunque quella foglia mi sembra ridotta maluccio - Eliminare le larvette.

- Un afide non può fare molti danni (centinaia di afidi si) - Comunque eliminare l' afide (tramite schiacciamento :) )

- La minatrice fogliare secondo me fa "danni" solo estetici - Io la ignoro e lascio anche le foglie.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

 

 

 

Perché ?

 

... capisco l' Ansia "Napalm-Capsica" (forse l' unica sindrome capsica da cui non sono affetto), ma.........nelle foto vedo 3 larvette, 1 (dico 1 afide) ed una minatrice fogliare (che praticamente fa danni tendenti allo zero, al massimo ti sciupa esteticamente qualche foglia).

 

Ovviamente ognuno è libero di utilizzare quello che crede (rispettando le modalità d'uso, le controindicazioni e leggendo attentamente le schede tecniche, per il bene suo e dell' ambiente in generale), ma se quella è l' entità delle presenze che tu hai nella coltivazione .... sarebbe (secondo me) come utilizzare una mitragliatrice per ammazzare una gallina (zoppa).

 

Qualcuno sa riconoscere a che tipo di insetto appartengono queste larve?

 

Prime due foto non so identificarle (assomigliano a larve di sciaridi) ma non credo siano quelle.

Foto 3 e 4 - UN afide

Foto 5 - Minatrice Fogliare

 

 

Non hai fatto male.... però hai fatto anche troppo :)

Io avrei eliminato solo la foglia con le 3 larvette (è molto sciupata comunque)

Avrei eliminato l' afide (lasciando la foglia che mi sembra sana)

Avrei ignorato la minatrice fogliare e lasciata anche la foglia.

 

Riguardo ai danni che possono fare,

- non so per le tre larvette, comunque quella foglia mi sembra ridotta maluccio - Eliminare le larvette.

- Un afide non può fare molti danni (centinaia di afidi si) - Comunque eliminare l' afide (tramite schiacciamento :) )

- La minatrice fogliare secondo me fa "danni" solo estetici - Io la ignoro e lascio anche le foglie.

Concordo specialmente nella visione della mitragliata sulla gallina zoppa[emoji23]

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shywyn

 

Perché ?

 

... capisco l' Ansia "Napalm-Capsica" (forse l' unica sindrome capsica da cui non sono affetto), ma.........nelle foto vedo 3 larvette, 1 (dico 1 afide) ed una minatrice fogliare (che praticamente fa danni tendenti allo zero, al massimo ti sciupa esteticamente qualche foglia).

 

Ovviamente ognuno è libero di utilizzare quello che crede (rispettando le modalità d'uso, le controindicazioni e leggendo attentamente le schede tecniche, per il bene suo e dell' ambiente in generale), ma se quella è l' entità delle presenze che tu hai nella coltivazione .... sarebbe (secondo me) come utilizzare una mitragliatrice per ammazzare una gallina (zoppa).

 

Qualcuno sa riconoscere a che tipo di insetto appartengono queste larve?

 

Prime due foto non so identificarle (assomigliano a larve di sciaridi) ma non credo siano quelle.

Foto 3 e 4 - UN afide

Foto 5 - Minatrice Fogliare

 

 

Non hai fatto male.... però hai fatto anche troppo :)

Io avrei eliminato solo la foglia con le 3 larvette (è molto sciupata comunque)

Avrei eliminato l' afide (lasciando la foglia che mi sembra sana)

Avrei ignorato la minatrice fogliare e lasciata anche la foglia.

 

Riguardo ai danni che possono fare,

- non so per le tre larvette, comunque quella foglia mi sembra ridotta maluccio - Eliminare le larvette.

- Un afide non può fare molti danni (centinaia di afidi si) - Comunque eliminare l' afide (tramite schiacciamento :) )

- La minatrice fogliare secondo me fa "danni" solo estetici - Io la ignoro e lascio anche le foglie.

 

 

Concordo specialmente nella visione della mitragliata sulla gallina zoppa[emoji23]

 

.

 

Si forse avete ragione, ma essendo alla prima coltivazione mi lascio un po' trasportare :sweatingbullets: :sweatingbullets: :sweatingbullets:

In ogni caso aggiorniamo con qualche foto.

 

I piccoli Cayenna hanno iniziato a fare i fiori

 

post-4947-0-65692900-1466091459.jpg

post-4947-0-54872500-1466091470.jpg

 

Foto di insieme ad esclusione del Carolina

 

post-4947-0-90735100-1466091481.jpg

 

Carolina che continua a buttare fuori fiori, ma anche a perderne senza allegarne nessuno per il momento

 

post-4947-0-36588500-1466091493.jpg

 

E poi questa invece è una foglia di melanzana che temo possa avere un'infestazione di ragnetto rosso. Purtroppo si vede male dalla foto, però ha tutte le foglie con quelle chiazzette bianche e delle "palline" rosso/marroncino; in più sul tutore in bamboo erano presenti delle microscopiche bestioline che andavano su e giù di colore rosso che ho ripulito con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool denaturato (ora mi sembra non ce ne siano più)

post-4947-0-04986300-1466091511.jpg

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shywyn

A proposito di Cayenna, ho un quesito. Leggo sempre di quelli che possono essere i più gustosi e i più piccanti a seconda dei gusti, ma non leggo praticamente mai niente del Cayenna. Ora a ricordo anche prima di entrare nel mondo della coltivazione il Cayenna è comunque da sempre uno dei peperoncini più famosi e credo apprezzati. Quasi sicuramente tutti lo conosceranno a differenza di un Carolina o comunque altre cultivar meno note. Ora dalla mia inesperienza, oltre che di coltivatore anche di assaggiatore, mi domando se è perchè proprio grazie alla suà famosità ormai ci siano ben poche parole da spenderne o se invece è meno apprezzato di quello che credevo!?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×