Jump to content
Laelia

Seafood Gombo.. sbagliato

Recommended Posts

Laelia

Ciao :) era troppo che non postavo una ricettina.. ieri, su consiglio di Giampietro ( :air_kiss: ) sono andata in un posticino con un ricco assortimento di prodotti etnici, fra cui Aji Amarillo e Rocoto. Ovviamente ne ho presi in abbondanza (più di un kg ciascuno :hyper: ), perché non volevo limitarmi alle ricette "standard" ma sperimentare un po'. Quindi, in attesa di farli ripieni oggi a pranzo (slurp!), ieri mi sono concessa una pasta in crema di Aji Amarillo da commuoversi, mentre per i Rocoto ho deciso una strada un pochino diversa....

Questa ricetta si chiama "Gombo sbagliato" perché, oltre a essere fatto da una che ha poco a che fare con la Louisiana e quindi non ho pretese che la mia ricetta assomigli a quella autentica (American friends reading, please share your suggestions!), sono andata a modificare proprio la "santa trinità" (la chiamano proprio così a quanto so io!) del Gombo: cipolla, sedano e peperone verde. Al posto di quest'ultimo ho messo due succosissimi Rocoto, e il risultato è assolutamente strabiliante. :)

Iniziamo!

Prima di tutto il roux: in un pentolino mettete olio delicato (c'è chi lo fa con il grasso di bacon sfritto :rolleyes: ) e farina e iniziate a far cuocere. Iniziate mescolando con un cucchiaio, perché il composto risulterà "sbriciolone" e tenderà a infilarsi tutto dentro alla frusta, lontano dal calore.

post-1780-0-94027100-1458383354.jpg


Dopo un po' il composto si trasformerà in una massa semiliquida e ribollente. Iniziate a utilizzare la frusta, muovendolo continuamente affinché non bruci..

post-1780-0-60986400-1458383359.jpg


..fino a che non avrà raggiunto il bel colore del caramello della mou. Togliete dal fuoco e continuate a mescolare fino a che non si sarà intiepidito, poiché continuerà a cuocere fuori dal fuoco, quindi mettete da parte.

post-1780-0-74186900-1458383360.jpg


Ora il soffritto: abbondanti sedano, cipolla dorata, rocoto (più o meno 1/3 1/3 e 1/3) e qualche bello spicchio d'aglio (scusa Vincenzo :lol: ), messi a andare nell'olio.

post-1780-0-16034300-1458383362.jpg

post-1780-0-71357300-1458383363.jpg


Mentre cuociono, lavate e affettate l'okra. Non preoccupatevi se "fa la bava": servirà ad addensare il gombo (e comunque questa tende a sciogliersi in ambiente acido, come quello di questa zuppa)

post-1780-0-28385100-1458383365.jpg

post-1780-0-98247800-1458383366.jpg


Aggiungete l'okra alle verdure rosolate

post-1780-0-59595700-1458383368.jpg

post-1780-0-57232700-1458383370.jpg


Quindi spezie (paprika non piccante, pepe bianco, pepe nero, foglie di alloro), del mais dolce sgocciolato (basta poco, io ho usato un vasetto piccolo), il roux

post-1780-0-50894400-1458383372.jpg


E subito brodo di pesce bello ricco (ne servirà abbastanza come vedete), un po' di passata buona di pomodoro e del concentrato di pomodoro per dare la giusta acidità (io ho aggiunto anche tre gocce d'aceto - proprio 3!)

post-1780-0-74908700-1458383373.jpg


Da qui in poi sfortunatamente mancano foto :no: ma in realtà non sono necessarie, è solo una pecca estetica del post.
Lasciate cuocere finché i sapori non si saranno ben amalgamati. Nel frattempo pulite dall'intestino dei bei gamberi (abbondanti, mi raccomando! La zuppa dovrà essere piena di pezzetti) e tagliateli a pezzi. Quando la zuppa vi soddisferà aggiungete i gamberi e lasciate andare ancora qualche minuto, aggiustando di sale. La zuppa dovrà essere vellutata, né brodosa né densa, di un colore ricco, molto profumata, senza predominanze di pomodoro (si dovrà sentire tutto senza un protagonista assoluto), abbastanza piccante ma "potabile" per quasi tutti (non va coperto il gusto delicato dei gamberi), bella "gamberosa" (tutti ne dovranno avere in abbondanza, pur senza esagerazioni: è comunque una zuppa!), con pezzetti di okra e occasionali chicchi di mais. Potete affiancare o sostituire altri crostacei (es granchio, gamberi di fiume) ai gamberi classici.

Mangiatela bollente e in bella compagnia.

Il Rocoto ci sta davvero divinamente, dà un bel tocco piccante non eccessivo ma soprattutto un mare di sapore pur senza diventare coprente.. quindi che dire, provate, godetevela e fatemi sapere!! :)

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Mi hai dato uno spunto per provare una cosa...

Complimenti per lo 'sbaglio' che io apprezzo particolarmente e grazie per il suggerimento!

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grispa e gli altri amici vegetariani possono sostituire il brodo di pesce con un brodo vegetale ben concentrato (a cui avrete aggiunto porro, miso e una manciata di funghi secchi per dargli complessità e forza come un brodo di carne) e aumentare le quantità di okra e mais, magari aggiungendo anche il famoso peperone verde. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Mi hai dato uno spunto per provare una cosa...

Complimenti per lo 'sbaglio' che io apprezzo particolarmente e grazie per il suggerimento!

 

Paolo

 

Ahaha pensa, stavo appunto scrivendo un post per te! (lo puoi leggere subito sotto alla tua risposta) :)

Il Rocoto ci sta davvero benissimo, ti stupirà. Ma ora sono curiosa: che cosa vuoi provare? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Mitica Matilde, proprio l'orario giusto per postare una ricetta del genere, ho già l'acquolina in bocca solo a veder le foto. Te possino... :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Mitica Matilde, proprio l'orario giusto per postare una ricetta del genere, ho già l'acquolina in bocca solo a veder le foto. Te possino... :lol:

 

Ahahah l'unica è prepararla! :D io ho trovato Rocoto e Okra in un supermercato del gruppo D-più (Superfrescato). Vedo che ci sono molti D-più in zona Verona.. puoi sempre chiamare e sentire, magari li assortiscono!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Bhe doppio grazie allora, anzi facciamo grazie mille e crepi l'avarizia! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Quel brodo lì l'ho sperimentato anche per fare il ramen, i risotti dove serve un bel sapore "strong", per la pasta in brodo e, in aggiunta al vino e con adeguata riduzione, per i fondi di cottura tipo fondo bruno (io per i funghi carnosi tipo portobello e cardoncelli, ma rende molto anche sul seitan, che io non faccio quasi mai perché è un lavoraccio e a paragone di proteine i legumi mi soddisfano di più) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sembra veramente fantastica.

 

Non ho capito quando va messo il Mais (insieme all' Okra ?).

Quanti gamberoni a testa ci vogliono ? (o si usano i gamberetti piccoli.... io pensavo a qualcosa della dimensione dei Gamberi Argentini....)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Il mais l'ho messo insieme alla passata l'okrae al brodo, ma credo vada bene anche con l'okra :)

E sì, ho usato proprio gli argentini! Ho finito un sacchetto che era nel congelatore.. Saranno stati 4 a testa.. A occhio, perché non ricordo :no: comunque erano belli abbondanti..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

ma rende molto anche sul seitan......

 

Mi intrigherebbe il Tofu...... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ridi ridi. Ti farò assaggiare quello fatto a mano secondo le tecniche giapponesi.. Sa di panna e nocciole, è vellutato e si scioglie in bocca ;)

Mica la goma Staedtler che si compra al supermercato! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Una volta ho fatto io il seitan... solo che sapeva di cartone bagnato... bleah.. la ricetta sembra magnifica! L'okra che sapore da?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

L'okra l'ho visto al mercato Esquilino a Roma il 27/02. Mai visto in vita mia!

 

Non so il D-piu', ma sono sicuro che al mercato romano Matilde avrebbe dovuto noleggiare un furgone per il trasporto :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

L'okra non dà molto sapore (sembra uno zucchino più delicato, un po' più nocciolato), ma addensa grazie alle mucillagini che contiene. E poi l'okra è anche detta gombo e dà il nome al piatto, quindi non può mancare :hyper: sarebbe come fare un tajin in una padella classica. L'okra è un ortaggio molto usato in Africa, infatti è arrivato in America nel modo più triste.. Ed è diffuso specialmente nel Sud degli Stati Uniti, dove la schiavitù era la norma. Coltivatela, è una pianta bellissima e estremamente produttiva! :)

Comunque è vero, probabilmente sarei ripartita a camion pieno.. Amo cercare ingredienti particolari, e per fortuna qui c'è di tutto. Se trovate un banchetto cinese, chiedetegli il kangkong (Ipomoea aquatica).. Aglio, olio e peperoncino per il contorno più buono della vostra vita :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Ho trovato i semi di okra ma non li ho comprati. Mannaggia!!! Quindi volendo si può usare in qualsiasi zuppa?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Esatto :D ma sono anche ottimi rosolati come contorno (metti una goccia d'aceto per neutralizzare la "bava") oppure divini impanati nella farina gialla e fritti (come si fa coi porcini). Sono buoni se piccoli piccoli, 3 o 4 cm al massimo, o si riempiono di fibre legnose! La maturazione sulla pianta è questione di poche ore (roba che se la mattina sono un pochino indietro il primo pomeriggio son pronti), e fioriscono e fruttificano ininterrottamente :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Da provare... sto comprando semi di qualsiasi cosa [emoji14]

Ho preso anche la.senape per provare le foglie sia crude che cotte e per utilizzare poi i semi per aromatizzare i sottaceti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×