Jump to content
Alduccio89

La mia prima volta

Recommended Posts

Alduccio89

Ciao a tutti scusate ma sono ancora un po ignorante in questo campo. Ho comprato due buste di semi al supermercato ma saranno sicuramente stupidi come qualità. So che sto anche un po in ritardo con la semina. Ma che mi consigliate di seminare mi interessa qualche superhot e il vostro preferito che non lo cambiereste mai. Grazie e buona giornata ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
djdo

Io l'anno scorso ho comprato delle bustine al supermercato e non mi sono trovato male... Diciamo che su internet c'è di molto peggio secondo me.

 

Comunque io non sono molto per i superhot, come ideale (non sono esperto nemmeno io, un pò ho letto qui e là comunque) se dovessi consigliarti ti direi una delle molte varietà di Habanero ed uno invece molto meno piccante tipo Jalapeno (ideale da utilizzare in cucina).

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

La busta di semi del supermercato non specifica cosa sono? Immagino cmq annuum...e sei cmq in tempo!

Il consiglio che posso darti è di prenderti una piantina in un vivaio già con 1-2 mesi alle spalle, in modo da far esperienza.

Cosa scegliere? Quello è tutto personale (puoi cmq dare un'occhiata alle schede presenti nel database e farti un'idea)

Per i super-hot è facile...bruciano tutti da morireeee[emoji91] [emoji12]

 

.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Condivido in pieno quanto scritto da carbonella.

Seminare adesso c. chinense (specie che comprende sia i superhot che gli habanero) è, a meno di eccezioni, utile solo per fare esperienza, per il raccolto è decisamente tardi.

Viceversa per gli annuum (che comprendono tutte le varietà classiche italiane, Jalapeno, peperoni dolci e molto altro) fai ancora in tempo a seminare e a raccogliere a fine estate.

 

Quindi semina qualche annuum e compra una o due piantine di chinense! Per l'anno prossimo sarai preparatissimo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alduccio89

Grazie mille per i consigli :) su che sito li posso comprare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Le piantine le trovi nei Garden Center o nei Consorsi agricoli.

 

Io ti consiglio ciò che piace a me:

 

Fatalii

Habanero (giallo o arancio)

Jalapeno

Anaheim

 

in ordine di piccantezza (dal più piccanta al meno piccante)

 

Poi comunque ce ne sono di buoni e piccanti

 

Pimenta da Neyde

Jay's Peach Ghost Scorpion

Schotch Bonnet

Tabasco

Lemon Drop

 

e poi la famiglia dei Rocoto che però non si trova in commercio con piantine.

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cerasello

Cheiro Roxa;

Biquinho;

"Halapegno" :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Sito sicuro per i semi: questo! I semi li trovi qui

Sito sicuro per le piantine: orto2000 piante affidabili e conformi

In molti vivai trovi anche piantine Ortomio, di buona qualità

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Come ti hanno già detto, anche io ti consiglio di seminare solo varietà di annuum. I semi li trovi anche su un sito di nome semillas.de (c'è anche la versione in inglese). In media stanno 10 giorni per arrivare. Se non vuoi aspettare puoi provare in qualche supermercato, ci sono delle bustine di semi targate "Hot & Tasty" che costano sui 2 euro e dentro ci sono una cinquantina di semi. Oppure come ti è stato suggerito, in qualche consorzio agrario. Al giorno d'oggi le sementi di ortaggi sono molto diffuse nei negozi di alimentari.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

. Se non vuoi aspettare puoi provare in qualche supermercato, ci sono delle bustine di semi targate "Hot & Tasty" che costano sui 2 euro e dentro ci sono una cinquantina di semi. Al giorno d'oggi le sementi di ortaggi sono molto diffuse nei negozi di alimentari.

 

Sementi di cosa? Tanto varrebbe comprarle su Ebay, visto che non si ha mai la certezza di acquistare semi puri.

Segui gli ottimi suggerimenti del buon Umberm e vai sereno ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

 

Sementi di cosa? Tanto varrebbe comprarle su Ebay, visto che non si ha mai la certezza di acquistare semi puri.

Segui gli ottimi suggerimenti del buon Umberm e vai sereno ;)

Chi ti dice che i semi confezionati da quella ditta non siano buoni, o che le sementi di altre aziende siano scadenti? Non esistono solo il forum e i siti online per procurarsi semi, molte persone del mio paese che conosco comprano semi in buste confezionate e si trovano bene. Io stesso uso sementi comprate un po ' dappertutto per fare l'orto e fin'ora non hanno mai deluso le aspettative. È inutile fare terrorismo sulle ditte che producono semi, anche perché prima dell'avvento di internet nessuno comprava semi online e comunque gli orti si facevano...vai a chiedere agli Ingegnoli se i loro semi non sono buoni :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

È inutile fare terrorismo sulle ditte che producono semi,

 

E chi fa terrorismo? Mi riferivo solamente al tuo "Hot & Tasty"

 

Se non vuoi aspettare puoi provare in qualche supermercato, ci sono delle bustine di semi targate "Hot & Tasty"

 

Ricordi questo post? Mi sembrava nutrissi anche tu dei dubbi sulla purezza dei semi e/o conformità delle piante!?

 

P.s. bello il Naga morich Ingegnoli!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Mi riferivo ai semi di peperoncino, che non ho mai avuto modo di acquistare in confezioni commerciali. Ho semplicemente detto che speravo fossero buoni e conformi, essendo la prima volta che li acquistavo,non che nutrissi dei dubbi... Non a caso la germinabiltà è stata ottima (100%). Adesso c'è da vedere la conformità. Per quanto riguarda altro tipo di sementi, ho acquistato da Ingegnoli e varie ditte delle mie zone semi per l'orto negli anni passati (fava,zucchino, zucchino da fiore, zucca, melone Cantalupo, piselli, fagioli, basilico) e mi sono sempre trovato bene.Questo per ribadire che anche al supermercato e al consorzio si trovano semi decenti.

 

P.s. dimenticavo che con i tuoi super poteri ti basta vedere una foto per capire se i semi sono conformi. Ti ricordo che le forme del naga morich sono piuttosto varie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

ti hanno già detto pressoché tutto.

 

Iniziare dai semi con i Chinense ora è un po' tardi. Per gli annuum sei ancora in tempo ma senza indugiare.

 

Se vuoi qualche Chinense ti consiglio di acquistare qualche pianta in un vivaio.

Personalmente ho visto le piante di OrtoMio e sono belle piante.

 

Se le prendi grandicelle ti leverai belle soddisfazioni.

 

Io ti consiglio :

- Fatalii (bello, buono, particolare e piccante)

- Habanero Chocolate (Tra i miei preferiti)

- Habanero Orange (Uno dei grandi classici)

- Pimenta da Neyde (Il viola che affascina)

- Lemon Drop (Giallo è bello)

- Chupetinho (Piccolo e dalla forma unica)

- Naga Morich o bhut Jolokia (Uno dei due per avere una "bestia" tra le mani :))

 

...e buona coltivazione...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ti ricordo che le forme del naga morich sono piuttosto varie.

Non ho la minima idea di chi sia Ingegnoli e di che forme siano i suoi Naga Morich, ma quello che è certo è che un Naga Morich conforme, al 99% si riconosce da una foto senza super potere alcuno. Il Naga Morich è una varietà ormai tradizionale stabile dalle caratteristiche ben definite e non uno dei 1000 super hot che cambiano forma da pianta a pianta.

 

Più in generale di certo l'Associazione Pepperfriends non è l'unico posto al mondo dove si trovano semi puri.

Tuttavia visto che

- questo Forum è il Forum dell'Associazione Pepperfriends

- l'Associazione è senza fini di lucro e investe tutte le donazioni, comprese quelle elargite in cambio di semi, in iniziative divulgative e sperimentali sul peperoncino

- i frutti del lavoro dell'Associazione sono gratuitamente a disposizione di tutti i frequentatori del Forum (ad esempio la sezione "guide" è accessibile anche ai non iscritti)

 

credo sia il minimo preferire l'acquisto di semi dall'Associazione piuttosto che in qualunque altro sito o negozio e credo sia una sorta di dovere morale di tutti i frequentatori del Forum caldeggiare gli acquisti di semi presso l'Associazione. Detto questo io stesso ho comprato semi che l'Associazione non aveva in lista presso Semillas, presso Agriturismo il Campo e anche in altri siti, non c'è nessun estremismo in quello che ho scritto sopra. Solo un modo pratico di sostenere, a parità di costi (con semillas) o a costi inferiori (con tutti gli altri siti "seri") l'Associazione, cioè noi stessi, anziché delle aziende commerciali.

 

Mi scuso con Alduccio89 per aver invaso il suo topic :pardon:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Non intendevo denigrare assolutamente il valore e il lavoro dell'associazione, ma volevo semplicemente spiegare come fosse possibile reperire facilmente i semi...questo per evitare tempi di spedizione che protrarrebbero ulteriormente la semina. Insomma era un consiglio "spassionato" per far si che l'utente autore di questo topic potesse seminare tranquillamente a breve, evitando così ansia capsica e derivati. :) Riguardo ai super poteri, era ironia fatta riguardo ad un post di Hellas sul mio topic...quando mi "bacchettò" per l'acquisto di semi di jalapeno a suo dire palesemente ibridi (la foto della bustina dei semi era stata la motivazione della sua affermazione). Detto ciò, il buon Hellas a volte si lascia andare a toni un po ' troppo polemici, magari non accetta di buon grado che qualcuno lo contraddica (vedi topic di Giankii90 in cui alla mia affermazione che un po' di zolfo in più nel concime non fa male alle piante,ha risposto in maniera sgarbata e sarcastica con robe tipo "magari tu puoi illuminarmi").

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Non intendevo denigrare assolutamente il valore e il lavoro dell'associazione, ma volevo semplicemente spiegare come fosse possibile reperire facilmente i semi...questo per evitare tempi di spedizione che protrarrebbero ulteriormente la semina. Insomma era un consiglio "spassionato" per far si che l'utente autore di questo topic potesse seminare tranquillamente a breve, evitando così ansia capsica e derivati. :) Riguardo ai super poteri, era ironia fatta riguardo ad un post di Hellas sul mio topic...quando mi "bacchettò" per l'acquisto di semi di jalapeno a suo dire palesemente ibridi (la foto della bustina dei semi era stata la motivazione della sua affermazione). Detto ciò, il buon Hellas a volte si lascia andare a toni un po ' troppo polemici, magari non accetta di buon grado che qualcuno lo contraddica (vedi topic di Giankii90 in cui alla mia affermazione che un po' di zolfo in più nel concime non fa male alle piante,ha risposto in maniera sgarbata e sarcastica con robe tipo "magari tu puoi illuminarmi").

 

Ok, hai ragione. Diamoci un taglio però adesso, non vorrei perdere il mio sarcasmo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Calmi ragazzi, calmi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Ok, hai ragione. Diamoci un taglio però adesso, non vorrei perdere il mio sarcasmo!

L'anno scorso mi eri sembrato quasi simpatico, devo dire che forse mi sbagliavo. In ogni caso,direi che non ha senso continuare. Buona giornata. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alduccio89

Tranquillo non hai invaso niente. Grazie a tutti per queste belle delucidazioni. Sperando che tutto vada bene XD XD

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alduccio89

Ciao a tutti e grazie di tutto quello che scrivete in questo forum ho letto un po di tutto e poi mi sono voluto cimentare anche io. Anche perché finalmente ho casa mia a La Spezia e posso fare quello che voglio XD vi posto le foto del mio primo lightbox e delle mie piantine piccole a confronto con molti di voi ma sono partito tardi. Ho messo una serpentina riscaldante fissa a 26 gradi con 1 grado di oscillazione. E due lampade da 6400k a luce fredda. Per quest'anno è una cosa sobria ma l'anno prossimo si deve migliorare. Volevo sapere le vostre opinioni. E una domanda. E passibile che ad un seme spuntino prima i cotiledoni e poi la radice? Grazie a tutti ;)

post-4933-0-85957400-1462440241_thumb.png

post-4933-0-65456900-1462440272_thumb.png

post-4933-0-53925100-1462441345_thumb.png

post-4933-0-16101600-1462441366_thumb.png

post-4933-0-05027300-1462441387_thumb.png

post-4933-0-17173500-1462441407_thumb.png

post-4933-0-44377700-1462441428_thumb.png

post-4933-0-32362600-1462441447_thumb.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Mi sembra che proceda bene, l'unica cosa è che potevi mettere un po più di terriccio almeno avevi una maggiore autonomia.

 

La LB sembra essere fatta bene.

 

Mi sembra che sia già successo, se non ricordo male quest'anno, che fuoriesca prima i cotiledoni rispetto alle radici. Molto raro ma può capirare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti per la coltivazione (e non dimenticare di partecipare al sondaggio annuale di Pepperfriends... dai un' occhiata qui ed invia la tua lista !

 

Le piantine sono piccole (lo hai detto che sei partito tardi), ma sembrano in forma. Problemi non ne vedo (se non appunto il fatto che sei partito un po' tardi :) ).

 

l'unica cosa è che potevi mettere un po più di terriccio almeno avevi una maggiore autonomia.

 

Quoto Stefano....... i bicchierini merita riempirlo quasi fino al bordo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alduccio89

Ok grazie li riempirò un altro po ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alduccio89

Rapace scusa mi puoi mettere il link per il sondaggio oppure mi dici dove andare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×