Jump to content
Sign in to follow this  
manuele

manuele - primo anno e... molte domande!

Recommended Posts

manuele

Oook perfetto grazie! Allora direi che è una variante a se, ci assomiglia molto al douglah comunque! La produttività devo dire che è molto bassa, del yellow ho già fatto due raccolti mentre di questa sto aspettando ancora il primo, e in se non ne ha molti di frutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

altro raccolto, 969gr. (totale siamo a 2324gr.) in attesa del prossimo tra due settimane di raccogliere gli habanero e i t.s. chocolate.

il diavolicchio non si ferma neanche se se lo innaffio di diserbante! :crazy: altri fiori e frutti in maturazione, impressionante!!

comunque, giustificati i due habanero, che a luglio erano proprio piccoli, quindi hanno anche dovuto crescere, tutte le piante sono molto produttive! sicuramente prox anno prendo qualche accorgimento e miglioria, ma concime e terreno in linea di massima ricompro quelli di quest'anno.

post-4941-0-37712900-1472914173.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

piccolo raccolto di oggi, 145gr. (totale di quest'anno 2469gr.)

post-4941-0-71246400-1472999138.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Belli, ottimo raccolto :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
turc182

Un successone la tua prima coltivazione! Complimenti, belle piante e tanti frutti! Interessante il tuo Haba white (ortomio) è molto diverso dal mio (ortomio), il tuo mi sembra crescere più verso l'alto mentre il mio è rimasto un cespuglietto molto basso mentre i frutti mi sembrano simili. Mi raccomando sempre fare attenzione al rischio botulino quando prepari i tuoi prodotti. QUI trovi tutte le informazioni per stare tranquillo. Buon proseguimento di coltivazione!

concordo...pure il mio hab. white è più a cespuglio...ottima stagione complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

aggiorno con un pò di foto, una per ogni pianta visto che ci si avvia verso la fine della stagione, almeno in teoria, visto che continuano a spuntare fiori e ad allegare! più tardi raccoltino settimanale e domani attacco l'essiccatore!! :pirate:

peccato che svernerò solo un paio di piante, sicuramente l'habanero white, che oltre ad essere in formissima ha un portamento, a mio parere perfetto, e poi devo decidere se habanero orange o diavolicchio, vedremo!! con il multicolore eureka penso di provare a fare un bonchi, le altre rimarranno sotto il portico finchè dureranno :bye: del trinidad scorpion yellow sono riuscito ad isolare un frutto, è tardissimo, vediamo se arriverà a maturazione, dovrei dare i semi ad un amico se riesco.

 

 

post-4941-0-86313600-1474118966.jpg

post-4941-0-60893900-1474119327.jpg

post-4941-0-27603900-1474119646.jpg

post-4941-0-34547200-1474120020.jpg

post-4941-0-63814300-1474120356.jpg

post-4941-0-44855500-1474121244.jpg

post-4941-0-97075800-1474121584.jpg

post-4941-0-57746500-1474121740.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

ieri in previsione del diluvio universale ho spostato le piante sotto il portico (e meno male!!), così mentre iniziava a piovere ho raccolto un qualcosina, 632gr e per fortuna un pò di habanero, quest'anno sono a 3101gr.

post-4941-0-40870100-1474191074.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

Oggi mentre stavo preparando i pepper per l'essiccatore ogni tanto mangiavo un pezzettino qua e la, giusto una punta di scorpion yellow, esagerato, ma lo sapevo già, passato abbastanza in fretta.. poi scorpion chocolate, esagerato pure lui, ma anche qui lo sapevo già.. arrivo agli habanero, orange un pezzettino, meno dello scorpion ma potente pure lui.. arrivo al white tanto atteso, lo taglio in due e tolgo semi e placenta, emana quel delicato profumo fruttato, invitante, ne taglio in pezzettino, molto tranquillo lo assaggio.. "ma com'è delicato, quasi non si sente" furono le ultime parole famose!! Ha incominciato a picchiare come un martello pneumatico ovunque, salivazione assurda, per placare un po'il bruciore ho mangiato mezzo barattolo di gelato alla panna, mi ha letteralmente steso! Più cattivo dello scorpion e più dell'orange, anche se meno persistente. O quello assaggiato arrivava direttamente dall'inferno o il white è proprio una brutta bestia!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Mi associo ai complimenti, ottima stagione, ben documentata e accompagnata da belle piante.

 

Stavo pensando che ti manca solamente un Mustard ed un Peach per completare la tavolozza dei colori...un pensierino per l'anno prossimo al Jay's Peach Ghost Scorpion lo farei, ha un sapore delicatissimo, erbaceo che rievoca proprio l'habanero white.

 

La piccantezza dei C.chinense va gestita, ma è più facile farlo a tavola rispetto agli assaggi isolati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

Grazie mille per i complimenti!! :twitch:

per il J.P.G. scorpion ci ho fatto ben più di un pensierino!! :crazy: quando sarà poi ora dall'associazione i semi di 2/3 varietà li prendo (il resto essendo poi al secondo anno e con la fortuna che la fidanzata lavora in un garden center, prendo piantine di orto mio, gli dico cosa voglio e tempo qualche giorno le ho ad un prezzo conveniente), la lista per l'anno prossimo la sto già mettendo giù, solo che la continuo a modificare, visto che mi sono imposto un limite massimo di 15 piante (di più so già che farò fatica a gestirle e tenerle come si deve senza trascurarle) e dei chinense ne metto 2 per varietà resto moooolto ristretto.. per il momento dei chinense ho scelto habanero chocolate - habolokia - bhut jolokia - fatalii e forse naga morich peach ma solo una, poi ci mancano gli annuum mangiarecci,​ comunque c'è tempo per decidere anche se il numero è troppo ristretto!! :no:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

Stavo studiando un pò la lista per il prox anno, mi servirebbe qualche consiglio! premesso che mi sono fissato un numero max di 15 piante!

 

chinense:

 

- habanero chocolate x2

- habolokia x2

- bhut jolokia x2

- fatalii x2

- naga morich peach - habanero red - seven pod - beni highland :icon11: quale tra queste, ??? o magari tabasco che è un frutescens!?

 

 

annuum:

 

- jalapeno x2

- cedrino

- cayenna

- tondo da acciuga x2 - topepo piccante x2 :icon11: quale tra queste???

- cap 1546 :icon11: questa la vorrei mettere ma vado a 16 (mi conosco, mi fermo a 15 :whistling: ) quindi o magari o tondo da acciuga li metto in terra o ne metto uno solo

 

 

poi se l'esperimento funzionerà, dovrebbero arrivare alla primavera qualche bishop's crown, paprica (cayenna??) e jalapeno ibrido che verranno messi nell'orto.. e se sopravvive all'inverno in casa ci sarà anche l'habanero white.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

naga morich peach?

se ne trovi uno, inviami i semi! :D

 

scherzi a parte, dato il numero limitato di piante, il mio consiglio è evitare queste varietà "esotiche" e cercare di andare "a colpo sicuro".

 

senza parlare di altre varietà, rimanendo a quelle citate da te, metterei in ordine di gradimento l'habanero red (classicone), il beni highland, e per ultimo il 7pod (frutti molto belli ma piccanti in maniera terrificante e personalmente non li trovo buoni da mangiare).

 

il tabasco lo aggiungerei in ogni caso visto quanto è particolare ed in ogni caso non "succedaneo" delle altre varietà elencate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

naga morich peach?

se ne trovi uno, inviami i semi! :D

Ma infatti... è un pò come il naga morich salmone venduto da OM.... alla fine sono tutti Jay's ghost scorpion peach mal riusciti a cui è stato dato un accantivante nome commerciale... quindi molto meglio cercare di procurarsi l'originale da fonte sicura!

Pur tenendo conto che di Jay's ghost scorpion peach vi sono state diverse selezioni parallele.

 

Concordo con Toolshed in merito al Tabasco: fa storia a sè..... non andrebbe considerato come mera alternativa.

ciao

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

In realtà era il naga morich salmone di orto mio, scrivendo con il cell. Copia incolla mi ha unito jay peach gost scorpion e quello che ho scritto.. sorry!

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

Purtroppo tempo di partire da seme non ne ho e penso di riprendere piante di orto mio come quest'anno.. quelle che ho partite da seme le controllo ogni 2/3 giorni, se sono di auguri..

Anche se dall'associazione i semi di j.p.g. scorpion e un'altro paio le prenderò comunque e poi si vedrà.

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

altro raccolto di 682gr, finalmente un numero consistente di habanero orange e... "di tutto un po", era ora!! settimana prossima replico, ancora molti frutti in maturazione!! :crazy:

 

totale 2016: 3783gr

 

e in aggiunta al regalo ad un grande amico, vogliamo farci mancare anche dei peppers!? :spiteful::spiteful:

post-4941-0-59594400-1475334958.jpg

post-4941-0-46454900-1475335043.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
JacopoPeperoncino

Però....! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

qua temperature in picchiata, ieri mattina 3 °.. ho già spostato tutte le piante sotto il portico, non prendono più sole diretto ma sono riparate da vento e pioggia e li sotto un paio di gradi in più ci sono..

i frutti lentamente maturano, anche perchè sono stracariche! a questo punto 2 domande:

- ha senso continuare a concimare? in modo da dargli un pò di spinta.

- ho notato la comparsa di afidi e altri insetti, non molti ad un livello preoccupante, ha senso fargli un trattamento insetticida adesso?

 

premesso che ho deciso di non svernare nessuna pianta, porterò solo in casa nel weekend quelle piccole destinate all'orto per il prox anno, ma sono in serra separate dalle altre. nel frattempo sto "finendo" di perfezionare la lista per il prox anno! :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ha senso concimare ne trattare con insetticidi, se non intendi svernarle.

La maturazione dei frutti ora e' sempre piu' difficile; eventualmente raccoglili verdi e falli maturare in casa (basta metterli vicino a delle mele); il risultato non e' lo stesso, ma non ci sono molte alternative.

Altra tecnica e portare le piante indoor per il tempo di far maturare tutto, avendo lo spazio; occhio pero' al proliferare di insetti!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

Da domani, visto il migliorare del tempo le sposterò nel cortile davanti, rivolto a sud così qualche ora di sole diretto la prendono.

In casa purtroppo l'unica zona "buona" è di sopra in corridoio di fronte ad una parete in vetrocemento, ma... o metto le piante o passo io! Sono diventate troppo grandi, poi da domani li metterò le piantine seminate ad agosto pronte a passare l'inverno, e non voglio rischiare di infettarle o riempirle di insetti..

Comunque sull'ultimo raccolto sono fiducioso!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

pian piano si matura.. ma, con molta calma! spostate tutte davanti, un po' più di sole lo prendono.

post-4941-0-92384100-1476640769.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

aggiorno, queste sono le 8 piantine che ho seminato a fine agosto (la foto è venuta scura, c'è più luce) e che stanno crescendo in casa destiante all'orto in primavera, a parte la crescita un pò lenta, mi pare stiano bene e che non filino, sono cayenna, bishop's crown e jalapeno surprise.

 

voi direte.. e che varietà è sto jalapeno surprise!? :blink::blink: semplice, ho estratto i semi dal frutto e li ho piantati, quando sarà ora la forma ed il colore del frutto saranno una sorpresa, in pratica è un ibridone senza giri di parole!! :sweatingbullets::sweatingbullets: però per l'esperimento vanno più che bene.. dei jalapeno puri tanto il prox anno li prendo comunque

 

fine settimana penso di raccogliere ed eliminare qualche pianta, quelle screpolature sull'habanero white a cosa sono dovute, freddo? funghi? sono ancora buoni?

post-4941-0-88743900-1477565432.jpg

post-4941-0-39937900-1477565493.jpg

post-4941-0-67094800-1477565537.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Meuro

pure i miei le hanno, alcuni sono proprio aperti, capita sempre a fine stagione. notti fresche, giornate uggiose, molta pioggia, sbalzi, sole

più che altro quelli con poca polpa, sottili. vediamo questo sole col terreno zuppo cosa mi combina adesso :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

maaa, eliminando la parte brutta sono lo stesso buoni?? ho notato che la cosa è avvenuta solo sui 2 habanero..

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

oggi ultimo raccolto della stagione di 522gr più un precedente raccolto da 259gr di 2 settimane fa, quindi al momento il raccolto 2016 è di 4534gr.!! ho raccolto anche altri 325 gr tra scorpion e neyde che farò maturare in casa, poi mancano all'appello solo gli jalapeno e i diavolicchio che continuano a maturare senza problemi, non sembrano neanche sentire il freddo quindi sono speranzoso di arrivare a 5kg!! :hyper:

 

oggi visto la bella giornata ho tolto le piante :cray: , lasciato solo lo jalapeno e il diavolicchio, le atre sono già a pezzetti dentro un sacco.. :cray: e ho deciso di produrre un pò di polvere, la prima che avevo prodotto mesi fa l'ho dovuta buttare, ho commesso l'errore di non essiccare bene bene, errore da principiante, ma ci sta, con la polvere di oggi sono a posto per almeno un paio di anni! :hyper: domani ultimo giro di essiccatore e poi metto via pure quello.

 

da sinistra: trinidad scorpion chocolate, trinidad scorpion yellow, pimenta da neyde, habanero white.

 

considerazioni e commenti del 2016 li scrivo quando ho terminato definitivamente il raccolto.

 

post-4941-0-55405200-1477753031.jpg

post-4941-0-95441800-1477753094.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×