Jump to content
Suiciak

Le incognite di Suiciak

Recommended Posts

carbonella

Se sono ancora così pochi il metodo secondo me è solo e sempre uno:

schiacciamentoviulento!

 

.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Suiciak

Dopo lo schiacciamento quasi totale degli insetti, non si sono più presentati :good:

Adesso è tempo di fiori, frutti e qualche domanda:

2 Jalapeno (come riconosco quando sono maturi?)

 

 

post-4914-0-57878200-1467635526.jpg

post-4914-0-57713900-1467635532.jpg

 

 

3 Habanero Orange Apple + il primo fiore

 

post-4914-0-97642200-1467635536.jpgpost-4914-0-26113200-1467635543.jpg

 

 

3 Carolina Reaper + prima allegagione

 

post-4914-0-58475700-1467635548.jpgpost-4914-0-93442900-1467635554.jpg

 

 

1 Hot lemon + primo fiore

 

post-4914-0-28044500-1467635558.jpgpost-4914-0-65877100-1467635561.jpg

 

 

2 Jaguar + fiore

 

post-4914-0-99072100-1467635565.jpgpost-4914-0-02246000-1467635572.jpg

 

 

2 delle 3 incognite (la prima a sx era quella infestata. Dal fiore e dai frutti, riuscite a dirmi che varietà è?)

 

post-4914-0-92702500-1467636141.jpgpost-4914-0-67398900-1467636145.jpgpost-4914-0-28339400-1467636149.jpg

 

 

 

Conviene rinvasare nuovamente le piante che stanno nei vasetti piccoli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Suiciak

Da quello che sto apprendendo, e come avevate già predetto, i semi che mi hanno rifilato non erano di Carolina Reaper.

Potrebbe essere il tondo calabrese?

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

rinvasare le piante,certamente ,per individuare gli altri frutti,conviene a maturazione definitiva, i jalapeno a maturazione sono rossi,ma si mangiano anche da verdi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Suiciak

Dopo più di 1 mese nuovo aggiornamento:

Jalapeno (la foto è di 10 giorni fa, questi sono gli unici che si sono salvati dalla cucina, li userò per ricarvarne i semi)

post-4914-0-48521200-1471607181.jpg



Haba Orange Apple

 

post-4914-0-61970000-1471607184.jpg

post-4914-0-80095700-1471607187.jpg

 

 

Jaguar (il primo sta maturando :wub:)

 

post-4914-0-55322300-1471607190.jpg

post-4914-0-91837100-1471607193.jpg

 

 

Hot lemon

 

post-4914-0-08352600-1471607196.jpg

post-4914-0-01120900-1471607198.jpg

post-4914-0-04739500-1471607199.jpg

 

 

Dubbi e perplessità:

L'orange apple non dovrebbe essere piuttosto sferico?

I frutti dell'Hot lemon hanno delle macchie scure, possibili cause? Sono commestibili ugualmente? La pianta inoltre sta perdendo le foglie sul fusto, ingialliscono e basta sfiorarle perchè cadano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ertado

In effetti non hanno nulla di apple quei peppers, probabilmente si tratta di un ibrido. Da dove vengono i semi?
Le macchie sui lemon non mi piacciono ma non saprei dire di cosa si tratta. La pianta non ha altre macchie nere (foglie, fusto)? Il fatto che le foglie ingialliscano e cadano è probabilmente dovuto ad una carenza di nutrimenti. Concimi? Dimensione del vaso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Suiciak

 

 

In effetti non hanno nulla di apple quei peppers, probabilmente si tratta di un ibrido. Da dove vengono i semi?

Le macchie sui lemon non mi piacciono ma non saprei dire di cosa si tratta. La pianta non ha altre macchie nere (foglie, fusto)? Il fatto che le foglie ingialliscano e cadano è probabilmente dovuto ad una carenza di nutrimenti. Concimi? Dimensione del vaso?

I semi li ho presi qui dall'associazione.

Tutte le varietà sono sullo stesso terrazzo, può essere che sia un ibrido? Oppure ho sbagliato semplicemente a mettere le etichette (e all'epoca dei rinvasi mi ricordo che feci degli errori, sono poche varietà le mie cmq)

 

Il lemon non presenta macchie sul fusto o sulle foglie.

Le foglie cadono anche sulle altre piante, ma si parla di 1/2 foglie a settimana, niente di preoccupante.

Tutte le piante che ho vanno solamente ad acqua e amore [emoji1]

 

Il vaso è sicuramente piccolo, a occhio sarà meno di 20cm di diametro che si restringono verso la base. Vedo le radici che escono da sotto cmq.

Posso rinvasare anche ora che sta fruttificando?

 

E ovviamente grazie per la risposta

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ertado

Non conosco la varietà ma mi sembra che i frutti sulla tua pianta siano anche parecchio diversi tra loro? Forse si tratta di una varietà ancora poco stabile. Comunque l ibridazione la vedi l anno successivo. Nel senso che se le tue piante stanno vicine sul balcone è probabile che se semini i semi dei frutti di quest'anno ne usciranno degli ibridi.

Sì, ti consiglio di rinvasare anche perché in un vaso cosi piccolo e senza concime le piante soffrono molto. Inoltre vedo che sei al sud quindi la tua coltivazione può essere ancora lunga. Travasale e vedrai che ne gioveranno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
DarkLord

Dopo più di 1 mese nuovo aggiornamento:

 

L'orange apple non dovrebbe essere piuttosto sferico?

 

 

Ciao.

io sono alla seconda annata,quindi sono in fase di studio.

(molto mi ha aiutato il piantare un sacco di peppers diversi, quest'anno)

 

Volevo solo dirti che la foto del fiore dei peppers che indichi come habanero orange apple a me pare invece un fiore di C. baccatum (e non di C. chinense).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Ciao Suiciak, anche io ho avuto diversi problemi con gli hot lemon (e i baccatum un generale) che sono stati colpiti da una malattia che faceva cadere le foglie, soprattutto quelle apicali, e i rametti che perdevano le foglie si presentavano dopo qualche giorno bruciati, su tre piante tutte hanno avuto questo problema, hanno poi perso tutti i frutti più piccoli e la maggior parte di quelli maturi presentano le tue stesse macchie. Controlla bene le foglie che cadono e vedi se hanno piccole macchioline nere o marroni, non alla punta ma alla base, le foglie che a me presentavano queste macchioline cadevano ancor prima di ingiallire. Non so ancora che tipo di malattia sia stata. Forse batteri, ma qualcun altro mi ha fetto fusariosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Suiciak

Non conosco la varietà ma mi sembra che i frutti sulla tua pianta siano anche parecchio diversi tra loro? Forse si tratta di una varietà ancora poco stabile. Comunque l ibridazione la vedi l anno successivo. Nel senso che se le tue piante stanno vicine sul balcone è probabile che se semini i semi dei frutti di quest'anno ne usciranno degli ibridi.

Sì, ti consiglio di rinvasare anche perché in un vaso cosi piccolo e senza concime le piante soffrono molto. Inoltre vedo che sei al sud quindi la tua coltivazione può essere ancora lunga. Travasale e vedrai che ne gioveranno.

 

Sì, alcuni frutti sono più allungati rispetto ad altri.

 

 

 

Ciao.

io sono alla seconda annata,quindi sono in fase di studio.

(molto mi ha aiutato il piantare un sacco di peppers diversi, quest'anno)

 

Volevo solo dirti che la foto del fiore dei peppers che indichi come habanero orange apple a me pare invece un fiore di C. baccatum (e non di C. chinense).

 

Effettivamente non hai tutti i torti.

Appena spunta qualche altro fiore faccio altre foto, potrebbe essere utile per risalire alla varietà.

 

Ciao Suiciak, anche io ho avuto diversi problemi con gli hot lemon (e i baccatum un generale) che sono stati colpiti da una malattia che faceva cadere le foglie, soprattutto quelle apicali, e i rametti che perdevano le foglie si presentavano dopo qualche giorno bruciati, su tre piante tutte hanno avuto questo problema, hanno poi perso tutti i frutti più piccoli e la maggior parte di quelli maturi presentano le tue stesse macchie. Controlla bene le foglie che cadono e vedi se hanno piccole macchioline nere o marroni, non alla punta ma alla base, le foglie che a me presentavano queste macchioline cadevano ancor prima di ingiallire. Non so ancora che tipo di malattia sia stata. Forse batteri, ma qualcun altro mi ha fetto fusariosi.

 

Ad una controllata veloce non ho notato macchie, per ora sembra che i frutti siano ben saldi alla pianta.

Mi documenterò su quella malattia

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

L'orange apple non dovrebbe essere piuttosto sferico?

 

In effetti non hanno nulla di apple quei peppers, probabilmente si tratta di un ibrido.

 

Volevo solo dirti che la foto del fiore dei peppers che indichi come habanero orange apple a me pare invece un fiore di C. baccatum (e non di C. chinense).

 

Tutto giusto quello che è stato detto.

 

L' Habanero Orange Apple è un C.chinense mentre quello della foto è un C.baccatum (al limite potrebbe essere un "ibrido di C.baccatum" dato che alla generazione F1 la presenza di macchie sul fiore dovrebbe essere dominante..... ma si tratta di una ipotesi improbabile).

 

Leggo che hai 3 piante di Habanero Orange Apple...... hanno tutti fiori e frutti come quelli delle foto ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Suiciak

 

 

 

Tutto giusto quello che è stato detto.

 

L' Habanero Orange Apple è un C.chinense mentre quello della foto è un C.baccatum (al limite potrebbe essere un "ibrido di C.baccatum" dato che alla generazione F1 la presenza di macchie sul fiore dovrebbe essere dominante..... ma si tratta di una ipotesi improbabile).

 

Leggo che hai 3 piante di Habanero Orange Apple...... hanno tutti fiori e frutti come quelli delle foto ?

 

Sì, confermo che i fiori sono identici a quello postato in precedenza, petali bianchi a macchie gialle. Volevo fargli delle foto in questi giorni ma quando ho finalmente preso la macchina fotografica i fiori si stavano chiudendo per l'allegagione.

Lo stesso dicasi per i frutti, son tutti simili, qualcuno più lungo rispetto agli altri.

 

 

Dopo aver raccolto gli jalapeno le 2 piante si sono fermate, non producono più niente, nè foglie nè fiori. Può essere una mancanza di nutrimento del terreno o i tempi per la ripresa sono più lunghi (è già passato quasi 1 mese) ?

Nell'eventualità meglio rinvasare o concimare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Sì, confermo che i fiori sono identici a quello postato in precedenza, petali bianchi a macchie gialle. Volevo fargli delle foto in questi giorni ma quando ho finalmente preso la macchina fotografica i fiori si stavano chiudendo per l'allegagione.

Lo stesso dicasi per i frutti, son tutti simili, qualcuno più lungo rispetto agli altri.

 

 

Dopo aver raccolto gli jalapeno le 2 piante si sono fermate, non producono più niente, nè foglie nè fiori. Può essere una mancanza di nutrimento del terreno o i tempi per la ripresa sono più lunghi (è già passato quasi 1 mese) ?

Nell'eventualità meglio rinvasare o concimare?

 

Quindi.....i semi di Orange Apple che hai semplicemente non sono di Orange Apple ma di un C.baccatum

 

Dopo la prima fioritura e allegagione è normale che per un periodo le piante non producano fiori o frutti.......... se hanno tempo cominceranno fra un pò a produrre fiori nuovamente.

Escluderei che necessitino di concime (soprattutto se vedi che le foglie sono belle verdi ed in salute).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Suiciak

 

Quindi.....i semi di Orange Apple che hai semplicemente non sono di Orange Apple ma di un C.baccatum

 

Dopo la prima fioritura e allegagione è normale che per un periodo le piante non producano fiori o frutti.......... se hanno tempo cominceranno fra un pò a produrre fiori nuovamente.

Escluderei che necessitino di concime (soprattutto se vedi che le foglie sono belle verdi ed in salute).

Per togliere ogni dubbio, questa è una foto di ieri bf74e89a5ab10f10f41da98266bfd762.jpg

 

Aspetto che i frutti maturino per fare ricerche sulla varietà.

 

 

Le piante di jalapeno presentano un ingiallimento generale, sia del fusto che delle foglie, che però sono ben salde alle pianta.

Carenza di ferro?

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×