Jump to content
Sign in to follow this  
Shywyn

Shywyn 2016

Recommended Posts

Shywyn

Ciao a tutti. Come già detto nelle presentazioni, la mia prima esperienza di coltivazione l'ho avuta l'anno scorso con delle piante prese al supermercato che nonostante abbia curato in maniera casuale in terrazza erano pure riuscite a fruttificare abbastanza per quel che me ne intendo. Passando a quest'anno invece, verso metà febbraio attirato da un espositore (sempre al supermercato) con le buste di circa una dozzina di specie diverse, ho comprato i seguenti semi:

-Cayenna

-Fire cracker (petardo)

-Mushroom red (lanterna rossa)

 

Fra un cosa e l'altra i miei esperimenti sono partiti a fine marzo in una piccola scatola trasparente che ho usato come scottexbox in cui ho messo all'incirca 170 semi.

Nel giro di circa cinque giorni erano spuntate le prime radichette ed ora ho circa 30 piantine fra bicchieri e vasetti (il resto o non hanno germinato o comunque per motivi di spazio non riuscivo a tenerle).

L'unica cosa che ritengo strana, da quello che ho potuto apprendere leggendo in giro, è che i primi a germinare e che sono cresciuti leggermente più veloci sono stati i mushroom che dalla confezione li spacciano come chinense, anche se in giro su varie discussioni non li ho mai visti nominare, oppure in alcuni siti ho trovato una varietà con nome uguale che davano come annuum.

 

Come ultima cosa, all'incirca tre settimane fa ho preso anche una pianticella già bella grande di Carolina trovata in serra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cerasello

Ciao,

ti faccio i miei auguri per quest'annata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buona coltivazione ;)

 

E posta le foto così possiamo anche essere di aiuto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
aquiladimare

Buona annata!

 

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

In bocca al pepper!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giorgio84

Considera che sono novizio quindi non sono molto attendibile...io ho dei mushroom yellow e ho cercato di documentarmi per capire cosa fossero.

Dopo varie ricerche su forum italiani e americani sono giunto a conclusione che con questo nome esistono sia varietà Chinense sia annum.

Nel mio caso sono chiaramente annum e lo si capisce dalle foglie.

Forse nel tuo caso è lo stesso

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione....

 

Dai un' occhiata qua: https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14588-elenco-varieta-2016/

Scaricati il foglio elettronico ed invia anche tu la tua lista per partecipare al sondaggio annuale pepperfriends sulle varietà piu' coltivate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChiliMatt

Buona coltivazione ! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shywyn

Grazie a tutti! Sto provando ad inserire le foto delle piantine, in formato jpg, ma dice che non ho il permesso per farlo. Qualcuno gentilmente mi sa dire il perchè?

Ho provato a cercare sul forum se ci sono limitazioni di formato, grandezza o altro, ma non ho trovato nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Come hai fatto?

 

Quando scrivi un post c'e' un bottone in basso a destra con scritto "More Reply Options" se lo clikki

si apre il full editor dove puoi modificare il testo come piu' ti piace, mettere link etc etc

In basso c'e' il tasto "Choose Files", dove puoi scegliere le immagini dal tuo computer.

Ti dice pure che il massimo di files che puoi postare e' 5.86 Mb.

 

Scegli le immagini e le carichi, poi usando il tasto "Add to post" vicino ad ogni immagine caricata,

la puoi immettere nel testo dove e' il cursore.

 

Puoi anche vedere una preview del post prima di postarlo definitivamente, anche se hai 10 minuti di tempo per editarlo nuovamente nel caso di errori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shywyn

Come hai fatto?

 

Quando scrivi un post c'e' un bottone in basso a destra con scritto "More Reply Options" se lo clikki

si apre il full editor dove puoi modificare il testo come piu' ti piace, mettere link etc etc

In basso c'e' il tasto "Choose Files", dove puoi scegliere le immagini dal tuo computer.

Ti dice pure che il massimo di files che puoi postare e' 5.86 Mb.

 

Scegli le immagini e le carichi, poi usando il tasto "Add to post" vicino ad ogni immagine caricata,

la puoi immettere nel testo dove e' il cursore.

 

Puoi anche vedere una preview del post prima di postarlo definitivamente, anche se hai 10 minuti di tempo per editarlo nuovamente nel caso di errori.

 

Grazie mille! :thumbsup:

Ora vedo di inserirle. Per informazione io le trascinavo dalla cartella sul topic ed effettivamente sembrava inserirle, tanto che potevo pure spostarle dove mi pareva, però poi al momento dell'invio dava errore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shywyn

Finalmente dopo una decina di giorni (anche più) inserisco le foto delle mie piantine.

post-4947-0-06005700-1462734044.jpg

post-4947-0-33816700-1462734049.jpg

post-4947-0-75155600-1462734055.jpg

post-4947-0-75870000-1462734062.jpg

 

Vi faccio anche una domandina. Da un po' di giorni ogni tanto trovo sulle foglie del Carolina delle bestioline simili a ragnetti rossi. Leggendo su internet e vedendoli dal vivo sembrerebbe non essere il temuto ragnetto rosso, ma una specie di acaro innocuo per le colture che esce con i primi caldi stagionali ed ha la peculiarità di sporcare i vestiti in maniera indelebile se schiacciato. Qualcuno sa dirmi se posso stare tranquillo?

 

post-4947-0-25121100-1462734025.jpg

post-4947-0-86601900-1462734030.jpg

post-4947-0-22717600-1462734035.jpg

 

Grazie ancora a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Le piante sembrano stare bene, anche se alcune delle piccole mi sembrano un po filate. In caso corri ai ripari mettendo altro terriccio ove possibile o rinvasandole alzando il livello del terriccio.

 

L'insetto (acaro) che hai evidenziato sembra essere il classico ragnetto rosso da marmo. Il ragnetto rosso "cattivo" è di dimensioni molto più piccole. Si dovrebbe muovere in maniera anche strana, a tratti in orizzontale o diagonale. Se è questo, non avere paura che sono innocui, anzi potrebbero lottare contro il famelico ragnetto rosso...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

L'insetto (acaro) che hai evidenziato sembra essere il classico ragnetto rosso da marmo. Il ragnetto rosso "cattivo" è di dimensioni molto più piccole.

 

Concordo, i tuoi ragnetti rossi sono innocui :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shywyn

Le piante sembrano stare bene, anche se alcune delle piccole mi sembrano un po filate. In caso corri ai ripari mettendo altro terriccio ove possibile o rinvasandole alzando il livello del terriccio.

 

L'insetto (acaro) che hai evidenziato sembra essere il classico ragnetto rosso da marmo. Il ragnetto rosso "cattivo" è di dimensioni molto più piccole. Si dovrebbe muovere in maniera anche strana, a tratti in orizzontale o diagonale. Se è questo, non avere paura che sono innocui, anzi potrebbero lottare contro il famelico ragnetto rosso...

 

Si, infatti era da un po' che volevo rinvasare quelle nei bicchierini e prima le ho messe tutte in vasi un po' più grandi, da sole e le ho rincalzate per bene.

 

 

Concordo, i tuoi ragnetti rossi sono innocui :yes:

 

Grazie a tutti e due per aver fugato i miei dubbi :good: :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shywyn

Credo sia arrivato il momento di fare il rinvaso (definitivo?) alla piantina di Carolina reaper. Cosa dite è troppo piccolo un vaso da 9,5l come finale? Purtroppo non ho moltissimo spazio. Fino ad adesso per le piantine piccole per semina e trapianto ho usato vigorplant soluzione 5 e mi sono trovato bene, secondo voi posso usarlo anche come terriccio finale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shywyn

Considera che sono novizio quindi non sono molto attendibile...io ho dei mushroom yellow e ho cercato di documentarmi per capire cosa fossero.

Dopo varie ricerche su forum italiani e americani sono giunto a conclusione che con questo nome esistono sia varietà Chinense sia annum.

Nel mio caso sono chiaramente annum e lo si capisce dalle foglie.

Forse nel tuo caso è lo stesso

 

.

 

Allora da come si presentano le foglie credo sia un chinense, anche se non me ne intendo chissa cosa. In ogni caso nel file del sondaggio (a breve lo invio prometto :sweatingbullets: :sweatingbullets: :sweatingbullets: ) ho trovato lo squash red (jamaican mushroom red) e credo proprio si tratti di questo, in quanto anche sulla confezione mi riportavano fosse molto utilizzato ai Caraibi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Come regola piu' grande e' il vaso piu' le piante crescono (entro certi limiti ovviamente). In genere per i chinense si consigliano vasi da 15-18 l.

Se hai problemi di spazio puoi usare anche il 9.5 l, la pianta sara' un po' piu' piccola, ma bella lo stesso :)

Non conosco quel terriccio, ma dalla scheda non sembra male. Pero' lo userei sempre per preparare la ricetta pepperfriends.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×