Jump to content
Sign in to follow this  
Vincer

Risotto alle fragole e...

Recommended Posts

Vincer

Ciao a tutti,

questo topic parla di un non abbinamento. Direte, come ?

Sì, il risotto in questione è stato fatto senza alcun peppers...ma ho voluto stuzzicare la vostra e la mia fantasia proponendovi una domanda....quale peppers abbinereste e come ?

 

Io mi sono fatto un idea....la mia idea è Chiltepin. Piccolo, rosso e cattivo...gustoso ma senza strafare....in poche parole adatto....alla prossima preparazione proveremo...

A voi la parola (e i fornelli per cimentarvi) ;)

 

Ingredienti per 4 persone :

360 gr di riso (poi ognuno varia in proporzione alla fame :))

360 gr di fragole

cipolla (in dosi da soffritto)

brodo (vegetale o di carne non troppo saporito per non ammazzare il gusto delle fragole)

un bicchiere di vino bianco (nel nostro caso Frascati)

un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva

una noce di burro

 

Procedimento

Iniziate il risotto come di consueto, con l'olio nel tegame, la cipolla tagliata a pezzettini e soffritta fino a sbiancare.

Poi aggiungete il riso e fate tostare per bene. Sfumate con il vino e lasciate evaporare l'alcool. Aggiungete il brodo q.b. per far avanzare la cottura.

 

Nel frattempo.

Lavate le fragole e mondatele. Escludendo una fragola che useremo per la decorazione, dividetele in due porzioni uguali.

Vi si aprono due strade.

La prima strada consiste nel frullare la prima metà di fragole e inserirla a metà cottura, mentre la seconda metà tagliarla a cubetti e inserirla a 3/4 di cottura.

La seconda strada consiste invece di dividere in tre parti le fragole. Tutte e tre tagliate a cubetti e inserite a metà, a 3/4, e quando manca un minuto alla fine della cottura.

Sono entrambe strade valide (le abbiamo preparate entrambe) e il risultato è buono.

 

Terminata la cottura, togliete dal fuoco e aggiungete il burro mescolando e lasciando poi riposare per un minuto.

 

Per concludere, tagliate a fettine verticali la fragola che avete tenuto da parte per la guarnizione (sempre che abbiate resistito alla tentazione di mangiarvela nel frattempo :D)

 

Impiattate e decorate...e buon appetito.

Ecco cosa ne risulterà :

post-1644-0-91289400-1459087741.jpg

 

Ciao

Vincenzo e Paola

 

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Vice' rocopica piccolo rosso ma più sugoso? [emoji39]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Mai provato, immagino sia buono e le note di frutti di bosco del Cayenne Purple potrebbero abbinarsi bene, altrimenti il Pimenta da Neyde in polvere si abbina anche cromaticamente:-D

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Io metterei qualcosa di molto fruttato. È vero che aggiungerebbe un'altro sapore, ma se è quello giusto...

Direi Fatalii!

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Grande Paolo! Quoto e straquoto! Con le fragole il Fatalii ci sta divinamente!

 

Comunque la ricetta mi ispira, la farò presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Complimenti Vincenzo e Paola.

post-3663-0-99672300-1459107146_thumb.gif

 

Concordo pienamente con Paolo ed Umberto, il Fatalii sembra l'abbinamento perfetto!!

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Io senza ombra di dubbio abbinerei pimenta morango...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×