Jump to content
Lancin8

Coltivazione 2016 neo coltivatore

Recommended Posts

Lancin8

Ok grazie mille ma come bagnate in un light box? Con un nebolizzatore da sopra? O tipo un sottovaso e bagnate da sotto la pianta lo asciuga ?

 

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cerasello

Ok grazie mille ma come bagnate in un light box? Con un nebolizzatore da sopra? O tipo un sottovaso e bagnate da sotto la pianta lo asciuga ?

 

 

.

Assolutamente no. Le foglie non devi bagnarle. Devi sondare spesso il terriccio sentendolo al tatto umido e all'occorrenza bagnare. Puoi anche servirti di una banale bottiglietta da 0,5 L facendo un buchetto sul tappo per dosare. Occhio ai ristagni. Se puoi fai dei buchi sotto i bicchieri/ini altrimenti se ne parla quando le piante saranno più adulte. Ma occhio. Vedrai che se fai tutto con attenzione quasi tutto ti riuscirà. Dico quasi perchè capita a tutti avere sempre, anche se piccoli, degli inconvenienti.

Facci sapere.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
danny65

Come primo consiglio devi eliminare l'uso delle pinzette che, per quanto uno strumento delicato possano rappresentare per innumerevoli scopi, non danno tutta questa delicatezza al prelievo dei germogli e al loro interramento.

Sicuramente hai ragione, ma io quest'anno ho prelevato da scottex box circa circa 120 semi germinati tramite pinzette, senza compromettere la prima crescita delle piantine. Penso sia che serva prima di tutto una mano delicata : non è solo il bisturi che fa bravo il chirurgo.

 

In secondo luogo ti consiglio, all'atto del prelievo dei germogli di dare un paio di nebulizzate con lo spruzzino nella scodella in modo da evitare l'eventuale rottura della loro tenera radice quando le tiri dalla carta che si è appiccicata.

Quoto in pieno.

 

Ok grazie mille ma come bagnate in un light box? Con un nebolizzatore da sopra? O tipo un sottovaso e bagnate da sotto la pianta lo asciuga ?

 

 

 

Se si usa la sola irrigazione da sottovaso, secondo me non si arriva efficacimente al seme che sta a mezzo centimetro di distanza dalla superficie del terriccio.

Per bagnare il terriccio la prima volta, prima di andare in light-box, io tengo i bicchierini immersi per qualche minuto, ma ben sopra la mezzeria.

Penso che l'irrigazione da sottovaso possa essere utilizzata solo quando la pianta ha sviluppato le radici per tutta la lunghezza del vasetto.

 

Per irrigare, io uso una bottiglia da 75 cc. della Panna, quelle con il tappo ad apertura rapida, al quale ho manomesso parzialmente la membrana a diaframma che impedisce la fuoriscita senza opportuna pressione, in modo da ottenere un rilascio graduale dell'acqua, senza così dover premere sulla bottiglia e rischiare schizzi a pressione.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lancin8

Grazie a tutti per questi consigli

 

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lancin8

Volevo fare un altro quesito io ho un light box con 6 lampadine .. Ma se io X mantenere la temperatura costante potrei accenderne 12 ore tre e 12 ore le altre tre ??

 

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Devi comunque alternare periodi di luce a periodi di buio altrimenti le piante ne soffrono. Durante la notte, se ho capito bene leggendo le info nel forum, le piante "fissano" (passatemi il termine) tutta la luce che hanno acquisito durante il giorno.

 

Se hai necessità di aumentare la temperatura di notte trova un altro sistema, ma considera che anche un'escursione termica tanto male non gli fa, d'altronde è quello che si verifica in natura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lancin8

Ok grazie

 

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lancin8

Ancora una domanda quando bagnate a luce spenta a luce accesa ? Oppure semplicemente quando il terriccio è secco ??

 

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lancin8

E L escursione termica va anche bene se scende a 15 gradi ?

 

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ancora una domanda quando bagnate a luce spenta a luce accesa ? Oppure semplicemente quando il terriccio è secco ??

 

 

.

Non credo che faccia molta differenza la luce, meglio se non completamente secco il terriccio. Dopo un po ci fai l'occhio, ma devi trovare il giusto compromesso. Il problema maggiore è quando hai dimensione di vasi differenti... quindi si innaffia quasi a ciclo continuo...

 

E L escursione termica va anche bene se scende a 15 gradi ?

 

 

.

15 gradi mi sembra un po troppo quant'è la minima?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lancin8

Dei giorni 15

 

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lancin8

Grazie a tutti per adesso sono riuscito tramite i vostri consigli ! C risentiamo quando dovrò fare il primo travaso [emoji106][emoji106]

 

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lancin8

Buon giorno proseguo nella mia coltivazione e vedo le piantine che incominciano a essere mosce ? Come mai devo già travasare ??

 

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lancin8

7c2a7792e630fb4e1bcba9f3160225a2.jpg

 

 

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Dal portamento sembrerebbe carenza di acqua, ma vedo sia il terriccio sia il bicchiere umidi, non saprei cosa dirti; aspetta consiglio dei più esperti.

 

Ogni quanto innaffi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lancin8

Mattino e pomeriggio .. Cmq magari non può essere che il vaso sia piccolo ??

 

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Non credo che sia troppo piccolo, magari stai innaffiando troppo. Ricordati che è sempre meglio poco che troppo.

Quando manca l'acqua al massimo si afflosciano le foglie, ma dopo un paio di ore dall'irrigazione si riprendono alla grande. Se dai troppo potresti incorrere nel marciume radicale e perdere la pianta. Direi per il momento inizia a dare meno acqua.

 

Per il portamento che ha adesso, non saprei cosa dirti.

 

Che pianta è?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lancin8

Credo un habanero rosso perché li avevo divisi ma nello scottex box si sono mischiati

 

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
aquiladimare

Buona coltivazione... :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lancin8

Cmq io sto usando bicchierini da caffè .. Qualcuno mi può dire per favore come e quando dovrei travasarli in bicchieri normali??

 

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Quando vedi, in trasparenza, le radici che si ammassano sulla parete interna del bicchiere.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Quando mostrano segni di sofferenza, ovvero fine dei nutrienti, e quando le radici hanno colonizzato buona parte del terriccio.

Le radici le puoi anche vedere benissimo in controluce, infatti dall'immagine che hai postato se ne vede distintamente una.

Dall'immagine non sembra che ne necessiti ora...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lancin8

Che sintomo viene evidente ad occhio ?? A fine nutrimento ?

 

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

le foglie più vecchie, ovvero quelle in basso, cominciano ad ingiallirsi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×