Jump to content
Alexrm

Il mio metodo per fotografare i Capsicum

Recommended Posts

Alexrm

Salve a tutti!

Con alcune incitazioni ho deciso di esporre il mio modo di fotografare i Capsicum.

Premetto che non ho molta esperienza nelle foto in generale dato che è passato poco più di un anno da quando ho comprato la mia reflex. Ad ogni modo i Capsicum sono senza dubbio il soggetto che fotografo di gran lunga di più :D
Premetto anche che condivido il mio personale metodo di fotografare i dettagli delle piante di Peppers.

Quì una guida grandissima già presente sul forum.

 

La mia attrezzatura (solo quella usata per i Capsicum nelle foto macro)

Canon EOS 1200D

Canon EF-S 60mm f/2.8 macro USM

Non uso il cavaletto e uso il flash incorporato nella reflex.

Per la post produzione uso Picasa 3.

 

In questo Topic posterò mano mano le tecniche (personali) per fotografare i dettagli delle piante.

 

:D

 

Ciao,

Alex

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

I Fiori

Personalmente, per fotografare i fiori, preferisco avere uno sfondo scuro, e provare a evidenziare ogni minimo dettaglio sia nelle antere, pistillo ed ovario che nella pigmentazione.

 

(Fiore di Rocoto Gaia, Capsicum pubescens)

post-3554-0-42863000-1459526735.jpg

(Fiore di Aji Verde, Capsicum baccatum)

post-3554-0-59411600-1459526764.jpg

(Fiore di Elephant, Capsicum annuum)

post-3554-0-62552000-1459526765.jpg

 

Per fare ciò uso il corpo macchina e l’obiettivo macro descritti sopra.

Nel mio personale metodo sfrutto una situzione di luce nè troppo buia, ma neanche luminosissima. Per essere più sicuro di avere uno sfondo scuro allontano il soggetto da ogni oggetto circostante di almeno 1,5m, in modo che dietro non abbia altri colori.

Scatto in manuale impostando tempi di scatto variabili da foto in foto da 1/60 a 1/200, uso il flash incorporato nella reflex. Imposto la profondità di campo variabile da foto in foto da f/5.6 a f/10.