Jump to content
Sign in to follow this  
campo23

Prima esperienza 2016

Recommended Posts

campo23

Salve a tutti, dopo aver girovagato nel forum per qualche tempo ho deciso di condividere la mia esperienza con voi special47.gif

Quest'anno ho deciso di piantare qualche pianta di moruga scorpion, naga morich, habanero orange e jamaican hot red, più un paio di tondi calabresi che prepariamo farciti con tonno e olive

Passo ora ai dettagli: i semi hanno germogliato il 10 marzo, e dopo circa un mese la situazione è la seguente

 

post-4909-0-61870800-1461539514.jpg

 

Qua ho inserito in dettaglio le foto delle piantine che un po' mi preoccupano, per esempio questa ha una fogliolina strana, che sembra quasi mangiata da qualcosa ma controllando non mi è sembrato di vedere niente di strano nel bicchiere :\

 

post-4909-0-96624200-1461539525.jpg

 

Questa invece ha i cotiledoni che si stanno praticamente chiudendo (considerate che la fonte di luce è proprio sopra a lei)

 

post-4909-0-58841900-1461539537.jpg

 

Quest'altra, come sopra, ha delle foglie dalla forma "strana"

 

post-4909-0-67423000-1461539548.jpg

 

post-4909-0-74669900-1461539559.jpg

 

Questa scorpion invece si sta pigmentando un po' troppo o sbaglio?

post-4909-0-33277700-1461539570.jpg

 

post-4909-0-30892200-1461539581.jpg

 

La cosa che ho notato è che crescono molto lentamente, si trovano dentro un lightbox con due lampade da 6500k, temperatura di 25-26 gradi che scendono verso i 18-20 la sera, il terriccio è il compo bio da semina che in teoria dovrebbe essere buono da quanto ho letto in giro

questa invece è una scorpion che avevo comprato l'anno scorso e l'avevo lasciata fuori senza alcuna speranza di vederla viva quest'anno, poi un paio di settimane fa ho provato a potarla e rinvasarla e si è ripresa subito ^_^ dite che ce la fa a fruttificare quest'estate?

post-4909-0-50808600-1461539890.jpg

Spero che possiate essermi d'aiuto nel capire cosa va e cosa potrei aver sbagliato smile.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Le piantine stanno benone. Le foglie un po ' deformi non sono nulla di che, tutto nella norma. Anche le dimensioni sono buone, quindi non preoccuparti...vedrai che nel giro di una settimana/due saranno il doppio. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Andrea,

anche per me sembra tutto abbastanza a posto.

 

Qualche pigmentatura, qualche foglia arricciata ma nulla di preoccupante.

Per i cotiledoni non ci sono problemi...la loro funzione è quella di far partire la pianta....vedili come il motorino di avviamento (cotiledoni) che fanno partire il motore (foglie vere)....una volta che il motore è in moto il motorino di avviamento ha esaurito la sua funzione. ;)

 

Per la crescita...la messa outdoor (con cautela alla luce) con temperature e luminosità più elevate faranno crescere più velocemente le piante.

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Buona coltivazione anche da parte mia! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
aquiladimare

Buona coltivazione!

 

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
campo23

grazie a tutti per le risposte, mi avete rincuorato :sweatingbullets:

 

comunque avevo un'altra piccola domanda da porvi :question:

qualche giorno fa, giusto per fare un esperimento, ho preso i semi dai peperoncini essiccati che compriamo al supermercato e ho provato a farli germogliare...il risultato?

 

post-4909-0-44698400-1461590605.jpg

 

solo che mi interessava capire che specie siano, c'è scritto che provengono dall'India....qualcuno ha qualche idea?

 

post-4909-0-19278200-1461590695.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Se non sbaglio dovrebbero appartenere alla categoria dei "Bird's Eye"..da vedere se sono annuum o frutescens. Li ho coltivati anche io quattro anni fa, comprati al supermercato ma non ricordo la marca. Provenivano dal Malawi. Questi di che marca sono?

Share this post


Link to post
Share on other sites
campo23

questi sono della simply market, non ho trovato alcuna informazione in giro per internet :nea:

guardando le foto comunque assomigliano molto a quelli che hai detto tu, ma c'è un modo per capire se sono frutescens o annuum dai semi? o devo per forza aspettare la fioritura?

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Buona coltivazione!

Io aspetterei i fiori perché così è difficile capire cosa sia.

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
campo23

allora mi sa che mi toccherà aspettare questa estate per scoprirlo :good:

a questo punto della crescita conviene usare qualche tipo di concime?

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Se hai un concime leggero secondo me puoi iniziare a darlo dalla prossima settimana a dosi blande.

Share this post


Link to post
Share on other sites
campo23

tipo il compo universale npk 7-5-6 può andar bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buona coltivazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Sì, per ora ti consiglio di usare 1/4 della dose consigliata :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Buona coltivazione

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
campo23

grazie mille a tutti :D:D

 

comunque questa è una piantina che avevo provato a rinvasare su un vaso più grande

 

questa la situazione il 21 aprile, il giorno del rinvaso

 

post-4909-0-13049000-1461857044.jpg

 

mentre qua è come è oggi 28 aprile

 

post-4909-0-76763600-1461857095.jpg

 

rispetto alle altre nei bicchieri è cresciuta il quadruplo :wub: vorrei rinvasarle tutte, ma fuori c'è un tempo orribile e non entrerebbero nel lightbox :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
campo23

avrei bisogno di un aiuto...praticamente la piantina di scorpion che sta svernando fuori è sempre piena di ragnatele e gli unici insetti che vedo sono i soliti ragnetti rossi :hmm: dite che dovrei preoccuparmi e fare qualcosa oppure non corro alcun pericolo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

I ragni non creano alcun problema xD inizia a preoccuparti solo se vedi formiche e di conseguenza afidi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ma i ragnetti rossi li vedi sulle piante o magari sul muretto/marmo? Il ragnetto rosso "cattivo" è difficile da vedersi ad occhio nudo...

Se la ragnatela la fanno i ragni normali non c'è nulla da preoccuparsi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
campo23

Ma i ragnetti rossi li vedi sulle piante o magari sul muretto/marmo? Il ragnetto rosso "cattivo" è difficile da vedersi ad occhio nudo...

Se la ragnatela la fanno i ragni normali non c'è nulla da preoccuparsi ;)

 

nono intendevo i comuni ragnetti rossi :yes: è solo che la pianta è sempre piena di ragnatele, danno più fastidio a me che altro :D ero curioso di sapere se c'era un modo per sbarazzarsene

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

 

nono intendevo i comuni ragnetti rossi :yes: è solo che la pianta è sempre piena di ragnatele, danno più fastidio a me che altro :D ero curioso di sapere se c'era un modo per sbarazzarsene

Ricordati che i ragni eliminano gli insetti, sono ritenuti amici e non nemici!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×