Jump to content
Capso

: ) Capso 2016

Recommended Posts

Luigi Lombardi

Buona coltivazione! :queen:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Non vedo l'ora di vedere come ti sistemerai nell'orticello!! :D:D

Proverò così,

post-3663-0-56928500-1461138942.gif

poi così

post-3663-0-20484000-1461138941.gif

poi così

post-3663-0-56604600-1461139186.gif

e poi spero così

post-3663-0-12795900-1461138942.gif

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

............ ed intanto le piantine vogliono crescere ancora.

 

Foto scattate l'altro ieri, lunedì 25 aprile

 

SunBox #1 ( Finestra Sud SX )

 

post-3663-0-67179000-1461738588.jpg

 

post-3663-0-37455100-1461738595.jpg

 

post-3663-0-92828000-1461738598.jpg

 

post-3663-0-33820900-1461738602.jpg

 

 

SunBox #2 ( Finestra Sud DX )

 

post-3663-0-16464900-1461738688.jpg

 

post-3663-0-32546400-1461738692.jpg

 

post-3663-0-83586300-1461738695.jpg

 

post-3663-0-12863800-1461738699.jpg

 

post-3663-0-72521500-1461738701.jpg

 

 

SunBox #3 ( Finestra Ovest )

 

post-3663-0-49130100-1461738781.jpg

 

post-3663-0-62664900-1461738784.jpg

 

post-3663-0-24927000-1461738787.jpg

 

post-3663-0-36082800-1461738790.jpg

 

post-3663-0-91135200-1461738793.jpg

 

le piante già rinvasate in vasetto da 1,5 litri del SunBox #3 sono cresciute mediamente di una decina di centimetri in otto giorni, molte attualmente sono ricurve sotto al ripiano superiore.

Dovranno attendere ancora qualche giorno per poter uscire nei balconi, occorre aspettare che l'ondata di freddo si esaurisca.

 

Nei prossimi giorni, un centinaio di piantine sono destinate alle amorevoli cure di amiche ed amici, una sessantina di queste saranno adottate da una nostra bravissima e carissima amica pratese. Provate ad indovinare chi potrà mai essere.

 

Nel frattempo ho ordinato 80 Mastelli con manici da 35 litri, 70 per il mio orticello, e una decina destinati all'orto di Adele.

 

...................... e a pensare che, fino ad inizio febbraio, ero quasi intenzionato a concedermi un anno sabbatico. :rofl:

 

Buona giornata a Tutti

 

Stefano

 

 

  • Like 11

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Se questo è l'anno sabbatico, gli altri come sono? :hyper:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Grande Stefano! [emoji295]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Alla grande!! Ha ragione Stefanet, da anno sabbatico a quello che si vede ce ne vuole :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ahahah sei sprecato per gli anni sabbatici! Bada che spettacolo di piante! Chapeau :hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Mamma mia Stefano, e questo senza luce artificiale?

 

Ora chiamo l'architetto e mi faccio aprire una finestra a apposta per i peppers!!!

 

Qualche post addietro parlavi di distribuire piante a amici e parenti ... Tu lo sai che ti voglio bene, vero? [emoji23][emoji23][emoji23]

 

Un abbraccio e buona stagione!

 

 

 

 

Luca

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Scusa il ritardo! Buona coltivazione Stefano, che meraviglia (e che invidia) quei due finestroni esposti a sud!

Ciao,

Federico

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Piante in formissima!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

...................... e a pensare che, fino ad inizio febbraio, ero quasi intenzionato a concedermi un anno sabbatico. :rofl:

 

 

Non sognartelo nemmeno Stefano, con delle piante tanto belle sarebbe un delitto :yes:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
vlad3

che meraviglia! complimenti e buona coltivazione! ;)

 

Alessandro

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

Grandissimo.... :good::good: un grosso in bocca al lupo anche da parte mia, ottime piante come al solito !! :hi: :hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Se questo è l'anno sabbatico, gli altri come sono? :hyper:

 

Alla grande!! Ha ragione Stefanet, da anno sabbatico a quello che si vede ce ne vuole :)

 

Ahahah sei sprecato per gli anni sabbatici! Bada che spettacolo di piante! Chapeau :hi:

Non sognartelo nemmeno Stefano, con delle piante tanto belle sarebbe un delitto :yes:

 

Come avevo accennato all'inizio del topic "Dopo tre duri anni di lotta alla diabolica cimice asiatica, ero quasi intenzionato a concedermi un anno sabbatico", avevo volontà di riposarmi un po, nell'attesa fosse trovata qualche valida soluzione.

 

Ma poi non avrei potuto aprire il topic del prossimo anno con un titolo tipo questo:

: ) Capso 2017 XXXX° anno capsico ,

 

oppure questo:

: ) Capso XL, che forse mi si addice maggiormente, visto la mia taglia.

 

E allora niente anno sabbatico,

"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" post-3663-0-73459800-1461839560.jpg

oppure:

"quando il gioco si fa duro ...,,,,,.. il gioco si fa duro!" (Paolo Bitta) post-3663-0-52264600-1461840211.jpg

 

 

 

Scusa il ritardo! Buona coltivazione Stefano, che meraviglia (e che invidia) quei due finestroni esposti a sud!

Ciao,

Federico

 

Piante in formissima!

Grande Stefano! [emoji295]

 

Grandissimo.... :good::good: un grosso in bocca al lupo anche da parte mia, ottime piante come al solito !! :hi: :hi:

Grazie a tutti,
Federico, Luigi, Leonardo e momo,
siete gentilissimi

Mamma mia Stefano, e questo senza luce artificiale?

 

Ora chiamo l'architetto e mi faccio aprire una finestra a apposta per i peppers!!!

 

Qualche post addietro parlavi di distribuire piante a amici e parenti ... Tu lo sai che ti voglio bene, vero?

 

Un abbraccio e buona stagione!

 

 

Luca

 

Caro Luca, so benissimo che mi vuoi bene, :drinks:

pertanto, guarda le liste all'inizio della pagina, scegli comodamente,

e sarò ben felice di tenertene in serbo fino ad una ventina.

 

Salutami tanto Chiara e Rebecca

 

Stefano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao Stefano e complimenti per le piante, l'ordine e la pulizia che mantieni con tutte quelle piante!

Approposito innaffi singolarmente ogni piantina dall'alto o i contenitori li sfutti anche per l'irrigazione dal basso?

 

Un'altra cosa che mi ha colpito è la scelta di utilizzare i mastelli anzichè sfruttare la terra del campo per la dimora definitiva delle piante.

Ad ogni modo sarà bello vedere le tue bestioline all'aperto.

 

PS

Viva Paolo Bitta, gli Alfisti e a sto punto pure i Pooh :lol2::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Stefano...bellissime piante...d'altronde l'esperienza conta e la classe non è acqua...complimenti!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Ciao Stefano e complimenti per le piante, l'ordine e la pulizia che mantieni con tutte quelle piante!

Approposito innaffi singolarmente ogni piantina dall'alto o i contenitori li sfrutti anche per l'irrigazione dal basso?

 

Un'altra cosa che mi ha colpito è la scelta di utilizzare i mastelli anziché sfruttare la terra del campo per la dimora definitiva delle piante.

Ad ogni modo sarà bello vedere le tue bestioline all'aperto.

 

PS

Viva Paolo Bitta, gli Alfisti e a sto punto pure i Pooh :lol2::lol2:

 

Caro Daniele

grazie per i complimenti.

 

Normalmente uso l'irrigazione e la concimazione dal basso per le piantine, utilizzando vaschette e vasi preventivamente disinfettati, ed un terriccio che non mi ha mai dato sorprese.

 

La scelta dei mastelli è stata dettata principalmente dalla possibilità di poter controllare meglio la presenza di cimici, e delle loro ovature poste normalmente sulla pagina inferiore delle foglie.

Alzare le piante di una quarantina di centimetri aiuterà tanto. Prova ad immaginare una taglia XL come me, strisciare per terra attorno alle piante per controllare la presenza di ovature sotto le foglie basse.

 

Altri motivi:

_ Dovrò pacciamare solamente sul terriccio sopra al mastello.

 

_ Potrò provare a difendere le piante da limacce, chiocciole e formiche, con una pennellata di grasso e/o con nastro di rame attorno al mastello, un po sotto al bordo ripiegato superiore.

 

_ I manici mi potranno permettere di sollevare i mastelli su di un tavolino, dove potrò meglio controllare ed eseguire più agevolmente la manutenzione delle piante, e fare fotografie dettagliate, senza essere soggetto a fastidiosi controluce. Ciò sempre che non mi venga la pazza idea di forare il fondo del mastello; dovrò saggiamente convincermi che 35 litri possano essere bastevoli.

 

Riempirò i mastelli per oltre metà con la stupenda terra dell'orto, era un medicaio settennale caricatissimo di azoto organico di origine atmosferica, usato per verdure due soli anni, di cui oltre la metà della produzione del secondo anno è stata sovvesciata con fresatura.

Poi aggiungerò terriccio con pomice grossa, agriperlite, leonardite e un po di concime a base di borlanda di barbabietola, e un po di stallatico. Poi in fase di fruttificazione, se necessario, un po di nitrato di potassio.

 

Ciao

 

Stefano

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Io però bucherei i mastelli :hyper:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Io però bucherei i mastelli :hyper:

 

Streghetta tentatrice post-3663-0-01336900-1461938448_thumb.gif

 

Dopo cosa ne faccio dei manici? :unknw:

 

Le piante da beni mobili mi diventano beni immobili,

e magari mi ci fanno pagare pure l'IMU post-3663-0-96238800-1461939038.gif

 

Comunque qualcuno forse lo forerò.

Intanto in garage ho messo in bellavista il seghetto alternativo ed il trapano con una grossa sega a tazza.

 

Al momento opportuno sarà l'istinto a procedere. :crazy:

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Ciao Stefano...bellissime piante...d'altronde l'esperienza conta e la classe non è acqua...complimenti!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

Grazie Vincenzo, sei sempre tanto gentile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ah bhe, se non dovessero bastare 35 L di substrato lasceresti spazio alle radici di invadere il campo, diabolico!

Perfettamente d'accordo sulla comodità di poterli spostare ed alzare a proprio piacimento per fare manutenzione, raccolti, foto e si spera nessun trattamento anti-cimice!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Ah bhe, se non dovessero bastare 35 L di substrato lasceresti spazio alle radici di invadere il campo, diabolico!

Perfettamente d'accordo sulla comodità di poterli spostare ed alzare a proprio piacimento per fare manutenzione, raccolti, foto e si spera nessun trattamento anti-cimice!

 

Probabilmente, se avrò sufficiente tempo a disposizione, forerò il fondo di qualche mastello, per poi incollare dischi di resistente cartone kraft.

Durante la stagione avrò l'opportunità di togliere i dischi, e sperimentare l'apporto di nutrimento suppletivo.

Se la comparazione porterà dati importanti, magari il prossimo anno potrò usare mastelli grandi come i tuoi da 70 o 80 litri, anche se penso non siano per niente agevoli da sollevare da solo, soprattutto se la terra è bagnata.

 

Per ciò che riguarda le cimici, purtroppo debbo essere realista, sarà un lotta dura. Il casottino per gli attrezzi è invaso dalle cimici diaboloche di Halyomorpha halys e di più tranquille e nomali di Nezara viridula.

Nei prossimi giorni provvederò a sfrattarle in modo definitivo, e applicherò un insetticida per magazzini di generi alimentari.

 

Nel campo userò tre sistemi di protezione dalle cimici:

un terzo delle piante sarà trattato preventivamente con un buon sistemico.

un altro terzo, alla necessità, sarà trattato osservando i principi della lotta integrata.

il restante delle piante sarà messo a disposizione del Consorzio Fitosanitario di Modena, per sperimentazione sul campo con parassitoidi ed altro.

 

Il tutto potrà essere supervisionato dagli entomologi del Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

 

Purtroppo per il momento, con la presenza dell'Halyomorpha halys, nessun trattamento anti-cimice significa nessun frutto sano.

 

Stefano

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

cimici diaboloche di Halyomorpha halys

un terzo delle piante sarà trattato preventivamente con un buon sistemico.

 

Con quale sistemico pensi di sistemarle?

Antiparassitari a base di deltametrina (ad esempio Decis Jet) riescono a combattere la cimice asiatica?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie delle risposte più che esaustive, se ti rifornisci anche tu presso FG per i mastelli e in futuro volessi acquistare litraggi superiori, ti consiglio i 50 L e i 70 L.

Rispetto agli altri sono più stretti ed alti e quindi sono più facili, in caso di necessità, da sollevare...anche se in tal caso il colpo della post-3663-0-01336900-1461938448.gif è sempre dietro l'angolo, con i 35 L non dovresti aver problemi ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Con quale sistemico pensi di sistemarle?

 

Mi farò consigliare da persone esperte, dalle prove fatte in tanti anni, nel New Jersey dalla professoressa Anne L. Nielsen, il Clothianidin (Poncho) si è dimostrato un sistemico particolarmente efficace per la lotta all'Halyomorpha halys.

 

Antiparassitari a base di deltametrina (ad esempio Decis Jet) riescono a combattere la cimice asiatica?

 

Ho usato il piretroide deltametrina nei due anni scorsi, con ottimi risultati.

 

Quest'anno forse userò un'organofosforico, il Clorpirifos-metile (Reldan), che ha dato buoni risultati nelle prove di campo, effettuate a Castelfranco Emilia dal Servizio Fitosanitario Regionale Emilia Romagna.

 

Comunque mi atterrò, come già precedentemente accennato, alle linee guida della lotta integrata, facendomi consigliare in ogni momento opportuno.

 

 

 

Ciao

 

Stefano

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×