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Alexrm

Il mio metodo per fotografare i Capsicum

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Alexrm

Salve a tutti!

Con alcune incitazioni ho deciso di esporre il mio modo di fotografare i Capsicum.

Premetto che non ho molta esperienza nelle foto in generale dato che è passato poco più di un anno da quando ho comprato la mia reflex. Ad ogni modo i Capsicum sono senza dubbio il soggetto che fotografo di gran lunga di più :D
Premetto anche che condivido il mio personale metodo di fotografare i dettagli delle piante di Peppers.

Quì una guida grandissima già presente sul forum.

 

La mia attrezzatura (solo quella usata per i Capsicum nelle foto macro)

Canon EOS 1200D

Canon EF-S 60mm f/2.8 macro USM

Non uso il cavaletto e uso il flash incorporato nella reflex.

Per la post produzione uso Picasa 3.

 

In questo Topic posterò mano mano le tecniche (personali) per fotografare i dettagli delle piante.

 

:D

 

Ciao,

Alex

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Alexrm

I Fiori

Personalmente, per fotografare i fiori, preferisco avere uno sfondo scuro, e provare a evidenziare ogni minimo dettaglio sia nelle antere, pistillo ed ovario che nella pigmentazione.

 

(Fiore di Rocoto Gaia, Capsicum pubescens)

post-3554-0-42863000-1459526735.jpg

(Fiore di Aji Verde, Capsicum baccatum)

post-3554-0-59411600-1459526764.jpg

(Fiore di Elephant, Capsicum annuum)

post-3554-0-62552000-1459526765.jpg

 

Per fare ciò uso il corpo macchina e l’obiettivo macro descritti sopra.

Nel mio personale metodo sfrutto una situzione di luce nè troppo buia, ma neanche luminosissima. Per essere più sicuro di avere uno sfondo scuro allontano il soggetto da ogni oggetto circostante di almeno 1,5m, in modo che dietro non abbia altri colori.

Scatto in manuale impostando tempi di scatto variabili da foto in foto da 1/60 a 1/200, uso il flash incorporato nella reflex. Imposto la profondità di campo variabile da foto in foto da f/5.6 a f/10.

L’ISO o 100 o 200 a seconda delle condizioni di luce.

Nella post produzione aumento la luce ambientale di poco e poi aumento di molto le ombre, così alcuni dettagli del fiore si evidenziano maggiormente e lo sfondo si scurisce definitivamente. Successivamente aumento la maschera di contrasto.

Se il fiore è molto colorato e si vuole dare enfasi a ciò si può far saturare.

Ad ogni modo si possono ottenere belle foto anche senza uno sfondo troppo scuro, ovviamente.

 

:)

 

Ciao,
Alex

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joefish

:clapping::clapping::clapping::clapping:

 

bravissimo, come hai avuto questa bella idea? :innocent:

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Alexrm

:clapping::clapping::clapping::clapping:

 

bravissimo, come hai avuto questa bella idea? :innocent:

Grazie Peppe! ^_^

 

Non so... :lol2:

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Vincer

Bravo Alessandro bella idea e come sempre belle foto!!!

 

Ciao

Vincenzo

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grispa72

Grazie Ale! Ci voleva!

Ora però parlaci anche della post produzione...ho letto che usi Picasa 3...qualche settaggio particolare?

 

Paolo

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Lonewolf

Ottimo topic!

 

Puoi indicare le caratteristiche dell'obbiettivo e che tipo di prestazioni consente?

Per esempio, per ottenere le foto pubblicate qui sopra, che distanza c'e' tra la lente e il fiore?

La messa a fuoco e' automatica o manuale?

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Alexrm

Bravo Alessandro bella idea e come sempre belle foto!!!

 

Ciao

Vincenzo

Grazie Vincenzo!

 

Ottimo topic!

 

Puoi indicare le caratteristiche dell'obbiettivo e che tipo di prestazioni consente?

Per esempio, per ottenere le foto pubblicate qui sopra, che distanza c'e' tra la lente e il fiore?

La messa a fuoco e' automatica o manuale?

Grazie Claudio!

Quì ci sono tutte le indicazioni sull'obiettivo!

La distanza tra lente e fiore è variabile dai 10 ai 20 cm. Nella post produzione spesso ritaglio le foto per ingrandire il fiore.. :)

Scatto, la maggior parte delle volte, con la messa a fuoco manuale.

 

Grazie Ale! Ci voleva!

Ora però parlaci anche della post produzione...ho letto che usi Picasa 3...qualche settaggio particolare?

 

Paolo

Ciao Paolo, grazie!

Preparerò un post su ciò! :D

 

:)

 

Ciao,

Alex

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Alexrm

Post-Produzione

 

Condivido quì il mio personale metodo per la post-produzione.

Premetto che è realizzata con Picasa 3, ma se fosse realizzata con un software professionale si potrebbero ottenere risultati migliori.

 

Ecco la foto originale

post-3554-0-49735300-1459592720.jpg

Che aprirò con Picasa

post-3554-0-19469100-1459592723_thumb.png

e inizio ritagliandola

post-3554-0-10152900-1459592725_thumb.png

post-3554-0-85058400-1459592690.jpg

Successivamente modifico le condizioni di luci e di ombre

post-3554-0-41141800-1459592726_thumb.png

post-3554-0-49043700-1459592692.jpg

Poi aumento la maschera di contrasto

post-3554-0-42893600-1459592727_thumb.png

post-3554-0-29508500-1459592703.jpg

...e (anche se è meno rilevante) saturo per esaltare i colori

post-3554-0-45272300-1459592728_thumb.png

post-3554-0-76058600-1459592718.jpg

 

Due immagini a confronto

post-3554-0-42045800-1459593448_thumb.png

 

:D

Ciao,

Alex

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stefanet

E bravo Alessandro!!!

Se posso do il mio contributo alla tua già ottima guida.

 

A puro scopo didattico e senza nulla togliere alle tue foto che sono stupende, mi permetto di dare qualche consiglio.

 

Io personalmente non amo molto usare il flash, sia (e soprattutto) integrato che esterno, per il semplice fatto che crea delle ombre troppo marcate e anche un po bruttine a vedersi. Se ci fai caso nella tua foto del fiore di Elephant, un po meno marcate nell'Aji verde, ci sono quelle ombre decisamente brutte delle antere.

 

L'ombra si attenua utilizzando la luce diffusa. Parlo di luce diffusa in generale e questa può benissimo essere quella del flash, e volendo anche di quello integrato. Un modo semplice è quello di utilizzare un pezzo di stoffa a maglie non troppo fine, o perchè no lo stesso TNT, da posizionare nelle immediate vicinanze del flash. Ecco qualche esempio di quello che intendevo:

 

post-4759-0-59329200-1459771359.jpgpost-4759-0-37680500-1459771368.jpg

 

o qualora si utilizzino flash esterni:

 

post-4759-0-68088300-1459771572.jpgpost-4759-0-09716500-1459771580.jpg

 

La cosa migliore e che prima o poi, insieme a tutte le altre cose che vorrei fare, è l'utilizzo di una softbox a cui associare un sistema di illuminazione esterna (altri led :D )

 

post-4759-0-50946500-1459771711.jpg

 

Le immagini sono relative a prodotti belle e fatti, ma nessuno ci vieta di ricorrere al "Fai da Te".

 

Visto che il nero piace molto, si può pensare di mettere un pannello nero come sfondo.

 

In alcuni casi di macro spinta il flash integrato non può essere utilizzato per la troppa vicinanza del soggetto alla lente esterna dell'obiettivo. In fase di scatto l'obiettivo stesso fa ombra!!!

 

Se si vuole evitare di utilizzare il flash, il cavalletto diventa un accessorio fondamentale ed obbligatorio visti i tempi di esposizione troppo lunghi. Pensate che alcune foto che ho postato qui hanno tempi di esposizione di 7 e 15 secondi (iSO 100).

 

Comunque nelle condizioni sopra citate il rischio di micro mosso è sempre in agguato anche con l'utilizzo dello scatto ritardato a 2 secondi (con 10 siamo relativamente sicuri di non averlo) per l'assestamento della fotocamera dalla pressione del pulsante di scatto.

L'assestamento della fotocamera si ovvia con l'utilizzo dello scatto remoto tramite telecomando (a filo), ma questo ancora non ci mette al completo riparo dal micro mosso (parlo per esperienza personale) dovuto all'apertura degli specchi della reflex.

 

Soluzione definitiva a tutti questi problemi, non no è non fare le fotografie macro :unsure: , ma il blocco dello specchio unite agli accorgimenti detti fino ad ora.

Nelle fotocamere Canon ci viene in aiuto la modalità di scatto Live View (lo uso solo per fare queste cose) che ci offre 2 funzionalità molte comode:

  1. Il blocco dello specchio
  2. la possibilità di messa a fuoco dettagliata, specialmente se si utilizzano i tubi prolunga, utilizzando lo zoom 10x direttamente sul display LCD

Alcune note da sapere per sulla scelta dei parametri di scatto:

  • ISO: è la vecchia sensibilità alla luce della pellicola. E' inversamente proporzionale al tempo di scatto, ovvero all'aumentare degli ISO diminiusce il tempo di scatto. A valori maggiori corrisponde una maggiore quantità di "rumore", quindi non conviene salire troppo questo valore
  • Apertura diaframma: si sceglie la quantità di luce che va a colpire il sensore ed influisce sulla profondità di campo. E' consigliabile non andare oltre f11 per non aggiungere artefatti e distorsioni cromatiche

Scusami per l'intromissione, ma spero di aver fatto cosa gradita.

 

P.S.: per chi lavora in post produzione, le ultime fotocamere offrono la possibilità di memorizzare le foto nel doppio formato RAW e JPG. Con il formato RAW esiste il software camera raw che ha delle potenzialità eccezionale per la manipolazione dei colori.

 

Stefano

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Lonewolf

Ottime spiegazioni.

Giusto per completezza di informazione, segnalo che un altro valido metodo per le macro, soprattutto in condizioni "difficili" (p.es. in mezzo ad un tipico bosque nublado :lol:), e' l'uso del flash anulare.

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stefanet

Ottime spiegazioni.

Giusto per completezza di informazione, segnalo che un altro valido metodo per le macro, soprattutto in condizioni "difficili" (p.es. in mezzo ad un tipico bosque nublado :lol:), e' l'uso del flash anulare.

 

Certo, altra cosa che mi vorrò fare... (azz da quando frequento questo forum mi si stanno moltiplicando le cose da fare :D ) ottimo utilizzato anche come diffusore (led sempre accesi) che facilita la messa a fuoco che va in crisi in condizioni di poca luce ;)

 

Credo che si sia visto che sono un amante del fai da te :D

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big jolokia

Aggiungo che la softbox della foto di Stefano ce l'ho da un annetto buono e fa il suo lavoro.

E' un prodotto amatoriale, però ha dalla sua il costo piuttosto contenuto: aggiungo il link al sito dove l'ho acquistato.

 

Inoltre è corredata da "sfondi" colorati (oltre al bianco): nero, blu e rosso.

 

roberto

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gianni48

Quando un anno fa ho comprato una reflex con un obiettivo macro, pensavo che fosse facile fotografare e invece mi sono accorto che bisogna rimettersi a studiare :D

Non uso il flash ma lampade a led con luce bianca fredda e preferisco usare sfondi omogenei, soprattutto il bianco-grigio e il nero:

 

post-4169-0-93318500-1459840083.jpgpost-4169-0-54304600-1459840084.jpg

post-4169-0-34529500-1459840085.jpgpost-4169-0-70374000-1459840086.jpg

 

Anche se da più parti ho letto che è un errore, chiudo molto il diaframma... quest'anno lo voglio aprire per avere un "effetto bokeh" :)

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grispa72

Ciao a tutti

 

Secondo voi con questa fotocamera

 

99f575cef9dd1a59364ce5d97cba6d09.jpg

 

si riesce a fare qualche macro decente usando l'obiettivo che c'è e che non è per macro?

 

Paolo

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joefish

Stefano suggerisce di comprare i tubi di prolunga. Io continuo a guardarli sul sito ma non mi decido ancora... però lui ha ottimi risultati

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stefanet

Ciao a tutti

 

Secondo voi con questa fotocamera

 

99f575cef9dd1a59364ce5d97cba6d09.jpg

 

si riesce a fare qualche macro decente usando l'obiettivo che c'è e che non è per macro?

 

Paolo

 

In teoria il 18-55 usm compreso ha anche la funzione macro. Non è un granchè come macro, obiettivo standard, ma non eccelso.

Come dice peppe, suggerisco sempre l'utilizzo del tubo prolunga per avere un maggiore ingrandimento e un maggiore effetto sfocato che si ha sulle fotografie macro.

 

Tra l'altro i tubi prolunga che ho preso io vanno bene anche per la tua macchina fotografica e una volta presa la mano sono ottimi. :good:

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joefish

Aggiungo pure che le ultime foto che ho postato le ho fatte con il 18-105 (Nikon D3300) e seguendo i consigli di Alex per la posto produzione. Quindi qualcosa si puo' fare. Certo i dettagli delle foto macro sono altra cosa.

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joefish

:good:

 

poi conferma Stefano

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stefanet

Esatto ho preso proprio quelli di colore dorato ;)

Mi sono trovato molto bene. Oggi ho fatto questa foto di un insetto (Galerucella dall'Olmo - coleottero dell'olmo) che è circa 5 mm con il tubo prolunga medio da 21mm sul mio 28-135 impostato a 135mm. L'ho fatta di fretta infatti mi sono scordato di cambiare le impostazioni "f" (infatti profondità di campo troppo ristretta) e questo è il risultato:

post-4759-0-38616300-1460915195.jpg

 

l'ho solo ridimensionata...

 

Se avessi avuto più tempo mi sarei attrezzato e la qualità sarebbe stata nettamenta migliore, consideranto che questo insetto è praticamente immobile.

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