Jump to content
Sign in to follow this  
Fenix

Fenix - Habanero 100% Indoor

Recommended Posts

Fenix
Salve a tutti!
Vivendo al nord tra i monti, dove le temperature sono relativamente basse anche d'estate e dove il sole non "picchia" mai particolarmente forte (se non a stagione inoltrata), ho deciso di fare l'esperimento di condurre la coltivazione di 4 piantine del classico Habanero Orange completamente indoor.
Ho visto online che le persone che coltivano peppers solo indoor sono relativamente poche (per ovvie motivazioni) rispetto all'outdoor, quindi questa mia esperienza potrà servire a qualcun altro che seguirà il mio metodo, magari anche solo per far "svernare" le proprie piante durante le stagioni fredde.
Piccola premessa sulla germinazione:
Avevo già ordinato i semi da far germogliare insieme a tutto l'occorrente per il setup, andando però al mio negozio di fiducia scopro che proprio quel giorno erano arrivate piantine da orto di peperoncino di tutti i tipi, tra cui svariate versioni degli Habanero.
Sapendo delle difficoltà e dei relativi lunghi tempi di germinazione di queste piante, mi sono fatto tentare e mi sono accaparrato 4 piantine da invasare direttamente nella grow :shifty:
Il setup è composto da:
- GrowBox Mammoth Lite 60 (60x60x140)
- 4 vasi da 11 litri con relativi sottovasi
- Lampada MH 250W per crescita
- Lampada HPS 250W per fioritura
- Riflettore a specchio
- Termometro/igrometro
- Aspiratore assiale in linea da 125,5
- Ventilatorino aggiuntivo
- Terriccio Canna Bioterra Plus (leggermente pre-fertilizzato, completamente organico)
- Argilla espansa
- Fertilizzante Chilli Focus
I vasi sono stati preparati creando una base di argilla espansa sulla quale è stato posto il terriccio.
Una volta invasate le piante, ho abbondantemente irrigato il tutto e l'ho posto all'interno della grow.
Ho notato con piacere la grande capacità drenante del terriccio, dovuta probabilmente alla componente di fibra di cocco.
Darò una settimana di tempo alle piante per "accasarsi" e poi inizierò col fertilizzante in dosi leggere, via via crescendo.
Il ciclo luce/buio è di 16/8.
Le temperature nella grow hanno raggiunto un massimo registrato di 30,8° a luci accese ed un minimo di 19° a luci spente, di media si mantengono attorno ai 28°.
L'umidità ha raggiunto un masimo registrato del 72% (non so come) ed un minimo del 47%, di solito è al 56%
Allego alcune foto (click sull'immagine per ingrandirla):
IMG_0006.jpg IMG_0001.jpg IMG_0002.jpg IMG_0003.jpg IMG_0004.jpg IMG_0005.jpg
  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Buona coltivazione!!

 

ciao

 

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Questo sarà sicuramente un thread molto interessante!

Le piantine mi sembrano in ottima salute.

 

Ti auguro una buona coltivazione,

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Molto interessante, difficile tenere 4 piante di C.chinense in quello spazio per mesi.

Se trovi anche le temperature di colore (espresse in °K) nelle specifiche delle lampade aggiungile che sono un parametro importante per valutare la crescita delle piante.

 

Buona coltivazione 2016!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Buona coltivazione anche da parte mia!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Buona coltivazione che seguirò con interesse.

Luca

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buona coltivazione ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fenix

Grazie a tutti, gentilissimi ^_^

 

Molto interessante, difficile tenere 4 piante di C.chinense in quello spazio per mesi.

Se trovi anche le temperature di colore (espresse in °K) nelle specifiche delle lampade aggiungile che sono un parametro importante per valutare la crescita delle piante.

 

Buona coltivazione 2016!

Spero di avere fortuna Oban, alla peggio poto un pochetto o lego :chris:

Sonlight MH 250W

Superplant HPS 250W (non ho trovato info migliori)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
aquiladimare

Buona coltivazione! [emoji4]

 

 

.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Molto interessante il tuo proposito! Soprattutto la parte illuminazione. Sulle caratteristiche della lampada MH non mi pronuncio dato che trovo delle contraddizioni su come sono presentate, soprattutto la figura dello spettro non mi torna con le affermazioni sul PAR. Per la HPS non è riportato il PAR ma solo i lux, che sono comunque buoni.

 

Seguirò sicuramente l'evoluzione della coltivazione in modo da capire, per quanto possibile, come poter confrontare i risultati che otterrai con altre tipologie di illuminazione nuove come i COB led.

 

Intanto ti faccio l'in bocca al lupo di rito per la tua coltivazione!

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Innanzitutto una buonissima coltivazione! Beato te che non dovrai lottare con afidi, cimici e quant altro :)
Poi.. qualche precisazione e domanda qui sotto, nel tuo post che ho quotato

 

Salve a tutti!
Vivendo al nord tra i monti, dove le temperature sono relativamente basse anche d'estate e dove il sole non "picchia" mai particolarmente forte (se non a stagione inoltrata), ho deciso di fare l'esperimento di condurre la coltivazione di 4 piantine del classico Habanero Orange completamente indoor.
Ho visto online che le persone che coltivano peppers solo indoor sono relativamente poche (per ovvie motivazioni) rispetto all'outdoor, quindi questa mia esperienza potrà servire a qualcun altro che seguirà il mio metodo, magari anche solo per far "svernare" le proprie piante durante le stagioni fredde.
Piccola premessa sulla germinazione:
Avevo già ordinato i semi da far germogliare insieme a tutto l'occorrente per il setup, andando però al mio negozio di fiducia scopro che proprio quel giorno erano arrivate piantine da orto di peperoncino di tutti i tipi, tra cui svariate versioni degli Habanero.
Sapendo delle difficoltà e dei relativi lunghi tempi di germinazione di queste piante (in due settimane la stragrande maggioranza dei semi germina), mi sono fatto tentare e mi sono accaparrato 4 piantine da invasare direttamente nella grow :shifty:
Il setup è composto da:
- GrowBox Mammoth Lite 60 (60x60x140)
- 4 vasi da 11 litri con relativi sottovasi
- Lampada MH 250W per crescita
- Lampada HPS 250W per fioritura non sarebbe stato meglio comprare una lampada led per fare l'intero ciclo indoor? I consumi saranno megagalattici
- Riflettore a specchio
- Termometro/igrometro
- Aspiratore assiale in linea da 125,5
- Ventilatorino aggiuntivo
- Terriccio Canna Bioterra Plus (leggermente pre-fertilizzato, completamente organico)
- Argilla espansa
- Fertilizzante Chilli Focus
I vasi sono stati preparati creando una base di argilla espansa sulla quale è stato posto il terriccio.
Una volta invasate le piante, ho abbondantemente irrigato il tutto e l'ho posto all'interno della grow.
Ho notato con piacere la grande capacità drenante del terriccio, dovuta probabilmente alla componente di fibra di cocco.
Darò una settimana di tempo alle piante per "accasarsi" e poi inizierò col fertilizzante in dosi leggere, via via crescendo.
Il ciclo luce/buio è di 16/8.
Le temperature nella grow hanno raggiunto un massimo registrato di 30,8° a luci accese ed un minimo di 19° a luci spente, di media si mantengono attorno ai 28°.
L'umidità ha raggiunto un masimo registrato del 72% (non so come) ed un minimo del 47%, di solito è al 56%
Allego alcune foto (click sull'immagine per ingrandirla): mi raccomando nei prossimi post le immagini caricale direttamente su pepperFriends e non su un server esterno (da cui prima o poi verranno rimosse lasciando il topic -decisamente interessante- incompleto)
IMG_0006.jpg IMG_0001.jpg IMG_0002.jpg IMG_0003.jpg IMG_0004.jpg IMG_0005.jpg

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fenix

In due settimane la stragrande maggioranza dei semi germina.
Vero, di solito poi utilizzo anche l'osmopriming per velocizzare il tutto e la cosa si riduce notevolmente in termini di tempo. Tuttavia mi sono lasciato tentare dal fatto di avere subito delle piantine. In più avevano un bell'aspetto e parevano ben curate.
Il tempo ci dirà se ho fatto bene o male
:yes:

Non sarebbe stato meglio comprare una lampada led per fare l'intero ciclo indoor? I consumi saranno megagalattici
Va fatta un'importante precisazione: le lampade non vanno in contemporanea, durante la crescita utilizzo lo spettro offerto dalla MH e poi quando decido che è arrivata ora di produrre, passo alla HPS (ho scartato le agro a prescindere, ma alcuni le trovano una valida alternativa).
Anche se sull'argomento si potrebbero scrivere pagine e pagine, cercherò di spiegare il perchè di questa mia scelta il più sinteticamente possibile.

Avevo 3 opzioni valide, ognuna con pregi e difetti:

- CFL ---> Pregi: salvabolletta, poco costose, buona resa luminosa a luci "fredde" (6400K), scaldano poco (posso usarle in growroom ristrette, LB, o anche in zone a temperature ambiente alte, posso tenerle vicine alle piante), alimentatore interno (non richiedono particolari cablaggi, a parte nel caso dei neon)

Difetti: Scarso potere penetrante della luce, Scarsi lumen per W
- LED ---> Pregi: Migliore rapporto W / lumen(salvabolletta), Migliore penetrazione, Migliore spettro (per quelli specifici da coltivazione), Un singolo sistema è validissimo sia per crescita che per fioritura, nessun particolare cablaggio necessario.

Difetti: PREZZO, Il mio intero setup (tutto compreso) è costato quanto una singola lampada LED decente. Alcuni coltivatori affermano anche che le foglie assumerebbero colorazioni strane se esposte ad alcune marche di LED, ma lo vedo molto marginale come difetto.
- HID(MH/HPS) ---> Pregi: Forte potere penetrante, Ottimo rapporto W / lumen (soprattutto nelle hps), Coprono egregiamente ogni spettro di luce necessitato dalla pianta se prese nelle versioni agro o alternate nelle due versioni MH/HPS (come faccio io)

Difetti: Costosette perchè vanno accompagnate nell'acquisto da uno specifico alimentatore, Cablaggio necessario (non particolarmente difficile da fare, ma per chi non è pratico potrebbe creare problemi), Scaldano sia loro, sia l'alimentatore: La stanza in cui è posta la growroom ha una temperatura che si aggira attorno ai 18 gradi. Lasciando fuori l'alimentatore ed avendo la sola lampada all'interno ho un salto di ben 10-12 gradi!

Perchè la mia scelta: Volevo lampade performanti ed ero disposto a pagare un poco più per una performance superiore. Per avere una quantità di luce sufficiente a coprire il fabbisogno di 4 piante avrei dovuto acquistare una CFL da almeno 400W e lì si che mi sarebbe pesata sulla bolletta.
Se vedo che questa cosa indoor mi prende via male, nel mio futuro ci saranno sicuramente LED :pirate:

Mi raccomando nei prossimi post le immagini caricale direttamente su pepperFriends e non su un server esterno (da cui prima o poi verranno rimosse lasciando il topic -decisamente interessante- incompleto)
Sarà fatto :thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Sarà sicuramente interessante seguire il tuo esperimento.

Mi sento però. visto che sei in tempo, di suggerirti un correttivo.

In vaso da 11l. un chinense arriva facilmente ad una chioma di un metro di larghezza, e ad 1m di altezza.

Con quelle lampade devi necessariamente stare lontano dalle foglie (riscaldano molto).

Andrei su un deciso downsizing dei vasi, ancora che non sono sicuramente invasi da radici, in vasi molto più piccoli, da 6l o anche meno, altrimenti, perdonami la franchezza, l'esperimento è destinato all'insuccesso per almeno 3 piante su 4... :pardon:

Valuta anche, visto che il flusso luminoso è abbondante, di auto-costruirti qualcosa di più ampio (almeno 1mx1mx1,40, se fosse possibile di più... potrai al limite usare le due lampade insieme)

Infine se vuoi fare il ciclo completo indoor non puoi trascurare la bolletta... prova a vedere se ti conviene approfittare di questa offerta

Buona coltivazione!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Felice stagione 2016!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

Ti seguirò anche io con interesse...anche se preferisco l'outdoor...comunque due raccolti spesso si riescono ad avere anche a Bozen :yes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Buona coltivazione !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fenix

Ringrazio ancora tutti per essere passati e per gli auguri ^_^

 

Molto interessante il tuo proposito! Soprattutto la parte illuminazione. Sulle caratteristiche della lampada MH non mi pronuncio dato che trovo delle contraddizioni su come sono presentate, soprattutto la figura dello spettro non mi torna con le affermazioni sul PAR. Per la HPS non è riportato il PAR ma solo i lux, che sono comunque buoni.

Seguirò sicuramente l'evoluzione della coltivazione in modo da capire, per quanto possibile, come poter confrontare i risultati che otterrai con altre tipologie di illuminazione nuove come i COB led.

Intanto ti faccio l'in bocca al lupo di rito per la tua coltivazione!

Paolo


Ciao Paolo, anche a me piacerebbe vedere come si comportano i LED in una grow italiana al 100% indoor sui peppers, conosci mica qualcuno che la pratica?

 

Sarà sicuramente interessante seguire il tuo esperimento.

Mi sento però. visto che sei in tempo, di suggerirti un correttivo.

In vaso da 11l. un chinense arriva facilmente ad una chioma di un metro di larghezza, e ad 1m di altezza.

Con quelle lampade devi necessariamente stare lontano dalle foglie (riscaldano molto).

Andrei su un deciso downsizing dei vasi, ancora che non sono sicuramente invasi da radici, in vasi molto più piccoli, da 6l o anche meno, altrimenti, perdonami la franchezza, l'esperimento è destinato all'insuccesso per almeno 3 piante su 4... :pardon:

Valuta anche, visto che il flusso luminoso è abbondante, di auto-costruirti qualcosa di più ampio (almeno 1mx1mx1,40, se fosse possibile di più... potrai al limite usare le due lampade insieme)

Infine se vuoi fare il ciclo completo indoor non puoi trascurare la bolletta... prova a vedere se ti conviene approfittare di questa offerta

Buona coltivazione!

Avevo letto qualcosa sulle dimensioni delle piante rispetto ai vasi ed in effetti mi aspettavo dall'inizio che 4 in uno spazio come quello sarebbero state un grosso azzardo...nondimeno mi sono arreso ;)
Ho ormai acquisito una certa familiarità con la coltivazione indoor e sono uscito da situazioni abbastanza spinose con piante più delicate del peperoncino, ma cosa più importante di tutte, sono pieno di piani B ed esperimenti possibili che farò/non farò in base a come si comportano le piccole.
Posso solo dire che vista la situazione in cui mi sono volontariamente posto non sarà di certo una coltivazione passiva...e scevra di errori, ma proprio per questo interessante :good:
Alla peggio che mi vada, sarà tutta esperienza in più! (che mi serve un sacco)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

...

Ciao Paolo, anche a me piacerebbe vedere come si comportano i LED in una grow italiana al 100% indoor sui peppers, conosci mica qualcuno che la pratica?

...

 

Proprio io...

 

Qui

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14751-costruzione-modulo-cob-led/

trovi la lampada COB Led che mi sono costruito e le prime prove. Appena porterò fuori tutte le piante, 5 resteranno sotto quella lampada per una coltivazione indoor per ciclo completo.

 

Per quello che mi risulta sarei il primo in Italia (e pure uno dei primi al mondo) ad usare i COB per i peppers. Mi prendo pure il merito dell'ideazione della lampada (non degli 'ingredienti' in se, perché gli spunti li ho trovati in rete; io ho 'unito i puntini' e mi sono lanciato nel progetto e nella realizzazione; trovi tutto nel link che ti ho scritto e nel successivo).

Ed è nato tutto qui sul forum. Questo

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14596-guida-alla-scelta-dellilluminazione-20/

è il 3D dove ho 'sproloquiato' senza freni. È lunghetto ma andrebbe letto perché il mio è stato solo uno dei contributi alla discussione aperta da Umberm. Lui ha acceso l'interesse e io, joefish, big jolokia, Rapace e gli altri abbiamo discusso sulla fattibilità teorica e pratica.

 

Tra l'altro sta partendo una sperimentazione con le strisce led (non per ciclo indoor completo) che secondo me darà risultati molto interessanti!

 

Insomma tutto questo per dirti che sei nel posto giusto per quanto riguarda la 'frontiera' per l'illuminazione a led...

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fenix

Proprio io...

 

Qui

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14751-costruzione-modulo-cob-led/

trovi la lampada COB Led che mi sono costruito e le prime prove. Appena porterò fuori tutte le piante, 5 resteranno sotto quella lampada per una coltivazione indoor per ciclo completo.

 

Per quello che mi risulta sarei il primo in Italia (e pure uno dei primi al mondo) ad usare i COB per i peppers. Mi prendo pure il merito dell'ideazione della lampada (non degli 'ingredienti' in se, perché gli spunti li ho trovati in rete; io ho 'unito i puntini' e mi sono lanciato nel progetto e nella realizzazione; trovi tutto nel link che ti ho scritto e nel successivo).

Ed è nato tutto qui sul forum. Questo

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14596-guida-alla-scelta-dellilluminazione-20/

è il 3D dove ho 'sproloquiato' senza freni. È lunghetto ma andrebbe letto perché il mio è stato solo uno dei contributi alla discussione aperta da Umberm. Lui ha acceso l'interesse e io, joefish, big jolokia, Rapace e gli altri abbiamo discusso sulla fattibilità teorica e pratica.

 

Tra l'altro sta partendo una sperimentazione con le strisce led (non per ciclo indoor completo) che secondo me darà risultati molto interessanti!

 

Insomma tutto questo per dirti che sei nel posto giusto per quanto riguarda la 'frontiera' per l'illuminazione a led...

 

Paolo

 

Fantastico :w00t: stasera mi metto con calma e leggo tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Infine se vuoi fare il ciclo completo indoor non puoi trascurare la bolletta... prova a vedere se ti conviene approfittare di questa offerta

Buona coltivazione!

A questo mi riferivo! Abbiamo questa grandissima occasione e sinceramente comprare un lampada LED così performante ad un prezzo cosi basso.. Io ci sto facendo un pensierino [emoji16]

Per il resto ti rinnova gli auguri di buona coltivazione e attendo altre immagini!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fenix

Piccolo aggiornamento sulla coltivazione:

2 piantine hanno deciso di emettere i primi boccioli senza inoltrare regolare richiesta scritta:

una è stata punita...(e pare sia guarita bene)

gallery_4907_310_35759.jpg

...l'altra risparmiata

gallery_4907_310_25044.jpg


Siccome esistono diverse scuole di pensiero riguardo l'eliminazione dei fiori prematuri, ho deciso di vedere come si comportano piante simili nello stesso ambiente a fronte di due trattamenti diversi.
Personalmente propendo per il "pinching", ma solo il tempo mi dirà se c'ho visto giusto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fenix

A questo mi riferivo! Abbiamo questa grandissima occasione e sinceramente comprare un lampada LED così performante ad un prezzo cosi basso.. Io ci sto facendo un pensierino [emoji16]

Per il resto ti rinnova gli auguri di buona coltivazione e attendo altre immagini!!

Lo sconto è golosissimo, non c'è che dire. Però ho appena acquistato tutto l'impianto e sinceramente mi dispiacerebbe mettere subito in pensione le mie HID senza nemmeno vedere come se la cavano con un raccolto :no:

Prima di queste usavo le CFL e la potenza delle HID me la sognavo la notte, ora che ho le HID mi fanno gola i LED...insomma fa tutto parte del solito ciclo da coltivatore indoor, ma tutto a suo tempo :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Se fossi in te andrei avanti con le HID, visto che ormai le hai. Il giorno che deciderai di cambiare prenderai in considerazione lo stato dell'arte.

 

Secondo me i COB soppianteranno le HID. Io penso questo visti i risultati che sto ottenendo. Ora la tecnologia è per un certo senso ancora giovane. Con il passare del tempo maturerà ed inevitabilmente la qualità dei prodotti salirà e i prezzi scenderanno...

 

Paolo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Avete entrambi ragione, io credo che comprerò perché ho appena finito la stagione indoor e ho ammortizzato (un minimo) le lampade che ho comprato questo inverno (e ovviamente posso utilizzarle per illuminare altri ambienti dato che in fin dei conti servono a quello [emoji23])

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×