Jump to content
pajehali

Info Pepper gigante ed innesti

Recommended Posts

pajehali

Buongiorno,

Da ieri sera mi assale questa idea malsana di coltivare varietà giganti.

Ho visto le foto del flexuosum di lonewolf e sono rimasto impressionato.

Conoscete alternative ancora più generose?

Chiaramente dovrebbe essere resistente al freddo per poter svernare.

Mi piacerebbe tra l'altro utilizzare parte della pianta come porta innesto per altre varietà.

La cosa sarebbe fattibile secondo voi? Potrebbero esserci difficoltà di compatibilità tra le diverse famiglie? Ci sono riscontri in materia?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...giganti come pianta o come frutti ?

 

Come pianta ti consiglio il Wild pepperlover (vedasi la pianta di Danio - Hellas) oppure un Pimenta da Neyde...

 

Per l'inverno, però, le notizie non sono positive il Neyde sicuramente non resiste al gelo...il Wild pepperlover non lo so...

L'unico certificato come resistente al gelo è il C.Flexuosum da te citato.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
pajehali

Preso dalla foga ho letto di questo solanum torvum...

Sto realizzando che l'idea iniziale mi sta portando a produrre un albero perenne multi peperoncino.

Ma sarà fattibile?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nessun peperoncino, escluso il flexuosum, resiste al gelo.

Tuttavia in inverni miti come quello appena trascorso, molti wild possono sopravvivere.

E' comunque possibile far sopravvivere le piante molti anni semplicemente riparandole in inverno in un ambiente dove la temperatura non scenda sotto zero.

Se vuoi piante "giganti" in tempi brevi, il wild pepperlover e' la scelta principale (ma e' molto sensibile al gelo); puoi arrivare tranquillamente a 2.5 metri in una stagione, anche oltre.

Se puoi aspettare qualche anno per avere il massimo risultato, scegli qualche C.pubescens.

 

Non e' certo che l'innesto di peperoncino su S.torvum possa funzionare, di solito si usa per le melanzane.

Comunque, tentar non nuove.

In ogni caso, non otterresti resistenza al gelo; i miei Solanum torvum 2014 lasciati svernare all'aperto sono tutti morti ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pajehali

Se il flexuosum é l'unica che non teme il freddo allora la ricerca é già chiusa.

Avere una pianta ancora più grande ma che non sopravvive all'inverno non ha senso secondo me.

Proseguo per questa strada quindi.

In merito agli innesti invece sarebbe possibile innestarsi sul flexuosum secondo voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mai provato, magari se provi poi ci fai sapere se funziona.

Il rischio comunque e' che muoia la parte aerea e dalla base partano nuovi getti di ... C.flexuosum! :)

 

Non concordo comunque sul non senso di coltivare piante che non sopravvivono all'inverno; basta un garage freddo (ma senza gelo) per far svernare una pianta.

Coltivo una pianta di Rocopica nata nel 2006, quindi all'inizio della sua undicesima stagione ... ed e' una gran bella soddisfazione! (anche perche' non ha alcun problema e potrebbe vivere ancora a lungo)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
pajehali

A questo punto mi viene da pensare che faccio ancora in tempo a seminare il flexuosum visto che non teme il freddo. Visto che non é presente nella banca del seme qualcuno ha qualche seme da darmi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pajehali

Mai provato, magari se provi poi ci fai sapere se funziona.

Il rischio comunque e' che muoia la parte aerea e dalla base partano nuovi getti di ... C.flexuosum! :)

 

Non concordo comunque sul non senso di coltivare piante che non sopravvivono all'inverno; basta un garage freddo (ma senza gelo) per far svernare una pianta.

Coltivo una pianta di Rocopica nata nel 2006, quindi all'inizio della sua undicesima stagione ... ed e' una gran bella soddisfazione! (anche perche' non ha alcun problema e potrebbe vivere ancora a lungo)

 

Ho anche io diverse piante in vaso ormai da diversi anni ma sono per lo più varietà di piccola taglia e ornamentali.

Volendo passare invece a piante big size coltiverei direttamente a terra a causa degli spazi necessari allo svernamento, per questo intendevo che non aveva senso per me selezionare una varietà di grossa taglia ma che temesse il gelo.

Ci sono altre varietà note, sempre del tipo "big size" (come pianta, non come frutti ovviamente), alternative al flexuosum che non temono il gelo??

Per quanto riguarda il tema degli innesti invece, a ben pensarci haimè, sono daccordo con Lonewolf...

Un esperimento tuttavia lo farei comunque volentieri

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Nessun peperoncino, escluso il flexuosum, resiste al gelo...

 

 

Se il flexuosum é l'unica che non teme il freddo allora la ricerca é già chiusa...

 

 

...Ci sono altre varietà note, sempre del tipo "big size" (come pianta, non come frutti ovviamente), alternative al flexuosum che non temono il gelo??...

 

 

Nessun peperoncino, escluso il flexuosum, resiste al gelo...

 

 

roberto

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
pajehali

Va bene, la smetto [emoji29] [emoji21]

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Non prenderla a male, ma ero convinto che ti fossi perso una risposta :whistling:

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

La mia risposta non era piaciuta? :D

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pajehali

Tranquillo, scherzavo!

Sta cosa dell'albero di peperoncini mi ha mandato su di giri!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Uno degli effetti della registrazione senza indicare dove si abita (opzione possibile per qualche tempo, in particolare tramite Tapatalk) e' che nel tuo profilo non ci sono informazioni e (a meno di ricercare il tuo messaggio di presentazione, se presente) non sappiamo dove vivi.

Coltivare a terra per piu' anni puo' essere possibile o quasi impossibile, tutto dipende da dove vivi; in questo senso, Siracusa o Agrigento sono certo preferibili a Bolzano, Aosta o Udine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pajehali

Aggiunto ora: chieti. In inverno nevica e le gelate sono frequenti. Fino ad ora, di circa una trentina di varietà diverse messe a terra, nessuna ha passato indenne l'inverno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pajehali

La mia risposta non era piaciuta? :D

 

Ciao

Vincenzo

Vincenzo scusami, ammetto di essermi perso l'ultima parte della tua risposta.

Ringrazio comunque te e gli altri intervenuti per la disponibilità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

A questo punto mi viene da pensare che faccio ancora in tempo a seminare il flexuosum visto che non teme il freddo. Visto che non é presente nella banca del seme qualcuno ha qualche seme da darmi?

Prova a chiedere all'Associazione, forse qualche seme di Flexuosum c'è anche se in effetti ultimamente sono molto richiesti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×