Jump to content
Sign in to follow this  
Stekcu

Le mie prime piantine

Recommended Posts

Stekcu

ciao a tutti....un aggiornamento su come va avanti la mia prima coltivazione....ho qualche perplessita sul fatto che alcune foglie tendono ad impallidire e ingiallire un po...potrebbe trattarsi di iper nutrimento? nei vasetti c'è un terriccio biobizz all-mix che ho utilizzato per le altre piante già grandi e siccome me ne è avanzato l'ho usato anche per le piccole. Quando annaffio le grandi aggiungo all'acqua 1ml/l di biobizz biogrow + 2 ml/l di biobizz biobloom + 2ml/l di biobizz topmax però ripeto solo per le grandi (provenienza ortomio). Nell'acqua delle piccole metto solo 1ml/l di biogrow. come mi consigliate di procedere? vi allego le foto delle piante.

post-4896-0-24255800-1462436863_thumb.gifpost-4896-0-89202400-1462436865.jpgpost-4896-0-72621900-1462437278.jpgpost-4896-0-00139600-1462437280.jpgpost-4896-0-23982200-1462437298.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Non credo che quell'ingiallimento sia causato da iperconcimazione. Per esperienza diretta ti dico che le piante se troppo concimate si bloccano completamente. Potrebbe essere un cattivo assorbimento. Acidifichi l'acqua che dai alle piante piccole?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stekcu

Non credo che quell'ingiallimento sia causato da iperconcimazione. Per esperienza diretta ti dico che le piante se troppo concimate si bloccano completamente. Potrebbe essere un cattivo assorbimento. Acidifichi l'acqua che dai alle piante piccole?

no...la prendo semplicemente dal rubinetto e la lascio decantare una giornata...a dire il vero non so nemmeno che ph abbia :hmm:. magari ne do troppa? annaffio fino a quando vedo che drena sotto poi per l'annaffiatura successiva aspetto che il primo centimetro di terra in superficie sia completamente asciutta, solitamente passano due o tre giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Io per le piccole davo 5ml di acqua acidificata ogni 2 giorni, non la lasciavo decantare ma aggiungevo qualche goccia di limone in mezzo litro, diciamo poco più di un cucchiaino. Solitamente l'acqua del rubinetto è leggermente basica.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stekcu

ok....provo a fare come facevi tu....grazie della dritta :thumbsup:. ma 5 ml non sono un po pochi? io a quelle piccole che vedi in foto ne do finchè non vedo che drena da sotto il vaso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

ok....provo a fare come facevi tu....grazie della dritta [emoji106]. ma 5 ml non sono un po pochi? io a quelle piccole che vedi in foto ne do finchè non vedo che drena da sotto il vaso.

No non bagnavo mai di più. 5 ml per il bicchierino da caffè, 10 max per quello normale di plastica. Meglio poca acqua che tanta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stekcu

No non bagnavo mai di più. 5 ml per il bicchierino da caffè, 10 max per quello normale di plastica. Meglio poca acqua che tanta.

ok...e per le mie grandi l'habanero chocolate e il jalapeno che sono in vasi da 30 e 25 di diametro quanta acqua mi consiglieresti di dare piu o meno ad ogni annaffiatura?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

La devi andare più ad occhio, non sono sensibili come le piccole all'eccesso di acqua.e.se.sono all'esterno dipende dalla temperatura. Quando mettendo un dito nel terriccio è secco dai un litro e mezzo di acqua, poi regolati tu.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

no...la prendo semplicemente dal rubinetto e la lascio decantare una giornata...a dire il vero non so nemmeno che ph abbia :hmm:. magari ne do troppa? annaffio fino a quando vedo che drena sotto poi per l'annaffiatura successiva aspetto che il primo centimetro di terra in superficie sia completamente asciutta, solitamente passano due o tre giorni.

Non mi sembra che sia troppa l'acqua. Il tuo metodo non mi sembra errato, l'importante è non avere ristagni d'acqua.

 

ok....provo a fare come facevi tu....grazie della dritta :thumbsup:. ma 5 ml non sono un po pochi? io a quelle piccole che vedi in foto ne do finchè non vedo che drena da sotto il vaso.

5ml pochi? dipende anche dall'ambiente e da quanto assorbe la pianta. Possono essere pochi e possono essere troppi!!!

 

Come dice giustamente Vincenzo dopo un po fai esperienza e vai ad occhio.

 

Io ad esempio ora, ma solo ora che sono grandicelle e che sono per la maggior parte fuori, ogni 2/3 giorni innaffio con il tuo metodo: aspetto che esca acqua dai fori di scolo, do un altro po e aspetto che finisca lo scolo.

 

Problemi non ne sto avendo. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stekcu

Non mi sembra che sia troppa l'acqua. Il tuo metodo non mi sembra errato, l'importante è non avere ristagni d'acqua.

 

5ml pochi? dipende anche dall'ambiente e da quanto assorbe la pianta. Possono essere pochi e possono essere troppi!!!

 

Come dice giustamente Vincenzo dopo un po fai esperienza e vai ad occhio.

 

Io ad esempio ora, ma solo ora che sono grandicelle e che sono per la maggior parte fuori, ogni 2/3 giorni innaffio con il tuo metodo: aspetto che esca acqua dai fori di scolo, do un altro po e aspetto che finisca lo scolo.

 

Problemi non ne sto avendo. ;)

Grazie dei consigli Stefanet...proverò ad inacidire un pò l'acqua come diceva Starkan e vediamo se risolvo col problema delle foglie sbiadite.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stekcu

qualcuno può fare una diagnosi a queste foglie? come mai hanno questi segni?questa è una pianta di habanero chocolatepost-4896-0-06655700-1462898400.jpgpost-4896-0-84900400-1462898398.jpg

mentre questa è un jalapeno

post-4896-0-99015400-1462898451.jpgpost-4896-0-73791100-1462898450.jpgpost-4896-0-21479400-1462898453.jpg

devo preoccuparmi? grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Direi di no, le prime sembrano danni meccanici e vento, ne ho tante anche io.

L'ultima invece non saprei!

In ogni caso, cme si dice sempre, aspetta altri pareri!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stekcu

ok grazie :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Secondo me sono un misto di scottature e bruciature derivate dalla non corretta traspirazione della foglia...le foglie per caso toccavano qualche muro o la parete interna del vaso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Anche a me sembrano scottature. .. anche io ne ho tante...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stekcu

Secondo me sono un misto di scottature e bruciature derivate dalla non corretta traspirazione della foglia...le foglie per caso toccavano qualche muro o la parete interna del vaso?

ora che mi ci fai pensare all'inizio le avevo messe per qualche giorno a bordo muro per ripararle un po dal vento e, cosa che si nota anche dalle foto dell'habanero le foglie sono ricoperte da una leggera fuliggine....vanno pulite per farle traspirare meglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

No non preoccuparti è solo un po' di polvere...capita che se la foglia stia a contatto col muro e faccia caldo, si bruci. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stekcu

ok grazie. meno male, pensavo già fosse opera di qualche parassita o insettto :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stekcu

ciao a tutti....le piante crescono e stanno abbastanza bene....ho una domanda da fare però....ho visto che la pianta di habanero chocolate sta buttando un sacco di boccioli ma ne sta anche perdendo...è un fatto normale? non si potano i peperoncini oppure si? vi allego foto

in queste ho cercato di fotografare i mucchi di piccioli

post-4896-0-52660800-1463598552.jpgpost-4896-0-14285000-1463598632.jpg

 

mentre qua si vedono quelli che perde e che mi ritrovo nel vaso

post-4896-0-26290100-1463598900.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

La cascola e' abbastanza normale, tu ne hai anche pochi in quel vaso ^_^

non ti preoccupare quando ci saranno le condizioni giuste avrai le allegagioni.

 

Per la potatura non e' necessaria, qualche volta per fini estetici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

È normale che i primi boccioli possano cadere, soprattutto se sono tanti. Vedrai cGe la pianta crescerà e ne caccerà tanti altri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stekcu

ok....allora niente potatura e avanti così...grazie :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stekcu

Ciao a tutti, ieri mi sono accorto che una delle piante di jalapenos aveva ospiti....post-4896-0-76982400-1467794044.jpgpost-4896-0-91797700-1467794045.jpg

sono andato dal vivaio dove mi servo e mi hanno dato il neemazal ts dicendomi di diluirne 2ml per litro e nebulizzarlo sulla pianta infestata e anche sulle altre come prevenzione, mi hanno anche detto che comunque i frutti si possono consumare dopo tre giorni dal trattamento. il trattamento l'ho fatto ieri sera e stamattina ho notato che gli insetti erano dentro i fiori e sotto le foglie e che c'era anche un micro bruchetto rosso che camminava su una foglia!!!post-4896-0-79042000-1467794428.jpgpost-4896-0-27570600-1467794430.jpg

volevo sapere se è il caso di armarsi di pazienza e magari dare il prodotto direttamente dove sono annidati questi insetti con un pennellino. ma di cosa si tratta di preciso? rischio di perdere la pianta? mi si infesteranno anche le altre vicino? cosa mi consigliate di fare per debellare la minaccia? grazie del vostro aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Meglio usare il topic della propria coltivazione per questo genere di domande ... così e' gia' disponibile la storia precedente delle piantine.

 

Sono normalissimi afidi; di certo non rischi di perdere la pianta, ma meglio intervenire

Il NeemAzal T/S va benissimo, come pure il piretro.

E' possibile che gli afidi passino di pianta in pianta, ma certo non se li fai fuori tutti.

Ovviamente, possono tornare ...

 

Ci sono varie discussioni approfondite sul forum su questo argomento (cerca "afidi", "piretro", "neem" ecc)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stekcu

Meglio usare il topic della propria coltivazione per questo genere di domande ... così e' gia' disponibile la storia precedente delle piantine.

 

Sono normalissimi afidi; di certo non rischi di perdere la pianta, ma meglio intervenire

Il NeemAzal T/S va benissimo, come pure il piretro.

E' possibile che gli afidi passino di pianta in pianta, ma certo non se li fai fuori tutti.

Ovviamente, possono tornare ...

 

Ci sono varie discussioni approfondite sul forum su questo argomento (cerca "afidi", "piretro", "neem" ecc)

ok grazie mille per le informazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×