Jump to content
ecsapt

La mia PRIMA SEMINA =D>

Recommended Posts

ecsapt

Scusate se insisto, c'è qualcuno che mi può aiutare a

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Esiste un metodo x stabilire quando è il momento di raccogliere e se è vero, che si rafforzano le caratteristiche di piccantezza in funzione di un a più scarsa irrigazione negli ultimi due giorni?

Grazie

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ertado

In generale quando il frutto raggiunge la totale colorazione finale aspetti ancora circa una settimana o poco più e puoi raccogliere. Per la tua domanda si, non annaffiare prima di raccogliere può influire sulla piccantezza, tuttavia, perlomeno secondo la mia esperieza, la differenza non è granché. Per intenderci non è che un Carolina appena annaffiato sarà poco piccante ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Ok, ti ringrazio, ed ecco un primo mini raccolto, semi trovatello in cucina, chi sa a che specie appartengono, poco piccanti e dolci, ma che grande gioia nel raccoglierli.

Sto aprendoli tutti e tolgo tutti i semi e li inforno a 50°.

Spero di non carbonizzati, secondo voi devo tenerli in forno 5, 10 oppure ancora più minuti??

Esulto ancora

 

.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

d976ed1d8ed1971dfbd1251039ac5d0b.jpg

 

.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
JacopoPeperoncino

Lasciali aperti al sole se le giornate sono caldissime e il sole picchia forte!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Ok farò anche così

 

.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Grazie Jacopo

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
JacopoPeperoncino

secondo me un frutto di peperoncino si raccoglie quando alzandolo (se è verso il basso) si stacca facilmente, senza tirarlo e strapazzarlo, quando raggiunge il massimo della colorazione, quando tastandolo è morbido, oppure quando presenta il corking(alcune varietà fanno il corking, ovvero delle piccole crepe sul frutto che segnano la maturazione di esso.... gli jalapeno, per esempio, fanno queste crepe quando sono maturi, ma anche quando sono verdi....)

Share this post


Link to post
Share on other sites
JacopoPeperoncino

Grazie Jacopo

 

.

 

Figurati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sto aprendoli tutti e tolgo tutti i semi e li inforno a 50°.

Spero di non carbonizzati, secondo voi devo tenerli in forno 5, 10 oppure ancora più minuti??

 

In essiccatore a 50°C l'essiccazione completa richiede 12 ore (per frutti tagliati).

Dubito che in forno, alla stessa temperatura, bastino 10 minuti.

I frutti sono essiccati in modo ideale se schiacciandoli tra le dita si sbriciolano; altrimenti sono solo "appassiti"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Però adesso ho un problema come farò a riconoscere, a seconda della specie e varietà quando è giusto raccogliere?

Se qualcuno mi può aiutare:

7Poc classico, Aji Amarillo, Beni Highlands, Bhi Jolkia#1, Black Pearl, Bombay Morich, Caribbean Red, Chupetinho, Habanero mustard, Trinidad Scorpion.!

 

 

Queste varieta' maturano nell'ordine a rosso, arancio, giallo, rosso, rosso, rosso, rosso, rosso, color salmone, rosso.

Si colgono quando il colore e' quello finale e bello intenso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Ciao Claudio, bentornato, mi tocca recuperare essiccatore.!

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Uaoooo, perfetto seguirò alla lettera le colorazioni, anche x questo, l'esposizione e durata penso siano fattori acceleratori della maturazione?

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

APPROPOSITO, dimenticavo che li colgo tagliando con le forbici, sbaglio?

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Allarme, ecco la sorpresa di sta:

6b554c78452451f89749d41b9c2e7057.jpg

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Cosa sta per accadere, quali azioni preventive devo fare x non perdere tutto......?

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

fe6248816a6b7546c48e1a09e3fa0417.jpg

f8c922dace1edc1da953a96004f2ec66.jpg

0411ab9779977bc566c01e18675cb631.jpg

 

HELP ME

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Questa era una bellissima pianta di "Black Pearl" che disastro.

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Devo subito raccogliere i peperoncini?

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dovresti darci maggiori indicazioni.

Stanotte e' piovuto, per esempio? Oppure la (troppa) acqua che vedo nel vaso l'hai data tu?

 

Ieri sera la pianta era a posto?

Le foglie nella prima foto mostrano anche segni di Oidio (la polverina bianca), non possono essere arrivate a quello stadio in una sola notte.

 

Il tipo di sintomo (afflosciamento) potrebbe indicare l'attacco di un fungo o batterio che occlude i vasi linfatici nel fusto e impedisce alla pianta di acquisire liquidi e nutrienti dalle radici.

Se e' così, la sorte e' segnata, non puoi fare nulla; solo resisti alla tentazione di innaffiare ancora, e' l'ultima cosa di cui ha bisogno.

 

Ah, ovviamente, quello non e' certo un Black Pearl, non e' nemmeno un C.annuum (ma un C.chinense, dal tuo elenco forse il Bombay morich)

Dai un'occhiata al nostro database per farti un'idea di come dovrebbe essere un Black Pearl ... (e anche senza averlo mai visto, se si chiama "Black" ci sara' un motivo, no? :acute:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ah, dimenticavo.

Le patologie fungine e/o batteriche sono contagiose; devi evitare di "mettere in contatto" la pianta malata con altre attraverso un velo d'acqua (cioe' fare in modo che l'acqua che eventualmente esce da quel vaso/sacco non venga a contatto con le radici di altre piante)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Ok, mi sono posto la domanda ovvia anch'io, Black Pearl é il nome che maccheronicamente ho copiato dal mio elenco corrispondente al numero che invece avrò sbagliato a trascrivere in fase di travaso, ma stamattina x la fretta e x il dispiacere era certo l'ultimo dei problemi risalire al nome esatto, certo avrei potuto evitarlo proprio, perciò con calma vedrò di verificare le corrispondenze delle numerazioni con l'elenco.

Adesso la pianta l'ho spostata dalle altre di circa un metro, ma appena rientro stasera la sposto altrove e verificò che le altre intorno non abbiano subito contagio.

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Per quanto riguarda l'innaffiamento ho quello automatico 5' la mattina e 5' la sera, però quella che vedi in foto l'avevo aggiunta io poco prima della foto pensando ad una occlusione dell'innaffiamento automatico.

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Quest'altra foto attesta le condizioni della pianta solo il 24 ago, a me sembrano ottime...!

015a1e345ceefbe332d990b31a13f811.jpg

 

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×