Jump to content
Sign in to follow this  
atthnn

Peperoncino, anche detto...Topic sul modo di denominare il peperoncino :D

Recommended Posts

atthnn

Apro questo topic perché sono curioso di conoscere quali epiteti vengono attribuiti ai nostri amati peppers nelle varie zone d'Italia. Mi interessano particolarmente le forme dialettali xD

Qui in Basilicata si usa chiamare il peperoncino "u pccant'" (letteralmente, "il piccante"). In alcune zone lo chiamano invece "l'amar" (letteralmente, "l'amaro"). In altre zone ancora viene chiamato "u paprénj/paparùl afòrt" (il peperone piccante). Nel mio paese, Rionero in Vulture, si usa un termine particolare che non ho riscontrato fin ora in nessuna delle altre zone della Basilicata..ovvero "u tacciarìdd" (letteralmente, il peperoncino).

E dalle vostre parti? XD quale strano nome è stato affibbiato all'oggetto del nostro culto?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

A Napoli è 'o cerasiello!!

Strano se pensi che la "cerasa" è la ciliegia...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

XD eheheh...avevo dimenticato un termine che si usa anche qui da noi ed è molto simile (se non uguale). È utilizzato per lo più nei paesi molto vicini a Potenza."A cérasedd", la ciliegia :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Sono molto simili come lingue... 'o puparuol è il peperone classico, mentre 'a papaccella è il peperone piccante spesso conservato sott'aceto che si usa nella mitica insalata di rinforzo natalizia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non c'è un termine veneto per indicare il peperoncino ... e questo la dice lunga sulla mancanza di tradizione per il piccante nella mia regione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Qui al sud sembra in effetti molto più radicato nella storia culinaria. Comunque non vedo l'ora che risponda qualche calabrese :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Apro questo topic perché sono curioso di conoscere quali epiteti vengono attribuiti ai nostri amati peppers nelle varie zone d'Italia. Mi interessano particolarmente le forme dialettali xD

Qui in Basilicata si usa chiamare il peperoncino "u pccant'" (letteralmente, "il piccante"). In alcune zone lo chiamano invece "l'amar" (letteralmente, "l'amaro"). In altre zone ancora viene chiamato "u paprénj/paparùl afòrt" (il peperone piccante). Nel mio paese, Rionero in Vulture, si usa un termine particolare che non ho riscontrato fin ora in nessuna delle altre zone della Basilicata..ovvero "u tacciarìdd" (letteralmente, il peperoncino).

E dalle vostre parti? XD quale strano nome è stato affibbiato all'oggetto del nostro culto?

interessante questo topic, io so che dalla parte di Basilicata vicino al napoletano si chiama chiama "peparulo" o " pupacc" ma bisogna dire che alla fine cambia da paese a paese :)
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

tiaulicchiu, pipi maru , pipi russu, pipinu

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
BubbaRosso

Dalle parte mie Giulianova (Teramo) Lu saj'tt' , italianizzato il saittino

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Non sono a conoscenza di nessun termine dialettale romano per il peperoncino e nel romano moderno credo proprio non esista (non posso escludere ci sia qualcosa nel romano dei tempi passati).

Di famiglia siciliana (Siracusa) ho sentito pipino (molto comune) o pipi addenti (meno comune). I pipi sono i peperoni quindi traduzioni letterali sarebbero peperonino e peperone ardente.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Qui è "lo zenzero"!! E lo zenzero (quello vero! Il tubero aromatico) è "i'gginger" :D

Qui ha anche il suo verbo.. il peperoncino non brucia, "picca".

"Icché mangi?"
"La trippa rossa"
"Ma picca?"
"Aoglia te! C'è tre zenzeri!"
"Tre?! Te tu c'hai una bella botta nini, da' retta a un bischero.."

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Qui è "lo zenzero"!! E lo zenzero (quello vero! Il tubero aromatico) è "i'gginger" :D

Qui ha anche il suo verbo.. il peperoncino non brucia, "picca".

"Icché mangi?"

"La trippa rossa"

"Ma picca?"

"Aoglia te! C'è tre zenzeri!"

"Tre?! Te tu c'hai una bella botta nini, da' retta a un bischero.."

:lol2::lol2: :lol2: :lol2: :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

in basilicata dalle mie parti, è il "cangaricchio".

 

appena ci si sposta in calabria (a ridosso della basilicata) diventa "cangarieddru"

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...nel mio paese non c'è un nome particolarmente strano : peverunen

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Sembra tedesco xD non è che in realtà dietro un pepperfriends si nasconde un crucchen amante delle kartoffeln? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Sembra tedesco xD non è che in realtà dietro un pepperfriends si nasconde un crucchen amante delle kartoffeln? :D

Ciao...amante delle kartoffeln certamente :) crucchen proprio no :)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn
;) meno male :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Se vale anche per l'estero, in Croazia lo chiamiamo FEFERON (mia madre è nata in quella che una volta era la Yugoslavia). Non so' però se sia dialetto dell'isola o lingua ufficiale croata.

 

Quoto Vincenzo, la patata piace anche a me! Mi rendo conto che qui scattano i doppi sensi... :D

Per la cronaca patata è KRUMPIR.

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Viva la patata!

Scusate ma ci stava...

Ultimamente però ho mangiato delle patate germogliate e anche se le ho pulite bene ho avuto un bel rash cutaneo.. >.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Hahahahahahaha beh se la mettete così, direi che piace un po ' a tutti...kartoffelnfriends!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Potatofriends o potatolovers!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Ci sarebbe da aprire un forum apposito, più che un topic.. :shifty:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Si rischia di degenerare poi su patatalovers [emoji13]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Io a quel forum ad esempio non mi iscriverei :pardon:

 

Certo bimbi, ogni volta che qualcuno nomina le patate immancabilmente è il delirio :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ultimamente però ho mangiato delle patate germogliate e anche se le ho pulite bene ho avuto un bel rash cutaneo.. >.

Vengono sottovalutate ma hanno tanta solanina.. La prossima volta buttale in un vaso, vedrai che getti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×