Jump to content
Sign in to follow this  
atthnn

Che mondo sarebbe senza...caffè?

Recommended Posts

Stefania

Io bevo 4 caffè al giorno.

 

Due in casa con una macchinetta a cialde di varie marche (kimbo, borbone miscela rossa e miscela blu, illy, Italian Coffee);

due in ufficio con macchinetta nespresso.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Anche io bevo caffé.

Devo dire che è diventata piu' una abitudine che una vera necessità (dai che ti offro un caffe'..... etc.etc.etc.... e alle fine ne hai presi 5 o 6).

Comunque quando sono a casa di solti mi faccio la macchinetta con la moka la mattina e poi (non sempre) una tazzina (di moka sempre) dopo pranzo.

Quando sono a lavoro a Milano mi faccio un caffe' espresso al bar sotto casa (doppio) e poi un numero variabile durante il giorno (altri 2 o 3 di media).

La sera è raro che lo prenda (a meno che non sia al ristorante).

Una cosa che "aborro" sono le macchinette con le cialde o quelle robe li di quell' attore brutto che fa la pubblicità.....

Probabilmente sono condizionato perché a Milano quando vado in un palazzo di una nota catena dove trovi gli stand di praticamente tutte le marche di profumi e di abbigliamento (che ha tutte le pareti a vetro illuminate tipo cinema - faranno 1 miliardo di Lumen al metro quadro anche di notte) allo stand di questi che vendono quelle cialde ci sono sempre delle file pazzesche di persone molto eleganti a prenderlo (il che mi fa pensare che sia una moda o una cosa considerata "da fighi").

A me comunque piace piu' la moka o l' espresso (dei bar dove lo fanno bene).

Ho molte curiosità sul caffe' bevuto dagli italiani visto dagli Slavi........... ma ora sarebbe troppo lunga dirle tutte...... comunque la cosa che colpisce tutti di piu' è la velocità con cui gli italiani lo bevono.

Normalmente quando un italiano medio ha già bevuto tutto loro non hanno ancora messo lo zucchero (e non perché hanno preso il caffe' bosniaco, che tipo quello turco..... sto parlando di caffe' espresso).

Riguardo alle miscele...... devo dire che non sono uno "specializzato"..... di solito prendo il Lavazza qualità rossa, qualche volta il Kimbo. Quello che però forse uso di piu' è l' Illy. Non c'è comunque una ragione particolare sulla scelta e non noto differenze fra questi.

La pubblicità del caffe' invece che mi è rimasta nel cuore piu' di tutte è quella del Caffe' Paulista

Video su YouTube: YO-MilM6muU

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Ti assicuro che le macchinette non sono affatto da fighi xD direi che sono per i pigri, in quanto quando vuoi un caffè te lo fai in un minuto :D specialmente la mattina quando magari si va più di fretta, ma anche dopo pranzo quando dopo l'abbuffata si raggiunge il massimo livello di pigrizia e non ti va di armeggiare con la moka e il macinato XD

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Caspita Carlo, mi hai fatto fare un tuffo nel passato remoto con la pubblicità del caffè Paulista! Ero molto piccolo ma tra Calimero, Paulista, Lagostina ecc. guardavo e sognavo!

Se le sognano oggi certe cose: quella era arte fatta con cartoncino, colla, disegni a mano, creatività mostruosa e poche altre cose, altro che supercomputer!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

anni che prendo 4 caffè al giorno,ma tutti in una volta :crazy: con il lavoro notturno che faccio al ora di pranzo mi sparo una moka da caffè ,tutta insieme :crazy:

ma il mio dubbio persiste: meglio la moka oppure le cialde? per gustare il vero caffè?? :shifty:

p.s.: invece la sera un amaro non me lo leva nessuno :rofl:

p.s.s.. per non parlare del piccante TUTTI i giorni :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

L'amaro è una buona alternativa al caffè xD anche io la sera se non prendo il caffè mi faccio un amaro lucano (ovviamente) oppure una grappa xD per quanto riguarda il caffè migliore secondo me è una questione di gusti. A me piace sia la moka che la macchinetta espresso. La moka la preferisco bella tosta (ad alta percentuale di robusta), mentre l'espresso lo preferisco più leggero (ad alta percentuale arabica). Comunque diciamo che al giorno d'oggi le macchine da caffè si sono evolute molto e il caffè esce quasi come al bar. Poi dipende anche dal caffè che usi. Comunque con la moka si risparmia di più, con le cialde la spesa è anch'essa modesta mentre con le capsule si spende un botto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Video su YouTube: svzdQlRZGyM

La mia Pavoni :good: .

Niente...finche' non mi prendo un macinacaffe' decente , la Pavoni non mi ascolta!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

L'amaro è una buona alternativa al caffè xD anche io la sera se non prendo il caffè mi faccio un amaro lucano (ovviamente) oppure una grappa xD per quanto riguarda il caffè migliore secondo me è una questione di gusti. A me piace sia la moka che la macchinetta espresso. La moka la preferisco bella tosta (ad alta percentuale di robusta), mentre l'espresso lo preferisco più leggero (ad alta percentuale arabica). Comunque diciamo che al giorno d'oggi le macchine da caffè si sono evolute molto e il caffè esce quasi come al bar. Poi dipende anche dal caffè che usi. Comunque con la moka si risparmia di più, con le cialde la spesa è anch'essa modesta mentre con le capsule si spende un botto.

Ti incazzi se invece dico che per me il migliore è l'amaro del capo? Che penso sia calabrese...

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

un ottimo amaro è pure il MONTENEGRO :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

L'amaro deve essere amaro quindi Unicum e Fernet al top. Il Lucano però è buono :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Mitica la macchina di bilos :D devi fare solo un po ' di allenamento. Comunque no, non mi incazzo ahahahhaha xD anche a me piacciono sia l'amaro del capo e il Montenegro. Così come il fernet( fernet branca soprattutto). Diciamo che il lucano è un po ' più leggero e dolciastro...mi incazzo solo se mi dite che l'Aglianico del Vulture non è uno dei migliori vini d'italia :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Mitica la macchina di bilos :D devi fare solo un po ' di allenamento. Comunque no, non mi incazzo ahahahhaha xD anche a me piacciono sia l'amaro del capo e il Montenegro. Così come il fernet( fernet branca soprattutto). Diciamo che il lucano è un po ' più leggero e dolciastro...mi incazzo solo se mi dite che l'Aglianico del Vulture non è uno dei migliori vini d'italia :D

L'aglianico è buono a prescindere!

Però il Taurasi....

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Ahahahhaha no no non ci pensare, vorrei ricordarti che fino a 40 anni fa venivano dalla Campania a comprare l'uva nel mio paese. Mio nonno paterno era un agricoltore e vendeva uva a molti clienti della tua regione xD avellinesi in particolare. L'unico vero aglianico è quello del Vulture, prodotto a Rionero in Vulture e al limite a Barile.

Non voglio nemmeno scomodare "Cantine del Notaio ", già molto rinomata...beccati questo :D

post-2236-0-93171500-1461458761.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Ahahahhaha no no non ci pensare, vorrei ricordarti che fino a 40 anni fa venivano dalla Campania a comprare l'uva nel mio paese. Mio nonno paterno era un agricoltore e vendeva uva a molti clienti della tua regione xD avellinesi in particolare. L'unico vero aglianico è quello del Vulture, prodotto a Rionero in Vulture e al limite a Barile.

Non voglio nemmeno scomodare "Cantine del Notaio ", già molto rinomata...beccati questo :D

attachicon.gifAQlbz1q0SQCG9iYPcpgl8A.jpg

Io amo la Basilicata pur essendoci solo passato e mai fermato. Per me i lucani dovrebbero essere fieri di essere discendenti dei briganti, di aver provato per primi a fermare un brutto virus e portando la ribellione alle regioni vicine dell'ormai ex regno.. Però poi sappiamo come è andata a finire.

Appena avrò l'occasione verrò a farmi.un giro dalle tue parti. Mi farebbe molto piacere andare in un posto ancora "incontaminato" a rilassarmi un po'!

Ritornando ai vini, molti dissentiranno ma per me quelli del Sud sono molto più buoni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Diciamo che anche in toscana non scherzano xD a me il chianti piace molto perché mi ricorda un po ' l'aglianico. Comunque se vieni in Basilicata ti consiglio di venire nella zona del Vulture e in generale di Potenza, se vuoi mangiare a sbafo salsiccia e piatti tipici lucani. Poi qua c'è molta campagna xD non c'è molto da visitare per quanto riguarda archeologia e pezzi d'arte (tranne a venosa, città di Orazio). Però puoi visitare i laghi di Monticchio che sorgono sul monte Vulture, vulcano spento nei cui crateri sono nati i due laghi. A Monticchio ci sono alcuni posticini accoglienti in cui si mangia bene e in abbondanza..uno su tutti "Il casale dell'acqua rossa" , che oltre ad essere un ottimo agriturismo offre anche servizi per il pernottamento se non ricordo male :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

La Basilicata è una regione che non conosco e che mi piacerebbe visitare. Terrò da conto i luoghi che ci hai segnalato.

Grazie!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Diciamo che anche in toscana non scherzano xD a me il chianti piace molto perché mi ricorda un po ' l'aglianico. Comunque se vieni in Basilicata ti consiglio di venire nella zona del Vulture e in generale di Potenza, se vuoi mangiare a sbafo salsiccia e piatti tipici lucani. Poi qua c'è molta campagna xD non c'è molto da visitare per quanto riguarda archeologia e pezzi d'arte (tranne a venosa, città di Orazio). Però puoi visitare i laghi di Monticchio che sorgono sul monte Vulture, vulcano spento nei cui crateri sono nati i due laghi. A Monticchio ci sono alcuni posticini accoglienti in cui si mangia bene e in abbondanza..uno su tutti "Il casale dell'acqua rossa" , che oltre ad essere un ottimo agriturismo offre anche servizi per il pernottamento se non ricordo male :)

Sulla rai stavano fscendo un documentario proprio sulla basilicata, manco a farlo a posta, e mio padre ha detto che vuole andarci in ricorido dei vecchi tempi, quando andava a caccia con mio nonno nei dintorni di Potenza.

Ho visto dei formaggi spettacolari e io amo i formaggi... quando ci andrò ti contatto e mi consigli dove andare a fare supermangiatone cariche di colesterolo!!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Figurati :) diciamo che la Basilicata è piu nota per i sassi di Matera, per carità splendidi e affascinanti, ma ci sono un sacco di altri posti. Purtroppo per noi i laghi di Monticchio sono stati trascurati nel corso degli anni..se fossero stati valorizzati meglio sarebbero molto più famosi. Anche perché presentano fauna e flora caratteristiche, come le ninfee o la farfalla Brahmaea europaea (presente solo nell'area del Vulture).

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Sulla rai stavano fscendo un documentario proprio sulla basilicata, manco a farlo a posta, e mio padre ha detto che vuole andarci in ricorido dei vecchi tempi, quando andava a caccia con mio nonno nei dintorni di Potenza.

Ho visto dei formaggi spettacolari e io amo i formaggi... quando ci andrò ti contatto e mi consigli dove andare a fare supermangiatone cariche di colesterolo!!

;) ahahhahahaha questo è lo spirito giusto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Ecco, appunto! :( va bene che non ne prendo, ma stamattina che ne volevo uno ho scoperto che era finito... :(

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

A casa mia si scatena il panico quando finisce il caffè... infatti cerchiamo sempre di avere una bella scorta!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Ragazzi....mi dite un bel modello di macinacaffe' che non costi 600-1000 euro? Certamente la macinatura micrometrica continua, la voglio....altrimenti non me ne faccio niente per la mia Pavoni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucifer

Un caro saluto a tutti.

Presente in qualità di caffeinomane La mia dose giornaliera si aggira sulle 6-7 tazzine, distribuite tra bar e caffè casalingo. Recentemente, attraverso una promozione al Carrefour, ho scoperto un caffè di produzione Napoletana : si chiama Intenso e secondo me è di ottima qualità.

Saluto l'utente atthnn con il quale, se ho capito bene, abbiamo origini comuni ( in senso geografico) Conosco bene il Vulture e zone limitrofe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Salve a te, Lucifer. (Detto così sembra l'inizio di un rito satanico xD )...di dove sei precisamente? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×