Jump to content
stefanet

Ragnetto Rosso "Amico"?

Recommended Posts

stefanet

Ciao,

 

girovagando nella rete mi sono imbattuto in un articolo che parlava dei ragnetti rossi e faceva riferimento ad un altro ragnetto rosso non nemico delle piante e che potrebbe essere addirittura un alleato contro altri parassiti e che quindi potrebbe essere utilizzato per una forma di antiparassitario naturale.

 

Il ragnetto rosso di cui parlo è volgarmente detto Ragnetto Rosso del Travertino (nome scientifico Trombidium holosericeum), quello che troviamo nei muretti e che se schiacciati macchiano all'inverosimile.

 

In una delle pagine trovarte c'era questa affermazione: "possono rivelarsi utili perché si cibano di escrementi di uccello, oppure parassitano altri artropodi e larve nocive."

 

Cosa ne pensate? Possono essere effettivamente utili per dare una forma di aiuto alle nostre piante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Stefano,

aggiungo anche https://it.wikipedia.org/wiki/Balaustium_murorum.

 

Assolutamente non saprei distinguerli. Però nella bella stagione, sui muri e soprattutto sui bordi in pietra del giardino gironzolano a zonzo e con traiettorie "impazzite" ragnetti minuscoli e sporchevoli se schiacciati....in diverse decine.

 

Di solito non faccio nulla e non sembrano dar fastidio a nulla.

 

Leggo su wikipedia che entrambe se specie non sarebbero dannose per le piante.

Informazioni più dettagliate (e scientifiche) non ne so.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Infatti ne sono molto incuriosito... poi bisogna vedere se si riescono a prendere... sono veramente molto veloci :D

Cerchiamo cerchiamo, magari qualche altra informazioni si trova e chissà se effettivamente possono essere utili...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ti assicuro che se ti ci siedi sopra col costume li detesti anche se non toccano le piante.. :lol: sono indelebili!
Comunque se son utili tanto meglio.. qui è pieno :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Non saprei dirti se siano o meno utili, di certo non remano contro... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

quei ragnetti rossi (ben visibili anche a occhio nudo, al contrario del ragnetto rosso "nemico") sono a quanto mi risulta dei "pulitori" di escrementi....... non fanno male alle nostre piante anche se dubito che si cibino di altri parassiti.

Comunque male non fanno, quindi si possono lasciare tranquillamente in pace.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Io li ho tolti con le mani e poi ho spruzzato acqua sulle foglie, non sapevo ancora che poi sarebbe venuto il diluvio, e le piante si sarebbero bagnate comunque!:diablo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
4 minutes ago, eleonora said:

Io li ho tolti con le mani e poi ho spruzzato acqua sulle foglie, non sapevo ancora che poi sarebbe venuto il diluvio, e le piante si sarebbero bagnate comunque!:diablo:

 

Per fortuna gli avevi spruzzato solo acqua.

A me capita sempre dopo aver perso un'ora tra:
- preparare intrugli antiparassitari (piretro + neem + acqua acidificata con il limone)

- indossare guanti ecc
- spostare alcune piante in un angolo lontano dai cani e dalla gatta, per non nebulizzare anche loro 
- spruzzare attentamente sopra e sotto le foglie

 

20 minuti dopo: Il Diluvio Universale :wacko:

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Può essere dovuto a questi repentini cambi di temperatura?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×