Jump to content
Chuck

Chuck '09

Recommended Posts

Chuck

Finalmente ci sono anch'io!

Ieri e oggi sono riuscito a sistemare una stanza che avrò tutta per me durante la fase di crescita delle piantine, quindi ho approntato un germ-box e ripulito

il light dai residui di terriccio e perlite dello scorso anno. Ora nn resta che prendere un tavolino per poggiarci sopra il lightbox e partire con la semina su scottex dentro le vaschette che usavo anche lo scorso anno. Ho testato il germbox acceso e dopo un paio d'ore la temperatura si attestava sui 28°C...l'ho lasciato acceso un'altra oretta per far asciugare la sabbia.

Ho utilizzato un cavo riscaldante da 50W collegato ad un termostato manuale Resun: il cavo è stato ricoperto da uno strato di un paio di cm di sabbia da

costruzione...

Spero di farcela a seminare domani....

post-17-1233685926.jpg

post-17-1233685954.jpg

post-17-1233685994.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

Finalmente anche tu Chuck.

 

Sai gia come seminerai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

ottimo lavoro boss!!! mi raccomando semina poco.....che poi devi passare a prenderti i doppioni B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Allora buona semina B) il tuo germ è identico al mio anche come cavo riscaldante e termostato, vedo che ai delle mollette nel germ, per caso perde ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck
Finalmente anche tu Chuck.

 

Sai gia come seminerai?

 

Certo, seminerò nelle vaschette che usavo lo scorso anno, molto comode, posso scriverci sopra col pennarello e metterci dentro più semi.

Le varietà sono quasi tutte decise, ci sarà un bel taglio ai chinense per dare spazio agli annuum che mi piacciono di più e che ho coltivato di meno

nelle precedenti stagioni. Il numero di piante si attesterà sulla 50ina e le metterò sul balcone della mia ragazza dove c'è un pò di spazio.

A breve penso che prenderò anche io un pHmetro e cercherò di fare maggiore attenzione nella fase di concimazione....

Al prossimo aggiornamento (spero domani!)....

 

@emiliano: non perde, era solo per testare la temperatura, visto che ai lati il contenitore non chiude perfettamente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Si ricomincia! Bene bene, ottimo setup come al solito. Speriamo che sul balcone le piante diano il massimo, l'anno scorso tra gatti ecc ecc ci sono stati diversi problemi. In bocca al lupo

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Certo, seminerò nelle vaschette che usavo lo scorso anno, molto comode, posso scriverci sopra col pennarello e metterci dentro più semi.

Le varietà sono quasi tutte decise, ci sarà un bel taglio ai chinense per dare spazio agli annuum che mi piacciono di più e che ho coltivato di meno

nelle precedenti stagioni. Il numero di piante si attesterà sulla 50ina e le metterò sul balcone della mia ragazza dove c'è un pò di spazio.

A breve penso che prenderò anche io un pHmetro e cercherò di fare maggiore attenzione nella fase di concimazione....

Al prossimo aggiornamento (spero domani!)....

 

@emiliano: non perde, era solo per testare la temperatura, visto che ai lati il contenitore non chiude perfettamente!

anche il mio a gli angoli leggermente alzati, ma di umidità ne esce ben poca, buona semina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bravo Chuck, ti aspettavamo ... B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

evvai!

 

In bocca al lupo...

... e ricordati del mercatino del doppione fra un mesetto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Ciao Chuck,

in bocca al lupo!! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

...buona semina B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Ho fatto una lista sommaria di quello che seminerò...nessun effetto speciale, ci sono le varietà che più mi piacciono (e qualche ornamentale per la padrona di casa giustamente...), purtroppo i numeridovranno essere ridotti....devo rimanere sulla 50ina!!

 

Pimenta da Neyde

Tabasco

Early jalapeno

Hot lemon

Ancho mulato

Rocoto rosso

Aribibi gusano

Pequin

Habanero white

Goat's weed

CGN 22207

Naga morich

CGN 22839

Africani piccoli

Tepin

Trinidad scorpion

Habanero condors beak

Jalapeno giallo stuard

Roma

Purple tiger (varieg.)

Serrapeno

Media noche

Traviata

Kerinting

 

Spero solo che quest'anno fili tutto liscio....

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Ho fatto una lista sommaria di quello che seminerò...nessun effetto speciale, ci sono le varietà che più mi piacciono (e qualche ornamentale per la padrona di casa giustamente...), purtroppo i numeridovranno essere ridotti....devo rimanere sulla 50ina!!

 

ammazza!!

 

neanche la finanziaria prevede un taglio cosi' feroce!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Facendo i calcoli e tenendo conto che di goats weed e naga farò 5 piante ciascuna, ho lasciato spazio per altre 10 piante da prendere al "mercatino" di fine mese.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Aaaah, mi pareva che mancava Chuck all'appello! Eccolo qua e allora buona avventura 2009, che sia una stagione incredibilmente incredibile!!!

 

PS: belle le "orecchie" del lightbox! <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

bhe una lista mirata a scopi gastronomici-culinari!!! ottimo.....spero che il mercatino di fine mese integri qualcosina <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

Bella lista Chuck, cerco solo di trovare un posto con più sole possibile per le piante quando le travaserai

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Ieri finalmente sono riuscito a seminare!

In un paio d'ore ho preparato le vaschette mettendoci dentro dell'ovatta bagnata con sopra i semi.

Il tutto ora si trova in incubazione nel germ ad una temp che si attesta sui 28 gradi...

Ora non resta che testare la temperatura alla quale si arriva dentro il lightbox a temperature accese e vedere se c'è bisogno di riscaldamento.

Nel frattempo vorrei acquistare un pHmetro per rendermi conto del tipo di acqua che uso per innaffiare!

Adesso attendo solo le prime nascite....

post-17-1234262585.jpg

post-17-1234262592.jpg

post-17-1234262600.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Grande Chuck bella lista e bella l'organizzazione come al solito! In bocca al lupo per un 2009 piccantissimo :rolleyes:

Mi raccomando tienici aggiornati.

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Evvai! :rolleyes:

Buone germinazioni e nascite anche a te!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Grazie ragazzi.....oggi vado a prendere la perlite e un pò di terriccio in modo da essere pronto nn appena spuntano le radichette....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

l'avventura ricomincia, in bocca al lupo chuck :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Arrivano le prime germinazioni: si tratta di 4 semi di Jalapeno giallo prelevato dalla Stuard, i frutti erano ottimi e di grossa pezzatura, per cui ho

deciso di provare a ricoltivarli...

I semi cmq sono tutti belli gonfi e nei prossimi due giorni prevedo parecchie germinazioni! Intanto ho preso il terriccio e un bustone di pomice che

il vivaista dove mi rifornisco mi ha consigliato di provare: granulometria leggermente più grossolana della perlite, a suo dire assolve le stesse funzioni.

Vedremo se dà lo stesso risultato sulle giovani piante....

Intanto sto valutando di prendere qualche prodotto delle linee Atami, Biobizz...vediamo dove conviene comprare......consigli???

Urge il pHmetro!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
Arrivano le prime germinazioni: si tratta di 4 semi di Jalapeno giallo prelevato dalla Stuard, i frutti erano ottimi e di grossa pezzatura, per cui ho

deciso di provare a ricoltivarli...

I semi cmq sono tutti belli gonfi e nei prossimi due giorni prevedo parecchie germinazioni! Intanto ho preso il terriccio e un bustone di pomice che

il vivaista dove mi rifornisco mi ha consigliato di provare: granulometria leggermente più grossolana della perlite, a suo dire assolve le stesse funzioni.

Vedremo se dà lo stesso risultato sulle giovani piante....

Intanto sto valutando di prendere qualche prodotto delle linee Atami, Biobizz...vediamo dove conviene comprare......consigli???

Urge il pHmetro!!!

 

Per la semina uso untericcio da semina normale, ma nelle fasi successive ormai uso sempre un terriccio ricco di pomice.

Sinceramete anche nel 2008 ho riscontrato maggiori risultati.

Credo possa esser ottima anche nella prima fase.

Per quello che riguarda i fertilizzanti usa il biobizz, costa molto ma è eccezzionale.

Guarda il mio topic e vedi la differenza tra le piante test dove lo uso ( tra l'altro poco) e le altre.

Quest' anno compro le confezioni da 5lt. :icon14:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Piccolo aggiornamento:

 

i semi continuano a germinare...ormai una buona metà delle varietà è nata!

Aspetto solo che mettano la testa fuori dal terriccio e comincino ad abbronzarsi!!

post-17-1234737513.jpg

post-17-1234737531.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×