Jump to content
Sign in to follow this  
merafix

merafix 2016

Recommended Posts

merafix

Ciao a tutti,

 

Dopo essermi presentato nell'apposita area, faccio qui l'elenco delle varieta' che provero' a far crescere quest'anno.

 

 

Da seme (presi su ebay da un coltivatore)

 

Aji Amarillo

Naga Viper

Bhut Jolokia Yellow

Trinidad Moruga Scorpion Yellow

Jalapeno

Bishop's Crown

Cayenna Orange

Peter Pepper

 

Al momento ho diverse piantine ma non tutte le varieta' hanno germinato :no:

 

Piante dai soliti garden center

 

Habanero Red

Etna (?)

Costarica hot (?)

Jamaican scotch bonnet yellow

Jalapeno

 

I primi tre li ho potati subito in modo abbastanza aggressivo per cercare di creare piante basse e compatte. Staremo a vedere.

 

Aggiungo un paio di foto del light box dove al momento sono in crescita le piantine da seme e un paio di foto delle potature.

 

Questo e' il mio lightbox. Costruito con parti di recupero ricavate da scarti di materiale che uso normalmente dove lavoro (anche i led)

Per questo argomento apriro' un topic apposito nella sezione progetti.

post-4858-0-29105700-1459005946.jpg

 

 

Questa piantina merita un commento in piu': e' nata con i cotiledoni incastrati nel guscio, capita. La cosa strana e' che ho rimosso il guscio e ovviamente i cotiledoni erano ormai atrofizzati e compromossi ed infatti non si sono sviluppati affatto. L'ho lasciata ugualmente tra le altre per vedere cosa succedeva. Dopo una settimana circa e' spuntata questa fogliolina. Adesso sta continuando a crescere.

Sinceramente sono rimasto molto sorpreso. Tolto il cuscio non c'era altro che uno stelo verde con la punta bianca

post-4858-0-94623400-1459005937.jpg

 

post-4858-0-90362400-1459005940.jpg

 

post-4858-0-53224200-1459005943.jpg

 

 

 

post-4858-0-04972700-1459005951.jpg

 

post-4858-0-38540800-1459005953.jpg

 

post-4858-0-13678000-1459005956.jpg

 

Come sempre, domande e commenti sono i benvenuti :yes:

 

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gabri R.S.

Tutto molto bello.. :) riguardo la piantina nata senza cotiledoni molto probabilmente l'apice é riuscito a differenziare questa fogliolina dalle cellulare meristematiche..

Complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Una buona stagione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

Da seme (presi su ebay da un coltivatore)

 

Aji Amarillo

Naga Viper

Bhut Jolokia Yellow

Trinidad Moruga Scorpion Yellow

Jalapeno

Bishop's Crown

Cayenna Orange

Peter Pepper

 

Ebay? Incrocia le dita sulla purezza dei semi. Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il tuo impianto di illuminazione è molto affascinante e sembra promettere efficienza!

Tuttavia alcune piantine, in particolar modo nella prima foto, pur non essendo propriamente "filate", sono più alte di come dovrebbero essere, segno di carenza di luce.

Le piante sono nate/spostate appena nate li, o hanno trascorso un periodo con illuminazione più scarsa?

 

Inoltre sarei molto curioso di capire di più del tuo impianto di illuminazione che hai sommariamente descritto nella sezione presentazioni; in questo periodo come Forum e come Associazione stiamo lavorando molto sull'illuminazione a led e ogni contributo può essere prezioso!

 

Per quanto riguarda i semi, ahimè, non posso che "quotare" Hellas... tra i semi acquistati su e-bay i casi di non conformità superano in proporzioni schiaccianti (non meno di 10 a 1) i casi di piante conformi a quanto dichiarato dal venditore... :pardon:

 

Buona coltivazione! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione.

E non ti dimenticare di partecipare al sondaggio annuale pepperfriends sulle varietà piu' coltivate.

Guarda qui per i dettagli e per partecipare https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14588-elenco-varieta-2016/

Share this post


Link to post
Share on other sites
merafix

Il tuo impianto di illuminazione è molto affascinante e sembra promettere efficienza!

Ho provato a inserire il posto dedicato nella sezione progetti ma non posso postare li'....

Sapere come mai?

 

Tuttavia alcune piantine, in particolar modo nella prima foto, pur non essendo propriamente "filate"

In realta' penso sia una questione di varieta'. Quelle "alte" sono tutte aji amarillo.

Ho fatto delle ricerche in rete e non mi stupisce la cosa: da adulte sono enormi!

 

Visto che di la' non posso postare, i valori di lux che ho misurato sono 40.000 all'altezza delle foglie alte con una T colore complessiva di 4.700 °K

 

Quando capiro' perche' non posso postare in "progetti", potro' fare un post dedicato alla costruzione del box e della lampada.

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Buona coltivazione!

Non puoi ancora postare nella sezione progetti perchè ti sei appena iscritto al forum e questa possibilità ti verrà data dopo un pò di rodaggio...

Ti conviene mettere nel post della tua coltivazione tutte le specifiche intanto, casomai aprirai dopo un post dedicato nella sezione progetti.

A proposito del tuo setup, che mi piace davvero tanto, c'è solo una cosa che non mi convince: le strisce di led sono collegate in serie. Da quello che ho letto, collegate così alle ultime della serie arriva meno potenza e quindi erogano meno luce. Però magari ai peperoncini và bene anche così!

SerGIo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ho provato a inserire il posto dedicato nella sezione progetti ma non posso postare li'....

Sapere come mai?

 

L' accesso a quella sezione lo potrai solo quando avrai pubblicato un certo numero di post sui topic a cui hai già accesso.

Gli amministratori sapranno essere piu' precisi ma credo siano poche decine.

 

In realta' penso sia una questione di varieta'. Quelle "alte" sono tutte aji amarillo.

Ho fatto delle ricerche in rete e non mi stupisce la cosa: da adulte sono enormi!

 

L' Aji Amarillo è una delle varietà piu' conosciute (e coltivate da noi Pepperfriends) fra i Capsicum baccatum.

Probabilmente fra le varietà di quella specie solo il Lemon Drop (o Hot Lemon... sinonimo) e - forse - il Bishop Crown hanno una diffusione cosi' ampia.

 

Si trova molto facilmente in tutti i mercati etnici delle principali città Italiane (vedo che sei di Milano, se vai al Mercato della Darsena ai Naviglio li trovi a sfare alle bancarelle di frutta e verdura etnica.... vendono solo Aji Amarillo, Rocoto Rojo e degli "Habanero" un pò particolari come peperoncini).

 

La pianta in effetti cresce molto verso l' alto, fino dalle prime fasi della crescita.... è anche facilmente riconoscibile fin dalle prime foglie vere, per il portamento ed il gambo di un bel violetto.

 

La pianta divente (in vasi di grandezza adeguata o in piena terra) imponente.

 

Attenzione che lo sviluppo è molto tardivo.... ovvero..... la pianta cresce cresce, poi fiorisce e poi allega frutti e li matura..... ma ci mette talmente tanto che rischi di arrivare a ottobre o novembre con pochissimi frutti maturi e molti ancora verdi sulla pianta (ed una volta che arriva il freddo ........).

 

I frutti comunque sono deliziosi a mio parere (poco piccanti).

 

Detto questo .... comunque le tue piantine sembrano anche a me leggermente "filate" (niente di particolarmente grave intendiamoci).

 

Il numero di Lux mi sembra sufficiente (oserei dire alto), mentre ho qualche dubbio sulla temperatura calore...... meglio secondo me 6000-6500K.

Bisognerebbe però capire (e li diventa proprio complicato) lo spettro dei led che usi....... ma non voglio andare avanti, ci saranno commenti di "colleghi" piu' esperti di me nel settore "illuminazione".

 

E.... riguardo alla piantina senza cotiledoni (capita spesso che se rimangono incastrati nel seme e non vengono liberati subito "marciscono" o si "atrofizzano" e poi muoiono.....purtroppo di solito insieme alla piantina, ma non sempre)

 

Io ti direi che se ha buttato fuori una foglionina...... crescerà (anche se piu' lentamente delle altre per lo meno nella fase iniziale).....però sarai interessato a decifrare questa affermazione di Gabri R.S.

 

Tutto molto bello.. :) riguardo la piantina nata senza cotiledoni molto probabilmente l'apice é riuscito a differenziare questa fogliolina dalle cellulare meristematiche..

Complimenti!

 

C'è un modo di capire se una piantina in tali condizioni si salverà o no ?

E.... che vuol dire (in parole "povere") "L' apice è riuscito a differenziare questa fogliolina dalle cellulare (?) meristematiche" ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gabri R.S.

Cellule meristematiche*

Cellule che sono in grado di differenziarsi in tutte le parti e i tessuti della pianta.. Ci sono sia al termine dei rami che delle radici.. Sono importanti perché non sono colpite dai virus e viroidi infatti per clonare le piante malate si utilizzano queste cellule coltivate in vitro..

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
merafix

A proposito del tuo setup, che mi piace davvero tanto, c'è solo una cosa che non mi convince: le strisce di led sono collegate in serie.

Qui entriamo un po' piu' in quello che e' il mio lavoro.

 

Le strisce sono si collegate in serie ma si tratta di moduli a tre led "cippati". Ovvero allinterno del modulo c'e' un circuito che bilancia automaticamente la corrente assorbita su tutta la catena.

In questo modo il primo led e' uguale all'ultimo.

Il tuo discorso vale per le strip led, quelle che vedi giallognole al centro di questa foto che pero' essendo lunghe solo 40 cm, non soffrono il problema.

post-4858-0-13247800-1459026567.jpg

 

I led in moduli sono a 6.500 °K mentre le strip a 2.700

Ecco perche' misuro circa 4.600 sulle foglie.

Purtroppo vale il discorso dello spettro: se non si tratta di led specifici, i produttori non dichiarano lo spettro emissivo.

Quindi puo' tranqullamente essere che io ottenga 40.000 lux in lunghezze d'onda sbagliate per le piante.

Conoscendo bene il rivenditore provero' a chiedere informazioni in merito.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Qui entriamo un po' piu' in quello che e' il mio lavoro.

 

Bene !

C'è molto interesse sull' argomento "Led per coltivazione indoor di peperoncino" e sicuramente potrai contribuire non poco :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Qui entriamo un po' piu' in quello che e' il mio lavoro.

 

Le strisce sono si collegate in serie ma si tratta di moduli a tre led "cippati". Ovvero allinterno del modulo c'e' un circuito che bilancia automaticamente la corrente assorbita su tutta la catena.

In questo modo il primo led e' uguale all'ultimo.

Il tuo discorso vale per le strip led, quelle che vedi giallognole al centro di questa foto che pero' essendo lunghe solo 40 cm, non soffrono il problema.

attachicon.gifDSC_0013.jpg

 

I led in moduli sono a 6.500 °K mentre le strip a 2.700

Ecco perche' misuro circa 4.600 sulle foglie.

Purtroppo vale il discorso dello spettro: se non si tratta di led specifici, i produttori non dichiarano lo spettro emissivo.

Quindi puo' tranqullamente essere che io ottenga 40.000 lux in lunghezze d'onda sbagliate per le piante.

Conoscendo bene il rivenditore provero' a chiedere informazioni in merito.

 

Ottimo!

Un c'ho capito una sega nulla ma và bene così lo stesso!!! La mia ignoranza è infinita ma questi led mi affascinano davvero tanto!

Anche se purtroppo mi sembra di capire che c'è ancora molta "incertezza/approssimazione" nell'ambiente...

Attendo con assoluto interesse la descrizione completa del tuo progetto led.

A presto!

SerGio

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Quoto gli altri c'è tanto interesse per i led. Se posso chiedere, visto che ci hai fatto incuriosire, che lavoro fai? Come mai lavori con i led?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

...

Ecco perche' misuro circa 4.600 sulle foglie.

....

Questo vuol dire che hai uno strumento per misurare la temperatura di colore?

 

Beh... come hai letto non sono il solo super interessato ai tuoi led.

Molto in breve la sostanza e che stiamo (in molti) provando a trovare configurazioni di illuminazione ottimali per far crescere le piante con il minimo consumo energetico possibile che garantisca comunque una ottima crescita.

Ovviamente, sia che tu sia un appassionato, sia che tu sia, come sembra, un professionista del settore, se ne hai voglia ci farà molto piacere confrontarci con te.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Rinnovo il consiglio ad andarci piano con l'acqua, a me sembra che il terriccio sia inzuppato e questo può causare problemi.

 

Ti faccio i complimenti per il lavoro preciso e pulito con i led. 40.000 lux sono un ottimo inizio per le piantine.

 

Se i led sono di qualità (che poi anche qui ci sarebbe da discutere) le temperature che possiedono dovrebbero già assicurare un PAR (Photosintetically Active Radiation, mi sembra) discreto per le piante allevate indoor, almeno quelli da 6000K (ma secondo me anche i 2700K hanno la loro utilità anche nella fase vegetativa...).

Certo c'è una certa variabilità, come ha riscontrato Peppe (Joefish) nelle sue misurazione, ma lo straordinario 'spirito' di adattamento delle piante permette loro di vivere e vegetare lo stesso!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
merafix

Questo vuol dire che hai uno strumento per misurare la temperatura di colore?

 

Beh... come hai letto non sono il solo super interessato ai tuoi led.

Molto in breve la sostanza e che stiamo (in molti) provando a trovare configurazioni di illuminazione ottimali per far crescere le piante con il minimo consumo energetico possibile che garantisca comunque una ottima crescita.

Ovviamente, sia che tu sia un appassionato, sia che tu sia, come sembra, un professionista del settore, se ne hai voglia ci farà molto piacere confrontarci con te.

In realtà sto usando con soddisfazione un luxometro per smartphone che, opportunamente tarato, funziona egregiamente e da anche la T colore.

 

I led invece li uso come fonte di luce per insegne luminose e architettura di interni.

 

Ho vissuto il periodo di passaggio dai vecchi neon ai nuovi "puntini luminosi" : con tutti i problemi del caso.

Ad ogni modo oggi nessuno si sognerebbe di fare una insegna a neon.

 

Per coltivazione purtroppo la questione è più complessa, conta lo spettro e al momento solo i produttori di lampade specifiche lo dichiarano.

Il mio è un esperimento fatto con led per insegne a luce fredda e qualche strip a luce calda.

L'assorbimento totale è 64W e scaldano molto più di quanto si pensi.

Prima di questo box ne avevo uno più piccolo ma non riuscivo a controllare la temperatura senza annullare l'umidità.

 

Se non avessi avuto tutto a costo zero non avrei usato i led.

Ad oggi sono convinto che il miglior rapporto qualità prezzo di abbia con le cfl specifiche per indoor.

 

Come in altri campi, i led saranno il prossimo futuro. Ma ad oggi meglio lasciare stare.

 

Chiudo sfatando un mito che sento spesso : i led non sono eterni, anzi. Quando si sale con i wattaggi le temperature volano e non c'è niente di peggio per farli degradare velocemente. Non bruciano come le lampadine ma la luce emessa calda anche di molto e vira in t colore e spettro. Cose poco importanti per un faretto da giardino da 40 euro. Molto più problematiche in una plafoniera indoor pagata 300.

 

Voi cosa ne dite. Sono il solo ad aver preso questa strada? (a parte il post sui cob dove però ho trovato conferma a quanto detto sopra)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Anche io sto usando i LED, nel mio topic trovi tutto! Sinceramente mi sto trovando bene e non scaldano neanche tanto.... anzi sarebbe stato meglio se avessero scaldato di più!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Voi cosa ne dite. Sono il solo ad aver preso questa strada? (a parte il post sui cob dove però ho trovato conferma a quanto detto sopra)

 

I dall' anno scorso (quindi questa è la seconda stagione) uso per la mia lightbox a due piani su un piano i Led, su un piano le lampade fluorescenti.

Io uso le strisce di neon (non ricordo il codice adesso, lo avevamo identificato... comunque sono di quelle dove ci sono 3x1 led integrati insieme e 60 led per metro) con temperatura di colore 6500K, con le quali ho "tappezzato il soffitto" dello scaffale su cui poggiano le piantine.

Nessun problema di temperatura (anche perché uso una Light(not a)box, ovvero una stuttura aperta, non chiusa).

Ho un luxometro che misura molti meno lux di quelli che misuri tu (8.000 sotto i led), ma le piante crescono comunque e non filano (secondo me questa illuminazione è sufficiente, per lo meno quando la pianta ha già alcune coppie di foglie vere).

 

Oramai siamo in diversi ad andare sulla strada dei Led.

 

Il problema principale per il momento è quello di trovare dei led adatti che garantiscano una spesa moderata, comparabile con quella delle altre modalità di illuminazione...... ma ce la faremo presto :).

Share this post


Link to post
Share on other sites
merafix

Oggi ho rimediato al primo errore che ho commesso: ho interrato i semi in bicchieri da caffè.

Il risultato lo si vede in questa foto

 

post-4858-0-23463900-1459163462.jpg

 

Ho deciso quindi di fare un rinvaso "intermedio" per poter lasciare le piante nella box.

In mancanza d'altro ho utilizzato dei bicchieri da birra trasparenti verniciati esternamente per isolare le radici dalla luce.

 

Purtroppo questo aggiunge uno stress in piu' alle piante ma non avevo alternativa.

 

post-4858-0-40985600-1459163570.jpg

 

 

Ecco fatto:

post-4858-0-89657600-1459163615.jpg

 

 

Le piantine che ho lasciato nei bicchieri da caffe' hanno maniferstato tutte lo stesso problema: un ritardo enorme nel presentare le prime foglie. Sicuramente c'e' stato un altro mio errore ma non saprei quale. Idee?

post-4858-0-57683200-1459163720.jpg

post-4858-0-75069400-1459163723.jpg

 

Due piantine non sono state ancora rinvasate poiche' ho intenzione di crescerle in idroponica.

Seguiranno aggiornamenti.

 

Intanto le piante acquistate e potate stanno gettando dalla base come speravo. Appena i getti presenteranno le prime coppie di foglie eliminero' le vecchie grandi. In questo modo spero di avere piante piccole e compatte ma molto produttive. Vedremo.

post-4858-0-63305400-1459163990.jpg

post-4858-0-20452300-1459163994.jpg

post-4858-0-36536000-1459164002.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ottimo... gli esperti fanno sempre comodo :D

 

Buona coltivazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
merafix

Eccomi con un aggiornamento e qualche domanda.

 

Intanto due foto che mostrano la crescita a distanza di 10 giorni

 

23/03/2016

post-4858-0-18726400-1459628497.jpg

 

02/04/2016

post-4858-0-21162100-1459628617.jpg

 

 

Ho iniziato un esperimento in idroponica statica con nutrienti General Hydroponics.

In tre giorni le radici hanno gia' iniziato a svilupparsi. La pianta non sembra patire il cambio di "coltivazione". SI tratta di un Trinidad Moruga Scorpion Yellow

 

post-4858-0-46892500-1459628747.jpgpost-4858-0-11062300-1459628760.jpg

 

Il resto delle piante sembrano ok (o no?), due esempi:

 

Trinidad Moruga Scorpion Yellow

post-4858-0-55789400-1459628858.jpg

 

Aji Amarillo

post-4858-0-08318000-1459628911.jpg

 

 

Questo e' lo stato attuale della piantina che e' riuscita a spravvivere SENZA i cotiledoni, persi nel tegumento.

post-4858-0-09566800-1459629004.jpg

 

Ora vediamo i problemi.

In questa foto c'e' la differenza tra un Aji Amarillo e un suo fratello germinato lo stesso giorno. Uno e' stato gia' rinvasato e cresce bene, l'altro sembra essersi fermato e mostra un crescita "confusa" e lentissima.

post-4858-0-65029500-1459629089.jpg

 

Altre piante hanno subito la stessa sorte, mentre le sorelle crescono bene.

 

Goats weed

post-4858-0-66381300-1459629284.jpg

 

Peter Peppers

post-4858-0-76976800-1459629305.jpg

 

Sapete cosa puo' essere?

 

saluti

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×