Jump to content
Sign in to follow this  
dani189

coltivazione dani 2016lv

Recommended Posts

stefanet

Confermo quello che ha detto Paolo, tra i 7 e i 10 giorni ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
dani189

Una settimana-dieci giorni per vedere le prime foglioline spuntare.

Confermo quello che ha detto Paolo, tra i 7 e i 10 giorni ;)

 

Grazie per la risposta! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
dani189

Ecco come sta andando...alcune bene, altre purtroppo meno

post-4938-0-24113100-1462547154.jpg

post-4938-0-50049500-1462547210.jpg

post-4938-0-88115800-1462547260.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
dani189

Non capisco come mai alcune sono verdi ma afflosciate e moribonde

Share this post


Link to post
Share on other sites
dani189

Salve a tutti...stamattina sulle mie piantine ho trovato questi insetti. Quanto mi devo preoccupare? Cosa fare? Grazie...

post-4938-0-83034200-1463389510.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Schiaccia, schiaccia e schiaccia!!!

Maledetti afidi :zAngry:

 

tienili sempre sotto controllo per vedere se ce ne sono altri anche sulle altre piante...

Share this post


Link to post
Share on other sites
dani189

Allora vanno uccise? Pensavo bastasse levarli dalle foglie.

VADO E DISTRUGGO!!! =@=@=@

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Distruggi!!!

Guarda anche sotto le foglie[emoji6]

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
dani189

Ok...grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites
dani189

In genere dopo quanto tempo si inizia a concimare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Quando spuntano almeno 3-4 coppie di foglie vere...ovvero dopo circa un mese.

Share this post


Link to post
Share on other sites
dani189

Le mie piantine allora sono in gran ritardo...dopo 3 settimane hanno solo 1-2 coppie di foglie vere :fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Direi di no, adesso inizieranno a crescere velocemente e tra un paio di settimane avranno 6-7 foglie vere. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
dani189

Speriamo bene.... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
dani189

Dubbio numero 254.743....per le piccole piantine è importante la luce diretta del sole o è necessario solo che sia un ambiente molto illuminato quello dove sono posizionate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

L'importante è che ci sia molta luce. Se poi c'è il sole diretto puoi abituarle sin da piccole alla luce solare ed evitare in futuro problemi come le scottature.

Share this post


Link to post
Share on other sites
dani189

Quest'anno sarà fondamentalmente sperimentale...ho messo le mie piantine in una miniserra e ho valori di 31 gradi con 36% di umidità, con le piantine posizionate in una stanza ben illuminata. Fuori avrebbero raggiunto i 38 gradi almeno e non mi sembrava opportuno. Pareri? Consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fenix

Quest'anno sarà fondamentalmente sperimentale...ho messo le mie piantine in una miniserra e ho valori di 31 gradi con 36% di umidità, con le piantine posizionate in una stanza ben illuminata. Fuori avrebbero raggiunto i 38 gradi almeno e non mi sembrava opportuno. Pareri? Consigli?

 

Ciao Dani! 36% di umidità è parecchio secco, soprattutto per piantine giovani.

Per ovviare al problema potresti inumidire le pareti della serra con uno spruzzino o procurarti un piccolo umidificatore (su amazon trovi ottime offerte).

Un vecchio trucco che usavo io (ma molto poco efficace) è tenere delle bottiglie tagliate ricolme d'acqua che col caldo evapora nell'ambiente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
dani189

Domani proverò a inumidire con lo spruzzino. In effetti oggi erano molto flosce, ma non volevo innaffiarle ancora perché qualche piantina l' ho persa per la troppa acqua. Sono un dilettante che cerca di capirci qualcosa per tentativi ed errori. Grazie per i suggerimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
dani189

Ho provato a cercare nel forum quelli che potrebbero essere i parametri migliori per far crescere le giovani piantine, ma non ho trovato niente. Più che altro volevo sapere se un tasso alto di umidità (85%), può essere dannoso per le piantine. Grazie per la pazienza

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

di sicuro se con quell'umidita' non hai un buon ricambio di aria ci saranno problemi

Share this post


Link to post
Share on other sites
dani189

Avevo questa piantina dall'anno scorso, ci sono i fiori ma stanno cadendo. È normale? In più è piena di insettini gialli. Pensavo di lavare le foglie con acqua e sapone di Marsiglia. Cosa mi consigliate?post-4938-0-43361000-1464512637.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fenix

Io ormai consiglio sempre il Neemazal della Bayer perchè mi ci sto trovando benissimo, ma immagino possano esserci anche altre soluzioni :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
dani189

Quello che mi preoccupa é la caduta dei fiori, perché anche l'anno scorso era piena di fiori che poi sono caduti senza la nascita di nessun peperoncino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
dani189

Non so se qualcuno ha avuto lo stesso problema e può aiutarmi. Le mie piantine sono ancora nei bicchierini e la crescita sembra molto lenta, anzi alcune di loro sono molto peggiorate. Nel terriccio non avevo aggiunto perlite, ora sembra tutto un unico blocco supercompatto. Può essere questo il problema?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×