Jump to content
Sign in to follow this  
atthnn

Terriccio Naturenergy -Fleur Du Soleil

Recommended Posts

atthnn

Salve :D qualcuno ha mai usato il terriccio in questione per i rinvasi? 80L costano 7,5 euro..l'ho trovato da un'azienda agricola.

post-2236-0-17783500-1459363411.jpg

Le caratteristiche sembrano buone, ma manca il valore relativo al Ph. Altrimenti avrei un'idea più completa.

post-2236-0-31192100-1459363453.jpg

Vorrei comprare il tercom della tercomposti ma l'ho trovato a 7 euro per 45 litri e mi sembra un prezzo un po ' eccessivo. 4 anni fa il sacco da 80L costava 8 euro circa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

quella marca la hanno anche dove mi servo io ma non mi ha mai ispirato molto.

... forse proprio perché non mettono il ph nei valori (il che mi pare una grave mancanza sinceramente)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Grazie :) vivo in un paese in cui in passato la popolazione era composta per lo più da contadini, circondato di vigneti, oliveti e orti...ma tra i negozi dedicati all'agricoltura, non riesco a trovare un terriccio decente. Né per la semina, né per i rinvasi. Mi sa che devo sborsare qualche euro in più e comprare quello della tercomposti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Sono andato in garage ieri a controllare che i miei vasi fossero a posto...ne avevo una trentina ma non ne è rimasto nemmeno uno xD mio padre ci ha messo dentro le piante da frutto da portare in campagna. Comunque, piccola digressione a parte, ho trovato tra le cianfrusaglie un sacco aperto e quasi pieno del terriccio in questione. L'avrà comprato mio padre per fare non so cosa xD perciò mi sono detto, magari posso testarlo su qualche pianta. Poi ho visitato il sito della casa produttrice e ho visto che c'era la sezione contatti...e ho mandato un'email :D

"Salve. Vorrei avere qualche informazione in più riguardo al terriccio "FLEUR DU SOLEIL TERRICCIO UNIVERSALE NATURENERGY BIO". Siccome coltivo piante di peperoncino (e Solanaceae in genere ) in vaso, mi interessava sapere alcune cose, dato che scelgo il terriccio con molta cura. Ho letto l'etichetta e mi è parsa poco chiara. Il valore di elettroconducibilità è molto buono, così come il rapporto carbonio azoto. Mancano però informazioni riguardanti il pH. Ho letto sul vostro sito che va bene per tutte le piante tranne le acidofile, ma qual è il range di valori del pH? Faccio questa domanda perché le Solanaceae richiedono un terriccio leggermente acido (il pH ottimale sarebbe compreso tra 6 e 6,5). Mancando questa informazione, ho desistito dall'acquisto (nonostante il prezzo sia favorevole); inoltre, è un terriccio prefertilizzato a base di N-P-K? Se si, con quale tenore e quale dose per metro cubo?

Grazie per la disponibilità,

Paolo"

Vediamo se rispondono :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Comunque per la cronaca, sto cercando delle cartine tornasole per misurare il pH in maniera un po ' spartana. Ci vorrebbe un misuratore con elettrodo per avere un valore preciso..c'è in università, ma il mio professore di chimica del suolo non lo sento da un paio d'anni xD la cartina tornasole comunque da un valore indicativo. L'importante è che non risulti troppo alcalino. Resta da capire la concimazione, ma ho i miei dubbi che risponderanno xD la ditta si occupa per lo più di mangimi per animali...non credo daranno retta ad un consumatore pignolo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Comunque per la cronaca, sto cercando delle cartine tornasole per misurare il pH in maniera un po ' spartana. Ci vorrebbe un misuratore con elettrodo per avere un valore preciso..c'è in università, ma il mio professore di chimica del suolo non lo sento da un paio d'anni xD la cartina tornasole comunque da un valore indicativo. L'importante è che non risulti troppo alcalino. Resta da capire la concimazione, ma ho i miei dubbi che risponderanno xD la ditta si occupa per lo più di mangimi per animali...non credo daranno retta ad un consumatore pignolo :D

Hai provato in farmacia?

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Sì ma non ne hanno -.- ho chiesto a due parafarmacie anche e niente. Devo chiamare domani ad una parafarmacia che mi ha detto che forse arrivavano in settimana.

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Ho trovato le cartine tornasole XD ho fatto poco fa il test. Ho selezionato cinque campioni di terriccio e li ho messi con due parti di acqua per ciascuno in 5 bicchieri. Ho agitato e lasciato sedimentare un po ' il terriccio. Dopodiché ho immerso le cartine...risultato : il pH del terriccio è alcalino.

Il pH dell'acqua che ho usato, secondo i dati dell'acquedotto, è circa 7. Infatti...

post-2236-0-97996100-1459955545.jpg

Il test rivela che l'acqua ha un valore neutro.

Sotto un confronto tra plagron lightmix (a sinistra) con pH compreso tra 6 e 7 e il terriccio Naturenergy (a destra) con pH pari a 8. Tutti e 5 i campioni, prelevati da varie parti del sacchetto hanno fornito quel colore.

post-2236-0-85139900-1459955772.jpg

Aspetto comunque la risposta dalla casa produttrice per vedere se mentono a riguardo xD il fatto che abbiano omesso il valore del pH nell'etichetta secondo me è sinonimo di furbizia. Anche perché stando a quanto dichiarano sul sito "Il Terriccio Universale Naturenergy Bio è un ottimo ammendante del suolo sia nel giardino che nell'orto. È adatto al rinvaso di tutte le piante ornamentali verdi e fiorite da appartamento, da balcone e da giardino, ad esclusione delle piante acidofile."

Vero è che non è buono per le acidofile, ma è anche vero che per l'orto non è granché in quanto il pH richiesto dalla maggior parte delle orticole è subacido.

Ho usato quello che avevo in garage per riempire un vaso che ho regalato ad un mio amico. La struttura è discreta, il prodotto è leggero e poroso. La terra piuttosto fine. Peccato per il pH, sarebbe stato un buon terriccio.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

XD mi hanno risposto alla mail un'ora fa e non me ne ero neanche accorto. Dichiarano un ph di 5,5-6,5 e una EC di 0,6-0,8mS/cm. Io non avevo chiesto informazioni sull'EC xD sull'etichetta è riportato il valore di 1mS/cm e poi dicono che è di 0,6-0,8? Sarà stato una semplice approssimazione ? E poi, il mio test è stato fallace ? E se lo è stato, perché il plagron lightmix ha fornito valori coerenti con quelli riportati sull'etichetta? Mah, il mistero si infittisce :D haahahhahaha

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×