Jump to content
Sign in to follow this  
manuele

manuele - primo anno e... molte domande!

Recommended Posts

ChiliMatt

Molto belle le varietà di colori delle polveri, complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

grazie!! :D devo dire che la polvere è venuta finissima, più di quella in vendita al supermercato e la cosa mi ha veramente sorpreso, ho utilizzato un vecchio frullino della moulinex, gli ho solo affilato le lame.

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

le ultime 2 superstiti..

post-4941-0-15944600-1477843078.jpg

post-4941-0-36583900-1477843157.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

è da un pò che non aggiorno, sono in attesa di raccogliere gli ultimi jalapeno e diavolicchio, penso di farlo o sto fine settimana o al massimo il prossimo.

 

intanto la situazione in casa procede, le piantine stanno crescendo, secondo voi filano?? nella prima foto jalapeno e cayenna e nella seconda bishop's crown

post-4941-0-20479100-1480592406.jpg

post-4941-0-88430600-1480592437.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Direi che lo sviluppo e' piu' che buono :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

Ottima notizia!!allora direi che l'esperimento funziona e, visto che non è ancora tardi, direi di piantare quelle 3/4 varietà che mi interessano e che non produce orto mio! Che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

ho scelto le 4 specie da coltivare in casa visto l'esperimento riuscito (le attuali hanno già trovato nuovi proprietari, pronte per il trasferimento), sono:

 

- joe's long cayenna

- jalapeno felicity

- kashmiri mirch

- jay peach ghost scorpion

 

suggerimenti se conoscete qualche varietà migliore da coltivare in casa sono ben accette, così nel weekend mando l'ordine a stefania..

 

mentre le varietà che prenderò di orto mio sono:

 

- habanero red

- habanero chocolate

- naga morich

- fatalii

- diavolicchio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

ho scelto le 4 specie da coltivare in casa visto l'esperimento riuscito (le attuali hanno già trovato nuovi proprietari, pronte per il trasferimento), sono:

 

- joe's long cayenna

- jalapeno felicity

- kashmiri mirch

- jay peach ghost scorpion

 

suggerimenti se conoscete qualche varietà migliore da coltivare in casa sono ben accette, così nel weekend mando l'ordine a stefania..

Il Kashmiri Mirch ha una crescita importante in altezza, fin dalle prime fasi, inoltre è molto più buono per la produzione di polvere che da fresco.

Se cerchi una cultivar poco o nulla piccante c'è lo Yalova Charleston che è più compatto ed i frutti sono più appetibili da freschi.

 

Visto che parti così in anticipo, un C.pubescens non rinuncerei ad inserirlo!

 

 

mentre le varietà che prenderò di orto mio sono:

 

- habanero red

- habanero chocolate

- naga morich

- fatalii

- diavolicchio

Rinunci quindi al Pimenta Da Neyde?

Il Bhut Jolokia (chiamato erroneamente Big Naga Assam) di OrtoMio che ho coltivato nel 2015 è risultato ottimo, conforme e produttivo, lo metterei in cima a questa lista o in sostituzione del Naga Morich, quello commercializzato da questa azienda è buono ma insolitamente ha frutti eretti anziche penduli.

Valuta anche il Tabasco.

 

Complimenti per la stagione ricca di soddisfazioni!

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

Grazie mille, devo ancora raccogliere qualche frutto ma penso di arrivare a 5kg!

Il pimenta da neyde l'ho avuto quest'anno, pianta bellissima ma i frutti non mi sono piaciuti, avevano un sapore per me nauseante, ho fatto comunque la polvere.

Sul naga morich di orto mio grazie per il consiglio, lo volevo già sostituire con il bhut jolokia, farò così!

Si cerco una varietà mangiareccia, lo yalova charleston non è male.. Altrimenti direi un bel rocoto big apple!

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

Mi servirebbe un consiglio veloce così poi faccio l'ordine.. dovrei riuscire a fare stare una quinta varietà, interrando 2/3 semi per varietà, sono indeciso tra bih jolokia #1, bombay morich e raja mirch, quale mi consigliate?

Del rocoto, big apple o marlene?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Anche se il Bih Jolokia #1, per la sua storia, andrebbe coltivato almeno una volta nella vita e considerando che hai scartato il Naga Morich in favore del Bhut Jolokia, senza dubbio il Bombay Morich.

 

Il Rocoto Big Apple non mi è sembrato affatto facile da coltivare alla prima esperienza, il Rocoto Marlene dovrebbe essere già una bella sfida, inoltre non hai orange in lista...per il momento. :pirate:

 

Ad ogni modo mi sembra un'ottima lista.

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

Allora bombay morich sia! Beh di orange potrei mettere l'habanero al posto del red..

Altrimenti al posto del marlene qualche varietà di rocoto da provare come prima esperienza?

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

andata per il rocoto marlene, ci provo, mi piacciono le sfide!! :spiteful:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

intanto le 2 superstiti, nonostante le temperature notturne di questa settimana non danno segni di cedimento!! :shok:

post-4941-0-01376900-1480777910.jpg

post-4941-0-56713700-1480777947.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Allora bombay morich sia! Beh di orange potrei mettere l'habanero al posto del red..

Altrimenti al posto del marlene qualche varietà di rocoto da provare come prima esperienza?

 

Rocoto Ecuadorian Red

Rocoto GIant

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

alla fine ho ordinato il rocoto marlene, mi piace la forma del frutto, quindi ci provo, ne metterò 2 o 3 piante, anche a riuscire ad avere pochi frutti mi renderà soddisfatto,! :yes:

 

poi ho anche deciso il terriccio da usare, rimango sul compo con cui mi sono trovato bene, ma al posto del bio uso quello universale di qualità già con perlite e un po di concime (http://www.compo-hobby.it/it/it/products/COMPO-SANA---Terriccio-Universale-di-Qualit-.html), è il caso di aggiungerci anche la leonardite a questo terriccio?

 

come concime invece nella prima fase userò come quest'anno il cifo sinergon 2000, che è un concime azotato con aminoacidi e microelementi, per poi passare al cifo asso di fiori NPK 20-20-20 con microelementi.

 

dovrò solo prendere l'insetticida e il fungicida sistemici e poi sono a posto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

ecco qua le caratteristiche del terriccio.

post-4941-0-85217100-1480867374.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

è il caso di aggiungerci anche la leonardite a questo terriccio?

 

tutto dipende come al solito da quanto tempo dovrà nutrire la pianta.

qualsiasi terrriccio, anche ben concimato o ricco di nutrienti si suo, si esaurisce dopo poche settimane (al limite un paio di mesi)

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

No beh il concime lo inizierò a dare dopo 4/6 settimane quando si esauriscono i nutrienti del terreno.. intendo dire se è il caso di aggiungere leonardite per migliorare ancora il terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

.. intendo dire se è il caso di aggiungere leonardite per migliorare ancora il terriccio.

 

considerando che non è un concime e a che cosa serve.....non può che far bene ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

in questi giorni ho fatto un pò di misurazioni di fronte alla finestra in vetrocemento dove metterò le piantine, nelle giornate più nuvolose si scende sotto i 10.000 lux ma 18°/20° costanti...oggi, con un bel sole ho rilevato 25.200 lux e una temperatura di 24°, in più ho costruito una "parete" riflettente con carta stagnola da diffondere ancora meglio la luce, vedo comunque che ogni 3 giorni max devo bagnare, quindi la quantità di luce dovrebbe bastare.. domani le piantine "sperimentali" verranno rinvasate e regalate a colleghi, pronto a partire per la stagione 2017!! :hyper:

intanto devo ancora chiudere questa, raccogliendo gli ultimi frutti maturi, e visto che il diavolicchio non sembra sembra sentire il freddo diventerà un piccolo albero di natale!! :brr:

 

oltretutto semi appena arrivati, con corriere spedizione velocissima, domani si inizia!! :hyper::hyper::hyper::hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

sono ufficialmente in ANSIA!!! :no::no: ho seminato una settimana fa e ancora nessun segno di vita, eppure i bicchieri sono al caldo sopra ad un termosifone!! :hmm:

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Direttamente sopra il termosifone!??! non sara' troppo caldo???

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

sono dentro ad un sottovaso, non prendono direttamente il calore, se non germina nulla la settimana che viene ne metto altri con metodo scottex... per poi ritrovarmi invaso!! :sweatingbullets::sweatingbullets:

 

anche perchè dovranno crescere senza light box, quindi meglio che si muovono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×