Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Attenzione a non esagerare!

Recommended Posts

Leonardo Bruno

Dai 5 scomparti freezer altro che continenti! [emoji57]

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

C'è da dire che l'articolo è tutto sommato equilibrato: non demonizza ma metta in guardia.

Credo che i due fossero dei neofiti "molto resistenti" perché da ciò che si capisce hanno provato, magari in forma più acuta, quello che tutti noi, chi più chi meno, proviamo quando esageriamo con i superhot. Solo che chi è "abituato" riconosce i sintomi, sa che sono sintomi fastidiosi ma innocui e aspetta pazientemente che passino, loro probabilmente si sono spaventati e sono andati al pronto soccorso. Possibile pure che sia stato un singolo superhot a ridurli così.

 

Per completezza di informazione: una grande quantità di peperoncino, anche non estremamente piccante, porta quasi inevitabilmente dei dolori addominali. La singola resistenza di ognuno fa si che questi dolori siano più o meno forti o più o meno prolungati nel tempo.

Ad esempio, personalmente so che quando supero i 2 etti di peperoncino in un singolo pasto un po' di mal di pancia è inevitabile, ma per fortuna sopportabile e transitorio... un prezzo accettabilissimo! :lol:

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Meuro

domanda:non può essere che, effettivamente siano peperoncini arrivati da un viaggio all'estero, e che abbiano sviluppato delle muffe all'interno,oppure scarse condizione igieniche?

personalmente un peperoncino che ha fatto tanta strada e di dubbia provenienza non lo consumerei fresco

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Potrebbe anche essere come dice Meuro.

I superhot ti stroncano subito se non sei abituato (e a volte anche se lo sei...)

 

Io riscontro invece una specie di effetto di saturazione nel senso che anche se mangio annuum non molto piccanti ma ne mangio in gran quantità ad un certo punto la piccantezza sale in modo esponenziale e al decimo (faccio per dire, a volte di più a volte di meno) peperoncino che mangio anche fosse appunto, un annuum poco piccante, mi sembra di addentare un superhot...una specie di effetto valanga. Non so' se mi sono spiegato.

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

vi dico la mia opinione.

 

L'esperienza è fondamentale.

Ognuno deve cercare di comprendere come il proprio fisico reagisce alle varie sollecitazioni capsiche.

Come regola di base, comunque, esagerare con qualsiasi alimento può far male....anche quelli "innocui"....provate a esagerare con il latte e poi ne parliamo :D

 

Personalmente mangio poco peperoncino ma quasi tutti i giorni (99%).

Poi ho capito che alcune varietà mi provocano mal di pancia il giorno successivo (esempio Habenero Red o Chocolate)...nulla di trascendentale e non gestibile...mal di pancia comunque non nel senso di diarrea o altro...solo un po' di dolore che nel giro di qualche ora generalmente passa.

I Super Hot mi prendono allo stomaco. La situazione cui si fa più delicata. Ne mangio ma in quantità minime...e poi solo convinto che ci siano differenze tra varietà e che alla lunga sia anche una questione di "allenamento"...

 

Morale della favola : la conoscenza è alla base di tutto...l'esperienza ci è da maestra....riassumendo "Buon senso"

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Concordo a pieno con quanto ha detto Vincenzo.

 

 

Morale della favola : la conoscenza è alla base di tutto...l'esperienza ci è da maestra....riassumendo "Buon senso"

 

 

 

Ora questa frase la puo' anche mettere in apertura ad uno dei suoi post :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×