Jump to content
Sign in to follow this  
Stekcu

Le mie prime piantine

Recommended Posts

Stekcu

Ciao a tutti dopo la presentazione eccomi qua a postare le mie prime piantine (Carolina reaper e Antilla red) e come le sto portando avanti, essendo neofita vi porrò delle domande per sciogliere alcuni dubbi anche se ho letto già molto nei vari topic e mi sono già fatto un'idea generale. Intanto i semi li ho presi da un negozio online che si chiama tropical-seeds su amazon e non ho la piu pallida idea dell'affidabilità dei semi...speriamo bene! qualche giorno fa sono spuntate le prime piantine

post-4896-0-34425100-1458908148.jpg

qua le mie domande sul tipo di terriccio da usare...allora io da ignorante in materia ho comprato dei dischetti di cocco le cui proprietà ve le mostro in foto

post-4896-0-56609900-1458908417.jpg

secondo voi va bene come composizione? fino a che punto della crescita potrò usare questo cocco? dovrò passare al terriccio?

Ora passiamo all'ambiente e alle temperature....qui a Genova le temperature di questi giorni oscillano sul mio balcone dai 10-12 gradi di minima ai 18 circa se non esce il sole per arrivare intorno ai 25 al sole diretto e in assenza di vento, con questi valori posso già tenerle fuori giorno e notte? per ora le tengo di fronte ad una finestra esposta a sud e sembre ben illuminata e riscaldata dal sole

post-4896-0-84002600-1458909421.jpg

qua però il termometro indica 20 gradi la notte e quando spunta il sole di giorno arriviamo a 30-35!!!! saranno troppi?

Per quel che riguarda l'annaffiatura uso acqua del rubinetto decantata 24 ore e tengo sempre il cocco umido, va bene o devo aspettare che sia asciutto per somministrare acqua?

Un'ultimo quesito...siccome vorrei mettere anche qualche altra varietà se prendo i semi adesso riuscirò ad avere almeno un raccolto entro ottobre? dove posso acquistarli in tutta sicurezza?

Grazie in anticipo a tutti per la pazienza e i consigli che mi vorrete dare....a presto.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ciao a tutti dopo la presentazione eccomi qua a postare le mie prime piantine (Carolina reaper e Antilla red) e come le sto portando avanti, essendo neofita vi porrò delle domande per sciogliere alcuni dubbi anche se ho letto già molto nei vari topic e mi sono già fatto un'idea generale. Intanto i semi li ho presi da un negozio online che si chiama tropical-seeds su amazon e non ho la piu pallida idea dell'affidabilità dei semi...speriamo bene! qualche giorno fa sono spuntate le prime piantine

In bocca al lupo... i negozi on line di solito sono poco affidabili, purtroppo

qua le mie domande sul tipo di terriccio da usare...allora io da ignorante in materia ho comprato dei dischetti di cocco le cui proprietà ve le mostro in foto

 

secondo voi va bene come composizione? fino a che punto della crescita potrò usare questo cocco? dovrò passare al terriccio?

Il cocco non contiene nutrienti. se vuoi lasciare il cocco devi fertirrigare e farlo con le piantine piccole è una operazione delicata. Ti consiglio di passare ad un terriccio di buona qualità

 

Ora passiamo all'ambiente e alle temperature....qui a Genova le temperature di questi giorni oscillano sul mio balcone dai 10-12 gradi di minima ai 18 circa se non esce il sole per arrivare intorno ai 25 al sole diretto e in assenza di vento, con questi valori posso già tenerle fuori giorno e notte? per ora le tengo di fronte ad una finestra esposta a sud e sembre ben illuminata e riscaldata dal sole

 

qua però il termometro indica 20 gradi la notte e quando spunta il sole di giorno arriviamo a 30-35!!!! saranno troppi?

 

35° in effetti è una temperatura molto elevata, ma suppongo che si raggiunga per poche ore al giorno. 30° non ostacolano la crescita

 

Per quel che riguarda l'annaffiatura uso acqua del rubinetto decantata 24 ore e tengo sempre il cocco umido, va bene o devo aspettare che sia asciutto per somministrare acqua?

Bene come fai, ma ripeto, devi abbandonare presto il cocco

Un'ultimo quesito...siccome vorrei mettere anche qualche altra varietà se prendo i semi adesso riuscirò ad avere almeno un raccolto entro ottobre? dove posso acquistarli in tutta sicurezza?

Dipende dalla specie, per i C. annuum sei sicuramente in tempo, per le altre specie è più difficile

I semi puoi chiederli qui, secondo le modalità indicate. Questi sono sicurissimi! :)

 

Grazie in anticipo a tutti per la pazienza e i consigli che mi vorrete dare....a presto.

 

Buona coltivazione! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stekcu

 

Il cocco non contiene nutrienti. se vuoi lasciare il cocco devi fertirrigare e farlo con le piantine piccole è una operazione delicata. Ti consiglio di passare ad un terriccio di buona qualità

 

a si? pensavo che quello che ho comprato fosse "arricchito", si vede la foto che ho postato nel topic? sono indicati tutti gli elementi contenuti nel cocco a cominciare da un valore di NPK 12-12-17

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

In effetti è così indicato, non avevo visto... sinceramente non ho idea di quanto tempo possano durare le piantine con quella fertilizzazione, né se sia adatta (ma suppongo di si, visto che in generale quelle pasticche di cocco sono usate per la germinazione)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione e ascolta i consigli del buon Umberm, abbandona il cocco!

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buona coltivazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Se notate, nelle indicazioni in tedesco, c'è scritto che ci sono circa 1,2 kg/m3 di concime NPK 12-12-17. Il plagron lightmix se non sbaglio ha 12-14-24 NPK di 1,5 kg/m3. Perciò, a parte il potassio che è maggiore nel terriccio plagron, come azoto e fosforo siamo lì. È leggermente meno concimato. Ma ha abbastanza azoto e fosforo per far crescere la piantina e farla radicare. Secondo me puoi tenere il cocco per circa 20 giorni e poi iniziare a concimare leggermente. Ti consiglio il chilli focus che è un concime molto blando anche se un po ' costoso (1L costa 11 euro circa). Se usi il chilli focus a dosi di 2ml per litro nella prima fase secondo me puoi ottenere buoni risultati. Poi una volta cresciute puoi rinvasarle in un buon terriccio. Comunque, ripeto, a mio parere per tre settimane stai apposto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stekcu

Se notate, nelle indicazioni in tedesco, c'è scritto che ci sono circa 1,2 kg/m3 di concime NPK 12-12-17. Il plagron lightmix se non sbaglio ha 12-14-24 NPK di 1,5 kg/m3. Perciò, a parte il potassio che è maggiore nel terriccio plagron, come azoto e fosforo siamo lì. È leggermente meno concimato. Ma ha abbastanza azoto e fosforo per far crescere la piantina e farla radicare. Secondo me puoi tenere il cocco per circa 20 giorni e poi iniziare a concimare leggermente. Ti consiglio il chilli focus che è un concime molto blando anche se un po ' costoso (1L costa 11 euro circa). Se usi il chilli focus a dosi di 2ml per litro nella prima fase secondo me puoi ottenere buoni risultati. Poi una volta cresciute puoi rinvasarle in un buon terriccio. Comunque, ripeto, a mio parere per tre settimane stai apposto.

Grazie delle indicazioni proverò a fare come dici, allora se non ho capito male chilli focus tra 15-20 giorni fino al primo rinvaso dove userò un buon terriccio....e qui ti voglio....io non so assulatamente nulla di terricci....quale mi consigli per questi Carolina reaper? Poi le devo tenere ancora indoor o con temperature come quelle che ho scritto ( 10-12 minima e 16-18 di massima) posso gia metterle fuori? grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Secondo me è ancora presto per metterle fuori, anche perché sono piccole. Diciamo che tra un mese stai tranquillo, magari puoi costruire o comprare una serretta per sicurezza e anticipare un po'. Per il terriccio va bene un terriccio universale che abbia ph di circa 6-6,5 e una salinità (EC) di 1,5 mS/cm max. Se compri il chilli focus su internet, puoi acquistare insieme ad esso il terriccio...dai un'occhiata al sito greentown.it xD se vuoi puoi acquistare il biobizz lightmix o il plagron growmix (quest'ultimo è più sostanzioso). Altrimenti vedi su Amazon o Ebay per il concime e vai da qualche consorzio agrario e chiedi se hanno qualche terriccio per orticole. CI sono molte marche, io ti consiglio la Tercomposti,la Vigor Plant o la Compo che sono anche piuttosto diffuse.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Io concimerei con soluzione per idroponica, come ho letto da qualche parte (ora non ricordo dove, se trovo il link te lo giro!)

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stekcu

Secondo me è ancora presto per metterle fuori, anche perché sono piccole. Diciamo che tra un mese stai tranquillo, magari puoi costruire o comprare una serretta per sicurezza e anticipare un po'. Per il terriccio va bene un terriccio universale che abbia ph di circa 6-6,5 e una salinità (EC) di 1,5 mS/cm max. Se compri il chilli focus su internet, puoi acquistare insieme ad esso il terriccio...dai un'occhiata al sito greentown.it xD se vuoi puoi acquistare il biobizz lightmix o il plagron growmix (quest'ultimo è più sostanzioso). Altrimenti vedi su Amazon o Ebay per il concime e vai da qualche consorzio agrario e chiedi se hanno qualche terriccio per orticole. CI sono molte marche, io ti consiglio la Tercomposti,la Vigor Plant o la Compo che sono anche piuttosto diffuse.

 

 

Io concimerei con soluzione per idroponica, come ho letto da qualche parte (ora non ricordo dove, se trovo il link te lo giro!)

 

Paolo

grazie per i vostri consigli....cercherò di mettere in pratica e tra qualche settimana posterò le foto delle piante e vediamo come vanno... :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stekcu

buona sera a tutti....volevo aggiornare a distanza di 2 settimane la situazione delle mie piantine che si stanno crescendo ma non so se con i giusti tempi o a rilento, questa l'immagine

post-4896-0-92279700-1460133971.jpg

poi dal vivaio ho visto queste due piantine una di jalapeno e una di habanero chocolate e le ho comprate. Ora volevo sapere se devo rinvasarle o se possono stare in quei vasi per un po (sono vasi da 14)

post-4896-0-89232100-1460134440.jpgpost-4896-0-04100400-1460134443.jpg

Nella mia zona ho trovato questi terricci

post-4896-0-92705000-1460134492.jpgpost-4896-0-60160500-1460134493.jpg

sono tutti e due idonei per i rinvasi o uno è meglio dell'altro o nessuno dei due va bene? siccome volevo rinvasare anche le mie piantine piccole perchè tuttora sono nel cocco fertilizzato ma volevo portarle nel terriccio vanno bene anche per loro questi terricci? scusate le numerose domande ma sono alla mia prima esperienza e ho timore di sbagliare e mandare tutto a monte. Grazie per l'aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

I due vasi sono da 14cm di diametro? Se è così ti conviene rinvasarli in vasi da almeno 30cm di diametro (se sono classici vasi svasati ) 0 25 se sono vasi cilindrici. Come terreno è indubbiamente migliore il compo bio per orto e semina. Le piantine stanno bene, qualcuna è un po' indietro e qualche altra è nei tempi giusti. Sbaglio o ne hai aggiunte altre ? Quelle più sviluppate (ne conto otto) dovrebbero avere 2 settimane. Le altre mi sembrano più giovani.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

buona sera a tutti....volevo aggiornare a distanza di 2 settimane la situazione delle mie piantine che si stanno crescendo ma non so se con i giusti tempi o a rilento, questa l'immagine

attachicon.gifP_20160407_195956_1_HDR_p.jpg

poi dal vivaio ho visto queste due piantine una di jalapeno e una di habanero chocolate e le ho comprate. Ora volevo sapere se devo rinvasarle o se possono stare in quei vasi per un po (sono vasi da 14)

attachicon.gifP_20160408_160750_1_p.jpgattachicon.gifP_20160408_160806_p.jpg

Nella mia zona ho trovato questi terricci

attachicon.gifP_20160329_100151_1_p.jpgattachicon.gifP_20160329_100354_1_p.jpg

sono tutti e due idonei per i rinvasi o uno è meglio dell'altro o nessuno dei due va bene? siccome volevo rinvasare anche le mie piantine piccole perchè tuttora sono nel cocco fertilizzato ma volevo portarle nel terriccio vanno bene anche per loro questi terricci? scusate le numerose domande ma sono alla mia prima esperienza e ho timore di sbagliare e mandare tutto a monte. Grazie per l'aiuto.

Non ero ancora passato da queste parti quindi buona coltivazione!

Le piante sembrano stare bene, in due settimane sono cresciute a dovere :good:

Per quello che riguarda il terriccio per il rinvaso se li possiedi entrambi li miscelerei in proporzioni uguali, 50 e 50. Utilizzare esclusivamente quello a destra della Vigorplant per il rinvaso intermedio è un rischio perchè ha una salinità elevata, vicina al limite di tolleranza (2000 μS/m) e il rischio di stressare piantine così giovani è alto.

 

Ciao!

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stekcu

 

Sbaglio o ne hai aggiunte altre ? Quelle più sviluppate (ne conto otto) dovrebbero avere 2 settimane. Le altre mi sembrano più giovani.

si hai ragione, dopo aver sistemato le prime sono germinati altri semi che ho aggiunto successivamente.

 

Per quello che riguarda il terriccio per il rinvaso se li possiedi entrambi li miscelerei in proporzioni uguali, 50 e 50. Utilizzare esclusivamente quello a destra della Vigorplant per il rinvaso intermedio è un rischio perchè ha una salinità elevata, vicina al limite di tolleranza (2000 μS/m) e il rischio di stressare piantine così giovani è alto.

ok grazie Federico...li prenderò entrambi...leggendo le guide avevo letto che la salinità massima tollerata è di circa 3500 μS/m ma forse è riferita a piante adulte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

si hai ragione, dopo aver sistemato le prime sono germinati altri semi che ho aggiunto successivamente.

ok grazie Federico...li prenderò entrambi...leggendo le guide avevo letto che la salinità massima tollerata è di circa 3500 μS/m ma forse è riferita a piante adulte.

No no, non prenderli entrambi, ero convinto già li possedessi! Come ti ha suggerito anche Atthnn prendi il Compo, evita le spese doppie che fin troppo avrai da spendere nei prossimi mesi :)

Sicuramente le piante nei diversi stadi di sviluppo tollerano una CE più o meno alta, ma anche una pianta adulta (sebbene sopravviva) potrebbe avere problemi con valori sopra i 2000 μS/m e se anche non si notano segni di sofferenza magari a risentirne potrebbe essere la futura produzione; questo è il mio personalissimo pensiero riguardo alla salinità, che deriva da semplici letture, se dovesse arrivare qualcuno con più esperienza di me sicuramente saprà darti consigli migliori. E se vuoi un altro consiglio comincia a cercare in zona un terriccio migliore di questi due!

L'unica cosa che non ho ben capito, il terriccio ti serve per rinvasare le due piante che hai comprato al vivaio? Se si ti consiglio di dare una letta ai topic sui rinvasi e in particolar modo a questo

 

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stekcu

 

il terriccio ti serve per rinvasare le due piante che hai comprato al vivaio?

si ma siccome le piantine che ho messo io che hanno circa 3 settimane e le ho fatte nascere nel cocco fertilizzato pensavo fosse meglio rinvasarle nel terriccio in vasi da 10, faccio male?

cmq se questi terricci fanno schifo mi metterò alla ricerca di qualcosa di meglio e se non trovo nulla aquisterò su internet

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

si ma siccome le piantine che ho messo io che hanno circa 3 settimane e le ho fatte nascere nel cocco fertilizzato pensavo fosse meglio rinvasarle nel terriccio in vasi da 10, faccio male?

cmq se questi terricci fanno schifo mi metterò alla ricerca di qualcosa di meglio e se non trovo nulla aquisterò su internet

Fai bene a rinvasare allora! Non è che facciano schifo, questo purtroppo lo puoi dire solo dopo aver provato :unknw:

Il mio consiglio è quello di utilizzare un substrato già collaudato da altri membri :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stekcu

ok grazie delle dritte....adesso vedrò che fare poi aggiornerò la situazione....speriamo bene :sweatingbullets::D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stekcu

Trovato terriccio plagron growmix meglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Il terriccio plagron growmix ha un EC un po ' alta per le piantine piccole. Prendi il compo bio orto e semina e vai sul sicuro. Fidati. Al limite se vuoi prenderlo su internet prendi il Biobizz Lightmix che a mio parere è migliore del plagron lightmix.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stekcu

ok....oggi mi sono dedicato alla ricerca di un posto dove potessi trovare tutto e ho trovato un negozio qui a Genova che vende ciò che cercavo, hanno anche un negozio online http://www.bioponica.com

il biobizz gli arriva settimana prossima e prenderò proprio quello. Siccome ho il negozio fisico vicino casa e hanno tutti i prodotti che si vedono sul sito d'ora in poi saranno loro il mio riferimento...oggi in negozio mi sono perso a guardare tutti i vari prodotti, stimolatori per radici, fioritura, regolatori vari di ph e salinità...insomma hanno di tutto e di piu quindi mi metterò sotto a studiare bene e a sperimentare....sempre con l'aiuto delle vostre preziose consulenze ovviamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×