Jump to content
ecsapt

La mia PRIMA SEMINA =D>

Recommended Posts

Lonewolf

Facci sapere l'evoluzione, ma ho ben poche speranze ... :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

post-3399-0-35196600-1472802209.jpg

Da due giorni solo pioggerellina alle ore 15 x 5'

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Ovviamente l'altra pianta non so che specie e varietà fosse in quanto sbocciata dai semi "trovatelli" da peppers casalinghi anonimi !

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Scusa Claudio, ma non so com'è che la foto è capovolta

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Oh, e mo com'è che sta dritta

 

Catello da tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le immagini pubblicate da cellulari o simili, soprattutto se di area Apple, sono spesso orientate in modo errato, per motivi tecnici che ho gia' spiegato altrove ...

Se possibile, elaborate le immagini su PC prima di caricarle ...

 

Ogni tanto le immagini tornano dritte perche' c'e' qualche admin o moderatore che provvede ... ma e' un lavoro di cui si farebbe volentieri a meno.

 

 

Per le piante, e' evidente che hai una patologia fungina o batterica (fungal/bacterial wilt) in atto nel terriccio di alcuni vasi; poiche' non c'e' soluzione, butta tutto (anche il terriccio), per non rischiare di infettare altre piante, e presta molta attenzione! Solo a titolo di esempio, se il terriccio nei vasi contiene funghi e/o batteri causa dell'appassimento, il terriccio del vaso in cemento dove li hai appoggiati potrebbe a sua volta essere gia' contaminato (bastano poche gocce d'acqua cadute da sotto i vasi con le piante appassite)

 

 

PS.

Nel caso qualcuno si sia mai chiesto perche' le mie piante poggiano su mattoni, ora la risposta dovrebbe essere evidente ;)

 

PS2.

Prima di buttare le piante, puoi verificare la situazione dei vasi linfatici tagliando il fusto poco sopra il terriccio, per vedere se ci sono evidenti segni di infezione

Vedi qui: http://203.64.245.61/web_crops/pepper/bact_wilt.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Scusa x le foto oblique, ma l'avevo trasmessa direttamente da tapatalk.

Non deve più verificarsi.

 

Per quanto riguarda le due piantine, come le altre, erano poggiate sulla griglia della cassetta da frutta oltre all'argilla espansa.

In effetti mi sono anche meravigliato di come il tessuto in soli 20 giorni, si sia del tutto consumato sul fondo.

Inoltre quale funzione assolvono i mattoni che usi tu?

 

 

Catello

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Servono ad evitare ristagni di acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Inoltre quale funzione assolvono i mattoni che usi tu?

 

Servono ad evitare ristagni di acqua.

 

... e anche ad evitare che l'acqua che esce da un vaso possa in qualche modo entrare in contatto con la base di un altro vaso, in particolare quando piove e l'acqua corre a fiumi in terrazza :acute:

In tal modo non c'e' rischio che l'acqua eventualmente infetta che esce da un vaso con pianta malata possa propagare il problema ad altre piante

(parliamo ovviamente di patologie del terreno, per patologie delle parti aeree c'e' ben poco da fare, visto che le piante sono tutte a stretto contatto)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Qui, deduco che è insufficiente la griglia di fondo delle cassettine di plastica.

Comunque la seconda piantina penso abbia un problema di eccessiva acqua.

Lo deduco dal fatto che, a differenza del Bombay Morich, che ha il tronco metà verde e metà marroncino, quest'ultima ha il tronco verde ed i peppers freschi solo le foglie sono appassite, inoltre la tempistica del tracollo dell'altra è completamente diverso.

Scusate comunque tutte queste mie teorie.

Grazie anche a Giuseppe.

 

Catello

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'eccessiva umidita' nel terriccio puo' causare problemi di asfissia radicale che pero' in genere causano ingiallimenti delle foglie.

L'appassimento di foglie verdi, se non causato da crisi idrica, e' un sintomo peggiore.

In ogni modo, tempo 2-3 giorni e avrai qualche certezza ... vita o morte :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Ho perso definitivamente quelle due piante.

Nel frattempo, per le altre, sono preoccupato per l'escursione termica tra il giorno e la notte che si sta verificando in questo ultimi giorni.

Che mi consigliate, è necessario fare una copertura in teli di plastica ?

Questo rimedio provvisorio nasconde ovviamente l'insidia che in caso di vento diventa un'arma contro le piante.

Intanto stanotte la temperatura è scesa anche a 15°c.

 

 

Catello

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nessun problema per l'escursione termica, le piante si adeguano bene ... fino a minime sotto 3°C puoi stare tranquillo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Ok, grazie Claudio,

Ci si vedrà il 1° ottobre ❕Spero di portare con me un bel campione di prodotto di queste piante "by Pepperfriends" ❗

Saluti

 

Catello

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Questi secondo voi che specie e varietà potrebbero essere?

 

Catello

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

ec70ff38c12c67fa4757643d2459d54d.jpg

 

Catello

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

C.annuum, tipo Cayenna

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Ah, grazie Claudio, ma non so come li ho avuti non erano nell'elenco dei 10, forse li ho recuperati in cucina!

Ci si vede al congresso?

P.S. per la visita ad ORTO-2000, io vengo da Verona con bus, sapresti dirmi il numero che dovrei prendere per non perdermi?

Grazie mille!

 

 

Catello

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ci si vede al congresso?

 

Io ci sono di sicuro, credo :lol:

P.S. per la visita ad ORTO-2000, io vengo da Verona con bus, sapresti dirmi il numero che dovrei prendere per non perdermi?

 

Arrivi a Verona in treno?

Veramente non prendo bus da decenni, ma in ogni modo la destinazione e' fuori dalle linee urbane, occorre prendere l'autobus per Tregnago (ma non saprei piu' nemmeno dirti dove) e scendere a S.Zeno di Colognola ai Colli oppure alla Decima (sempre in comune di Colognola ai Colli).

Se arrivi in treno, probabilmente ti e' piu' semplice prendere un treno locale fino alla stazione di Caldiero, che e' a 1 km da casa nostra.

 

In generale, se ci sono altri che arrivano in treno, possiamo in qualche modo organizzarci per andare a prenderli in stazione e portarli prima da Orto 2000 e poi alla sede del Congresso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho approfondito un po' ...

Gli autobus partono dal piazzale davanti alla stazione ferroviaria.

 

Devi prendere la linea per Illasi/Tregnago/Badia/Giazza.

http://tech.atv.verona.it/atv_www/orari_extraurb/pdf/121.pdf

 

Conviene scendere alla fermata di Decima (di fronte al bar La Decima); da lì ci sono circa 250 metri fino alle serre di Orto 2000

 

1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Sempre gentilissimo ed efficace.

Grazie ancora, allora ci vediamo da ORTO 2000,

Magari potrò proseguire in albergo in auto con qualcuno dei pepperfriends!

 

 

Catello

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Magari potrò proseguire in albergo in auto con qualcuno dei pepperfriends!

 

Certo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Dopo aver visto ed assaggiato, (in occasione del Congresso conclusosi appena ieri), le preparazioni che alcuni pepperfriends hanno realizzato, in attesa di imparare qualche ricetta penso che la cosa migliore sia quella di congelare i miei peppers

 

Catello

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

Buongiorno a tutti, ecco il mio primo raccolto fatto solo di piante targate "by Pepperfriends"

 

 

file:///Users/Marcondirondirondello/Desktop/raccolto%2009.10.2016%20.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecsapt

file:///Users/Marcondirondirondello/Desktop/PEPERONCINI/raccolto 09.10.2016%20.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×