Jump to content
Toolshed

Toolshed 2016 - Peppers as usual...

Recommended Posts

Effec90

Dulcis in fundo il topic!

[emoji898] si stappa!

Una buonissima stagione Dario!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Spettacolo belle foto e belle piante :hi::good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Zeta

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Grazie a tutti ragazzi.

 

 

 

 

Le piantine sono già di una certa dimensione, quando sei partito ?

 

 

 

come gli altri anni, osmopriming ad inizio gennaio e poi subito in terra. si procede in linea con le scorse stagioni fino ad adesso....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

In bocca al lupo per questa stagione!

Isola l'aribibi che mi interessa tanto [emoji14] [emoji14]

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

Alla grandissima come sempre Dario :good: :good:

Gran bella lista.

Buona coltivazione :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

Interessante come il tuo aji amarillo non presenti quelle "deformazioni" fogliari che hanno la maggior parte dei C. baccatum coltivati indoor (compreso i miei).

 

 

Ciao Luca,

in realtà proprio gli aji (non è che ne abbia coltivati tantissimi negli anni) non mi hanno mai dato questo tipo di problema, piuttosto frequente invece sui chinense ed in misura minore sugli annuum.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Alla grandissima come sempre Dario :good: :good:

Gran bella lista.

Buona coltivazione :good:

 

Grazie Alessandro!

a presto

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Ecco un'altra interessantissima coltivazione da seguire per poter imparare sempre cose nuove...poi romano, con poco tempo e per di più non con giardini o serre a disposizione...per me sarà il top seguirti!

 

Buona coltivazione!!

 

Riccardo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ecco un'altra interessantissima coltivazione da seguire per poter imparare sempre cose nuove...poi romano, con poco tempo e per di più non con giardini o serre a disposizione...per me sarà il top seguirti!

 

Buona coltivazione!!

 

Riccardo

 

quando vuoi vieni a farmi visita che facciamo il corso interattivo!

:D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Buona Coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

spettacolo il guatemalan orange

post-1236-0-03717900-1460052902.jpg

  • Like 13

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Foto artistiche, bello e bravo Dario :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

Buona coltivazione,Dario.

 

ciao,

John

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Molto bello quel guatemalan orange...e bella anche la foto!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ciao Dario,

quest'anno mi piacerebbe coltivare i peppers (ad eccezione dei wilds e rocotos) dando loro una forma più "ad alberello" che a cespuglio, perchè mi sono fatto l'idea che così le piante possano accupare meno spazio e il tutto sia più ordinato. Probabilmente ne risentirà un pò la prosuzione ma poco male.

Tu come fai ad ottenerla?

Tagli tutti i getti e polloni che spuntano sotto la biforcazione o altro?

Grazie

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao Dario,

quest'anno mi piacerebbe coltivare i peppers (ad eccezione dei wilds e rocotos) dando loro una forma più "ad alberello" che a cespuglio, perchè mi sono fatto l'idea che così le piante possano accupare meno spazio e il tutto sia più ordinato. Probabilmente ne risentirà un pò la prosuzione ma poco male.

Tu come fai ad ottenerla?

Tagli tutti i getti e polloni che spuntano sotto la biforcazione o altro?

Grazie

Luca

 

Ciao Luca,

io ho fatto questo tipo di operazione solo due volte, su un cayenna nel 2011 (vedi foto sotto), e su un ghost scorpion lo scorso anno (pianta poi semidistrutta dalla grandine, purtroppo non ho foto). il metodo consiste, semplicemente, nel tagliare tutto ciò che sta al di sotto della biforcazione

 

post-1236-0-36883700-1460365053.jpg

 

devo dire che non vedo particolare utilità a parte il fattore estetico (effettivamente le piante sembrano più carine e ordinate ma non è che si guadagni spazio o cmq molto poco). se n'è discusso abbastanza sul forum. neanche la produttività cambia tantissimo nel senso che il grosso dei frutti comunque allega sopra la biforcazione. un utente che ha utilizzato questa tecnica in modo quasi sistematico, se vuoi spulciarti i suoi thread (peraltro con foto stupende) e Chocolatorang.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

 

Ciao Luca,

io ho fatto questo tipo di operazione solo due volte, su un cayenna nel 2011 (vedi foto sotto), e su un ghost scorpion lo scorso anno (pianta poi semidistrutta dalla grandine, purtroppo non ho foto). il metodo consiste, semplicemente, nel tagliare tutto ciò che sta al di sotto della biforcazione

 

attachicon.gifpost-1236-1311057829.jpg

 

devo dire che non vedo particolare utilità a parte il fattore estetico (effettivamente le piante sembrano più carine e ordinate ma non è che si guadagni spazio o cmq molto poco). se n'è discusso abbastanza sul forum. neanche la produttività cambia tantissimo nel senso che il grosso dei frutti comunque allega sopra la biforcazione. un utente che ha utilizzato questa tecnica in modo quasi sistematico, se vuoi spulciarti i suoi thread (peraltro con foto stupende) e Chocolatorang.

Chiaro.

Te l'ho chiesto perchè ho sempre visto foto delle tue piante molto ordinate quindi pensavo eliminassi i polloni.

Grazie

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ho sempre visto foto delle tue piante molto ordinate quindi pensavo eliminassi i polloni.

 

 

si mantengono ordinate da sole perchè sanno che se no poi le cazzìo

:D

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ciao Dario, bello il guatemalan orange e anche la foto! Come l'hai fatta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao Dario, bello il guatemalan orange e anche la foto! Come l'hai fatta?

 

ho appoggiato la pianta sullo schienale del divano che ha immediatamente sopra dei faretti led che sparano verso il basso.

niente di studiato, era sera ed in soggiorno avevo quella fonte di luce e quella ho usato! nessun intento artistico! :D

ho dovuto giusto smanettare un po' con le modalità manuali della macchinetta per farla uscire decentemente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ciao Dario, bello il guatemalan orange e anche la foto! Come l'hai fatta?

 

 

 

ho appoggiato la pianta sullo schienale del divano che ha immediatamente sopra dei faretti led che sparano verso il basso.

niente di studiato, era sera ed in soggiorno avevo quella fonte di luce e quella ho usato! nessun intento artistico! :D

ho dovuto giusto smanettare un po' con le modalità manuali della macchinetta per farla uscire decentemente.

 

eheheh sempre la stessa risposta!!! Non ti arrabbiare Dario :)

 

Quello che Paolo e io vorremmo sapere, da te in questo caso ma anche dagli altri, e' proprio la modalita' che hai usato.

Tipo: diaframma, flash o non flash, priorita' tempi o diaframma, macro non macro etc etc.

Certe volte stai a fare tentativi infiniti senza riuscire a trovare una ratio e vedendo belle foto la cosa migliore e' usare

gli stessi parametri per cercare di farle uguali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

eheheh sempre la stessa risposta!!! Non ti arrabbiare Dario :)

 

Quello che Paolo e io vorremmo sapere, da te in questo caso ma anche dagli altri, e' proprio la modalita' che hai usato.

Tipo: diaframma, flash o non flash, priorita' tempi o diaframma, macro non macro etc etc.

Certe volte stai a fare tentativi infiniti senza riuscire a trovare una ratio e vedendo belle foto la cosa migliore e' usare

gli stessi parametri per cercare di farle uguali.

 

no flash. no macro.

per le foto uso una macchinetta compatta automatica.

passo al manuale solo se il risultato in automatico non mi convince. smanetto con tempi di esposizione e diaframma finchè il risultato non mi soddisfa. ma non saprei dirti assolutamente i parametri che ho usato! (manco li guardo).

 

sul replicare i parametri altrui, pur nella mia infinita ignoranza in fatto di fotografia, mi permetto di dire che prendere a riferimento i parametri utilizzati da altri è una cosa meramente indicativa, in quanto (banalmente) le condizioni dei soggetti da fotografare variano anch'esse....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ciao Dario, bello il guatemalan orange e anche la foto! Come l'hai fatta?

 

Gli è venuta di c... ops... fortuna :blum:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

Gli è venuta di c... ops... fortuna :blum:

 

hai detto in cinque parole quello che ho scritto io in 4 righe :D

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×