Jump to content
Sign in to follow this  
manuele

manuele - primo anno e... molte domande!

Recommended Posts

manuele

e due amici nascosti sotto una foglia! :good:

post-4941-0-97281200-1465924731.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

come faccio a capire quando il neyde è maturo??

 

ce ne sono due, i primi, che sicuramente sono partenocarpici e di forma non conforme, gli altri stanno crescendo "giusti", quelli sono in stallo ormai da almeno un mese e mezzo, forma tonda di 1,5cm di diametro, li colgo!? così la pianta si concentra a maturare gli altri!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

nel dubbio li ho staccati, sono leggermente indietro, ma erano in stallo da troppo tempo! uno pronto per la pasta di domani e l'altro.. lavato, tolto il picciolo, "spera in dio che non sia troppo piccante", e assaggiato! :fool:

 

appena masticato.. boh sa di erba e peperone, il piccante dov'è??? tempo pochi secondi è arrivato pure lui!!! pensavo peggio ma anche meno vista la non perfetta maturazione e che è partenocarpico, si è fatto sentire bene bene, però mi è piaciuto!! :hyper::hyper:

 

non so se i prossimi, conformi, saranno più o meno piccanti ma questo mi è già bastato, ed è il chinense meno piccante che ho!! :shok::shok:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pioppo

Solitamente da acerbi sono un po' più duri, ma per essere certo che sia maturo devi aprirlo e vedere se l'interno è bianco, se invece è verdastro è ancora immaturo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

allora quello assaggiato era ancora immaturo, dentro era verdastro, infatti guardando al sole non era ancora nero ma con sfumature viola.

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

piccolo aggiornamento, trinidad scorpion yellow, sono arrivato a contare 28 frutti poi mi sono perso, cresce e produce in maniera imbarazzante a confronto delle altre!! :hyper:

 

i frutti non sono un pò troppo rugosi? e sono tutti così.. ho notato api e calabroni che facevano spola carolina reaper e scorpion.. :nuke:

post-4941-0-84386100-1466950518.jpg

post-4941-0-23363000-1466950590.jpg

post-4941-0-78744700-1466950643.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

multicolore eureka, decisamente monocolore (a meno che non cambia a frutto maturo!) :blink:

post-4941-0-83909300-1466950761.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

aji amarillo, essendo l'unico baccatum i semi li posso considerare puri (per uso personale)??

post-4941-0-94149100-1466950857.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

peperone innestato corno giallo, nell'insalata è perfetto!!! dal primo ho estratto i semi e giusto per curiosità interrati subito, vediamo che succede!

post-4941-0-57622300-1466951012.jpg

post-4941-0-51335700-1466951084.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

poi mi sono procurato semi di bishop crow e paprika, tornando dalle vacanze di agosto osmopriming e li pianto, questi in terriccio compo bio (i peperoni sono in terriccio per gerani, ma è giusto una prova), lo scopo è di sfruttare le giornate calde per far germinare, arrivare ad ottobre/novembre con piantine già cresciutelle, portarle in casa su un davanzale esposto a sud illuminato da vetrocemento, quindi sempre luce (nel caso ci metto una lampada a sostegno della luce naturare), in modo da evitare light box e a marzo essere con piante già grandi pronte ai rinvasi definitivi.

Ho visto che questa tecnica qualcuno l'ha già usata con successo, ovviamente mi limiterò a poche piantine, l'idea è 3/4 per varietà , sia per spazio sul davanzale che tempo, ne ho poco e a stare dietro a più piante non riesco, le altre varietà che mi interessano le prenderò della orto mio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

aji amarillo, essendo l'unico baccatum i semi li posso considerare puri (per uso personale)??

 

"Per uso personale" puoi considerare puro ciò che vuoi, ma in realtà un C.baccatum non isolato produrrà, nella generazione successiva, quasi certamente degli ibridi, in quanto la specie incrocia facilmente con C.annuum, C.praetermissum e C.frutescens.

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

Ok, che si potesse incrociare facilmente com annuum non lo sapevo, allora direi nulla! Magari mi trovo amarillo rossi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

 

"Per uso personale" puoi considerare puro ciò che vuoi, ma in realtà un C.baccatum non isolato produrrà, nella generazione successiva, quasi certamente degli ibridi, in quanto la specie incrocia facilmente con C.annuum, C.praetermissum e C.frutescens.

Premesso che l'unica certezza per ottenere semi puri con le 5 specie coltivate è quello di isolare i fiori, eccezion fatta per i C.pubescens .

 

A me risulta che i casi che hai citato tu sono talmente rari, e qualora avvenissero genererebbero semi sterili, che possiamo tranquillamente assumere che i semi ottenuti in regime di monocoltura di una sola varietà di C.baccatum siano puri.

 

Ad esempio C.baccatum x C.annuum e' possibile, ma genera semi sterili.

 

Se mi sfugge qualcosa sono ancora in tempo a togliere i marcatori dai frutti di C.baccatum allegati in monocoltura;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Premesso che l'unica certezza per ottenere semi puri con le 5 specie coltivate è quello di isolare i fiori,

 

 

La tua premessa Daniele dice tutto, ma l'esempio di incrocio tra C.baccatum e C.annuum genera ibridi fertili in F1, appaiono caratteri sterili in F2.

E comunque chi non isola non può mai avere la certezza che nel raggio di 2 km nessuno stia coltivando la stessa specie o qualcuna che si possa ibridare. Sai, le api a volte sono dispettose :D

 

Se mi sfugge qualcosa sono ancora in tempo a togliere i marcatori dai frutti di C.baccatum allegati in monocoltura;)

 

Con monocoltura cosa intendi?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

La tua premessa Daniele dice tutto, ma l'esempio di incrocio tra C.baccatum e C.annuum genera ibridi fertili in F1, appaiono caratteri sterili in F2.

E comunque chi non isola non può mai avere la certezza che nel raggio di 2 km nessuno stia coltivando la stessa specie o qualcuna che si possa ibridare. Sai, le api a volte sono dispettose :D

 

 

 

Con monocoltura cosa intendi?

Unica pianta di C.baccatum coltivata oppure unica varieta' con fiori aperti appartenente alla specie C.baccatum nella propria coltivazione.

Non potendo escludere la coltivazione di altre piante della stessa specie nelle vicinanze il termine non è adatto, non essendo isolata.

 

Tuttavia i 2 Km da te citati si riferiscono a distanze teoriche tra due coltivazioni isolate, in assenza di altre piante interposte, non per forza appartenenti al genere Capsicum, nella pratica possono essere ridotti a 200 metri, lonewolf aveva segnalato:

Note dell'AVRDC sulla produzione di semi di peperoncino

Le api son dispettose si, ma non proprio interessate al solo polline dei nostri peperoncini. :D

 

Sugli ibridi fertili in prima generazione cerco di approfondire facendo qualche ricerca, se avete materiale da sottoporre potete farlo anche su un thread dedicato, per non inquinare ulteriormente il thread di Manuele.

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

nei dintorni non credo proprio ci sia qualcuno che coltivi peperoncini o che ne abbia qualcuno.. si sa mai però! :unknw: nel dubbio meglio evitare..

 

stasera invece, inizio i primi test con i semi di corno giallo, osmopriming con acqua e sale al 21% e metodo scottex, intanto gli altri sono interrati da sabato.. almeno con questi semi "cavia" inizio ad orientarmi e a capire qualcosa,da non partire proprio impreparato! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

altro dubbio, sull'etichetta ortomio è riportato trinidad scorpion, ma non è che siano moruga scorpion? a vedere la rugosità.. :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

secondo me ho un problema, che potrebbe non essersi risolto sulle solite 3 piante, habanero red, carolina reaper, naga morich.. tutte le foglie nuove hanno una forma strana, sono piccole ed allungate con i bordi "seghettati" e la crescita è stentata, ed è una cascola continua, anzi sul carolina neanche si aprono i boccioli, cadono prima.. potrebbe essere un virus? conviene isolarle?... ste piante mi stanno demoralizzando, avrei quasi voglia di buttarle via prima che mi infettino le altre che sono belle vigorose e produttive.. le foto se riesco le metto stasera o domani.

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

fatte subito, in ordine habanero, carolina reaper e naga morich, cosa potrebbe essere? vicino alle altre non mi lasciavano sereno, spostate dalla parte opposta della casa..

post-4941-0-85433300-1467371946.jpg

post-4941-0-97275800-1467372051.jpg

post-4941-0-09617500-1467372151.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

Alla fine pure in vivaio portandogli le foglie mi hanno detto virus! Fino a settembre le lascio li, tanto a parte bagnarle non mi costa nulla, il rischio di contagio non dovrebbe esserci essendo dalla parte opposta della casa, in emergenza stamattina ho preso un habanero orange e un habanero white, subito rinvasate in vasi da 10l, fatto trattamento insetticida sistemico e concimato molto leggermente, è tardi ma almeno per settembre qualcosa mi daranno spero, oggi si sono prese una giornata ventosa e anche la pioggia, così magari capiscono che devono produrre se no col cavolo che le sverno!!... proprio perché in settimana mi è arrivato l'essiccatore elettrico le piante decidono di dare problemi..

Nota positiva è che le altre producono e crescono senza fermarsi e che i peperoni di prova sono già germinati quasi tutti!

Domani metto un po di foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Pero' mi raccomando se tocchi la pianta con la virosi devi lavarti molto bene le mani altrimenti il contagio e' sicuro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

Sisi, uso anche un innaffiatoio diverso per sicurezza!

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

anche se mi piange il cuore averlo fatto, fino ad un mese fa erano le più belle!!.. ho deciso ad una potatura drastica, in quanto ho notato che le nuove foglie che stavano crescendo dalle diramazioni basali del naga morich sembravano essere di nuovo conformi e sane, ho eliminato tute le foglie malate e i rami su cui erano attaccate, vediamo nella ripartenza cosa verrà fuori, tanto altre soluzioni non sembravano essercene.. :no:

post-4941-0-09006600-1467557289.jpg

post-4941-0-52751800-1467557420.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

queste invece le ultime arrivate, le "sostitute"!! :shifty: habanero white (che ha già qualche frutto anche) e habanero orange (che grazie alla fidanzata e alla collega che mi sopporta sono andate a cercarle in magazzino, praticamente erano gli ultimi chinense rimasti, poi solo calabresi, queste per fortuna in ottima forma, avrei preso anche l'ultimo beni highland, ma non era in gran forma, anzi era più di la che di qua!!) , in adattamento alla luce solare, dopo provvedo alla pacciamatura con lapillo pure per loro, per non farle sentire diverse!! :D

post-4941-0-25720700-1467557889.jpg

post-4941-0-72240100-1467558022.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
turc182

in bocca al lupo...le piante sembrano in forma...per gli afidi io mi attivo solo alla bisogna...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×